Un bel riconoscimento per la Major League Wrestling. L’ambiziosa compagnia di Court Bauer ha raccolto una grandissima soddisfazione quest’anno, dato che i loro titoli sono stati riconosciuti ufficialmente come titoli mondiali dal Pro Wrestling Illustrated. Un attestato che, seppur non abbia nessun valore ufficiale, è molto importante per gli appassionati di storia del wrestling.

Ne da notizia il CEO Court Bauer, che nel sito ufficiale della MLW ha detto: “In quanto a criteri per il riconoscimento dei titoli mondiali il PWI è la massima autorità al mondo. Ci siamo impegnati molto non solo per promuovere match titolati all’estero ma anche per dare la possibilità ai migliori atleti di quella nazione di poter competere per quei titoli, nel vero spirito di un titolo del mondo credibile. E’ un privilegio ed un onore vedere i nostri titoli di varie classi di peso vedersi riconosciuto questo status”.

Dal 1979, anno del suo primo numero, il PWI ha storicamente selezionato solo pochi titoli come “world titles”. Tra i requisiti più importanti per questo riconoscimento c’è quello di difendere il titolo in vari continenti e nazioni. Il titolo MLW è stato difeso dal 2002 ad oggi in molti paesi tra cui Giappone, Danimarca, Nuova Zelanda e Finlandia.

In realtà il riconoscimento era stato già largamente anticipato a fine febbraio dal PWI, che aveva annunciato come non solo il titolo MLW, ma anche tante altre cinture sarebbero entrate nella ristretta cerchia dei titoli mondiali ufficialmente riconosciuti. Si va dai titoli di Impact Wrestling a quelli della Ring of Honor, fino al CMLL (solo alcuni vista la grande abbondanza di cinture in circolazione in Messico), la All Japan, la NWA e la Stardom.

In questo tweet del PWI si possono vedere tutti i titoli riconosciuti a partire da quest’anno.

I titoli che erano già considerati “mondiali” dal Pro Wrestling Illustrated erano invece:

  • WWE Universal Championship
  • AEW World Championship
  • IWGP World Heavyweight Championship

Una delle importanti conseguenze di questa decisione sarà il fatto che nell’ottica della scelta dei prestigiosissimi titoli del PWI come migliori wrestler dell’anno queste cinture avranno un peso molto maggiore rispetto al passato. Essere campione della MLW o in CMLL sarà importante (almeno sulla carta) quanto essere campioni in WWE o AEW e questo potrebbe portare a diverse sorprese nei consueti ranking di fine anno. Alla classica Top 500 maschile e top 100 femminile si è aggiunta quest’anno la classifica dei tag team.