Nuovo appuntamento con l’editoriale dedicato alla scena italiana, oggi vi racconto il Report del primo Show della Wrestling Megastars, andato in scena lo scorso Sabato all’Estragon Club di Bologna.

La WM è nata con l’ambizione di unire i migliori lottatori italiani con i migliori talenti europei e internazionali, per lo Show di debutto ha organizzato uno Show con grossi nomi di richiamo per gli appassionati (come gli Ex-WWE/TNA RVD, Chris Masters e Mr. Anderson), affiancati ad alcuni lottatori europei già molto apprezzati in Italia nelle loro apparizioni (Kenzo Richards, Arrows Of Hungary) e assieme ai lottatori della scena italiana, in questo caso, i talenti del BWT come Red Scorpion, il Campione Assoluto BWT Leon, Nico Narciso e molti altri.

Arrivo a Bologna dopo che nel pomeriggio si è tenuto il Meet and Greet con i lottatori, che da riscontri con i presenti, è stato un bel successo: quasi tutti gli spettatori presenti alla serata hanno anche partecipato al M&G; riscontri positivi anche dal Seminario tenuto da Mr. Anderson, che ha dato consigli e insegnamenti molto preziosi.

La Location è allestita bene: il Palco è collegato alla Zona Ring da una passerella, tutti posti a sedere (quindi anche la zona No Rules, che sembrava essere in piedi, alla fine ha posti a sedere, ottima cosa), un ampio e fornito banco Merchandise, il Bar dell’Estragon attivo (unica pecca: è mancato un punto dove mangiare, se in futuro ritorneranno nel locale, suggerisco organizzare un punto ristoro adeguato).

Piano piano tutte le sedie iniziano a riempirsi, alla fine direi più 200 persone sono pronte per lo Show.

E parte la theme Song di Misteeeeer…..ANDERSON!!!

Anderson inizia il suo tipico promo (notevole la scena del microfono calato dall’alto), ma quando sta per concludere, viene attaccato alle spalle da Nico Narciso!

Match #1

Mr. Anderson Vs Nico Narciso

Ottimo Opener per aprire la serata, Anderson appare in ottima forma e sfodera tutto il suo repertorio, impressionante la prestazione di  Narciso, che nonostante la giovane età, riesce a gestire benissimo il Match con un veterano come Anderson (che arriva a irridere imitando persino la sua Taunt).

Nel finale Narciso sembra vicino addirittura alla vittoria contro Anderson, ma alla fine è il wrestler USA a spuntarla, che chiude con la sua finisher:

Vincitore: Mr. Anderson

Qualche lieve Botch, ma Opener decisamente gradevole (peccato per l’iniziale silenzio del pubblico, forse non si aspettava una simile partenza) e divertente “fuori programma” con Anderson, che, annunciandosi vincitore, finge di sbagliare e urla “Kennedyyyy” invece di Anderson.

 

Dopo questo Match, il Ring Announcer Joaquim Vega Gallardo sale sul ring per presentare lo Show, ma viene interrotto da Chris Masters!!!

“The Masterpiece” appare sul Ring accompagnato dalla Manager e interprete per la serata Lydia Shaw; ringrazia il pubblico presente, dice di amare l’Italia, ma dice di essere qui per un’obbiettivo: vincere il titolo italiano più prestigioso, quello alla vita di Leon!

Il Campione Assoluto BWT arriva sul Ring, anche lui ringrazia i fans presenti e si dice pronto ad accettare la sfida di Masters, ma risuona la musica di VP Dozer!

L’autoproclamato Napoleone del Ring, accompagnato da Trucker, sale anche lui sul Ring; Dozer reclama una Title Shot contro Leon e dice che non lascerà il Ring finchè non l’avrà; ma a sorpresa Masters, aiutato nella traduzione da Lydia, dice a Dozer che se vuole la sua chance, è disposto ad offrire il suo posto, ma a un patto: Dozer deve accettare una Masterlock Challenge!

Dozer ci pensa un po e poi accetta!

Masterlock Challenge

Viene portata una sedia, Dozer si posiziona e Masters parte per la sua famosa Submission Move, ma a tradimento Trucker lo attacca alla spalle, facendo saltare la Masterlock! Dozer e Trucker infieriscono su Masters, ma poco dopo Leon interviene e i due fanno piazza pulita sul Ring; Leon e Masters si guardano, più avanti nella serata sarà Match per il Titolo BWT.

Match #2 – Six Man Elimination Match

Alex Gorgeous Vs A-Buck Vs Vs Darke Destroyer Vs Frankie Mastino Vs Hellmer Vs The Entertrainer

Gallardo annuncia il secondo Match della serata, un Elimination a 6 uomini: fra i partecipanti Alex Gorgeous, Frankie Mastio, The Entertrainer, Hellmer (francese, al debutto in Italia), A-Buck (anche lui wrestler d’oltralpe al debutto) e, ultimo a salire sul Ring, il gigantesco Drake Destroyer.

