Primo editoriale del 2022 dedicato al Wrestling italiano, con il Report di “Giorno del Giudizio 2022” della SIW, andato in scena la scorsa Domenica a Collesalvetti (LI).
Lo Show era molto atteso dai tifosi toscani e non solo, sia per le molte rivalità che vanno a chiudersi, sia per due Match in particolare: il debutto di Maurizio Merluzzo sul Ring, contro Rafael, mentre nel Main Event ci sarà il primo Steel Cage Match della storia della scena italiana, Fra Alex Flash e Tempesta per il SIW Italian Title.
L’evento è andato Sold Out giorni prima (anche, se per la situazione Pandemica, la capienza era stata ridotta al 35% del locale che ospita lo Show, La Villa del Colle, già sede delle tre edizioni di War Of The Worlds, Ndr), ma a 24 ore dallo Show purtroppo non saranno presenti Ivan Blake (risultato positivo, che non difenderà il SIW WILD Title contro Adriano dunque) e Stryke Hellwig, per i postumi di un infortunio.
Fra il pubblico (oltre 300 persone, a occhio), oltre a tanti fan della SIW, anche diversi colleghi del mondo Cosplay e Youtube, come Dario Moccia, Kirio, Nico Pertici, Cosplayer italiane come Meryl Sama, Ghiandaia Cosplay e molti altr*, a segnalare come il debutto di Merluzzo abbia attirato molto interesse.
Finalmente tutto è pronto per iniziare Giorno del Giudizio, si parte con il Preshow, con il primo Titolo in palio:
Preshow – Triple Treat Match for SIW Genesis Title
Leon Chiro (c) w/Liz Rage Vs Kevin Caio Vs Liam Massett
Opener dedicato ai nuovi prospetti, con il Pilastro della SIW che difende il Titolo Genesis contro il Re dell’Occhio del Coach e The Face Of Future.
Bel Match, con tutti i contendenti che non si risparmiano azioni e mosse, oltre che cercare di rubarsi a vicenda il Pin nel tentativo di vincere il Match; nel finale, Kevin sembra riuscire ad aggiudicarsi la vittoria dopo una devastante Shining Wizard su Liam, ma Leon Chiro gli ruba il pin, conquistando la vittoria e mantenendo la cintura:
Vincitore e mantiene il Titolo: Leon Chiro
Il Pilastro si conferma Campione, urlando ancora una volta, per la “nostra” gioia e della sua manager Liz Rage, che tutto questo “lo faccio per VOI!!”
E dopo questo Opener, si inizia con il Main Show:
Match #2 – SIW WILDBOAR Tag Team Title
BBB (Mirko Mori & Nico Inverardi) (c) Vs Bon Giovanni & ???
I BBB sono chiamati a difendere i Titoli WILDBOAR contro Bon Giovanni, che ha conquistato la chance titolata nell’ultimo System prima dello Show, ma chi combatterà con lui?
La risposta è… THUNDER KID!!! I Love & Thunder sono di nuovo insieme!!!
Match intenso, con Bon e Thunder che non risparmiano colpi ai BBB, che a loro volta non vanno per il sottile, un Match assolutamente Strong Style fra i due Team.
Sia i campioni che gli sfidanti arrivano più volte vicino al Pin vincente, ma alla fine di una battaglia intensa sono i Love & Thunder ad aggiudicarsi vittoria e titoli, con una doppia Frog Splash su Inverardi:
Vincitori & Nuovi Campioni: Love & Thunder
Il regno dei BBB è finito, Bon ha finalmente ottenuto la sua vendetta su Inverardi e Mori e Thunder Kid conquista il primo titolo SIW (e della sua carriera), con il pubblico che festeggia la vittoria degli idoli di casa.
Match #3 – Electra Vs Swan
Incontro tutto al femminile, che sa anche di rivincita, con l’allieva di Tempesta Swan che affronta “The Face Of Perfection” Electra, nuova pupilla di Flash e della High Society.
Incontro breve ma combattuto, con Swan che riesce, dopo una iniziale fase di dominio di Electra, a condurre il Match e mettere in difficoltà Electra (che subisce una doppia 619), ma quando sembra sul punto di vincere, una distrazione involontaria causata dall’intervento della Referee Elena Zini permette ad Electra di colpire sporco Swan e aggiudicarsi la vittoria :
Vincitrice: Electra
Vittoria sporca per Electra, ma il pubblico è tutto per Swan, che ha dimostrato di tenere testa a una Ex-Campionessa italiana, al suo quarto Match.
Match #4 – Adriano Vs ???
