A volte la realtà può superare la fantasia, in Inghilterra esiste infatti una Chiesa che durante le funzioni tiene al suo interno uno spettacolo di wrestling.

La St Peter’s Church a Shipley ospita la Kingdom Wrestling, una federazione di wrestling cristiana che unisce i match a preghiere, credo e testimonianze.

Il fondatore, il wrestler Gareth ‘Angel’ Thompson ha iniziato nel 2021 alla Fountains Church di Bradford creando una scuola wrestling per adulti.

Tre anni dopo, con decine di show alle spalle e decine di persone riavvicinate alla religione, Thompson si è spostato con la compagnia a Shipley, dove vive con sua moglie e le sue figlie.

Il reverendo della St Peters Natasha Thomas ha accolto la sua idea a braccia aperte, infatti la missione di Thompson è riavvicinare le persone al Cristianesimo attraverso la narrazione nel wrestling.

“Ogni cristiano ti dirà che quando si vive, si affronta ogni cosa, si affronta la propria fede. Quando ti trovi davanti ad una sfida importante, come riesci a vedere Dio in quella sfida e come riesci a rimanere credente? Penso che il wrestling ci dia l’opportunità di raccontare quelle storie.”

Queste le parole di Thompson al The Times.

Agli eventi il reverendo Thomas legge una preghiera sul ring prima dell’inizio dello show, mentre la wrestler “Posh Princess” Kiara, che fa parte della federazione da circa due anni, ha rivelato che i wrestlers pregano insieme nello spogliatoio prima di cominciare, sia che siano religiosi o meno.

Lo scopo principale è portare sempre più persone verso la religione, combattendo il calo di fedeli che da qualche anno sta colpendo l’Inghilterra.

Questo è un modo singolare per farlo, ma il reverendo Thomas sta cercando di diffondere la possibilità di altre nascite di federazione Cristiane all’interno delle chiese dell’Inghilterra e del Galles, promuovendo il messaggio più semplice contenuto in una storyline di wrestling, ovvero che il bene trionfa sul male.

Gallery