Nuovo appuntamento con l’editoriale dedicato alla scena italiana.

L’estate sta finendo, ma il wrestling italiano non si ferma, con l’estate 2022 che ha visto tanti show, complice anche un ritorno alla normalità dopo la Pandemia.

Era da diverso tempo che non mi recavo in Liguria e a seguire uno Show della IWE, l’occasione è stato lo Show “Terra di Nessuno” andato in scena lo scorso 21 Agosto a Rapallo (GE).

Dopo Summer Storm i D8 del Dr. Dispiacere posseggono quasi tutte le cinture, eccetto i Gemini Title in mano a Grayson & Malto: stasera i due eroi liguri saranno chiamati a difendere le cinture? E chi sarà la prima campionessa della IWE e prima Wonder Champion?

Raggiunto Rapallo con l’amico e collega Samuel di Riserva Indie, arriviamo sul Luogo dello Show, l’Ex MAMRE, ora sede di uno dei Sestieri di Rapallo.

Location particolare: un campo sportivo nel mezzo a grandi condomini, che rendono una atmosfera molto urbana (e non mancheranno durante lo Show molti “spettatori” dai terrazzi delle palazzine).

Apre lo Show Frank Basilico, che si vede togliere la parola poco dopo dal Dr. Dispiacere e Beppe Verga, che insultano il pubblico (e i condomini) e dicono che stasera i D8 si riprenderanno le cinture Gemini…. Ma arrivano gli NWR!

Grayson e Malto arrivano, irridono Dispiacere e Beppe e gli dicono che quando vuole sono pronti per un Rematch, ma Dispiacere gli dice che stasera per loro due ha piani diversi: infatti i due si affronteranno fra di loro per una Shot all’IWE Heavyweight Title di Maximum!

Gli NWR ci riflettono un attimo sulla “proposta” di Dispiacere e poi accettano, abbiamo il Main Event di stasera!

Match #1 – Beppe Verga Vs Xander l’Ariete

Opener della serata, di fronte il membro dei Verga Boys contro il giovane prospetto della FIW.

Match gradevole, qualche sbavatura dovuta ai pochi Match di Xander, ma nel complesso interessante, con l’Ariete che mostra una discreta potenza fisica e agilità; ma alla fine la spunta Verga, grazie anche a diverse scorrettezze nel corso del Match:

Vincitore: Beppe Verga

Prima vittoria della serata per i D8, con Dispiacere che si esalta e chiama sul Ring uno degli atleti che ha preso di mira ultimamente in IWE: Denis Italiano.

Denis arriva con fare molto arrogante sul Ring, adirato verso Dispiacere e persino contro il pubblico, chiedendo rispetto e un Match alla sua altezza; dispiacere decide di accontentarlo… con Bull Strongman!

Match #2 – Denis Italiano Vs Bull Strongman

Letteralmente un massacre a senso unico, con Italiano asfaltato dal colosso, al quale nessun colpo portato dal wrestler ligure sembra fare effetto.

Vittoria assolutamente facile per Strongman, al debutto in IWE:

Vincitore: Bull Strongman

Dispiacere irride l’esanime Denis, porgendoli poi la mano e invitandolo a entrare nei D8, per diventare un vincente; Italiano ci pensa e stringe la mano di Dispiacere, entrando così nella Stable.

Match #3 – Tag Team Match

Conte Mc Stevenson & Brain Frost Vs Gabriel Greed & Ricky Eagle

Match di coppia fra esordienti in IWE, tutti provenienti dalla MWF; Tag davvero interessante, coi prospetti che hanno offerto una bella prestazioni, in particolare Mc Stevenson (che se la prende più volte con il pubblico e i commentatori di Carega Radio perché pronunciano male il suo Cognome) e Greed (che dimostra una discreta tecnica di prese e mosse di sottomissione).

Nel finale Greed e Eagle sembrano pronti a prendersi la vittoria, ma una distrazione di Frost all’arbitro e Mc Stevenson che colpisce, non visto, col bastone Eagle, permettono agli Heel di aggiudicarsi l’ìncontro:

Vincitori: Conte Mc Stevenson & Brain Frost

Vittoria per gli Heel immeritata, ma il pubblico riconosce il valore dei giovani Face, al quale tributo un bell’applauso.

Match #4 – IWE Lucha Cruiserweight Title

Barba di Sale (c) Vs Didò

Primo Match titolato della serata, con il pirate, passato nelle file dei D8, che difende per la prima volta la cintura conquistata; suo avversario, dalla TCW, il folle Didò.

Il Membro dei Pagliacci dimostra una discreta resistenza e sembra in grado di aggiudicarsi la vittoria, ma un intervento di dispiacere distrae l’arbitro Matt permettendo a Barba di Sale di colpire a tradimento Didò e chiudere il Match:

Vincitore & mantiene il Titolo: Barba di Sale

Il campione, con l’aiuto di Dispiacere, mantiene il Titolo, a discapito del povero Didò, che viene poi attaccato dai due; in suo soccorso arriva Hero (ma Didò non sembra molto contento dell’aiuto ricevuto, Ndr), che caccia i due e gli sfida a combatterlo sul Ring; Dispiacere dice che per lui ha un altro avversario stasera… Rocco Gioiello!

Match #5 – Hero Vs Rocco Gioiello

Match non titolato, con il Campione Rebel TCW che affronta il Luchador della IWE.

