Nuovo appuntamento con l’editoriale dedicato alla scena italiana, oggi vi racconto di uno Show davvero speciale e che segna un tassello importante per la scena italiana.

Lo scorso Weekend mi sono recato infatti a vedere la prima edizione de La Numero Uno, primo Show e torneo totalmente al femminile della ICW e della scena italiana, svolto il 2 Ottobre a Comun Nuovo (BG).

È stato un tassello importante per la scena, visto che negli anni, la scena femminile ha avuto alti e bassi e non sempre ha avuto una adeguata presenza negli Show italiani.

Per l’occasione, oltre a una parte del Roster femminile ICW (adeguatamente rappresentato fra veterane e nuovi talenti), presente anche una bella rappresentanza del Wrestling femminile provenienti da altre realtà.

La serata ci offrirà anche una difesa del Titolo Femminile ICW e un altro Match fuori dalla card del Torneo.

Presentatori della serata, il duo El Panzero – Dotti Offishall, che ci mostrano il Trofeo (molto bello) e ci fanno conoscere le protagoniste della serata, una presentazione stile Torneo Puroresu che ho apprezzato molto.

Ed iniziano i Quarti:

La Numero Uno – Quarti

Mary Cooper Vs Lara Wild

Primo quarto di fronte due atlete che si sono già affrontate fuori dalla ICW: da una parte la Berghem Strong Style, dall’altra la Guerriera, rientrata dopo uno stop per infortunio durato diversi mesi.

Match decisamente fisico, con le due che non si risparmiano colpi su colpi, ad accedere alle semifinali è la Wild, che sfrutta la distrazione dell’arbitro per aggiudicarsi il Pin sulla Cooper sfruttando le corde:

Vincitrice e accede alle semifinali: Lara Wild

La Numero Uno – Quarti

Jokey Vs Camilla

Match che ha avuto una discreta chiave Comedy, aiutata anche dalla follia di entrambi i personaggi.

Jokey al ritorno in italia dopo due anni, si trova di fronte la Bambola del Wrestling italiano; entrambe hanno portato il loro delirio sul Ring, contenuto a fatica dal buon Referee Di Fina.

Nel finale appaiono sul ring anche i loro “partner” (il palloncino Penny per Jokey, il calzino Lulù per Camilla), ma a vincere è Jokey, che con la sua devastante Spear mette KO Camilla:

Vincitrice e accede alle semifinali: Jokey

La Numero Uno – Quarti

Kia Vs Alysea

Match particolare questo, che vede ritornare sul Ring dopo 11 anni l’ex Campionessa Femminile ICW Kia, contro uno dei giovani talenti ICW, Alysea.

La bionda guerriera del Nord in una grintosa attitudine Heel stasera, al quale però Kia risponde colpo su colpo, dimostrando di non aver dimenticato come si combatte.

Ma nel finale, complice anche una scorrettezza di Alysea, è quest’ultima ad aggiudicarsi il Pin vincente:

Vincitrice e accede alle semifinali: Alysea

La Numero uno – Quarti

Queen Maya Vs Emily Ramirez

Ultimo quarto del Torneo, di fronte una veterana plurititolata come la Regina del Ring e un nuovo talento come la Ramirez.

Sulla carta sembrava facile pensare a una rapida vittoria di Maya, ma la Ramirez ha offerto una resistenza notevole e in un paio di occasioni è sembrata anche in grado di battere la Regina,

Ma la maggiore esperienza di Maya le è valsa alla fine la vittoria, chiusa con una Black Hole Slam devastante che è valso alla Regina l’accesso alle semifinali:

Vincitrice e accede alle semifinali: Queen Maya

E con le semifinaliste designate, è spazio ora per l’unico Match titolato della serata:

Titolo Femminile ICW

Electra (c) Vs Maria de La Rosa

Seconda difesa titolata per la campionessa, di fronte, al suo debutto in Italia, la spagnola  De La Rosa, talento europeo che vanta, pur nella giovane età, un curriculum internazionale e titolato di tutto rispetto.

Match molto interessante, con la campionessa e la sfidante che hanno offerto diverse mosse pregevoli, anche sul piano tecnico.

Nel finale De La Rosa sembra poter avere la possibilità di portarsi la vittoria a casa, ma Electra, distraendo l’arbitro, ne approfitta per colpire la spagnola con la cintura e aggiudicarsi la vittoria:

Vincitrice e mantiene il Titolo: Electra

Vittoria di rapina per la Campionessa, occasione mancata per la De La Rosa, che si prende comunque gli applausi del pubblico.

E parte una breve pausa, che ci porta poi alla seconda e ultima fase del Torneo:

La Numero Uno – Semifinali

Queen Maya Vs Alysea

Prima semifinale del Torneo, di fronte la Regina e la Guerriera del Nord

Match animato dentro e fuori dal Ring, con Alysea che mostra molto rancore nei confronti della veterana ICW (stesso rancore che aveva mostrato nei confronti di Kia), al quale la Regina risponde colpo su colpo.

