E ci siamo, riparte la stagione dei big four anche in Europa, con la Insane Championship Wrestling che da Glasgow prova a spiccare nuovamente il volo e riaffermarsi come la prima forza del panorama britannico. Ci riuscirà? Dall’edizione 2019 dello Square Go avremo diverse risposte interessanti.
Ad esempio avremo un gran match tra Joe Coffey e Ilija Dragunov, un inedito tra i due che in tanti attendono da tanto tempo. Da capire due cose: se i Gallus saranno della partita e se il booking sarà quello adeguato alle esigenze dei due. Sicuramente non ci saranno problemi di questo genere in Lionheart vs Angelico, una difesa scontata del titolo Heavyweight ma utile a dare in pasto un altro incontro molto atteso. Senza dimenticare l’ennesimo scontro tra Kay lee Ray e Toni Storm, che vorremmo vedere l’una contro l’altra per dieci volte ancora, certi che non ci annoieremo mai. Qui potrebbe esserci uno dei primi cambi titolati dello special event, così come potremmo assistere alla nascita del primo regno da tag champions per Kings of Catch – per quanto si impegnino, i P.O.D continuano a dire veramente poco per le qualità che possiedono.
Il clou ovviamente sarà lo Square Go. Al momento, rispetto alle scorse edizioni, lo starpower è un po’ più. E sembra distinguersi allora la figura di Mark Coffey, che già nel 2018 si è ritagliato uno spazio non indifferente. Può farcela, può essere il degno avversario di Lionheart in qualunque momento voglia emergere. Deve però superare questo scoglio e paradossalmente deve farlo tenendo a bada l’altro favorito della vigilia Wolfgang, col quale condivide un discorso interessante a NXT UK proprio coi Gallus. Nella competizione troveremo l’idolo italiano Paxxo, campione della Mayhem Wrestling e della Rising Sun. Tenetelo d’occhio perché potrebbe darci diverse soddisfazioni durante il 2019.
** Indy Results **
EVOLVE WRESTLING
Solita accoppiata di eventi per la Evolve che questa volta ha presentato i capitoli 121 e 122. Non c’è stato un grosso passo avanti, pare che la compagnia stia vivacchiando dai prestiti della WWE e stavolta aveva dalla sua parte Adam Cole. Il talento di NXT ha ottenuto, come capitato ai colleghi di roster, due vittorie su Shane Strickland e Darby Allin pagando il proprio pegno.
Da segnalare le difese titolate: bene JD Drake su Harlem Bravado e Montez Ford per mantenere il WWN Title, conferma anche per gli Street Profits ai danni di AR Fox e DJ Z, mentre Austin Theory prosegue la sua run da campione Evolve superando sia Darby Allin che Anthony Henry. Ma una novità è arrivata nella seconda serata quando Eddie Kingston, dopo aver perso due match per squalifica, ha presentato una nuova stable: gli Unwanted. Al suo fianco Joe Gacy, Shane Strickland e Colby Corino.
EVOLVE Champion: Austin Theory
EVOLVE Tag Team Champions: Street Profits (Angelo Dawkins & Montez Ford)
WWN Champion: JD Drake
WESTSIDE XTREME WRESTLING
Due eventi per la tedesca wXw, in avvicinamento all’annuale “Carat Gold 2019”. Nella prima serata ad Amburgo vi è stata la conferma dei RISE da campioni di coppia ai danni dei precedenti detentori dei titoli dei Jay FK, la prosecuzione del feud tra Lucky Kid e Da Mack, mentre Absolute Andy ha dovuto avere a che fare con Bobby Gunns: quest’ultimo ha messo da tempo il titolo Unified sul suo mirino e la rincorsa è decisamente di successo. Lo dimostra la vittoria ottenuta in entrambi gli show, segno che per il campione non sarà una passeggiata. Da segnalare il match pazzesco tra WALTER e Veit Muller, e la conferma di Marius Al-Ani come campione Shotgun su Van Gasteren.
wXw World Tag Team Champions: RISE (Ivan Kiev & Pete Bouncer)
wXw Unified World Wrestling Champion: Absolute Andy
wXw Shotgun Champion: Marius Al-Ani
wXw Women’s Champion: Toni Storm
GAME CHANGER WRESTLING (GCW)
“They Said” è stato lo show hardcore/ultraviolent più completo degli ultimi anni. Mai come in questo caso la compagnia di Lauderdale si era spinta così tanto bene a formare uno spettacolo compatto dal primo all’ultimo match. Chiaramente non è per tutti, ma soprattutto per coloro che hanno a cuore il genere. I Death match sono stati uno più pazzo dell’altro, e i vincitori non scontati. Sicuramente era difficile per Alex Colon superare la leggenda Jun Kasai, ma c’era la sensazione che per Shlak fosse arrivata l’occasione giusta per detronizzare Nick Gage: niente da fare, il badass delle indy si conferma ancora una volta il più forte.
Ora sulla sua strada potrebbe esserci nuovamente Jimmy Lloyd, sopravvissuto ad un pazzo match di appena 10 minuti con Markus Crane e Eric Ryan. Momento di pausa spottosa a metà evento con lo Scramble che ha visto Teddy Hart superare Jungle Boy, Orange Cassidy, Grim Reefer, AJ Gray e Facade.
GCW Heavyweight Champion: Nick Gage
GCW Tag Team Champions: Los Mazisos (Ciclope & Miedo Extremo)
GCW Extreme Champion: PCO
REVOLUTION PRO WRESTLING (RPW)
“High Stakes” è stato un evento stre-pi-to-so. Segno che l’arrivo di NXT UK non ha messo in ginocchio il panorama britannico, ma anzi ha portato le altre compagnie a disporre del proprio miglior talento per fare fortuna. Era facile ponendo nel main event PAC e Will Ospreay, portandoli al pareggio per limite di tempo. Era facile riproponendo i CCK con gli Aussie Open, che assieme danno sempre benzina al fuoco del wrestling. Ma dietro c’è molto altro: Zoe Lucas è ancora campionessa femminile battendo Bea Priestley; El Phantasmo ha superato MJF e ora attende di poter sfidare prima o poi Zack Sabre per il titolo Heavyweight; il Team Whitewolf si è confermato come il tag più hot del momento avendo la meglio sui Besties in The World.
RevPro Undisputed British Heavyweight Champion: Zack Sabre Jr.
RevPro Undisputed British Tag Team Champions: Suzuki-gun (Minoru Suzuki & Zack Sabre Jr.)
RevPro Undisputed British Cruiserweight Champion: David Starr
RevPro Undisputed British Women’s Champion: Zoe Lucas