Nuovo appuntamento con l’editoriale dedicato alla scena italiana, oggi vi racconto il Report dei due Show andati in scena lo scorso Weekend a Pisa organizzati dalla SIW all’interno del Festival Gli Anni 80.

La manifestazione, molto carina, portava in scena molti stand e eventi legati alla cultura degli anni 80, dai fumetti alle serie tv, dal cinema alla musica…. Poteva mancare fra questi il Wrestling?

Eccomi quindi nell’auditorium principale a bordo ring per vedere cosa ci offrirà la SIW con il suo Wildboar Live, che dovrebbe offrire anche la prima difesa italiana del SIW Wild Title da quando, lo scorso anno a Settembre, lo svizzero Cash Crash ha conquistato la cintura; ma vedremo in azione anche i primi SIW Tag Team Champion, i Latin Lovers, freschi della conquista del Titolo nello Show de I Miti Del Wrestling la settimana prima a Napoli.

Parte la sigla di Wilboar e la Ring Announcer Federica ci introduce lo Show e il primo match dello Show del Sabato:

Show #1 – Match #1

Ronin Vs Demolisco

Opener tranquillo ma che il pubblico ha dimostrato apprezzare.

Da una parte il veterano Ronin, dall’altra uno dei nuovi prospetti della SIW Demolisco; nonostante un buon spunto iniziale, per il Boscaiolo non arriva la vittoria, che arride al Samurai di Ghiaccio che chiude con la sua finisher:

Vincitore: Ronin

Match breve ma che sembra aver scaldato abbastanza il pubblico, pronti per il primo Match titolato di questi due giorni di Show:

 

Match #2 – SIW Wildboar Tag Team Title

Latin Lovers (Bon Giovanni & Rafael) (c) Vs Jet & Thunder Kid

Prima difesa titolata per i neocampioni di coppia della SIW, di fronte un giovane Tag Team composto da Jet e Thunder Kid.

Ottimo Tag Match che vede equivalersi durante l’incontro entrambi i Team, con i Latin Lovers perfettamente calati nel ruolo di Heel della situazione (e con una punta Comedy che non guasta affatto, secondo me).

Il duo Jet/Thunder sembra avere una buona alchimia e sembra in grado di far sue le cinture, ma alla fine sono i campioni a confermarsi, mettendo KO Thunder Kid con un doppio SuperKick:

Vincitori & ancora Campioni: Latin Lovers

I Campioni escono imbattuti dunque, chi sarà il prossimo Tag Team a raccogliere la loro sfida?

Sale intanto sul ring l’arrogante Scanner per il suo Talk Show, durante il quale critica la scelta della SIW di aver scelto un posto così schifoso come Pisa, dilungandosi (un po troppo, forse) su tutto ciò che odia di Pisa e dei pisani, iniziando poi ad offendere il pubblico; uno di loro si alza, sentendosi punto sul vivo e gli dice che se ha problemi, può risolverli subito con lui.

Scanner lo sfida a raggiungerlo sul Ring, lo spettatore scende le gradinate e si avvicina al quadrato; Scanner, dichiaratosi pronto a combattere ed accertato che non avrà responsabilità su ciò che accadrà, chiama un’arbitro e chiede che parta il Match!

 

Match #3

Valerio Vs Scanner

Match non programmato quello fra Scanner e lo spettatore (che dichiara di chiamarsi Valerio), con l’arrogante showman che è convinto di vincere facile.

Inizialmente sembra così, con l’arbitro che trattiene a fatica la furia di Scanner, ma in un moto di orgoglio e complice un calo della guardia di Scanner, Valerio ribalta la situazione, arrivando addirittura a vincere l’incontro, con uno Splash e un’incredibile conteggio di tre:

Vincitore: Valerio

Incredibile risultato dunque, Scanner letteralmente umiliato da uno spettatore qualsiasi, che viene acclamato dal pubblico.

 

Match #4 – Fatal 4 Way Match

Alex Flash Vs Adriano Vs Incubo Vs Picchio Rosso

Match molto vivace, con tutti i contendenti che hanno mostrato le loro doti sul Ring,

Bella la fase iniziale con Flash, Adriano e Picchio uniti contro Incubo, per poi giocarsela fra di loro per il Pin vincente.

