Nuovo appuntamento con l’editoriale dedicato alla scena italiana, dopo diverso tempo torno ad ospitare il buon Samuel Fava di Riserva Indie, che ci racconta la seconda edizione de La Numero Uno, primo torneo femminile del wrestling italiano organizzato dalla ICW e andato in scena a Comun Nuovo (BG) lo scorso 1° Ottobre.


Eccoci alla seconda edizione de LA NUMERO UNO, il torneo completamente al femminile organizzato dalla ICW che vede la partecipazione di 7 tra le migliori atlete italiane e ben 3 lottatrici europee, l’esperta wrestler ungherese Valerie Miruchina e le due giovanissime Jungle Jill (lottatrice Belga al suo debutto in Italia) e Chantal Jordan da Birmingham (al suo ritorno in ICW).

Dopo la presentazione iniziale del torneo con tutte le ragazze presenti sul ring viene reso omaggio alla memoria di Antonio Inoki, leggendario lottatore che tutti noi conosciamo, scomparso a 79 anni nella notte tra venerdì e sabato. 10 tocchi di campana che hanno fatto venire la pelle d’oca e gli occhi lucidi al pubblico presente, circa un centinaio di persone.


Match #1 – La Numero Uno II – Quarti
Electra Vs Swan
A dare il via al primo quarto di finale la sfida targata SIW (ormai un Classico!) tra Electra e Swan, match di alto livello che potrebbe essere benissimo stato una finale. Complimenti a Swan, lottatrice che in poco più di un anno di esperienza sul ring ha dimostrato di padroneggiare tecniche di lotta complesse e che in più di una occasione ha messo in grande difficoltà l’esperta Electra. Ma dopo la recente sconfitta a Colossal (evento SIW) “The Face of Perfection” non si è fatta sorprendere dalla rivale e con rabbia vince e si qualifica per la semifinale.


Vincitrice & accede alle semifinali: Electra

Match #2 – La Numero Uno II – Quarti
Domiziana Roy Vs Chantal Jordan
Nel secondo match Domiziana Roy si ritrova ad affrontare Chantal Jordan. Chi pensava di vedere la Stilista del Ring maltrattata dalla Bad Girl inglese sarà rimasto stupito, Domiziana infatti sfodera probabilmente la sua migliore performance agonistica e tiene testa all’atleta inglese, dimostrando che allenamento e duro lavoro in palestra premiano sempre. Alla fine la Jordan fa valere grinta ed esperienza e con una mossa piuttosto ardita schianta Domiziana Roy e vola in semifinale.


Vincitrice e accede alla semifinale: Chantal Jordan

Match #3 – La Numero Uno II – Quarti
Emily Ramirez Vs Jungle Jill
Nel terzo match si affrontano Emily Ramirez e la Belga Jungle Jill. Non conosco il livello del wrestling nelle Fiandre ma credo che per qualsiasi atleta sfidare Emily sia davvero impegnativo e infatti la povera ragazza della Giungla viene martirizzata da Emily che tenta anche di spezzarle la schiena! Tuttavia Jill non si arrende e affronta Emily a viso aperto, tentando anche il colpaccio, ma proprio nel migliore momento della belga Emily Ramirez decide di porre fine al match con una devastante sit down powerbomb che non lascia scampo alla sua avversaria!


Vincitrice & accede alla semifinale: Emily Ramirez

Match #4 – La Numero Uno II – Quarti
Valerie Vs Camilla
Ultimo quarto: l’ungherese Valerie Michurina trova sulla sua strada la Bambola Camilla! Dopo una lunga pausa dovuta ad un fastidioso infortunio che ha tenuto Camilla ferma per diverso tempo la Bambola è recentemente tornata in azione vincendo il suo primo titolo in IWE (contro Insanity) e sfidando Mary Cooper per il titolo AIWF (titolo vinto però dalla rossa bergamasca). Valerie e Camilla iniziano il match quasi con un grazioso balletto ma il passaggio alle mani in faccia è rapido! La magiara colpisce duro e Camilla capisce che oggi ci saranno poche occasione per giocare! Dopo una sfida equilibrata e e senza esclusione di colpi è Camilla che riesce ad avere la meglio chiudendo il match con uno spettacolare tuffo dal paletto e staccando il biglietto per la semifinale!