Sale sul ring Adriano: è dispiaciuto di non poter lottare per il Titolo WILD, a causa dell’assenza di Blake; lui era pronto, carico di rabbia e pronto a sfogarla, quindi stasera sfida chiunque voglia salire sul ring dal Backstage per combattere contro il Leone di Roma…. E arriva PICCHIO!!!
Adriano è sorpreso e dice che non ha motivo di lottare con lui, l’ha già battuto e fa parte del passato, ma Picchio dice che vuole rifarsi e dimostrare che lui è ancoral’Ostacolo più grande affrontato dal Leone… dopo qualche schermaglia verbale, alla fine Adriano accetta la sfida.
E nessuno dei due si risparmia, con colpi e mosse davvero suicide (come la Backbreaker VOLANTE dal paletto di Adriano su Picchio), entrambi arrivano vicini più volte alla vittoria, ma è il Leone di Roma che alla fine si aggiudica il Pin vincente, costringendo Picchio ad arrendersi alla Fossa dei Leoni:
Vincitore: Adriano
Vittoria feroce del Leone di Roma, che ha combattuto con Picchio un Match da Main Event, tanto che il pubblico si alza in piedi e tributa ad entrambi un caloroso applauso.
Match #5 – 9-Men Battle Royal for #1 Contender SIW Italian Title
Costantino Vs Darko Vs Emanuel El Gringo Vs Fabio Romano Vs Ivan Lacroix Vs Jet Vs Joseph Conners Vs Merak Vs Vertigo
Battle Royal che da 10 diventa a 9 lottatori (per l’assenza di Stryke), in palio la possibilità di sfidare i Campione Italiano SIW a TuttoxTutto, prossimo Main Show della SIW.
Match movimentato, con diverse eliminazioni spettacolari e imprevedibili, (Spot moment quelle operate da El G e Merak) con alla fine a rimanere sul Ring a giocarsi la vittoria rimangono Darko, Lacroix e l’Ex WWE/NXT Conners.
La fase finale della contesa vede eliminato a sorpresa Conners da Lacroix, che si trova quindi Darko come ostacolo alla vittoria: sia il Barone Oscuro che la Suplex Star si massacrano letteralmente in stile Puroresu per tutto il ring, ma a decidere le sorti dell’incontro è una devastante German sull’apron di Darko che manda fuori ring Lacroix:
Vincitore: Darko
La Suplex Star, tornata a fine 2021, inizia quindi il 2022 con una vittoria e una Title Shot che lo pongono come protagonista da qui a TuttoxTutto, chi sarà il suo sfidante fra Flash e Tempesta?
E siamo giunti al primo dei due Match più attesi della serata:
Match #6 – Capitan Fintus (Maurizio Merluzzo) Vs Rafael
Ed ecco finalmente l’atto finale di un percorso durato 7 mesi, dove Maurizio Merluzzo si è allenato con la SIW e ha raccontato, attraverso Youtube, la sua esperienza e il suo debutto.
Match molto interessante, con Merluzzo che non ha sfigurato al suo debutto (che è stato accompagnato dalle Note dei Nanowar e dal costume realizzato dalla JJ Creations di Luca de Pazzi e Jokey, Ndr), mostrando di aver appreso bene le lezioni al Polo SIW di Roma e al SIW Training Center.
Rafael fa valere ovviamente la sua esperienze e le sue scorrettezze, ma Merluzzo dimostra una resistenza e un Fighting Spirit degne di un veterano.
Nel finale Rafael sembra sul punto di chiudere con l’Ultimo Tango, ma all’improvviso parte la musica di Bon Giovanni, che distrae il Sangre Latino e permette a Merluzzo un Roll Up che gli vale la vittoria:
Vincitore: Capitan Fintus
Incredibile vittoria al debutto per Merluzzo, con un Rafael basito che non riesce a crederci… chi lo ha distratto? Bon Giovanni o Merluzzo?
Intanto Merluzzo si prende un meritato applauso da tutto il pubblico, che gli chiede “one More Match” a gran voce….
E dopo una pausa che permette di allestire la Gabbia per il Main Event (e dal vivo, è veramente una bella struttura, complimenti alla SIW per aver realizzato la prima vera Steel Cage made in Italy), siamo pronti per l’ultimo Match della serata:
Match #7 – Steel Cage Match for SIW Italian Title
Alex Flash (c) w/Liam Massett Vs Tempesta
La fine di una rivalità che verrà decisa in una struttura assolutamente inedita per l’Italia, di fronte Allievo e Maestro, per il Titolo italiano e le sorti della SIW.
Incontro intenso, molto Old School, con la Gabbia parte attiva del match, dove il Coach e Rombo di Tuono si sono affrontati con una rabbia e un odio immenso reciproco.
