Ultimo editoriale del 2022 dedicato alla scena italiana, chiudiamo questa lunga annata dedicate al Wrestling italiano con il Report della XX° edizione di Pandemonium della ICW, andato in scena lo scorso 17 Dicembre a S. Paolo d’Argon (BG).

L’annata della Italian Championship Wrestling si chiude nella sua casa, al Palazzetto di S. Paolo d’Argon (BG), la sede che abbiamo imparato a conoscere per gli Show della serie ICW Fight Forever, con Pandemonium, uno degli Show storici della federazione lombarda.

Stasera quasi tutte le cinture sono in palio, due Gimmick Match molto violenti, delle rivalità stasera scriveranno la parola Fine, ritorni e molto altro.

Prima sorpresa della serata: Ring Announcer della serata la voce storica dell’ICW, Manuel Orlandi, che ci introduce il primo Match della serata.

Match #1 – Grudge Match

Tenacious Dalla Vs  Trevis Montana

Ormai da mesi lo scontro fra il D.G e l’Ex Campione Pesi Leggeri è totale, stasera i due si affrontano, in palio una misteriosa clausola, proposta a Dalla da Trevis, che solo loro due conoscono.

Buon Opener della serata, con i due che si affrontano senza risparmio, Dalla sembra poter riuscire a spuntarla, ma Trevis, grazie anche all’astuzia, ribalta la situazione e chiude con la sua Curb Stomp l’incontro:

Vincitore: Trevis Montana

Vittoria per Trevis, che sembra molto soddisfatto della vittoria e di cosa abbia “ottenuto” dal D.G … cosa avrà ottenuto in cambio?

Match #2 – Sirio w/RUST Vs Spencer

Match non annunciato in card, fa parte della storia che sta vedendo emergere in ICW la fazione de l’Eclissi, di cui RUST è diventato la figura di riferimento; l’ultimo a entrare nella Stable è stato Sirio, che si presenta sul Ring con un nuovo attire e una nuova maschera.

Ad affrontare il gigante Spencer, che vuole vendicare l’attacco dell’Eclissi a Zoom.

Match interessante, con Spencer che mostra di poter tenere botta a Sirio, ma gli interventi di RUST, che sfociano in un attacco brutale quando stavo per ottenere la vittoria, fa scattare la squalifica:

Vincitore per Squalifica: Spencer

Vittoria per il membro dei Double Speed anche se ottenuta per squalifica; il pestaggio de l’Eclissi continua, ma arriva Mida a salvare Spencer… per poi attaccarlo a tradimento!! Mida è un nuovo membro della Stable di RUST.

Match #3 – Triple Treat Match for ICW Fight Forever Title (Decision Match)

Luca Bjorn Vs Dennis Vs RIOT

Seconda sorpresa della giornata: Andy Manero, a causa di un infortunio, non può difendere il titolo e, in virtù delle regole del Titolo FF, la cintura è vacante e stasera in tre si affronteranno per vincerla: il vichingo Luca Bjorn, l’Ex Campione Fight Forever Dennis e RIOT.

Match che prende subito una piega No Limits: sedie, mazze con il filo spinato (e lucine natalizie), cartelli stradali, Stecchini giganti piantati in testa e tante legnate fra i tre.

A trionfare è Luca Bjorn, che stende RIOT e lo schiena, conquistando incontro e titolo:

Vincitore & Nuovo Campione: Luca Bjorn

Primo titolo in ICW per il vichingo, che festeggia con il pubblico la vittoria.

Match #4 – Tag Team Match

Psycho Mike & Corvo Bianco Vs Mark Reed & Machete w/Jari Syberia

Unico Tag Team della serata: da una parte il team, guidato da Syberia, del duo Reed/Machete, dall’altro, Il Poeta della Violenza e, al suo ritorno in ICW dopo una lunga assenza, il veterano e pluricampione Corvo Bianco.

Match gradevole, con il duo di veterani che hanno abbastanza gioco facile sul duo di nuova generazione, anche se qualche momento di difficoltà, con le scorrette ze del duo e di Syberia, lo affrontano, ma alla fine a vincere sono Mike e Corvo, grazie alla submission di Corvo su Machete:

Vincitori: Psycho Mike & Corvo Bianco

I due veterani vincono, prendendosi anche nel postmatch la soddisfazione di punire, a colpi di Kendo Stick, il trio.

