Questo sabato andrà in scena la ventesima edizione di Bound For Glory, il PPV (o PLE, insomma chiamatelo come meglio credete) più importante dell’anno per la TNA che, giusto per puntualizzare il buon senso della compagnia, ha nominato Bob Ryder e Rhino come prossimi nomi introdotti nella Hall of Fame.

Una duplice scelta ottima considerando quanto Ryder sia storia indelebile per la TNA essendone uno dei fondatori, e poi come non citare la “War Machine” capace di scrivere la storia nella prima edizione di BFG vincendo ben tre match in una sola sera, tra cui main event e NWA Worlds Heavyweigght Title.

Passando all’attualità, questi sono i miei personali pronostici di Bound For Glory 2024.

Call Your Shot Gauntlet
Difficile dare un nome diretto al di fuori di Frankie Kazarian, ma quest’ultimo sarà lo Special Guest Referee del main event. Il sospetto ricade quindi su altri nomi, forse qualcuno da AAA o NXT, insomma a vincere sarà una sorpresa con eventuale ritorno/debutto o meno.

Steve Maclin vs Josh Alexander
Darei la vittoria a Josh solo per intensificare e pompare il più possibile la sua nuova fazione. Il canadese ha bisogno di credibilità, specie dopo essere stato sconfitto con Hendry e una vittoria, tra l’altro sporca, contro EY non può bastare.
Purtroppo però, a rigor di logica almeno, l’esito sarà diverso vuoi anche perché Maclin non ha vinto nessuno scontro importante in questo 2024 e tale contesa potrebbe rilanciarlo verso i piani alti della compagnia.
Ma se così fosse, cosa ne sarà di Josh? Rinnoverà il suo contratto tornando al dominio in TNA o lo vedremo altrove (NXT con Ethan Page)?

TNA Knockouts Tag Team Championship match: Spitfire (C) vs Rosemary & Wendy Choo
Il 2024 delle Knockouts, almeno nella categoria Tag, ha sofferto e non poco. Troppi cambi di titoli e troppi pochi team credibili a contendersi le cinture. Rosemary e Wendy per esempio sono molto valide, ma arrivano al match con un basso profilo ed eviterei eventuali sorprese, seppur gradite in ottica NXT.
Pronostico quindi le Spitfire ancora campionesse e magari chissà, una sfida da un nuovo team?

X-Division Championship match: Mike Bailey (C) vs El Hijo del Vikingo
Non sono un gran fan della lucha libre, lo sono però della X-Division, motivo per il quale vi invito a recuperare lo scontro tra Mike e Leon Slater di settimana scorsa a iMPACT, una vera poesia.
Vikingo è un nome molto apprezzato dalla stampa del settore e da tanti altri addetti ai lavori, bravo si, ma non ci vedo l’atleta straordinario che tutto vogliono cercare di dipingere, specie quando calca i ring della AEW.
Sarà una sfida interessante, a tratti intensa per la velocità in essa contenuta e sicuramente ci divertiremo.
Sul pronostico, confermo Mike Bailey campione, questo terzo regno merita di durare a lungo e di far passare agli archivi sfide e contese di alto livello.

Moose vs Mike Santana
La vendetta è un piatto che va servito freddo, Mike lo sa bene e sa anche quanto ha dovuto attendere per scalzare ogni singolo membro del System prima di arrivare a Moose.
Mesi fa pronosticai gli Hardys come duo capace di “cancellare” definitivamente la stable, in parte sarà così, perché ad aggiungersi c’è proprio Mike ben volenteroso di distruggerne il leader Moose, lo stesso che gli impedì di qualificarsi per il main event di Slammiversary.
Sono molto attratto da quaesto match sia per la qualità in-ring, ma soprattutto per il lato storytelling in cui Mike potrebbe consacrarsi come uno dei main event di punta.
Vado quindi con Santana vincitore auspicando in una scelta intelligente da parte del team creativo TNA.

Monsters Ball match valido per il Digital Media Title: PCO (C) vs Matt Cardona
Steph De Lander è infortunata, non potrà quindi dare una mano al marito semi-immortale. D’altro canto PCo ha dominato in lungo e in largo la faida e, dal mio punto di vista, Matt merita di vincere questo match anche per dare “aria fresca” al regno ed evitare di renderlo stantio nel lungo termine. Vado quindi con Cardona nuovo Digital Media Champion (per la seconda volta in carriera).

Full Metal Mayhem valido per i titoli di coppia TNA: The System (C) vs ABC vs The Hardys
Mi ricollego ai commenti su Moose vs Santana. Sì, per me gli Hardys saranno coloro che “cancelleranno” il System e lo faranno proprio strappando le cinture di coppia a Edwards & Myers.
“Ma quindi non vuoi gli ABC vincitori? Perché scegli sempre i vecchi e non le nuove leve?”
Signori, abbiate pazienza, gli Hardys vinceranno a BFG e ad Hard To Kill avremo lo scontro con gli ABC con quest’ultimi vittoriosi e definitivamente consacrati come tag team di punta di questa nuova era TNA.

TNA Knockouts World Championship match: Jordynne Grace (C) vs Masha Slamovich
Rivincita di BFG 2022 che nominai match femminile dell’anno nei PWC Awards. Qui la causa è semplice e diretta, Slamovich non vuole più vivere nell’ombra di Jordynne, motivo per il quale, dopo aver archiviato Alisha Edwards e la parte femminile del System, vuole prendersi l’unica cintura mai conquistata finora, il titolo massimo della Knockouts division.
Ci riuscirà? Sì e vi do due perché.
1, Masha è l’unica in TNA capace di strappare la cintura a Jordynne. Un altro nome papabile è al di fuori della federazione, ovvero Becky Lynch, ma questo è un sogno irrealizzabile.
2, ahimè la Grace è WWE Bound, il che sta a significare solo una cosa, godiamoci questi ultimi intensi mesi della sua run in TNA.

TNA World Championship match: Nic Nemeth (C) vs Joe Hendry
In un Mondo perfetto, Nic difenderà in modo pulito la cintura contro Joe Hendry facendogli ben intendere cosa significa essere una superstar vera e completa, e cosa invece un meme intelligente, fortunato, bravo, ma pur sempre meme.
Sappiamo però cosa accadrà, forse non ora, forse ad HTK, ma ad ogni modo Hendry è destinato in tempi brevi ad essere il prossimo campione del Mondo TNA.
Nel caso di BFG, pronostico Nic con aiuto (inizialmente facendoci credere indiretto) di John Layfield sulla falsa riga di Kevin Nash e Sting a BFG 2008.
Attenzione però, Frankie Kazarian come arbitro speciale sconvolge letteralmente tutto e ogni tipo di pronostico può tranquillamente lasciarsi andare a benedire.

Questi sono i miei personali pensieri e pronostici. Appuntamento a settimana prossima con la recensione definitiva di Bound For Glory 2024.
Buona BFG a tutti voi.

Qualora vogliate restare connessi con il sottoscritto, vi segnalo un nuovo episodio del podcast Pro Wrestling Culture.