Nella fase finale Flash sembrava pronto per la vittoria, ma Picchio Rosso è lesto a rubare il Pin su Adriano mettendo prima fuorigioco Flash e poi chiudendo con la Frog Splash dal paletto:

Vincitore: Picchio Rosso

Vittoria per il Luchador toscano, Flash sembra voler contestare la vittoria, ma poi offre la mano a Picchio, che accetta, segno che nemmeno la lunga faida fra i due la scorsa estate per il WILD Title ha incrinato l’amicizia e il rispetto fra i due.

 

Match #5

Uomo Tigre Vs Tempesta

E siamo giunti al Main Event di questa prima giornata.

Match molto classico, con i due atleti che in più di un’occasione hanno omaggiato, con il loro repertorio, il wrestling Anni 80 e i Match di Tiger Mask.

Personalmente ho apprezzato sia la parte aerea che quella al Mat, Tempesta come sempre ha dato sfoggio di grande padronanza nelle mosse tecniche e di sottomissione, l’Uomo Tigre (gimmick creata per l’occasione della manifestazione, in omaggio allo storico personaggio del cartone e manga di Kajiwara & Tsuji) ha sfoderato un bel repertorio aereo alternato a tecniche di Mat Wrestling e Catch classico.

Dopo una lunga serie di ribaltamenti e conteggi di due per ambo i lottatori, è l’Uomo Tigre ad aggiudicarsi l’incontro con un Tiger Suplex per il pin vincente:

Vincitore: Uomo Tigre

Pubblico che impazzisce e applaude la vittoria del lottatore mascherato, che applaude anche Tempesta, che alza la mano dell’Uomo Tigre in segno di rispetto e vittoria.

E con questo incontro si chiude la prima giornata e il primo Show.

Ed è Domenica, con il secondo e ultimo Show di questo Weekend, di cui sappiamo il Main Event, che vedrà Cash Crash difendere il SIW WILD Title contro Picchio Rosso.

 

Show #2 – Match #1

Incubo Vs Demolisco

Opener che vede nuovamente impegnato il Boscaiolo Demolisco contro un veterano, stavolta Incubo (con un’attitudine da Face, anche se molto soft).

Demolisco sfrutta un vantaggio sull’avversario (Incubo si infortuna a una gamba) per cercare di fare suo il Match, ma la resistenza del lottatore agli attacchi sulla gamba infortunata è molto più alta di quello che pensa e, pur a fatica, Incubo riesce a ribaltare la situazione e chiudere il Match con la sua IncuBomb:

Vincitore: Incubo

Mentre Incubo festeggia, a sorpresa arrivano i Latin Lovers armati di sedie, pronti a vendicarsi di alcuni torti subiti da loro negli show passati…. Ma a sorpresa arriva in soccorso di Incubo l’Uomo Tigre!

I Latin Lovers fuggono promettendo vendetta più avanti, mentre a quanto sembra, nel corso dello Show avremo un Tag Team Match fra i due team…

Match #2 – Gauntlet Match

Ronin Vs Thunder Kid Vs Jet Vs Alex Flash Vs Adriano

Match in modalità Gauntlet il secondo: entrano in due, chi viene sconfitto abbandona ed entra un’altro, vince chi rimane per ultimo sul ring.

Prima parte del match vede Ronin dominare, prima eliminando, non senza difficoltà, Thunder Kid; poi, a sorpresa, elimina anche Jet, che sembrava poterlo battere; a fare fuori il Samurai di Ghiaccio ci pensa Alex Flash.

Ultimo a salire sul Ring è il SIW Academy Champion Adriano, che inizialmente sembra potersi aggiudicare la vittoria, ma alla fine è Flash a vincere con un rapido Roll-Up che gli vale vittoria:

Vincitore: Alex Flash

Ma eccoci giunti al Tag Team Match: i primi ad entrare sono Incubo e Uomo Tigre… ma i Latin Lovers gli attaccano alle spalle, colpendoli con le sedie!

Bon Giovanni e Rafael poi mettono KO Incubo con un Con Chair To, che costringono lo staff a portare fuori il lottatore.

