Ed ecco anche per questa settimana l’editoriale di g23v, quest’oggi parlerò di un ruolo che un tempo era molto importante negli show settimanali, ma ora in via d’estinzione. Il General Manager.

La WWE è un azienda e, come tutte le aziende, c’è bisogno di una gerarchia amministrativa perché il pubblico deve capire chi prende le decisioni. In questo modo all'inizio del nuovo Millennio, compare negli show WWE, una figura caratteristica inizialmente interpretata da uno degli uomini più carismatici ed inventivi di sempre, Vince Kennedy McMahon, cioè quella del General Manager.

Cosa doveva e deve avere un ottimo general manager?

Innanzitutto, penso che un GM debba essere per forza heel, poiché chiunque interpreti il ruolo di “autorità” deve essere presuntuoso, spietato, intelligente, carismatico e soprattutto ottimo al microfono.
In secondo luogo, un buon GM, non deve mai sporcarsi le mani, quindi avere un braccio armato o un heel da distruzione è d’obbligo.
Infine deve essere l’ago della bilancia nelle storlyne o addirittura il co-protagonista, così da creare quel mix unico anche senza il bisogno di vederlo combattere.

 

Lo scontro contro chi comanda è sempre stato, e lo è tutt’ora, uno degli argomenti che più funzionano nei film e anche in WWE.
Abbiamo avuto grandissimi scontri basati appunto su questo, basta ricordare, quella che a mio avviso è stata la storline migliore di sempre dove il ribelle Steve Austin si scontrava con l’allora General Manager e capo della baracca McMahon. Oppure lo scontro fra Cena ed il GM misterioso o anche più recentemente quello fra CM Punk e John Laurinaitis, sino ad arrivare ai giorni nostri, HHH e Daniel Bryan definita da molti, una rivistazione in chiave moderna di quella che fu tra i due sopra citati Austin e McMahon.

 

Ed ora? Perché i GM si stanno estinguendo?

Da due anni a questa parte, a Raw specialmente è mancato il ruolo del GM poiché, dopo Laurinaitis, non si è più trovata una figura in grado di proseguire questa lunga tradizione. Siamo passati da un periodo dove ogni settimana si cambiava, AJ Lee, Vickie Guerrero ed infine Brad Maddox, cacciato dalla sua poltrona non più di due settimane fa..

Ecco da due anni appunto che questo fenomeno continua a crescere poiché con l’arrivo del Triplo in versione COO, il pubblico ha iniziato a vedere lui e percepire il suo ruolo molto più importante, sino a far sì che lo diventasse realmente anche in chiave mark, grazie all’aggiunta del nuovo boss Stephanie McMahon.

 

Personalmente sono molto dispiaciuto di questa uscita di scena dei GM.
I vari Bischoff, Teddy Long e Vickie Guerrero Guerrero riuscivano ad inserisi in molte storyline sia nel main eventing sia nel mid-carding, riuscendo ad aggiungere quel quid in più che le rendeva diverse.

Oggi come oggi ci vorrebbe una figura autoritaria che possa contrapporsi al duo HHH/McMahon, alcuni in questo ruolo vedrebbero bene Flair, altri Sting ed altri ancora vecchie leggende brave al microfono e capaci di sfidare l’attuale Autority.

 

In fondo ci vuole sempre un boss, oggi si chiama COO, ma certamente non dimentichiamoci dei nostri cari e vecchi GM.
Ditemi la vostra nello spazio dei commenti, da g23v è tutto prima passo e poi chiudo.