Vincitrice & Accede alle semifinali: Camilla
Prima delle semifinali va in scena il match titolato tra la campionessa in carica QUEEN MAYA e la Valchiria LARA WILD!


Match #5 – Titolo Femminile ICW
Queen Maya (c) Vs Lara Wild
Le atlete più “fisiche” del wrestling italiano si scontrano in un match violento e combattuto con cambi di fronte frequenti. Dopo circa 15 minuti di match intenso le due lottatrici iniziano a picchiarsi fuori dal ring e nella furia agonistica non sentono il conteggio del Ref Serena Zini!
Il decreto è quello di pareggio causa count out!
Ma la Queen non ci sta, non gli basta mantenere il titolo, vuole anche sconfiggere la sua rivale! Ricomincia la sfida in maniera ancora più cruenta!
Dopo una fase iniziale difficile Lara Wild recupera e si porta ad un passo dalla vittoria con una poderosa DDT per poi prepararsi a saltare dal paletto ma, nel momento topico, arriva Domiziana Roy (tra le due lottatrici non scorre buon sangue, Domiziana ha infortunato Lara Wild alla gamba in passato) e distrae la Valchiria, Queen Maya ne approfitta e impone una PowerBomb “dal secondo piano” (la Queen supera i 190 cm per dire) e si conferma Campionessa!


Vincitrice & mantiene il Titolo: Queen Maya
Ma non finisce qui, sale sul ring anche Domiziana Roy e le due spietate infliggono un pestaggio alla povera Lara, quando improvvisamente arriva in suo soccorso Jungle Jill!

Le due amazzoni decidono quindi di sfidare la Queen e la Stilista in un tag team match che viene subito ufficializzato dalla Direzione ICW! Ma prima spazio alle semifinali!


Match #6 – La Numero Uno II – Semifinali
Camilla Vs Electra
Nella prima semifinale si sfidano Electra contro Camilla! The Face of Perfection è favorita dai pronostici ma la Bambola è una pazza incosciente e non fa troppi calcoli, a lei interessa solo giocare (neh, a modo tutto suo) con le sue amiche/nemiche! Le due ragazze danno spettacolo con un match divertente per il pubblico ma tra di loro non si risparmiano le mazzate! Camilla mette in fila una serie di mosse devastanti, dropkick, russian legsweep e un facebuster ma quando ormai vede il traguardo della vittoria avvicinarsi Electra ricorre alla strategia e colpisce ripetutamente Camilla agli arti inferiori, il suo punto debole al momento! E con uno spettacolare ponte tenta di spezzare le gambe di Camilla che è costretta a cedere!


Vincitrice & accede alla finale: Electra


Match #7 – La Numero Uno II – Semifinale
Chantal Jordan Vs Emily Ramirez
Nella seconda semifinale gran match tra Emily Ramirez e Chantal Jordan! Scontro senza tanti fronzoli tra le due, caratterizzato dallo striking durissimo, Emily che usa la sue armi migliori (backbreaker e cannonball) e la Bad Girl che punta tutto su una serie di calci alti e violentissimi su gambe, collo e testa di Emily! Alla fine Emily cede per stordimento e la Jordan vola in finale!

Vincitrice e accede alla finale: Chantal Jordan

Match #8 – Tag Team Match
Queen Maya & Domiziana Roy Vs Lara Wild & Jungle Jill
Prima della finalissima tra Electra e Chantal Jordan va in scena il “regolamento di conti” tra le “JUNGLE WILD” (ovvero Jungle Jill e Lara Wild) contro le REGINE Queen Maya e Domiziana Roy! Prosegue quindi la sfida tra la Campionessa Queen Maya e la rivale Lara Wild, con le rispettive tag team partner leggermente defilate.

