Nuovo appuntamento con l’editoriale dedicato alla scena italiana, oggi vi racconto il primo Show 2019 della IWA, “La Battaglia D’Inverno 2”, andato in scena lo scorso Sabato a Tecchiena, Alatri (FR).

E’ il terzo Show che la Italian Wrestling Association tiene nella cittadina frusinate, in un Palazzetto dello Sport decisamente più moderno e accogliente, rispetto alla struttura di Frosinone dove li avevo visti la prima volta.

Il, pubblico, forse complice anche la stagione invernale, è intorno al centinaio di presenti, ma si faranno sentire durante lo show.

Come di consueto è il Ring Announcer IWA ad aprire la serata, dopo un filmato introduttivo dello Show e dei Match in programma che viene proiettato sul Titantron a Bordo Ring.

Il primo ad essere presentato è l’attuale IWA Heavyweight Champion Karim Brigante; Brigante sale sul ring e ci dice che è felice di essere nuovamente in Italia, da Campione e pronto a difendere contro chiunque la cintura, quando arriva The Difference!!

Steel, Blasco e Mr. Malvezzi salgono sul Ring, dopo aver insultato i presenti, dicono a Karim che il suo tempo è finito e che stasera, Steel riconquisterà la cintura senza problemi, poi lo attaccano a tradimento… ma in soccorso di Karim arriva Flavio Augusto!!

Flavio fa piazza pulita e dice a Steel che lo aspetta nel Main Event e che sarà lui il prossimo Campione, poi aiuta Brigante a rialzarsi e, dopo aver preso e guardato la cintura, gliela riconsegna, promettendo che la vincerà…

E dopo questo inizio alquanto caldo, si può partire con lo Show:

 

Match #1

Flyin’ Gabriel Vs Il Grillo

Opener breve ma coinvolgente, con un feud fra due dei giovani elementi più interessanti del Roster IWA: da un lato Gabriel, che sembra stia passando dall’essere uno spocchioso e irrascibile Ex-Campione a un’atleta alquanto corretto e leale, dall’altro uno dei nuovi volti che hanno esordito a fine anno (e, che scopro, non era come erroneamente pensavo, l’omonimo lottatore già presente in WIVA, Ndr).

Match senza momenti di sosta, dove il Grillo mostra di avere numeri per poter aspirare a fare bene in IWA, ma ovviamente Gabriel ha dalla sua maggiore esperienza sul ring e alla fine è lui a spuntarla per la vittoria:

Vincitore: Flyin’ Gabriel

Gabriel conferma il suo buon momento, per il Grillo prova onorevole, che riconosce anche Gabriel, alzando il suo braccio davanti al pubblico, in segno di rispetto

 

Match #2 – IWA Cruiserweight Title

Ricky Awesome (c) Vs David Karm

Primo Match titolato della serata, con Awesome chiamato nuovamente a difendere il Titolo Cruiserweight contro il Sabinian Fighter, un rematch dello scorso Show.

Match intenso, con Awesome che non si pone il problema nemmeno di difendere in modo palesemente scorretto la sua cintura, mentre Karm, aiutato dal pubblico, mostra una forza e una resistenza sovrumana.

Entrambi più volte sono sul punto di arrivare al Pin vincente, ma la svolta avviene durante la finisher di Karm, che manda KO l’arbitro Alex Di Santo.

Karm cerca di farlo rinvenire e Awesome prende la cintura per colpirlo… ma arriva Max Peach!! Rientro a sorpresa di Peach, che prende la cintura di Awesome per fermarlo…. Ma poi colpisce lui a tradimento Karm!!

Karm va KO, per un facile conto di tre e vittoria di Awesome!!

Vincitore & Mantiene il Titolo: Ricky Awesome

Vittoria decisamente di rapina per Awesome, ma arriva anche il G.M Diego Piacentini… che ci svela che sia Awesome che Peach (che,a quanto sembra, è stato costretto a questo gesto per essere riammesso in IWA, Ndr) sono due NUOVI Membri della Difference!!

Decisamente un colpo di scena inaspettato….

 

Match #3 – #1 Contender Match for IWA Heavyweight Title

Dave Blasco w/Mr. Malvezzi Vs Pastor William Eaver

Terzo Match della serata che determinerà il prossimo #1 Contender al Titolo Heavyweight.

Blasco, a rappresentare la Difference, contro William Eaver, Ex-PROGRESS World Champion, al suo debutto in IWA.

Match con diverse tinte Comedy, soprattutto grazie al personaggio davvero particolare di Eaver, che cerca di “redimere” il lato oscuro di Blasco per tutto il Match, supportato dal pubblico.

Blasco mostra una cattiveria ancora più accentuata del solito, per dimostrare che è il Male incarnato della IWA, aiutato in questo dai magheggi e le distrazioni a Bordo Ring di Malvezzi.

