Nuovo appuntamento con l’editoriale dedicato alla scena italiana.
La scorsa settimana sono sceso nella Capitale per seguire l’ultimo Show della IWA, “Roma Caput Mundi”, andato in scena al Palatorrino lo scorso 13 Novembre.
Show che prometteva una card molto interessante, con due scontri altamente inediti in IWA, un Match titolato annunciato e una Battaglia dei Gladiatori che prometteva sorprese.
Palatorrino molto bella come struttura, che viene riempito (con le normative attuali per la Pandemia) molto presto; mi colpisce vedere che ci sono molti colleghi del Wrestling Web italiano presenti, segno che l’interesse per lo Show è alto.
Sale sul Ring, nella duplice veste di presentatore e Presidente IWA, Diego Piacentini, che ci presenta la serata (e la dedica della serata all’anniversario della scomparsa di Eddie Guerrero) e ci annuncia il primo Match della serata:
Match #1 – IWA Cruiserweight Title
Bjorn (c) Vs Spencer
Primo Match titolato (non annunciato) della serata, con il neo-Campione Cruiserweight della IWA a difendere contro la giovane promessa Spencer.
Match fra i due prospetti ICW, che si impegnano molto per scaldare il pubblico; alla fine, è la maggiore esperienza di Bjorn a prevalere, che chiude con una devastante Flying Elbow Smash dal paletto che gli vale la vittoria:
Vincitore & Mantiene il Titolo: Bjorn
Conferma per il Vichingo della ICW, che supera con successo la seconda difesa titolata (e la prima ufficiale in IWA) della cintura.
Match # 2 – Dave Blasco Vs Nano Lopez
Il lottatore più odiato in IWA e probabilmente anche in Italia affronta, al suo debutto in IWA, lo spagnolo Nano Lopez.
Match alquanto a senso unico, con Blasco che fa valere la sua stazza e il suo stile molto fisico e violento, Lopez tenta anche di portarsi in vantaggio, ma alla fine a trionfare è Blasco, che devasta Lopez con la sua One Way To Rome:
Vincitore: Dave Blasco
Vittoria per Blasco, che manda un chiaro segnale alla dirigenza..
Match #3 – Chris Steel Vs Psycho Mike
Terzo Match che vede un debutto di prestigio e un gradito ritorno.
Di fronte, un veterano del Wrestling italiano come Psycho Mike contro il rientrante, dopo un lungo stop per infortunio, Chris Steel.
Match altamente violento, fra i migliori della serata, con entrambi gli atleti che non si risparmiano: Mike sfodera tutto il suo repertorio di Grappling e Mat Wrestling, Chris risponde con altrettante prese di sottomissione e Mat Wrestling.
Alla fine, complice un errore di Mike, Steel lo colpisce con la sua Finisher, conquistando la vittoria al ritorno:
Vincitore: Chris Steel
Una ripartenza importante per Steel, che torna da vincitore in IWA
Match #4 – Triple Treat for Choice Your Contender @ Lottiamo per la Ricerca
Sebastian De Witt Vs RJ Singh Vs Flyin’ Gabriel
Match che vede i protagonisti lottare per scegliere il proprio avversario allo Show benefico “Lottiamo per la Ricerca” di Dicembre.
Il primo ad entrare è De Witt, un personaggio che si sta ritagliando un certo spazio in IWA; è il turno poi dell’Ex-TNA Singh; infine, terzo e ultimo partecipante è Gabriel, a caccia di una vittoria che lo riporti nel giro titolato.
Match alquanto equilibrato, con i tre che sfoggiano nel corso del Match il loro repertorio; Nel finale Singh connette la sua finisher su Gabriel, ma De Witt arriva dal nulla a stendere l’indiano, prendendosi il Pin vincente:
Vincitore: Sebastian De Witt
De Witt si prende la vittoria e la possibilità di scegliere il suo avversario a Dicembre, chi sarà la sua scelta?
Dopo una breve pausa, arriviamo alla seconda parte della Card:
Match #5 – Battaglia dei Gladiatori
Al Bettini Vs Big Buffalo Luke Vs David Karm Vs Emanuel Martinez Vs Emily Ramirez Vs Funny Boy Vs Gabriel Quinn Vs Machete Vs Mr. Mastodont Vs Sir Robert Barnum Vs The Click
Match molto affollato, con molti nuovi prospetti (e un debutto) IWA a confrontarsi con atleti provenienti dall ICW e dalla SIW.
Molte le fasi concitate, con a fare da mattarori Mastodont, Big Buffalo e “il Divo” Bettini.
Nel finale a giocarsi la vittoria sembrano essere Buffalo e Mastodont, ma a sorpresa, ritorna sul Ring la Ramirez (che era uscita dal ring, ma non dalla 3° corda) che con una forza e uno sforzo incredibile, getta entrambi fuori dal Ring e si aggiudica una incredibile vittoria:
Vincitrice: Emily Ramirez
Pubblico in delirio per la vittoria della lottatrice, che festeggia con i fan… ma intanto sul Ring, Karm e Mastodont, eliminati fra gli ultimi, si consolano a vicenda, ricevendo gli applausi del pubblico… ma a sorpresa Mastodont attacca Karm!!!
