La memoria dei fan non è così ferrea. Soprattutto se, passando gli anni, le nuove generazioni soppiantano quello che è accaduto e ricordano solo i wrestler più noti. Così quando si parla di Ring Of Honor escono fuori i soliti: CM Punk, Bryan Danielson, Samoa Joe, talvolta Nigel McGuinness. Poi tutti gli ultimi talenti usciti dalla compagnia di Philadelphia. Ma ce ne sono davvero tanti altri che questo pezzo non basterà a tenerli tutti.

Bruno Sammartino ha partecipato a due eventi tra il 2006 e il 2007. Ric Flair sarebbe dovuto essere presente in tante date nel 2010 ma poi decise di chiudere un contratto con la TNA, prendendosi una denuncia per insolvenza. Al suo posto venne chiamato come special enforcer per una data Terry Funk, che aveva già combattuto in ROH nel 2003 contro CM Punk. Con quest’ultimo lavorò Bobby Heenan da manager e Ricky Steamboat da arbitro speciale (match vs Danielson).

Lance Storm e Mick Foley sono stati quelli che hanno maggiormente figurato. Il canadese si è presentato in quattro occasioni principali: nel primo ha combattuto contro Bryan Danielson nello show “Better Than Your Best” del 2006 in un match valevole per il titolo mondiale; nel secondo ha vinto un tag match con Kevin Steen contro Chris Hero e Davey Richards il 24 luglio 2009; nel terzo ha perduto contro Chris Hero il giorno dopo; nella quarta ha perso con Mike Bennett, consentendogli di fare il miglior match della sua carriera. L’Hardcore Legend ha fatto ancora di più: nel 2004 ha avuto una accesa faida con Ricky Steamboat per la supremazia del genere di wrestling (hardcore o tecnica), subito dopo con Samoa Joe per esser stato un campione troppo soft e infine nel 2005 da oppositore di CM Punk e la sua Summer Of Punk.

Infine c’è stato Dusty Rhodes che ha dato se stesso e il proprio sangue in alcuni eventi. Il debutto nel 2003 quando è stato rivelato come membro del Team Homicide che vince l’I Quit Bunkhouse Riot match. Una nuova presenza di spicco è avvenuta nel 2004 quando ha accompagnato i Carnage Crew a vincere uno Scramble Cage match contro gli Special K.

Tra i wrestler invece? Ce ne sono alcuni davvero importanti oggi. Per scoprirli meglio c’è un video che la Ring Of Honor ha pubblicato da poco e che vale la pena vedere assieme. Buona visione!

Giornalista professionista ed esperto di comunicazione, dal dicembre del 2006 è redattore di Zona Wrestling. Negli anni è stato autore di rubriche di successo come il Pick The Speak, Wrestling Superstars, The Corey Side, Giro d'Italia tra le fed italiane, Uno sguardo in Italia, Coppa dei Campioni, Indy City Beatdown e tante altre. Il primo giornalista in Italia ad aver parlato diffusamente di TNA ed AEW su un sito italiano di wrestling.