Io Shirai è uno dei volti più interessanti del momento nella categoria femminile di NXT e sarà coinvolta nel prossimo War Games match a TakeOver nel team di Shayna Baszler. La sua ribalta è arrivata dopo il turn heel contro l’ex amica Candice LaRae, con un conseguente cambio di gimmick più sinistra e aggressiva rispetto alla vecchia Genius of the Sky.

L’atleta giapponese ha parlato del suo cambio di gimmick con Hindustan Times, spiegando di come abbia lavorato sul lato oscuro del suo personaggio: “Per i fan il mio personaggio è cambiato improvvisamente, ma ho impiegato molto tempo per pensarci ed è stato un processo graduale per me. Quando sono arrivata alla WWE, volevo provare qualcosa di diverso. Avevano già Asuka e Kairi Sane quindi volevo mostrare qualcosa di nuovo, volevo mostrare un nuovo lato delle lottatrici giapponesi. Sono stata principalmente una babyface nella mia carriera, ma volevo fare un grande cambiamento.”

Alcuni ricorderanno Io Shirai ai tempi della Lucha Underground, quando vestiva i panni di Hitokiri, che l’ha aiutata nella costruzione del suo personaggio attuale: “È stata solo una volta. Riesco a vedere una piccola somiglianza, ma era soltanto una piccola parte. Ho avuto l’idea da quel personaggio, ma questo è ciò di cui Io Shirai è capace. Questo è qualcosa su cui ho lavorato molto.”