Match praticamente a senso unico: Drake in breve tempo elimina prima Gorgeous, poi Hellmer, The Entertrainer, A-Buck (nonostante, vista la mole dell’atleta di colore, sembrava in grado di impensierire Destroyer) e infine, per quanto abbia opposto una strenua tenacia, anche Mastino viene steso dal possente svizzero:

Vincitore: Drake Destroyer

Squash Match alquanto facile per Destroyer, che sembra mandare un messaggio chiaro che in WM, lui è l’atleta da battere….

 

Match #3 – Hair Vs Hair Hardcore Match

King Danza Vs Kenzo Richards

Primo Match fra quelli che erano stati annunciate nella card, che metterà in palio le capigliature dei due protagonisti.

Il primo ad entrare è King Danza, accompagnato dal suo Manager: Danza prende il microfono e inizia a insultare il pubblico bolognese, definendoli drogati, perdigiorno, sempre in Piazza Verdi (nota piazza di Bologna) a ciondolare e farsi … inutile dire che il pubblico si scalda non poco ricambiando gli insulti di Danza (e facendo partire il coro “Piazza Verdi”).

Entra poi la Chop Machine olandese, accolto dal pubblico in modo caloroso.

Match che ha visto la contesa svolgersi in tutto l’Estragon, con i due che si sono menati nel più puro stile Brawler , usando ogni sorta di oggetto (dal gesso lanciato in faccia a Kenzo da Danza, ai bidoni, alle Kendo Stick, fino a sedie e tavoli), con Danza che sfrutta ogni scorrettezza, mentre Kenzo risponde colpo su colpo (e Chop su Chop, il petto di Danza risulterà devastato a fine Match), aggiudicandosi nel finale l’incontro dopo aver sfondato il tavolo al posto di Danza e schienato per il Pin vincente:

Vincitore: Kenzo Richards

Il Postmatch ovviamente è dedicato alla rasatura della capigliatura di Danza, che viene legato alla sedia e rasato quasi del tutto, per la gioia del pubblico.

 

Dopo una pausa per ripulire ring e dintorni dei resti della battaglia precedente, siamo pronti per la seconda parte dello Show:

Match #4 – Tag Team Match

Cash Crash & Nuno Pereira w/Whisper Vs Arrows Of Hungary (Icarus & Dover)

Primo Match di coppia della serata, da un lato Cash Crash (già visto su diversi ring italiani) e Nuno Pereira (al suo debutto in Italia), accompagnati da Whisper (anche lei una conoscenza dei nostril ring tricolori), dall’altro quelli che sono diventati, dalla loro prima apparizione in Italia, già idoli dei tifosi italiani, il duo ungherese format da Icarus e Dover.

Match sorpresa della serata, sicuramente quello che ha creato emozioni (assieme all’Hair Match e al Main Event) nel pubblico, che ha sostenuto le frecce ungheresi fin dal principio.

Cash e Pereira si sono dimostrati un ottimo Tag Team Heel, mentre la devastante forza di Dover è apparsa in perfetta combinazione con la velocità e le manovre aeree di Icarus.

Nel finale gli AoH sembravano sul punto di vincere, ma l’ennesimo colpo basso di Cash e Pereira, grazie anche all’aiuto di Whisper, garantiva la vittoria al duo Heel:

Vincitori: Cash Crash & Nuno Pereira

I due non paghi vogliono infierire su Icarus e Dover, ma sono gli ungheresi ad avere l’ultima parola, rimanendo sul Ring e prendendosi gli applausi del pubblico.

 

Match #5 – Titolo Assoluto BWT

Leon (c) Vs Chris Masters  w/ Lydia Shaw

Veniamo al Match titolato (e fra quelli annunciate prima dello Show) della serata, di fronte il giovane Leon, attuale Campione Assoluto del BWT contro l’Ex-WWE/TNA Chris Masters (e attualmente in azione anche a Impact!), accompagnato da Lydia Shaw.

Match molto equilibrato, nonostante la maggiore esperienza di Masters (che ho trovato molto in forma: il Wellness Program e lo “sgonfiamento muscolare” gli hanno regalato un fisico definito e ben scolpito, ma naturale), il giovane lottatore (22 anni) del BWT dimostra di essere campione non per caso, difendendosi da ogni attacco di Masters.

Ma a rovinare l’incontro arriva l’irruzione di VP e Dozer e Trucker, che attaccano i due, per vendicarsi dell’affronto a inizio show subito, ma decretando così la fine del match:

Il Match finisce No Contest, Leon mantiene il Titolo

Scatta una rissa generale a cui arriva, a sorpresa, anche Drake Destroyer, che si schiera con Dozer e Trucker; a fatica tutto viene sedato dagli arbitri e dalla Crew a bordoring, al che Gallardo, intervenuto anche lui, chiede al Presidente del BWT Max Malpensa di sancire un Tag Team Match per risolvere la questione; Malpensa chiede al pubblico se vuole questo Match e il pubblico risponde sì, Tag Team Match Time!