Nel finale Eaver, stufo delle intromissioni di Malvezzi, sta per metterlo KO, ma questa distrazione gli è fatale, perché consente a Blasco di colpirlo e far sua la vittoria:

Vincitore & Nuovo #1 Contender: Dave Blasco

Un’altra vittoria per la Difference nella serata, che stasera sembra intenzionata a fare cappotto…

 

Match #4 – Suex Open Challenge

Match fuori programma della Card, dove troviamo il violento giocatore di Football che, dopo essersi vantato di aver messo KO e impedito la presenza di stasera di Mastodont, lancia la sfida a chiunque voglia combattere con lui ora… risponde Flyin’ Gabriel!!

La parte iniziale del Match vede Suex colpire in modo brutale Gabriel, probabilmente provato ancora dal Match d’apertura, che appare in netta difficoltà.

Ma nel finale la reazione di Gabriel riporta il Match dalla sua parte e con un furbo e rapidissimo Roll Up fa sua la vittoria:

Vincitore: Flyin’ Gabriel

Seconda vittoria per Gabriel nella serata, mentre Suex sembra non aver preso bene la sconfitta…

 

Match #5

Miss Monica Vs Voodoo Queen Amarah

Match tutto al femminile della serata, di fronte Miss Monica, al ritorno in Italia, ormai stella della divisione in WLW e nel circuito femminile Indie USA, contro l’attuale BELLATRIX European e WrestleForce  Women’s Champion, Voodoo Queen Amarah, al debutto in Italia.

Gimmick molto particolare quella di Amarah, un omaggio a figure come Papa Shango o Kamala, che mostra una cattiveria notevole contro Monica.

Match che ho trovato molto tecnico e interessante, con Monica che, per farsi valere contro la possenza fisica di Amarah, lavorava molto sul Mat Wrestling e le prese di sottomissione, mostrando i notevoli progressi fatti in WLW e in USA.

Nel finale, quando Monica sembrava pronta a chiudere, Amarah colpisce a tradimento Monica con un sputo di Green Mist, che, visto dall’Arbitro, porta all’immediata squalifica:

Vincitrice per Squalifica: Miss Monica

Monica vince l’incontro, anche se non nella maniera che sperava, ma incassa l’applauso del pubblico

E siamo giunti al Main Event della serata:

 

Match #6 – Triple Treat Match for IWA Heavyweight Title

Karim Brigante (c) Vs Chris Steel w(Mr. Malvezzi) Vs Flavio Augusto

Match intense, senza momenti di stanca, con i tre atleti che danno tutto, fuori e dentro dal Ring.

L’esito dell’incontro è stato incerto fino all’ultimo, complice i continui ribaltamenti di scena che Brigante, Steel e Augusto hanno realizzato durante il Match, con i continui interventi a bordo Ring di Malvezzi, interventi a cui ha posto fine Brigante con una devastante European Uppercut che lo ha messo KO.

Ed è Brigante ad aggiudicarsi il Match e mantenere la cintura, schienando Steel per il Pin Vincente:

Vincitore e Mantiene il Titolo: Karim Brigante

Karim mantiene la cintura al termine di una Battaglia durissima, e mentre festeggia col pubblico e abbandona il ring, arriva la Difference capitanata da Piacentini, che sale sul ring.

Piacentini non è per niente soddisfatto di Steel, gli rimprovera che doveva fare solo una cosa: VINCERE.

E gli dice che le sue possibilità stanno finendo e che sarà bene che non lo deluda più… e su questa immagine, con uno Steel alquanto pensieroso, si chiude lo show.

 

Alcune considerazioni finali:

  • Card snella ma come sempre ben costruita, con un crescendo, Ottimo il Main Event, bene sia il Match per il Titolo Cruiserweight che quello femminile, si conferma il buon prodotto che si sta rivelando l’IWA;
  • Colpito positivamente dalla crescita del lottato che hanno compiuto Brigante e Monica in USA, si capisce come la WLW abbia deciso di puntare e valorizzare questi atleti, che ora si stanno facendo notare anche in Europa (e soprattutto in UK), piacerebbe vederli lottare anche in altre realtà italiane, rinnovo il mio appello affinchè qualche promoter ci regali quel Monica Vs Maya che potrebbe essere il Dream Match italiano che molti vorrebbero vedere;
  • The Difference sta iniziando a predominare in IWA, laì’acquisto di Awesome e Peach li pone concorrenziali in tutte le divisioni, anche se sembra stiano sorgendo attriti fra Steel e Piacentini…
  • Nel 2019 vedremo a quanto sembra girare molto gli atleti IWA in altre realtà, trovo molto positiva la cosa;
  • – La nuova location di Tecchiena è positiva: Struttura nuova, ben tenuta, raggiungibile bene da Frosinone e dintorni, ottima scelta.

Foto © Enrico Bertelli “Taigermen”

Appuntamento al Prossimo Numero

Il Fuoco divampa sui Ring italiani….