Il Braccio della Legge attacca più volte Karm e solo gli arbitri riescono a fermare Mastodont, che strappa la maglietta di Karm con la sua caricatura e urla “La Legge è morta, lunga Vita alla Legge!!”
Match #6 – #1 Contender Match for IWA Heavyweight Title
Karim Brigante Vs Cara Noir
Probabilmente, assieme al Main Event della serata, fra I Match più attesi dal pubblico e addetti ai lavori.
L’attuale PROGRESS Unified World Champion torna dopo tre anni in Italia, davanti Uno degli atleti simbolo della IWA e fra quelli che portano alto l’immagine del wrestling italiano all’estero.
Personalmente, Il Match migliore della serata; entrambi hanno offerto un lottato magistrale, con Cara Noir che ha sfoggiato un Mat e Submission Wrestling egregio; contro Brigante ha offerto risposte adeguate agli attacchi del lottatore, mostrando una resistenza e una forza eccezionale.
Ad aggiudicarsi la vittoria nel finale è Karim Brigante, che chiude con il suo European Uppercut al volo su Noir. Che gli vale Pin vincente e ruolo di #1 Contender:
Vincitore & Nuovo #1 Contender: Karim Brigante
Karim sarà quindi il nuovo Contender al titolo massimo IWA, il pubblico applaude entrambi per il Match disputato.
E dopo una breve pausa, ci avviamo verso il finale con un “fuori programma”:
Match #7 – 24/7 Title
Mr. Flowey (c) Vs El Monnezzico
Il ring IWA ospita infatti l’inaspettata sfida fra il lottatore mascherato (che entra dopo un breve ma molto toccante video dedicato al DDL Zan e alla lotta contro l’omotransfobia, Ndr) e il popolare “SuperErrore” del Web.
Ma quando Monnezzico sale sul Ring, a sorpresa dichiara che non sarà lui ad affrontare Flowey, ma… Zoom!!!
Infatti arriva sul ring il prospetto ICW, che lotterà al posto di Monnezzico.
Match breve ma molto acceso, con Flowey che controlla larga parte del Match (grazie anche all’aiuto di Big Buffalo a bordo ring), ma nel finale viene beffato da Monnezzico, che lo distrae lanciando dei petali, che permettono a Zoom di schienare Flowey e vincere Match e cintura:
Vincitore & Nuovo Campione: Zoom (?)
Zoom batte Flowey e conquista il titolo… ma Monnezzico glielo prende subito dalle mani, autoproclamandosi di nuovo Campione e se ne va nel backstage, lasciando un basito Zoom a prendersi la vendetta di Flowey e Buffalo.
E siamo finalmente al Main Event:
Match #8 – IWA Heavyweight Title
Jordan Saeed (c) Vs Flavio Augusto
L’attesa rivincita per Augusto nei confronti dell’atleta yemenita e attuale Campione è finalmente arrivata.
Match intenso, dove i due non si risparmiano colpi: Saeed attacca sfruttando la schiena colpita a tradimento di Augusto nell’inizio del Match, ma Flavio reagisce e risponde colpo su colpo agli assalti di Saeed.
Nel finale Saeed sembra in grado di chiudere, ma Flavio lo mette KO con una DDT dal paletto e la sua Frog Splash (che dedica ad Eddie Guerrero) che gli permette di chiudere il Match e aggiudicarsi vittoria e titolo:
Vincitore & Nuovo Campione: Flavio Augusto
Flavio si riconquista la cintura contro Saeed, ma arriva una sorpresa: Diego Piacentini infatti presenta a Flavio la nuova Cintura Heavyweight IWA, che Augusto mostra al pubblico mentre festeggia.
Alcune considerazioni finali:
- Bella struttura il Palatorrino di Roma, in un quartiere ben fornito da mezzi e servizi (l’EUR), spero l’IWA tornerà a fare altri Match in questo Palasport;
- Match della serata assolutamente Brigante Vs Noir, seguiti da Mike Vs Steel e Saaed Vs Augusto, ma tutta la card è stata interessante e in crescendo, dall’opener al Match finale;
- Molto interessante vedere come la IWA stia portando sul Ring tanti talenti di altre realtà come ICW e SIW, è bello dare spazio a nuovi prospetti che possono farsi così esperienza e farsi conoscere negli Show italiani;
- Inaspettato il Turn Heel di Mastodont, chissà che sviluppi avrà questo cambio di attitudine e come reagirà Karm alla cosa;
- Menzione speciale per la vittoria di Emily nella Battaglia dei Gladiatori e per il messaggio importante lanciato da Flowey e Monnezzico prima del loro Match: soprattutto la seconda cosa, credo sia la prima volta in assoluto che, in uno Show italiano, un lottatore prenda apertamente posizione pubblica su un tema così importante come la lotta per i diritti civili e contro l’omotransfobia;
- Plauso come sempre ai Referee della serata: Andrea Colombo, Filippo Malvezzi e Davide De Gregori, bravi nella loro prestazione;
Foto © Enrico Bertelli “Taigermen”
Appuntamento al prossimo editoriale