Match #5 – 5-Way Match for Titolo Pesi Leggeri ICW

El Panzero (c) Vs Falco Vs Goro Vs Hardcore Cassi Vs Nick Freddi w/Dotti Offishall

Secondo Match titolato della serata:  Panzero, alla sua quinta difesa,  affronta quattro avversari, fra cui l’ex-campione Hardcore Cassi, al rientro dopo uno Stop per un brutto infortunio.

Match molto caotico, con i lottatori che si affrontano dentro e fuori dal ring, con una carambola di mosse, contromosse e ribaltamenti di controllo del Match; a vincere, sfruttando un rapido Roll Up, è il campione Panzero, che schiena proprio Cassi, mantenendo la cintura:

Vincitore & mantiene il Titolo: El Panzero

E anche la quinta difesa titolata di Panzero va a buon fine, anche se Hardcore Cassi non sembra aver preso bene essere stato schienato… ma intanto la Panzero Gang festeggia.

Match #6 – I Quit Match for Titolo Interregionale ICW

Tony Callaghan (c) Vs Gabriel Bach

Stasera la faida fra il compositore e l’attuale Campione Interregionale troverà la sua conclusione, con un Match in cui, per vincere, il vincitore dovrà far pronunciare al suo avversario le parole “mi arrendo”.

Match violento e molto fisico, dove i due non si risparmiano ogni genere di colpo e ogni genere di oggetto: dai tavoli alle mazze, dallo stesso Titolo Interregionale a cosa alquanto inconsuete come il Gong o addirittura un kit per la ceretta (che subisce il petto villoso di Bach).

Sul finale, quando Callaghan sta per lanciarsi dal paletto, Bach pronuncia la fatidica frase, vincendo l’incontro, ma Callaghan si toglie comunque lo sfizio di lanciarsi e schiantarsi su un Bach legato e immobile:

Vincitore & mantiene il Titolo: Tony Callaghan

Il Braccio Armato della Rivoluzione si conferma campione, il pubblico festeggia e un esanime Bach viene portato via dal ring…

Match #7 – Grudge Match

Jesse Jones Vs Sonny Vegas

Altra resa dei conti, fra due ex grandi amici ed ex Tag Partner, arrivati ai ferri corti.

Match sottotono: un peccato, perché la faida che ha visto i Top Player esplodere l’ho trovata molto interessante, ma il Match è sembrato molto macchinoso, nel suo svolgimento, come se mancasse il mordente e tutto quell’Heat che avevo visto scoppiare negli show prima.

Alla fine, grazie un Low Blow non visto dall’arbitro, Vegas si aggiudica la vittoria:

Vincitore: Sonny Vegas

L’autoproclamato Italian Judas si aggiudica l’incontro… è il capitolo che chiude la faida fra i due?

Match #8 – Triple Treat Match for Campionessa Femminile ICW

Queen Maya (c) Vs Camilla Vs Domiziana Roy

Penultimo Match della serata (e quarto Match titolato): la Regina del Ring difende la cintura contro la Bambola del Wrestling italiano Camilla e Domiziana Roy.

Match che vede a fasi alterne Camilla e Domiziana “allearsi” per cercare di mettere KO Maya, ma le alleanze durano molto poco, specie per i vari tentativi di Domiziana di rubare i Pin prima a Camilla e poi a Maya.

Nel finale è la Regina a confermarsi Campionessa, con una devastante Chokeslam su Domiziana:

Vincitore & mantiene il Titolo: Queen Maya

Il 2022 della Regina si chiude da Campionessa, per Camilla e Domiziana l’appuntamento con la cintura è rimandato.

E siamo giunti al main event:

Match #8 – Campione Italiano Wrestling ICW

Alessandro Corleone (c) Vs Lupo

Da più di mille giorni il Padrino domina la vetta della Federazione:  16 volte Lupo stesso e molti altri hanno provato a sconfiggere il Leader della Casta, ma senza successo.

Stanotte il Maschio Alpha tenta nuovamente l’assalto alla cintura, con il solo obbiettivo di vincere.

