Perchè questa rubrica

In questi giorni di quarantena, in cui un virus proveniente dalla remota Cina sta minando alle fondamenta la nostra vita quotidiana, privandoci di alcune certezze di cui non avremmo mai pensato di dover fare a meno, tanti italiani stanno cercando rifugio nelle proprie passioni. Con tutti gli sport fermi, il wrestling può essere di grande aiuto in questo momento. Un po’ per passare il tempo in casa senza annoiarsi, un po’ per cercare di non pensare alle conseguenze che questo periodo potrà avere nel futuro della nostra società.

Abbiamo pensato così di fare, nel nostro piccolo, un servizio ai lettori, passando in rassegna le migliori promotion i cui show sono liberamente disponibili online. Internet -infatti- è da qualche anno diventato una vera e propria fucina di wrestling gratuito e legale, spesso di livello molto alto.

Se nel 2000 aveste chiesto a Vince McMahon di pubblicare gratuitamente ed in tempo reale su internet gli estratti migliori dei suoi show televisivi vi avrebbe preso per matto. Oggi è quello che avviene di norma ed il consumo gratuito di contenuti è diventato fondamentale per coinvolgere gli spettatori e tenerli legati al prodotto anche quando non assistono allo show in diretta.

Parliamo di streaming completamente legale che viene offerto dalle compagnie stesse, che vogliono dare visibilità al brand per poi monetizzare in altri modi: dagli show dal vivo ai Pay-per-view, fino al merchandising. Un modello di business mutuato dalla musica, che ormai non pretende più di fare cassa con le vendite degli album ma piuttosto monetizzando gli streaming, i concerti dal vivo ed il merchandising. Cruciale da questo punto di vista l’esistenza di piattaforme come FITE, che permettono alle piccole realtà di produrre e vendere facilmente i propri eventi più importanti senza dover stringere impegnativi accordi televisivi internazionali.

La CMLL

Il mondo della Lucha Libre è come una meravigliosa bolla nel panorama del pro wrestling dove tutto è rimasto quasi come era nell’era dei territori. Il CMLL, insieme alla AAA, è tradizionalmente considerata come la maggiore promotion messicana.

La CMLL offre un wrestling molto particolare: atletico, colorato, spettacolare fino all’estremo. Quello che forse può straniare chi si avvicina a questo mondo è il grande numero di titoli attualmente esistenti ed il gran numero di show settimanali. Ogni settimana si tengono vari show nelle maggiori città del paese che vengono trasmesse in diretta o in registrato in varie reti nazionali e locali. Lunes clasico, Martes de nuevos valores, Viernes espectacular, e così via. Ogni arena ha la sua peculiarità, così come i wrestler che vi combattono, che vengono allenati e cresciuti nelle palestre locali in modo simile a quanto avviene per il performance center della WWE.

Il vantaggio di questo così vasto assortimento di show e titoli è che gran parte di questi spettacoli vengono resi disponibili online sul canale YouTube della CMLL, con la possibilità di vedere in versione integrale gli show praticamente in tempo reale.
Il canale YouTube della CMLL è una vera e propria fucina di wrestling che già da soli potrebbero tenervi incollati alla tv o al tablet per giorni e giorni.

Le regole sono quelle tipiche della Lucha Libre, tanti match al meglio delle 3 cadute, i tag team sono quasi sempre dei “trios” e quasi sempre ci sono dei tornei in corso di cui i match fanno parte. Preparate la vostra maschera e buon divertimento!

Perché seguirla: La CMLL è un’istituzione, lo stile messicano è unico e straordinario. L’atmosfera di questi show è davvero unica e ci sono atleti di livello molto alto capaci di manovre impossibili e spesso anche molto rischiose.

Perché non seguirla: Le lotte che vediamo in questi show settimanali spesso sono tragicamente ripetitive, con il titolo che viene difeso svariate volte dalle stesse controparti. Inoltre il booking della compagnia è spesso discutibile e lo stile sul ring è molto sopra le righe. Lo spagnolo può essere ostico per la comprensione delle storie e delle interviste.

Wrestler da non perdere: Dipende molto dal vostro gusto personale. Sicuramente una delle stelle più importanti è l’ex Mistico/Sin Cara, che oggi combatte con il nome di Caristico. A me personalmente piacciono molto i tre della Sangre Dinamita: Sanson, Forastero ed El Cuatrero, che abbiamo visto anche in NJPW di recente. Tra i nomi che ormai hanno oltrepassato i confini della CMLL abbiamo Bandido della Ring of Honor, mentre purtroppo hanno lasciato andare definitivamente via Rush e Dragon Lee. Tra le altre stelle ci sono Mistico II, Diamante Azul, El Barbaro Cavernario, Titan, Atlantis, Templario, Ultimo Guerrero e Volador Jr.

Dove seguirla: Il canale YouTube della CMLL è la fonte principale

Quando seguirla: Lunedì, martedì e venerdì solitamente sono gli show che si possono vedere su YouTube.

A domani con il prossimo episodio!