Flash ha usato ogni scorrettezza possibile (e anche l’aiuto di Liam ed Electra), ma alla fine la sua supponenza gli è stata fatale nel finale: prima quando, a un passo dall’uscita, ci ha ripensato e ha realizzato uno Splash dalla cima della Gabbia su Tempesta; infine quando, da sopra la porta della Gabbia, si è messo a sfottere il suo Maestro e il pubblico, perdendo secondi preziosi che Tempesta ha sfruttato facendo cadere sugli “adduttori” Flash sopra la porta della gabbia, permettendo al veterano di trascinarsi fuori dalla Gabbia e vincere incontro e Titolo:
Vincitore & Nuovo Campione: Tempesta
Per la terza volta in carriera, Tempesta è Campione Italiano della SIW, il Coach è battuto, mentre tutto il pubblico esulta per la vittoria.
E con Tempesta dentro la Gabbia che festeggia con la cintura, finisce Giorno del Giudizio.
Ultime considerazioni finali:
- Grande Show quello organizzato dalla SIW: Una card che è stata in crescendo, con un doppio Main Event che ha regalato due Match di cui si parlerà per molto tempo, il tutto ben confezionato nella forma, nella location e nel battage pubblicitario fatto all’evento: uno standard che spero di vedere spesso in questo 2022 nella scena italiana;
- I Love & Thunder pongono fine al regno dei BBB; Bon è in stato di grazia e credo si toglierà molte soddisfazioni nell’anno, Thunder finalmente ha raggiunto l’agognato traguardo della prima cintura in carriera, giusto premio per questo atleta arrivato tante volte a un passo dal titolo; curioso di vedere cosa succederà per Mori e Inverardi in SIW ora;
- La divisione femminile SIW prende forma concreta: Swan ha dimostrato di essere in crescita, Electra sta diventando una presenza fissa nel Systema, assieme alle altre ragazze SIW, il 2022 potrebbe regalare molti match femminili e chissà, un nuovo titolo anche più avanti…
- Una conferma e una rivincita: Adriano si conferma ancora uno degli atleti da battere nel Systema e la sua vendetta contro Blake è solo rimandata; Darko è tornato ed è in forma strepitosa, pronto a riprendere quel percorso interrotto a WOTW III due anni fa… che sia arrivata l’ora della Suplex Star finalmente?
- Leon Chiro sta difendendo con successo il Genesis Title, confermandosi come uno degli atleti in costante crescita dallo scorso anno del Systema; ma credo che ancora la sua strada e quella di Caio e Massett si incroceranno, con i due talenti pronti a prendersi quello che ritengono debba stare alla loro vita;
- Ho letto in questi mesi diverse critiche, anche abbastanza ridicole, dietro al progetto “Vita da Wrestler” e al debutto di Merluzzo sul Ring: dopo il Match visto domenica, direi che parlino da soli i fatti (il successo dei video, degli articoli usciti, le interviste, l’interesse mediatico verso Merluzzo e la SIW ecc) e che i “precedenti” non possono essere minimamente confrontabili con quanto fatto da Merluzzo contro Rafael; per chi lo ha perso dal vivo, ha perso un momento irripetibile, oltre a un Post Show dove Merluzzo ha aperto il suo cuore al pubblico, molto genuino e sincero, oltre al fatto che, probabilmente, il fatto che si sia divertito a lottare e che, forse, non sarà il primo e ultimo Match del Capitano…
- Una rivalità come quella fra il Coach e Tempesta non poteva che chiudersi come si è chiusa, dentro una struttura incredibile (davvero, se non l’avete vista dal vivo, non potete capire il lavoro dietro) che ha regalato un Match destinato a fare Storia nella scena italiana… oltre al regno da Campione, è finita anche l’era del Coach e della High Society? Questo solo il tempo potrà dircelo, ma sicuramente per un po, Flash lo dedicherà a riprendersi dalle ferite (fisiche e morali) della sconfitta subita;
- Grande lavoro come sempre della squadra arbitrale SIW: Fava, Fiorenti, Lucchesi, Vettori e Zini hanno svolto un gran lavoro, anche con Match non facili come i due Main Event;
Foto © Enrico Bertelli “Taigermen” – 2022
Enrico Bertelli
P.S: Mi scuso con la SIW e gli atleti dei primi due Match: purtroppo, per un danno alla scheda avvenuto, non per colpa mia, durante lo show, le foto di tutto il primo Match del preshow e di parte del secondo sono andate perdute; nonostante vari tentativi, non è stato possibile recuperare le foto di questi due Match (a parte il finale del secondo).
Sono incidenti rari, ma imprevisti possono capitare; mi scuso con i diretti interessati dell’accaduto.