NWA 75 è consegnato agli archivi e devo dire, le sorprese non sono mancate.
Praticamente tutte le cinture sono cambiate, alcuni cambi di cintura erano nell’aria, altri sono stati delle sorprese notevoli.
Pretty Reign Empowered
Il più clamoroso almeno per me è stato il quasi totale dominio della divisione femminile in due giorni delle Pretty Empowered.
Se Kenzie Paige aveva perso il primo giorno il TV title femminile, si è ampiamente rifatta prima vincendo il Mildred Burke invitational che gli è valsa una Title Shot, poi battendo, il secondo giorno, dopo un Match pazzesco, Kamille, che ha visto fermarsi il suo regno a 812 giorni, fra i più longevi della storia NWA.
La vittoria di Paige è inevitabilmente uno spartiacque importantissimo per la divisione femminile della federazione di Billy Corgan: Kamille a suo tempo ha rappresentato una scommessa ampiamente vinta di rifondare una divisione femminile, che nonostante la presenza granitica di una campionessa che ha dominato per più di due anni, con 41 difese consecutive di successo contro atlete come Serena Deeb, Saraya Knight, Chelsea Green, Taya Walkyrie e molte altre, ha comunque regnato come campionessa di una divisione viva, combattuta e numerosa, che ha sfornato sempre valide avversarie.
Paige vincendo ha riscattato la sconfitta patita contro Kamille alla prima occasione titolata l’anno scorso, dimostrando una crescita incredibile, oltre a un personaggio che funziona e spacca sul ring, oltre a raggiungere un primato di tutto rispetto nella NWA di Corgan: la prima lottatrice ad aver vinto tutte le cinture (World Women’s Champion, World Women’s Tv Champion e World Women’s Tag Team Champion), tutte vinte all’interno della Stable.
Stable che ha riconquistato le cinture di coppia, battendo le M95, iniziando il loro terzo regno di categoria, anche questo con un primato particolare: a parte la presenza di Ella Envy, le P.E hanno sempre vinto con un membro diverso in Tag.
Control Ten Pounds Of Gold
La rincorsa di EC3 alla cintura e la sua vittoria, almeno per me era più scontata: per quanto Tyrus non sia stato male alla fine come Campione, il suo regno era evidentemente alla fine e EC3 era la persona giusta per porre fine a quel regno. L’Ex IMPACT e WWE torna quindi a detenere un titolo mondiale, dopo che sembrava quasi che il suo stint in NWA, con la controversa CTN, sembrava giunto alla fine, con alle spalle un regno come NWA National HW Champion.
Invece EC3 è rimasto, ha costruito un lento ma inesorabile percorso verso la Ten Pounds Of Gold e alla fine, ha finalmente conquistato la cintura.
Per Tyrus invece, oltre al suo regno, sembra finita anche l’avventura nel wrestling: l’atleta ha annunciato il suo ritiro, vedremo se definitivo o se sarà solo una momentanea pausa, ma data anche l’età e le condizioni fisiche, probabilmente è la chiusura di una carriera che ha visto, dopo stint non entusiasmanti a IMPACT e WWE, ha visto l’ex Funkasaurus prendersi discrete soddisfazioni da Billy Corgan.
Me ne vado, ritorno e vinco
La vittoria di Colby Corino contro Kerry Morton, che gli è valsal’NWA World Junior Heavyweight Title merita invece una storia a parte.
Eletto quasi da subito come antagonista naturale di Morton da campione, Colby sembrava già lo scorso anno pronto a detronizzare il giovane campione; invece fallisce l’assalto, poi nel 2023 lascia la NWA, sembra approdare a NXT, poi invece tutto sfuma.
Un po in giro per le Indies, il ritorno in NWA e la conquista del titolo nello show d’anniversario.
Il primo davvero importante della carriera, vedremo che regno sarà per il figlio di Steve Corino, avversari validi nella divisione non mancano per lui.
The Tag Team Trauna
Un’altra sorpresa è stata la vittoria dei Blunt Force Trauma, nuovi World Tag Team Champion.
Le guardie del corpo di Aaron Stevens avevano già stupito arrivando in finale nella Crockett Cup, con la vittoria contro La Rebellion, ora sono sulla vetta della divisione, un vero shock direi per tanti team.
E si sono presi pure la rivincita sui Knox and Murdoch, battendoli nella loro prima difesa titolata nella seconda giornata di NWA 75.
Ora vedremo chi sarà a tentare di battere i campioni, anche se ovviamente, Knox e Murdoch vorranno sicuramente una rivincita al riguardo.
The Pride Champion
E se Kenzie Paige ha vinto il Titolo mondiale femminile, forse deve dire “grazie” anche alla sconfitta contro Max The Impaler.
La lottatrice, che già avevamo visto come ostica avversaria di Kamille qualche tempo fa, oltre che protagonista di una rivalità con la Markova e Tag Partner di Judais nella Crockett Cup 2023, è infatti la nuova Tv Champion, la seconda dall’era Corgan.
Ma la vittoria di Impaler, oltre ad aprire nuovi scenari alla cintura, è anche un piccolo grande tassello nell’ambito della rappresentazione di genere nel wrestling: è infatti la prima atleta apertamente e dichiaratamente Non-Binary a vincere una cintura nella federazione, un bel messaggio anche non solo per l’universo LBGTQIA+ americano e mondiale, ma anche che mostra i progressi fatti sul wrestling femminile e non solo anche nel circuito minore (ricordiamo come l’NWA fu investito da polemiche da parte di Mickie James sulla mancata organizzazione della seconda edizione di empowerred).
Foto © NWA
Enrico Bertelli “Taigermen”