Ma nel finale Domiziana Roy interferisce nuovamente mentre si stanno affrontando Jungle Jill Queen Maya rimediando colpi ripetuti dalla Belga e anche una “frittata” non prevista da parte di Queen Maya, in seguito la Regina colpisce con uno spettacolare doppio braccio teso entrambe le rivali mettendo fuori gioco la ragazza della giungla (spedita fuori dal ring) e mandando all’angolo Lara Wild.

Ma incredibilmente la Valchiria riesce a liberarsi dalla presa della Regina e lasciando tutto il pubblico a bocca aperta carica in spalla l’avversaria e la devasta a centro ring con una violenta power bomb, giusto per restituire il favore!

Vittoria meritata per le Amazzoni che hanno dimostrato una chimica da tag team consolidato anche se combattevano insieme per la prima volta! Il pubblico già acclama le JUNGLE WILD! Speriamo di rivederle in azione!


Vincitrici: Lara Wild & Jungle Jill

Match #9 – La Numero Uno II – Finale
Chantal Jordan Vs Electra
Finalissima! Come pronosticato il Trofeo se lo contendono Electra e Chantal Jordan! La Bad Girl riparte da dove aveva finito, piazzando subito una serie di calci alle gambe di Electra, poi inizia a subentrare la stanchezza (per entrambe le ragazze era il terzo match in poco più di un’ora) e un certo nervosismo, soprattutto da parte di Electra, abituata ad avere sempre la gestione dei suoi match, ma la ragazza inglese lotta in modo diverso dalle nostre atlete e the Face of Perfection sembra accusare l’aggressività della Jordan, che ai virtuosismi tecnici preferisce prendere letteralmente a calci le sue avversarie!

Tuttavia Electra non molla e tenta di chiudere il match in un paio di occasioni con le sue mosse migliori ma Chantal resiste agli attacchi e con una specie di piledriver rovesciata (non ho idea di come si chiami questa mossa spettacolare ma pericolosa!) lascia Electra con le spalle sul Ring e vince il Torneo!


Vincitrice & conquista il Trofeo: Chantal Jordan


Meritatamente? Forse si, ma a mio avviso si è visto grande equilibrio sul ring, e parlo da “tifoso” di Chantal Jordan, ma devo essere sincero, dal punto di vista prettamente tecnico Electra è stata superiore, tuttavia l’inglese, sostenuta largamente dal pubblico, ha dato il 110% ed è riuscita a ribaltare il pronostico che vedeva The Face of Perfection come favorita per la vittoria finale!

Brevi considerazioni finali: serata meravigliosa, ritmo incalzante e spettacolo avvincente! Uno degli eventi dove ho tifato di più e mi sono davvero emozionato in diverse occasioni! Ottimo lavoro a tutti i livelli artistico/tecnico/gestionali da parte della ICW che ringrazio per l’ospitalità e per avermi permesso di fotografare e trasmette in streaming l’evento su TikTok (con visualizzazioni da non credere, un vero successo!), l’unica critica costruttiva che mi sento di fare è sulla promozione locale dell’evento (aspetto sul quale un po’ tutte le promo italiane devono migliorare!) che se curato probabilmente avrebbe attirato molto più pubblico! Parlo di volantini, manifesti e locandine ecc nelle strade, bar e locali della zona.

Ma si migliora un passo alla volta, andiamo avanti consapevoli del fatto che questo Wrestling può davvero e avere un “mercato” perchè la qualità degli Show è in continua crescita!

Complimenti sinceri a tutte le ragazze, hanno dato veramente tutto e non si sono risparmiate, un pensiero anche per Tiffany (prevista nel tabellone ma assente a causa di un problema di salute) e peccato per l’assenza di Mary Cooper (che avrebbe “lottato in casa” visto che è di Bergamo) ma che si trovava impegnata all’estero!

Speriamo che il movimento femminile continui a crescere e attendiamo già con trepidazione la terza edizione del Torneo!
Ci vediamo a bordo ring ai prossimi show!

Foto © Samuel Fava