Nuovo appuntamento con l’editoriale dedicato alla scena italiana, con il Report dell’ultimo Show della RISING SUN, andato in scena lo scorso Sabato a Pero (MI).

Avevamo lasciato la Rising allo Show del 6° anniversario con Fabio Tornaghi che ha fatto un “passo di lato” ed ha affidato, a sorpresa, la gestione della Promotion al Coach Alex Flash della SIW.

Oggi, a Pero, vedremo il primo capitolo della nuova gestione della RISING SUN: oggi assisteremo a “Flashes Of a New Era”.

Tornaghi e Panzero salgono sul ring, salutano il pubblico ma vengono presto raggiunti dal Coach e da tutta la High Society!!

Flash dice che è venuto a portare la RISING SUN a un Livello Superiore, perché solo lui e la sua stable possono elevare il wrestling italiano, mentre tutto il resto fa “schifo alla merda”, poi, visto che il Deux ex Machina Ivan Blake è già sul Ring, invita il suo avversario a raggiungerlo sul Ring:

Match #1 – Non-Title Match

Ivan Blake Vs Nico Inverardi

Opener dello Show, con due atleti che si sono già sfidati sul ring della SIW ma sono al primo scontro  in RISING.

Match pazzesco, con i due atleti che non si risparmiano: Blake sembra sul punto di potersi portare a casa il Match nel finale, ma a vincere, con un Reverse al fulmicotone, è Inverardi, che batte l’attuale SIW WILD Champion:

Vincitore: Nico Inverardi

Prima sconfitta, a memoria, in SIW per Blake, mentre Inverardi si conferma uno degli atleti di punta della RISING e, con questa vittoria, potrebbe anche iniziare a fare un pensiero per la cintura del Dio… ma a sorpresa, arriva Flash, che dona una maglia della High Society a Inverardi…. Nico, perplesso, si avvia nel backstage…

Match #2 – Triple Treat Match for SIW Genesis Title

El G (c) Vs AB Knight Vs Dave Atlas

Primo Match titolato della serata, con El G che difende il Genesis Title contro due avversari molto differente fra loro per stile e attitudine.

Match molto breve ma intenso, con una serie molto rapida di scambi di colpi e controllo del Match (e qualche sbavatura, ma perdonabile), con un G determinato come poche volte a mantenere la cintura; nel finale, rocambolesco, è G a fregare la vittoria a Atlas, schienando AB Knight e confermandosi campione:

Vincitore & mantiene il Titolo: El G

Il più noto ballerino-wrestler della scena italiana si conferma campione, che lancia pure una frecciata a AB Knight dicendo che lo aspetta nel Systema… AB Knight accetterà la sfida lanciata dal G?

Match #3 – Non-Title Tag Team Match

Party Hard Inc (Jesse Jones & Trevis Montana) Vs Party Hard Inc (RIOT & ???)

Uno dei Match più nonsense mai visto finora: Un inizio da Champions League, regole calcistiche applicate al Wrestling, Referee improbabili, Gianni Morandi(!) novello Yoshihiko italiano, Luchador ambigui… un Comedy Match totale fra i più assurdi visti nella scena italiana, fino a quando interviene, a sorpresa, Flash e Massett che vengono a protestare e fermare il Match!

Flash chiede, a un certo punto, a RIOT , che col resto dei Party Hard sembra pronto a combattere contro i due membri della HS, se è sicuro di essere fra amici… e i Party Hard attaccano RIOT a tradimento!!!

Jesse Jones, Trevis e Dotti massacrano RIOT e si fanno contare dal Referee Cesana per decretarsi vincitori:

Vincitori: Party Hard Inc

Incredibile voltafaccia e tradimento degli ex-amici di RIOT, con gli attuali RSWP Tag Team Champion che entrano nella HS, che così, ha due nuove cinture nel suo Palmares… è la fine dei Party Hard? Intanto, nel postmatch, RIOT si dice pronto a scatenare la “Guerrillia”…

Match #4 – Last Man Standing Match

Adriano vs Steve McKee

Un Match che vede di fronte due lottatori che vogliono mostrare di meritare uno spazio in RISING SUN: da una parte il Leone di Roma, arrivato da poco e amato dal pubblico; dall’altro, il membro considerate “l’anello debole” dei Rebel Souls, in cerca di un riscatto.

Match violentissimo, dentro e fuori dal Ring, con ampio uso di oggetti da parte di entrambi, che non si risparmiano colpi su colpi.

Nel finale è pero McKee ad aggiudicarsi la vittoria, legando al palo del ring Adriano, che, non riuscendo ad alzarsi, viene contato dal Referee Malalana fino al 10, costretto a dare la vittoria, fra i fischi del pubblico, a McKee:

Vincitore: Steve McKee

Vittoria sofferta per McKee, che potrebbe rilanciare il suo percorso in RISING, mentre Adriano sicuramente vorrà vendicarsi sul lottatore appena possibile…

Match #5 – AKIRA Vs LJ Cleary

Eccoci ad un Match molto atteso dai fan italiani e dal pubblico di Pero: il ritorno, dalla NJPW, di AKIRA, che si scontra, per la prima volta, contro LJ Cleary, altro idolo di casa.

Assolutamente il Match della serata, con un AKIRA Heel (come nella United Empire, Ndr) che sfodera un repertorio di mosse aeree e submission pazzesche, a cui Cleary risponde mossa su mossa.