L’arbitro sembra pronto a dichiarare nullo il Match, ma Tigre sale sul ring pronto ad affrontare i Latin Lovers… ma arriva anche Tempesta!! Tempesta vuole sostituire Incubo, il Match può cominciare quindi!

Match #3 – Non-Title Tag Team Match

Latin Lovers Vs Uomo Tigre & Tempesta

Match molto animato e che scatena il pubblico, schierato tutto con Tempesta e Uomo Tigre.

I Latin Lovers sfruttano ogni scorrettezza per aggiudicarsi la vittoria, al quale Tempesta e Tigre rispondono colpo su colpo.

Nel finale, dopo un tentativo di colpire Tigre con dei vassoi da parte dei Latin Lovers, una devastante combo di Rombo di Tuono/Tiger Suplex mette KO i due e vale a Tempesta e Tigre il Pin vincente:

Vincitori: Uomo Tigre & Tempesta

Grande vittoria per il duo face, che viene acclamato dal pubblico, mentre i Latin Lovers ottengono una sonora sconfitta.

E siamo arrivati al Main Event e ultimo Match di questo Weekend:

 

Match #4 – NO DQ Match for SIW WILD Title

Cash Crash (c) Vs Picchio Rosso

Prima difesa per il Campione in Italia, lo svizzero Cash è il primo ad entrare, trattando con sufficienza il pubblico toscano; è il turno di Picchio, che viene accolto dal pubblico calorosamente.

Match fra i più intensi di questa due giorni, con i due che non si sono risparmiati, portando lo scontro dentro e fuori dal ring e anche nei padiglioni della fiera.

Sedie, Transenne, bidoni, ogni sorta di oggetto è finito fra le mani dei due avversari, che si sono affrontati anche sugli spalti e fra il pubblico.

Da questa battaglia campale a uscire vincitore è stato Picchio, che con una resistenza incredibile, ha fatto sua la vittoria, chiusa con la sua Frog Splash dal paletto:

Vincitore & Nuovo WILD Champion: Picchio Rosso

Il giovane Luchador, dopo una rincorsa durata quasi tutto il 2017, ha finalmente vinto il Titolo, che torna in mani italiane.

Toccante, fra i ringraziamenti, che Picchio fa sul Ring, l’omaggio e il ricordo con dedica della vittoria a un amico tragicamente scomparso, una momentanea ma bella uscita dalla Gimmick, che il pubblico ha apprezzato e applaudito.

E con gli altri atleti SIW che alzano Picchio Rosso per il suo trionfo, si chiude questa due giorni pisana.

Alcune considerazioni finali:

  • Congratulazioni a Picchio Rosso: il suo percorso da Underdog è stato costruito bene, prima mettendolo contro l’amico Flash, in uno scontro durato tutto il Wildboar Live Tour estivo, poi mandandolo contro Cash in quello che è stato fra i migliori Match della serata; il ragazzo è giovane ma è costantemente cresciuto, sono curioso di vedere come si comporterà da campione;
  • Convincenti come sempre i Latin Lovers: che siano Face o Heel, il duo ha un’alchimia pazzesca ed era giusto dare a loro come primi SIW Tag Team Champion le cinture; bella l’idea che le vedremo girare in altre realtà e bella anche la sfida lanciata a qualsiasi team voglia sfidarli; potrebbe rivelarsi un regno da difese molto interessanti, se ben gestite;
  • La qualità generale degli show SIW proposti è stata buona, fra i Match migliori senz’altro il Tag per i Titoli (il duo Jet/Thunder lo vedrei un tag stabile) e quello per il WILD Title; menzione dovuta quello fra Tempesta e Tigre, quei Match “Old School” che apprezzo sempre, quando sono fatti nei giusti contesti e con gli atleti giusti; sicuramente, i nuovi prospetti devono ancora macinare Match ed esperienza per correggere alcuni errori e esitazioni, ma nel complesso, il prodotto SIW è un buon prodotto;
  • Contento della risposta di pubblico e persone che hanno seguito gli show, numeroso e anche partecipato ai Match; spero che anche nelle prossime edizioni di questa manifestazione la SIW e il Wrestling Italiano saranno presenti.

Foto © Enrico Bertelli “Taigermen”

 

Appuntamento al prossimo numero