Match molto interessante, con Gioiello che non perde occasione per sfottere sia Hero che il pubblico, con Hero che risponde con azioni rapide e veloci; nel finale purtroppo Hero colpisce involontariamente il Referee Matt, mandandolo KO; Gioiello ne approfitta per colpire non visto con la sua catena Hero, con Dispiacere che usa l’esanime Matt per il conteggio del pin vincente:

Vincitore: Rocco Gioiello

Il Campione della TCW vince di rapina, con Dispiacere che infierisce sul povero Hero, stasera la D8 sembra imbattibile…

Match #6 – IWE Wonder Title (Decision Match)

Camilla Vs Insanity

Secondo Match titolato della serata, con il debutto del nuovo Titolo, dedicato alla divisione femminile; a fronteggiarsi, Insanity, rientrata dopo un lungo stop nel giro lottato, al debutto in IWE e Camilla, al suo ritorno nella federazione ligure.

Prima volta per entrambi una contro l’altra, si nota qualche sbavatura (ma ho scoperto a fine Match il motivo, con Insanity che ha lottato con un piede infortunato prima dello Show, Ndr), ma le due atlete regalano una buona contesa.

Nel finale Camilla, dopo una serie di ribaltamenti di mosse, si aggiudica l’incontro con la sua finisher, vincendo incontro e cintura:

Vincitrice & Campionessa: Camilla

Vittoria e primo titolo in Carriera per la Bambola del Wrestling (se si esclude l’RSWP 24/7 Title quando era ancora una vera “bambola”, Ndr), con Camilla che strappa dalla cintura la X messa da Dispiacere, che non prende troppo bene la cosa, mentre il pubblico è felice della vittoria della lottatrice.

Match #7 – FIW Italian Title

Violenzo (c) Vs Kronos

Terzo e ultimo Match titolato della serata, con il Massimo alloro della FIW difeso sul ring IWE.

A fronteggiare il campione torinese il membro dei Rebel Souls Kronos.

Match molto fisico, con i due atleti che fanno valere la loro stazza, con Kronos che su questa costruisce il vantaggio per condurre il Match e mettere Violenzo (qui in veste face, molto insolito vederlo in questo status dopo averlo sempre visto come Heel, Ndr) in difficoltà.

Nel finale Violenzo riesce a ribaltare la conduzione del Match e prendersi il vantaggio per mettere al tappeto Kronos e prendersi la vittoria:

Vincitore & mantiene il Titolo: Violenzo

Violenzo mantiene la cintura, anche se Kronos si è dimostrato un avversario davvero ostico per il Warrior Of The Street.

E siamo arrivati al Main Event della serata:

Match #8 – #1 Contender Match for IWE Heavyweight Title

Sami Grayson Vs Malto

Due amici, due Tag Partner e due campioni, si affrontano per una Chance titolata per affrontare Maximum in uno dei prossimi Show.

Dispiacere spera che questo porti attrito e rottura fra i due Gemini Champion, ma forse ha fatto male i suoi calcoli…

Match molto Old School, con i due che sembrano davvero divertirsi a prendersi a colpi senza risparmio, ignorando bellamente le provocazioni di Dispiacere; a un certo punto, Sami si gioca la carta “eddie guerrero” simulando di essere stato colpito da Malto con la sedia – mentre l’arbitro Marinaro è involontariamente distratto da Dispiacere – , ma Malto replica la stessa cosa e l’arbitro, voltandosi, non capisce chi abbia colpito chi.

Dispiacere si stanca e fa assaltare gli NWR da tutti i D8, causando il No contest del Match:

L’incontro finisce No Contest

Gli Heel attaccano Grayson e Malto senza ritegno, nessuno sembra venire in soccorso… ma risuona la THEME DI BACKLASH!!

Il leader dei Murder torna assolutamente a sorpresa e assieme ai Face caccia i D8 dal ring, usando anche un estintore!!

I D8 e Dispiacere se ne vanno promettendo vendetta, mentre i face soccorrono gli NWR, mentre Backlash, così com’è apparso, se ne va…

E su questa immagine si chiude lo Show, alcune considerazioni finali:

  • Show di transizione dopo Summer Storm, con la prima parte dello Show dedicata ai nuovi prospetti e la seconda dedicata ai Match titolati; a parte qualche ovvia sbavatura e Botch dovuto ad atleti con pochi match alle spalle, Show molto gradevole;
  • I D8 al momento hanno ampio controllo di quasi tutte le cinture, eccezione fatta per il neo Wonder Title e i Gemini Title: da queste due cinture può ripartire la riscossa dei Face della IWE;
  • Il Wonder Title segna l’inizio, spero, di una duratura (e in ampiamento) divisione femminile: ottimo dare la cintura a Camilla, una delle nuove atlete in fase di lancio nella scena femminile italiana, spero giri anche in altre realtà a difendere il titolo, portando diverse lottatrici a volerla sfidare in IWE; con questa cintura arriviamo a ben tre titoli femminili attivi in Italia (ICW, IWE e WIVA, al quale aggiungiamo il trofeo Queen Of The Ring della Crossover), un bel segnale per la categoria;
  • Assoluta sorpresa il ritorno di Backlash: il Leader dei Murderè tornato ed ha aiutato, a sorpresa, il vecchio amico/nemico Sami… che succederà nei prossimi Show;
  • La collaborazione con FIW e MWF ha portato diversi nuovi prospetti interessanti: in particolare, molto colpito da Mc Stevenson (gimmick molto interessante) e dal Tag Greed/Eagle, che può avere un bel futuro come team; interessante anche Xander l’Ariete;
  • Ottimo il lavoro della squadra Referee IWE: Il Senior Referee Sandro Marinaro, Reff Matt e il terzo arbitro (mi scuso ma non sono riuscito ad avere il suo nome) hanno offerto ottime prestazioni nei loro arbitraggi;

Foto © Enrico Bertelli “Taigermen”

Enrico Bertelli “Taigermen”