Ci siamo, ecco il primo ppv in terra americana del 2020. Lo porta in dote Impact Wrestling e potrebbe regalare una serata storica per il wrestling e l’inizio di un nuovo decennio. La location è quella giusta, la Bomb Factory di Dallas che è sold out già da diverse settimane. Otto match ci attendono, andiamo a scoprirli assieme, ragionando anche sulle possibili conseguenze da qui ai prossimi mesi.
KEN SHAMROCK vs MADMAN FULTON
Diretta conseguenza di una serie di incroci che hanno visto impegnati gli oVe e Tessa Blanchard. Il caro vecchio ex campione NWA è intervenuto a dire la sua, difendendo la ragazza, e regalando spesso botch e confusione. Fulton è sembrato trovare l’avversario giusto per iniziare una scalata in singolo, e il contrasto col capo (Sami Callihan) la dice lunga su quanta importanza rappresenti questo incontro per lui. E direi che per la legge del contrapasso, può davvero essere l’occasione ideale.
Winner: Madman Fulton
MOOSE vs RHINO
Sarà una battaglia senza esclusione di colpi, con Moose che ha iniziato da tempo il percorso di cui ho parlato in precedenza a proposito di Fulton. Ha battuto Rob Van Dam e Ken Shamrock, ad ogni ppv si trova di fronte una vecchia stella del business e anche in questo caso può riuscire ad allungare la striscia. Anche perché Rhino non oppone mai resistenza ad un possibile job da garantire ai più giovani avversari. Sempre che questo successo possa servire a qualcosa per il povero Moose, che da due anni attende una nuova chance ai piani alti.
Winner: Moose
ACE AUSTIN vs TREY MIGUEL – X DIVISION TITLE MATCH
Siamo nel territorio di Callihan, essendo questi due ragazzi due diretti allievi e pupilli. In particolare Ace Austin gode di stima, supporto e protezione come mai è successo ad un giovane ragazzo in questi anni. Per questo credo che uscirà vincitore di un match che ha già lottato una marea di volte con un collega e amico che sa volare, divertire e far gridare il pubblico al punto giusto. Sarà spettacolo, e varrà la pena godersi questo match. Sperando che non lottino col freno a mano, cosa già accaduta in passato.
Winner and still X Division Champion: Ace Austin
EDDIE EDWARDS vs MICHAEL ELGIN
Da diversi anni attendevo questo incontro. Si conoscono, si trovano bene, hanno uno stile similare e può uscirci il match dell’anno (o almeno dell’evento). Il dubbio lo mette l’American Wolf, ormai votato a contenersi dopo anni con il piede sull’acceleratore. Eppure meriterebbero entrambi di prendersi la scena, di darsele di santa ragione senza mai mancare intensità e capacità. Vincerà Elgin, è giusto che vada per la sua strada (uppercarding) e garantisca un possibile contendente al titolo mondiale.
Winner: Michael Elgin
THE NORTH vs WILLIE MACK & RICH SWANN – TAG TEAM TITLE MATCH
Sento puzza di cambio titolato. Non sarebbe strano se succedesse, anzi sarebbe un buon modo per ricompensare Mack e Swann per la militanza fedele sia nella qualità dei match che nella qualità dei promo. Non solo: permetterebbe di allungare il feud coi canadesi e di affacciarsi ad un possibile futuro scontro coi Rascalz, che prima o poi dovranno diventare campioni della categoria. Sarebbe un cambio transitorio, ma quanto basta per dare un bel match e una gioia al pubblico.
Winners and new tag team champions: Rich Swann & Willie Mack
ROB VAN DAM vs BRIAN CAGE
RVD si è riciclato in una versione un po’ osè del proprio personaggio, ben lontano dal babyface che abbiamo conosciuto per tanti anni. Con la compagna Katie Forbes hanno deliziato il pubblico con scene al limite e l’interferenza ad una intervista di Brian Cage è valso come pretesto per mettere in piedi questo match inedito. In questo momento è difficile capire chi ha bisogno o meno di una vittoria: entrambi o nessuno. Cage è in fase calante, RVD è lì per dare un motivo in più televisivamente, a prescindere dai job presi o dati. Punto sul canadese, nell’ottica per cui i veterani devono jobbare ai giovani.
Winner: Brian Cage
TAYA vs ODB vs JORDYNNE – KNOCKOUTS TITLE MATCH
Un buon modo per far perdere la campionessa dopo un anno senza però farla schienare? Un triple threat match è sempre la risposta esatta. Ecco perché ODB si prenderà l’onore dello schienamento da parte di Jordynne Grace e le permetterà di iniziare un tanto agognato regno che ci si aspetta da tempo. Ci sarà modo ri ringraziare Taya per tutto quello che ha fatto nel 2019, sperando abbia voglia di prolungare la sua permanenza nella compagnia canadese. Se non dovesse farlo, grazie comunque.
Winner and new Knockouts champion: Jordynne Grace
SAMI CALLIHAN vs TESSA BLANCHARD – WORLD TITLE MATCH
Eccolo il momento tanto atteso, e questa volta non può chiudersi diversamente da quanto tutti si aspettano. Tessa deve vincere, deve coronare la lunga rincorsa, deve essere il volto di una nuova fase ad Impact Wrestling dove nulla risulta scontato. Sami ci metterà del suo, perché è bravissimo a mandare over gli altri e perché conosce il suo ruolo meglio di chiunque altro nel roster. Per la Blanchard ci saranno poi Moose o Elgin sulla strada del suo regno, che potrà durare molto o poco ma segnerà un precedente che nemmeno la WWE si può permettere.
Winner and new World Champion: Tessa Blanchard
Commento al ppv.
Tre cambi titolati s’han da fare. Poi ci sono un po’ di match che rischiano di rimanere a fine anno, e soprattutto di segnare uno standard. Impact Wrestling dopo tutto non sbaglia un ppv da due anni e mezzo, sta gestendo al meglio le sue finanze e il suo roster, limitando i mal di pancia e garantendo una valida alternativa a ciò che tutti stanno seguendo maggiormente (ovvero WWE e AEW). Merito di Sami Callihan che ha radunato tutto il suo cerchio di amicizie nella compagnia canadese e garantito grandi match e storyline durature. Bene così.