Nuovo appuntamento, l’ultimo prima della pausa natalizia, con l’editoriale dedicato alla scena italiana.

Oggi vi racconto l’ultimo Show della IWE, Christmas Gifts 2019, andato in scena lo scorso 15 Dicembre a Rapallo (GE).

Lo Show mi ha offerto l’occasione anche di seguire uno show di wrestling in una veste inconsueta.

Infatti, in compagnia dell’amico e collega da Riserva Indie Samuel Fava e del commentatore della IWE Denis Italiano, ho ricoperto il ruolo di commentatore Live per lo Show!

(Foto di Samuel Fava)

A dire il vero, avevo già commentato un paio di episodi del webshow della 2PW, Passaggio a Livello, anni prima (allora con l’amico e collega Tiziano), ma commentare uno Show live, è alquanto particolare come esperienza.

L’occasione di uno Show natalizio è sembrato una bella occasione per vestire questa veste inedita, così io e Samuel abbiamo accettato volentieri la proposta.

Arriviamo a Rapallo mentre è ancora in corso lo Stage organizzato dal El Ligero, il luchador di NXT UK che stasera affronterà Fabio Ferrari, con l’IWE CrossRoad Title in palio.

Le tribune e le sedie della Casa della Gioventù si riempiono piano piano, poi partono le luci e la musica e lo Show comincia.

Denis Italiano sale sul Ring e presenta al pubblico l’ospite internazionale dello Show, El Ligero!!!

Il Luchador arriva sullo stage, ringrazia il pubblico, ma deve dare una brutta notizia: a causa dei postumi di un’infortunio, i medici hanno consigliato El Ligero di non combattere, quindi non lotterà contro Ferrari stasera!

Ma lui e la dirigenza IWE hanno trovato un valido sostituto, che verrà svelato nel Main Event, ma il Ligero sarà presente a bordo ring come Special Enforcer.

Ora la serata può partire, siamo pronti per il primo Match:

Match #1 – ZMAK Prime Title

Ninja (c) Vs Steve McKee

Primo Match della serata, per la prima volta viene difeso il Titolo Prime della federazione greca ZMAK; il campione Ninja difende contro il membro dei Rebel Souls Matt Disaster.

Opener rapido ma interessante, con McKee al solito scorretto per gran parte del Match, ma Ninja riesce a rispondere con efficacia.

Nel finale McKee sembra arrivare vicino a strappare il titolo al greco, ma Ninja ribalta la situazione e chiude con la sua Karate Kid che gli vale la vittoria:

Vincitore & mantiene il Titolo: Ninja

Vittoria dunque per il campione greco, che conserva il titolo nella sua prima difesa italiana.

Match #2 – IWE #LuchaCantera Title

Roland Caster (c) Vs Dexter

Secondo Match della serata, il cavaliere Roland difende il titolo della #LuchaCantera contro l’anarchico Dexter.

Incontro dove entrambi i lottatori si equivalgono, ma il Cavaliere Caster riesce con successo a difendere per la seconda volta il Titolo #LuchaCantera (che ha la stipulazione per cui il campione, dopo 3 difese consecutive, può scegliere se rinunciare e avere un contratto nel Main Roster IWE, oppure fare altre 3 difese consecutive, se ci riesce), battendo Dexter dopo una lotta agguerrita:

Vincitore & mantiene il Titolo: Roland Caster

Match #3 – IWE Gemini Title

Rebel Souls (Kronos & Matt Disaster) (c) Vs Oblivion (Fil Bane & Elias Sinas)

I primi Campioni Gemini della IWE, i Rebel Souls, sono alla prima difesa titolata, loro avversari, i greci Oblivion, che da tempo stanno avendo una faida con i Rebel Souls.

Match davvero combattuto, con Kronos e Disaster che sfruttano ogni distrazione del Ref Cesana per portarsi in vantaggio, cercando di impedire il Touch fra Bane e Sinas (attirando tutto l’odio possibile dal pubblico di Rapallo).

Nel finale gli Oblivion arrivano a un passo dalla vittoria, ma i Rebel Souls ribaltano la situazione e si aggiudicano l’incontro:

Vincitori & mantengono i Titoli: Rebel Souls

I biker milanesi si confermano campioni, ma la parola fine fra loro e gli Oblivion non sembra ancora essere stata scritta…

Match #4 – Christmas Gift Battle Royal

Ecco il Match che da il nome allo Show, la Christmas Gift Battle Royal!

Il vincitore dello scontro, che rimarrà per ultimo sul Ring, vincerà un “regalo” molto speciale: una Title Shot per qualsiasi Titolo della IWE, da poter incassare da qui alla fine del prossimo anno.

Match molto movimentato e ovviamente caotico, che vede presenti AB Knight, Hero, Paganini, gli Oblivion e i Rebel Souls e Violent Joe.

La partenza vede un confuso Hero arrivare con una scala sul ring, salire e cercare di prendere qualcosa a mezz’aria, ma Denis Italiano lo avvisa che questa è una Battle Royal e non un Ladder Match, Hero comprende di aver fatto un grosso errore, errore che lo fa diventare il primo eliminato della Battle Royal.

La faida fra i biker e i greci si trascina anche qui, con i due team che cercano di ostacolare la possibilità di vittoria , alla fine rimangono in tre sul ring: Kronos, Violent Joe e Fil Bane.

A spuntarla nel finale è il veterano genovese, che elimina per ultimi sia Bane che Kronos, conquistando la Title Shot del Christmas Gift!