Ad aggiudicarsi la vittoria è AKIRA, che sconfigge Cleary con una Fireball devastante, che regala il Match all’attuale IWGP Jr. Tag Team Champion:

Vincitore: AKIRA

Nonostante l’attitudine Heel, AKIRA viene tifato da tutto il pubblico, che ci ha regalato un Match pazzesco; applausi anche per Cleary, con una prestazione altrettanto fantastica.

Match #6 – Electra Vs Swan

Ennesimo capitolo della faida fra le due atlete della SIW, ormai un vero derby al femminile.

Match breve, con qualche manovra non riuscita (ma assolutamente perdonabile, dopo la prestazione che ci hanno regalato le due a Just Fight, Ndr), che vede prevalere la Face Of Perfection, che segna un altro punto a suo favore in questa faida:

Vincitrice: Electra

Arriva sul ring anche Liam e Flash a festeggiare la vittoria, Massett prende il microfono e dice che, visto che è già lì, può arrivare il suo avversario, Matt Disaster:

Match #7 – Matt Disaster Vs Liam Massett

Match assolutamente gradevole e inedito fra i due, dove, nonostante le scorrettezze di Liam e le interferenze di Electra, vede prevalere, grazie anche alla maggiore esperienza, Disaster, che si porta la vittoria a casa e fa notare, giustamente, che lui è l’attuale vincitore della Plata en La Caja, magari potrebbe incassarla oggi…

E siamo finalmente giunti al Main Event:

Match #8 – Fatal 4 Way Elimination Match for RSWP World Title

Alessandro Corleone (c) Vs Andy Manero Vs Doblone Vs Nick Wave

Il Padrino ad oggi non ha trovato nessuno in grado di batterlo dentro e fuori dalla RISING SUN; inizialmente prospettato in una inedita sfida 1 vs 1 fra lui e il SIW Italian Champion Nick Wave, al match sono stati aggiunti gli Ex RSWP Tag Team Champion Manero e Doblone.

Match intenso, con vari ribaltamenti di scena, che vede il Ballerino e il Pirata fare squadra contro il Padrino e lo Sceriffo della SIW; ma una incomprensione fra i due costa al Pirata prima e a Manero poi l’eliminazione da parte di Wave.

Il finale vede un devastante scontro fisico fra i due pesi massimi, che vede prevalere il Padrino alla fine, con la sua devastante finisher:

Vincitore & mantiene il Titolo: Alessandro Corleone

Il Padrino si conferma Campione… ma arriva Flash!! Flash sale sul ring e sfida apertamente Corleone, che sembra fregarsene e liquidare per andare via… ma viene attaccato dalla HS e dai Party Hard Inc!!

Corleone viene massacrato e messo KO, poi Flash ordina a Malalana di sancire immediatamente un Match per il titolo ORA!!

Match #9 – RSWP World Title

Alessandro Corleone (c) Vs Alex Flash

Il “Match” parte e dopo aver irriso Corleone, Flash stende con un Enziguri prima e un Low Blow poi Corleone, schienando infine il Padrino:

Vincitore & Nuovo Campione: Alex Flash

L’impossibile è accaduto in RISING SUN, ma nel modo più vergognoso!!! Flash ha portato il suo “Systema” nella federazione, conquistato una nuova cintura (e la prima, in RISING SUN) e trovato nuovi alleati (e nuove cinture) per la sua HS.

E mentre il pubblico tira ogni genere di spazzatura possibile su di loro e sul ring, si chiude lo show.

Considerazioni finali dello Show:

  • Show godibile e in crescendo, qualche sbavatura qua e la (perdonabile), un Match Of The Year a metà card pazzesco, un Main Event e un postmatch che rimescolano molto le carte in RISING SUN;
  • La High Society ha portato la sua “ricetta” in SIW e, purtroppo, abbiamo visto i risultati: dall’incredibile tradimento dei Party Hard Inc alla vittoria rubata di Flash su Corleone… tutti i Titoli SUN e metà dei Titoli SIW sono in mano a loro, quali altri campioni devono iniziare a temere per le loro cinture?
  • AKIRA e Cleary ci hanno regalato il Match della serata (e uno fra i migliori Match dell’anno se non il migliore, al momento), ormai non credo ci sia da aggiungere altro sul talento italiano, che sembra pronto a regalarci ancora grandi cose in NJPW e in Giappone;
  • Gli unici che sembrano poter fermare l’egemonia della HS nella promotion sono Inverardi e Disaster, anche se il primo sembra aver avuto un’offerta di entrare nella stable, l’accetterà? Intanto, Disaster, ha con se la Plata En la Caja, pronto ad usarla al momento opportuno…
  • Nuova vittoria del G, che sembra diventare più “serio” e motivato nei suoi Match; una crescita importante per il lottatore, che nel 2021 si è rivelato una delle sorprese della scena italiana;
  • Continua a piccoli passi la formazione della divisione femminile RISING SUN: il progetto prende forma, qualche interessante risultato si vede, diamo tempo alle lottatrici di creare le giuste alchimie e il sogno di una cintura femminile nella federazione non appare così lontano;
  • Complimenti come sempre alla squadra arbitri: Cesana e Malalana conferme come sempre, migliora di Match in Match Violante;

Foto © Enrico Bertelli “Taigermen”

Enrico Bertelli “Taigermen”