Match della serata, con una battaglia campale fra i due, che non si risparmiano i loro colpi migliori.

Nel finale, La Casta prova a interferire, con gli interventi di Excellent e Kobra, ma Lupo mette KO entrambi e, con una Power Bomb mostruosa, schianta Corleone a terra, ottenendo il Pin vincente:

Vincitore & Nuovo Campione: Lupo

Il Regno del padrino, dopo 1064 giorni, è finito: Lupo è il nuovo Campione!!!

Ma proprio mentre il Maschio Alpha sta festeggiando, a tradimento arriva Trevis Montana ad attaccarlo alla spalle!!!

Montana tira fuori una cartella con un contratto dentro: Orlandi e l’arbitro leggono il contenuto: in virtù della vittoria del Match contro Dalla, Trevis ha ottenuto una Title Shot per il Titolo che può riscuotere in qualsiasi momento… e il momento è ORA!!!

Match #9 – Campione Italiano Wrestling ICW

Lupo (c) Vs Trevis Montana

Match brevissimo, dove Trevis, di rapina totale, sfrutta un Lupo debilitato dal Match contro Corleone per colpirlo con una Curb Stomp che manda KO il Maschio Alpha e permette a Trevis di schienare il neo-campione:

Vincitore & Nuovo Campione: Trevis Montana

Incredibile colpo di scena finale: Trevis, dopo una annata in cui è passato da essere cacciato dalla ICW, tornato con i Rebel Souls e scatenato il terrore, a rischiare nuovamente il licenziamento, fino alla clamorosa vittoria a Rumble Forever e a stasera, con questo finale inaspettato… il Regno del King Of Dropkick è iniziato.

E su Trevis che festeggia e un Lupo esanime si conclude Pandemonium XX, considerazioni finali:

  • Gran bella serata e Show, una bella card che è stato un crescendo (a parte il Match Vegas/Jones), fino al clamoroso finale; un bel lavoro di chiusura per diverse faide e per iniziarne di nuove;
  • Tre nuovi campioni e tre campioni riconfermati: Luca Bjorn conquista il primo titolo ICW in carriera, Lupo conquista (per un lasso di tempo purtroppo molto breve) il titolo massimo e Trevis Montana  chiude il 2022 con il botto, con una abile strategia; Panzero, Callaghan e Maya invece si confermano campioni nelle rispettive categorie;
  • La Casta chiude il 2022 con le sole cinture di Coppia in vita: ma dubito che non tenteranno di recuperare il titolo massimo nel nuovo anno, specie per come Corleone ha perso di rapina contro Trevis…
  • L’Eclissi di RUST fa nuovi adepti: dopo Sirio, anche Mida entra nella fazione, cosa riserverà il 2023 per la psicosetta? Chi altri verranno “convertiti” dai metodi de L’Eclissi?
  • Unico neo il Match fra Jones e Vegas: un peccato come detto, perché la faida che ha visto negli show precedenti gli Ex-Top Players l’ho trovata molto interessante, ma il Match non mi ha trasmesso lo stesso Heat degli screzi fra i due; non credo finirà qui e, spero,  nel 2023, altri scontri possano dare il giusto risalto a questa faida;
  • Bel lavoro della terna arbitrale della serata: dal veterano Luca Cattaneo a Emanuel Violante (un piacere vedere, dopo Cesana, un altro membro di ZW che è passato a fare il Referee con successo), sempre più a suo agio nell’arbitraggio; bravo anche il terzo Referee, mi scuso per non aver rintracciato il nome, che ha arbitrato bene;
  • Chiusura col botto per la ICW (infatti, anche nei nostri Award, lo Show ha avuto diversi voti), ho apprezzato molto anche il fatto che sia andato in diretta Youtube sul Canale Youtube ICW (e potete rivederlo QUI, complimenti al duo di commento Mike Deraz e Tom Cash); spero nel 2023 venga ripetuto anche per la serie FF e per i Main Show della federazione (potete comunque recuperare buona parte degli Show ICW 2022 sul Canale Twitch della federazione, QUI);

Foto © Enrico Bertelli “Taigermen”

Ci vediamo nel 2023

Enrico Bertelli “Taigermen”