Molti appassionati hanno cominciato, o ricominciato, a seguire Impact Wrestling dopo il recente cross-over con la All Elite Wrestling, che ha riportato al centro dell’attenzione lo show in modo prepotente. Dallo speciale Dynamite “Winter is coming” in poi c’è stata una crescente collaborazione tra le due compagnie, specialmente per la curiosità generata dalla “fuga” di Omega ad Impact.
Nonsostante tutto questo battage mediatico che ha circondato Impact Wrestling in questi ultimi mesi, sembra che su YouTube i veri numeri siano stati fatti prima di questa interessante collaborazione. Fightful, nella sua annuale indagine sulle statistiche YouTube del mondo del wrestling, ha riscontrato come nessun video dei wrestler AEW ad Impact sia riuscito ad entrare nella top 100 storica della compagnia. A riuscirci, in effetti, sono stati solo due video del 2020 di Impact ed in entrambi c’era Katie Forbes.
L’esuberante knockout, compagna di Rob Van Dam, ha lasciato Impact a settembre ma in questi nove mesi ha fatto davvero grandi numeri su YouTube. In particolare i momenti topici sono stati due: Katie Forbes che “abbandona” Rob Van Dam, con 3,2 milioni di views e Sami Callihan che effettua su di lei un pile driver, con 2,2 milioni.
Le altre clip più viste dell’anno non si avvicinano nemmeno alla top 100 della storia della compagnia, andando poco oltre il milione di views. Gli arrivi di Kenny Omega, EC3, Eric Young, Matt Hardy e altri top name non sono riusciti a superare nemmeno il milione e mezzo di vews e la maggior parte dei video del 2020 arriva “solo” a 3-400mila visualizzazioni.
Certamente parte del merito del successo di questi video va alle anteprime proposte (le potete vedere in questo articolo) che mettono in evidenza dei fotogrammi accuratamente selezionati. Impact Wrestling d’altronde è la compagnia di wrestling con la più grande esperienza su YouTube, media sul quale ha creduto prima di tutti gli altri e sul quale ha basato parte del suo successo. Quando ancora la WWE era “gelosa” dei suoi video, che centellinava attraverso il suo sito ufficiale, Impact aveva già intuito che il futuro passava attraverso YouTube e per anni è stata persino davanti alla WWE per numero di follower.