 

Match #6 – Tag Team Match

Chris Masters & Leon w/Lydia Shaw Vs Drake Destroyer & VP Dozer w/Trucker

Classico Tag Team Match nel suo svolgimento, con Dozer e Destroyer chef anno valere la loro stazza e il loro repertorio di scorrettezze per cercare di battere Masters e Leon; tuttavia, i Face riescono a riprendere il controllo del Match e a chiudere l’incontro con una Masterlock di gruppo che coinvolge anche Lydia e vede cedere sotto la stessa in contemporanea Dozer, Destroyer e Trucker:

(Masterlock-Ism)

Vincitori: Chris Masters & Leon w/Lydia Shaw

Vittoria che ricompensa in parte il pubblico di non aver visto come poteva finire il Match fra I due, ma almeno Masters e Leon si sono ripresi la rivincita su Dozer e soci…

Ed eccoci finalmente giunti al Main Event della serata:

 

Match #7

RVD Vs Red Scorpion

Da una parte uno dei veterani della scena italiana che più è cresciuto a livello di prestazioni negli ultimi anni, conquistando anche riconoscimenti in campo europeo; dall’altro, un lottatore di fama internazionale che ha conquistato i massimi titoli di ECW, WWE e TNA, di ritorno in Italia dopo molti anni dalla sua ultima apparizione.

Da segnalare il promo prima dell’entrata di RVD di Scorpion, che ha rimproverato al pubblico di muoversi solo per le grandi stelle internazionali, mentre bistratta chi da anni, come lui, spende tempo, sudore, sangue e fatica per tenere alta la scena italiana.

Match spettacolare e ad alto tasso di emozioni (stupito poi della scoperta, a fine Match, che Scorpion ha lottato per quasi tutta la durata con un’infortunio accorso a inizio Match, tenendo comunque bene tutto il Match), con un RVD che mi ha smentito sul campo le voci che dicevano fosse fuori forma in quest’ultimo periodo: Rob Van Dam ha tirato fuori quasi ogni mossa del suo repertorio senza risparmiarsi minimamente, con alcuni dei suoi cavalli di battaglia come il Rolling Thunder o la Five Star Frog Splash; Scorpion ha saputo tenere testa a questa Leggenda, lottando probabilmente uno dei suoi Match migliori in carriera.

Il finale sorride alla fine alla maggiore esperienza di RVD, che chiude con la Five Star Frog Splash per il Pin vincente:

Vincitore: RVD

Vittoria per la Leggenda ECW dunque, che però riconosce il valore dell’avversario e accetta di stringergli la mano, anche se Scoprion tenta di sorprenderlo con un’attacco a sorpresa, che RVD prontamente rispedisce al mittente.

E con RVD che festeggia coi fans si chiude il primo Show della Wrestling Megastars, alcune considerazioni finali:

 

  • Buona prima uscita per la WM: Show solido, adatto a tutti i genere di pubblico, feud semplici ma efficaci, card costruita bene (forse un po forzato l’elimination Match e un secondo Tag Team Match, ma alla fine niente di fuori contesto), Roster di livello generale medio-alto, presupposti per i prossimi Show (è stato annunciato che ci sarà un secondo show nel 2018, Ndr) più che positivi;
  • Ottime le perfomance dei lottatori italiani contro gli atleti internazionali: dalla garanzia di Red Scorpion, alle ottime e sorprendenti prestazioni di Nico Narciso e Leon, che hanno tenuto testa a professionisti navigati come Anderson e Masters; conferma positiva anche da Danza, autore di un Match che ha tenuto il pubblico coinvolto con Kenzo;
  • Bene gli Arrows Of Hungary e il duo Cash/Pereira: gli ungheresi sono ormai una presenza fissa e gradita in Italia, Cash in questo 2017 ha ritagliato un bello spazio sui ring tricolore, lo aspettiamo nel 2018;
  • Bene anche il resto del Roster, menzione speciale per la Shaw che ha ben gestito il suo ruolo da Manager e interprete per Masters;
  • Positiva la risposta del M&G coi Fans, la formula ha funzionato bene, vedremo se sarà replicata anche nei prossimi eventi Megastars;
  • Positiva anche la prova nella struttura dell’Estragon: spazi ben gestiti, ottimo impianto scenico, lavoriamo di più sul Punto Ristoro e potrebbe diventare un nuovo punto fisso per il wrestling italiano;
  • Positiva anche tutta la squadra dei Referee, dal Senior Referee BWT Vuocolo a Andrea Malalana fino a Luca Sinistrano.

 

 

Foto © Enrico Bertelli “Taigermen”

Un ringraziamento dovuto alla Wrestling Megastars per aver permesso di realizzare questo reportage, all’Estragon Club di Bologna per l’ospitalità e in particolare a Francesco Vuoccolo per il lavoro svolto nei nostri confronti.

Appuntamento al prossimo Numero.

Enrico Bertelli “Taigermen”