E anche stavolta l’esperienza di Maya risulta decisiva, conquistando la vittoria contro Alysea grazie nuovamente alla Black Hole Slam:

Vincitrice e accede alla finale: Queen Maya

La Numero Uno – Semifinali

Jokey Vs Lara Wild

Seconda semifinale del Torneo, che assume subito un tono molto muscolare, con una Wild aggressiva e subito all’attacco.

La Wild sembra in grado di aggiudicarsi la contesa, ma la reazione di Jokey è tempestiva e pian piano porta il Match dalla sua parte, per aggiudicarsi poi la vittoria con la sua Submission:

Vincitrice e accede alla finale: Jokey

Abbiamo dunque le due finaliste del Torneo, ma prima della finale, spazio per un altro match:

Tag Team Match

Mary Cooper & Tiffany Vs Domiziana Roy & Emily Ramirez

Tag Team Match non annunciato per la serata, con due Team di atlete che, a memoria, lottano per la prima volta assieme.

Da un lato la Cooper a fianco del nuovo prospetto Tiffany, dall’altra Domiziana con la Ramirez.

Match molto movimentato, dove un po tutte le atlete mostrano il loro repertorio, alla fine ad aggiudicarsi la vittoria è il duo Domiziana/Ramirez, grazie a una Powerbomb devastante su Tiffany:

Vincitrici: Domiziana Roy e Emily Ramirez

E siamo giunti al Main Event della serata:

La Numero Uno – Finale

Queen Maya Vs Jokey

Finale che vede di fronte due generazioni di atlete, entrambe con importante esperienza personale e Palmares di tutto prestigio.

Match intenso, con le due che non si sono risparmiate colpi dentro e fuori dal Ring, con il pubblico nettamente diviso a fare il tifo alle due lottatrici.

Finale assolutamente rocambolesco: quando Jokey stava per aggiudicarsi il Match e il Torneo con la sua Submission, a sorpresa è arrivata Lara Wild a colpirla, seguita poi a ruota dalle altre partecipanti de La Numero Uno, che scatenano una rissa sul Ring, che si sposta fuori dallo stesso poi.

Il Match fra Maya e Jokey riesce a ripartire, con Jokey che riesce ad aggiudicarsi la vittoria grazie a una fantastica Frog Splash che gli vale il Pin vincente:

Vincitrice del Torneo: Jokey

Ed è quindi Jokey la prima Numero Uno della storia, che festeggia con altre lottatrici sul Ring, oltre a regalare un Promo Post-Match stupendo dove invita tutte le ragazze e donne che vogliono provare a diventare lottatrici a farsi avanti e non farsi dire da nessuno che le donne non possono lottare o fare Wrestling.

Foto © Enrico Bertelli “Taigermen”

Alcune osservazioni finali:

  • Splendido Torneo, che ho trovato molto equilibrato nella composizione e nei Match, oltre ad aver offerto una bella vetrina per la scena femminile italiana (e che spero vivamente l’ICW metterà Online sul proprio Canale Youtube);
  • Congratulazioni a Jokey/Aivil, un altro riconoscimento in un Palmares già ricco, oltre al piacere di rivederla nuovamente sul Ring dopo il lungo stop per infortunio e la Pandemia, spero presto di rivederla anche in Insane protagonista;
  • Complimenti e Onore delle Armi a Queen Maya, la vittoria del Torneo sarebbe stato una medaglia di tutto rispetto per la veterana dei ring italiani, ma ha perso con onore e contro una valida avversaria, lunga Vita alla Regina;
  • Ho visto per la prima volta in azione diverse atlete: Impressione assolutamente positiva per Lara Wild e Emily Ramirez, che hanno avuto ottimi incontri nel Torneo; positiva anche l’impressione su Domiziana e Tiffany, atlete che spero di veder lottare più spesso e in diverse realtà;
  • Bello il Match per il Titolo Femminile ICW: Electra si è dimostrata campionessa credibile, contro un’avversaria internazionale come la De La Rosa; la spagnola è stata una piacevole scoperta dal vivo, spero di rivederla sui Ring italiani.
  • Mi ha fatto molto piacere rivedere una ex campionessa come Kia: spero magari nelle prossime edizioni possa ritornare qualche altra veterana come Lisa Schianto, Lacrima Christi o Lady Persefone, per avere il giusto omaggio dal pubblico;
  • Complimenti ai Referee della serata: Andrea Cesana, Matt Di Fina, Luca Cattaneo e l’altro giovane Referee ICW (mi scuso ma non ho ritrovato il nome);

Appuntamento al prossimo Numero

Enrico Bertelli “Taigermen”