Vincitore: Violent Joe.

Dopo la Battle Royal, è tempo di un Match molto atteso in IWE, che porrà fine dopo un’anno alla faida fra Sami Grayson e il G.M IWE Frank Basilico

Match #5 – Six Man Tag Team Match – Career Vs Career

Team Grayson (Sami Grayson, Malto & Denis Italiano) Vs Team Basilico (Frank Basilico, Pyro & Dottor G)

Six Man caotico nelle azioni, ma molto partecipato da parte del pubblico.

Il team di Frank sfrutta numerose scorrettezze, tenendo Malto dentro a subire da Pyro e Dottor G per quasi tutto il Match, coi Murder tenuti a bada a fatica dal Ref Montaldo.

Nel finale finalmente Grayson ottiene il Touch e il suo team ottiene la vittoria, che segna anche la fine della carriera di Frank Basilico:

Vincitori: Team Grayson, Frank Basilico è quindi costretto a ritirarsi

Finisce quindi il Regno dittatoriale di Frank Basilico e la sua carriera sul Ring, qui Frank esce dal suo personaggio e, commosso, ringrazia i lottatori e il pubblico per tutti questi anni, abbracciando il rivale Sami Grayson, gesto che fa partire l’applauso di tutto il pubblico.

Match #6 – IWE Italian Title

Backslash (c) w/Morrigan Vs Big Marcus

É il momento del campione Italiano IWE e leader dei Murder, Backslash, chiamato a difendere contro il gigante Big Marcus.

Backslash individua nelle gambe il punto debole di Marcus e le attacca per tutto il Match, mettendo in difficoltà il gigante ligure.

Ma la reazione di Marcus ribalta la situazione, ma mentre va per eseguire la sua Big Ending e chiudere l’incontro a suo favore, improvvisamente giunge Violent Joe, che consegna al Ref il Christmas Gift, facendo quindi diventare il Match un Triple Treat!!

Buttato fuori Backslash, per Joe è impresa facile mettere KO Big Marcus e vincere l’incontro:

Vincitore & Nuovo Campione: Violent Joe

Il veterano Joe conquista dopo molto tempo un nuovo titolo della sua lunga carriera, ma i Murder, stranamente, mentre raggiungono il backstage, sembrano addirittura applaudire Joe, anziché sembrare contrariati….

E siamo finalmente al Main Event!!

Match #7 – IWE CrossRoad Title (El Ligero Special Enforcer)

Fabio Ferrari (c) Vs Dylan Rose

È dunque il giovane Dylan Rose, ritornato dopo un lungo periodo di allenamento dall’Ex-WWE Lance Storm, l’avversario del Campione CrossRoad Fabio Ferrari.

A bordo ring si posiziona, a seguire il Match come Special Enforcer, El Ligero.

Sicuramente il Match della serata, con Ferrari che ha mostrato la sua decennale esperienza e potenza fisica dominando per gran parte del tempo, ma Rose mostra una grinta notevole e tiene testato all’arrogante torinese.

Ma durante una manovra, l’arbitro viene messo KO, Ferrari quindi cerca di approfittare della situazione e decide di colpire Rose con la sua racchetta, ma El Ligero arriva e toglie la racchetta a Ferrari, che si distrae, distrazione che permette a Rose di chiudere l’incontro e portarsi a casa vittoria e titolo:

Vincitore & Nuovo Campione: Dylan Rose

Incredibile risultato per Rose, che il Titolo massimo della IWE, con l’atleta che festeggia la sua vittoria assieme a El Ligero, si chiude dunque Christmas Gifts 2019.

Alcune considerazioni finali:

  • Ringrazio ancora  l’IWE per aver offerto il ruolo di commentatori speciali per la serata a me e Samuel, è stata un’esperienza piacevole, ma credo sarà una cosa One Night Only, o quantomeno, se mi verrà riofferto in futuro da altre fed, sarà per occasioni e show speciali;
  • I Due titoli massimi IWE cambiano padrone: Joe torna a indossare una cintura dopo molto tempo, mentre Dylan Rose conquista il secondo titolo in carriera, per entrambi un 2019 che si chiude in positivo dunque;
  • I Rebel Souls si confermano IWE Gemini Title e confermano il loro momento positivo; ma la questione Oblivion sembra ancora lontana dall’essere archiviata e i greci meditano la rivincita..
  • Eccellente come sempre la direzione arbitrale di Andrea Cesana, bene anche Tommaso Montaldo, anche se in alcune occasioni, ha avuto qualche difficoltà nel gestire le scorrettezze degli Heel, ma credo avrà modo di crescere bene a livello di arbitraggio;
  • Molto ambigui i Murder, che non sembrano aver sofferto molto la sconfitta di Backslash e la perdita del Titolo, anzi, sembravano quasi contenti della vittoria di Joe… che sta succedendo?
  • Show natalizio della IWE buono, sicuramente i Match della serata quello per il Titolo CrossRoad e per i Gemini Title, bene anche quello per l’Italian Title e LuchaCantera, caotici (probabilmente anche per la presenza di molti atleti in contemporanea sul ring) della Battle Royal e del Six Man, ma in generale, lo show ha divertito il pubblico, che è stato alquanto caloroso;

Foto © IWE & Giada Gabetti, che ringraziamo per averci fornito le foto.

Buone Feste & al prossimo Numero

Enrico Bertelli “Taigermen”