Almeno una volta l’anno pago il mio tributo a John Cena. Non si tratta di markismo puro dato che nutro profondo rispetto per il bostoniano ma non l’ho mai tifato. Ho avuto piacere nel vedere i suoi match, nel vederlo parlare, nel sperare in un cambiamento che probabilmente si tradurrà solo tra qualche anno, quando finalmente la WWE avrà trovato il suo sostituto (che non è e non sarà mai Roman Reigns).

 

Ciò che mi fa ragionare è la sequela di notizie fuoriuscite a seguire il suo promo a Raw. Sfida o non sfida Taker? E se ci mettessimo in mezzo un Rey Misterio di ritorno? Dream Match ragazzi, dream match! Di quelli che fanno pagare il biglietto con facilità e magari ci fanno dimenticare Lesnar vs Reigns o il Fatal 5 Way possibile per il titolo Intercontinentale, o eventuali sorprese non gradite. Cena vs Taker è il match che avremmo voluto vedere dieci anni fa, quello che avrebbe rappresentato un vero e proprio passaggio di consegne da un’era ad un’altra in maniera automatica. Dieci anni fa probabilmente il pubblico avrebbe apprezzato meno questo tentativo e si sarebbe lamentato del “troppo potere” del bostoniano. Oggi la situazione è più propizia se non fosse che le ginocchia e la schiena del becchino siano quelle di un settantenne dopo anni e anni di botte, infortuni e situazioni al limite. Allora si parla di Rey Misterio, e booyaka booyaka che bello vedere questi due di nuovo assieme, e chissà cosa ci tirano fuori.

Ma davvero è questo il ruolo di John Cena? Quello di andare a Smackdown e, solo perché è John Cena, pretendere una title shot ed il main event di Fastlane, anche se messo in palio contro il campione del mondo in carica. È questo ciò che ci meritiamo? Passi Wrestlemania, ma a seguire sarebbe interessante e sarebbe già stato interessante vederlo contro ragazzi giovani e magari in rampa di lancio. Ha già percorso questa strada: Seth Rollins, Dean Ambrose, Roman Reigns, Finn Balor, Braun Strowman, Kevin Owens, AJ Styles, Baron Corbin, Elias hanno tutti visto un incontro o un feud con lui. In quasi tutti i casi, questa situazione ha generato uno spartiacque perché se hai Cena davanti, allora gli occhi si poseranno anche su di te.

È una garanzia di spettacolo, ha fame di conoscere, imparare cose nuove. Ha piacere nel confrontarsi con i fenomeni delle indy, perché se sono fenomeni allora qualcosa da dare ce l’han pure loro. Cena, al più, è e rimane un worker onesto che è riuscito ad uscire dalla morsa dei “cinque colpi cinque ed FU”, ha dato una svolta al suo moveset ed ha guadagnato un rispetto prima impossibile. Colpa di CM Punk prima e Daniel Bryan poi, colpa di quella rivoluzione gentile fatta di pesi leggeri che improvvisamente diventano massimi e allora Triple H capisce che è il momento di accelerare e plasma un NXT ad immagine e somiglianza dei tempi che evolvono.

Quando leggo che il sogno di Johnny Gargano è quello di sfidare Cena, penso che questo debba essere il suo ruolo: un atleta multi-brand che può fare qualche feud a NXT coi giovani ragazzi presenti. Che può sfidare Adam Cole, Alesteir Black, Velventeen Dream e Ricochet, Lio Rush e Kyle O’Reilly, Andrade Almas e EC3 – e non a caso l’ex Carter ha sfidato l’ex campione dei campioni ad un match per il Takeover pre-Wrestlemania. Può e deve perdere/vincere con questi ragazzi, prendersi una nuova giovinezza dando risalto col proprio nome ad atleti conosciuti sì ma che devono ancora scoprire le difficoltà di un main roster. Cena è quell’anello di passaggio necessario e sarebbe orgoglioso di esserlo. Ecco perché la WWE dovrebbe perseguire questa strada, una volta superato il carrozzone di Wrestlemania. Poi, un giorno, penseremo a superare il record titolato di Ric Flair.

Giornalista professionista ed esperto di comunicazione, dal dicembre del 2006 è redattore di Zona Wrestling. Negli anni è stato autore di rubriche di successo come il Pick The Speak, Wrestling Superstars, The Corey Side, Giro d'Italia tra le fed italiane, Uno sguardo in Italia, Coppa dei Campioni, Indy City Beatdown e tante altre. Il primo giornalista in Italia ad aver parlato diffusamente di TNA ed AEW su un sito italiano di wrestling.