Primo editoriale del 2023 dedicato alla scena italiana, con il report dell’edizione 2023 de “Il Migliore d’Italia”, il torneo di BWT e Megastars andato in scena lo scorso 14 Gennaio a Bologna.

Il Torneo, nato lo scorso anno, è giunto alla seconda edizione, anche quest’anno si svolge nel capoluogo dell’Emilia-Romagna, cambia la location: dal Teatro Centofiori al Pala Corticella.

Pubblico abbastanza numeroso, il presidente Max Malpensa da il benvenuto a tutti e introduce il duo di Ring announcer della serata, Liam e Vivian, che ci introducono il torneo e il trofeo, portato dal vincitore della prima edizione, Nico Narciso.

Nico sale sul Ring e dice che non parteciperà al torneo per permettere ad altri di avere la loro chance, ma chiede a Malpensa in cambio una cosa: essere uno dei due sfidanti nel Match che riassegnerà il Titolo Assoluto BWT/Megastars… ma parte la musica di  Cannonball Jason!!!

L’ex-Campione probabilmente vuole essere anche lui della partita… ma parte la musica del Team Danza!!

Arrivano sul ring il King Of The Ring Champion VP Dozer, Trucker e Violenzo, con il campione che chiede, in sostituzione di King Danza, assente a causa del Covid, di avere il suo posto nel Match per il Titolo!

Malpensa ci pensa un po su e decide che il Match per il Titolo sarà un Triple Treat Match fra Cannonball, Dozer e Narciso e che il resto del Team Danza sarà bandito da bordo ring!!! Dozer non ci sta e scatta una rissa, con Jason e Nico che fanno piazza pulita.

Il Torneo può cominciare:

Match #1 Torneo Il Migliore d’Italia –Quarti

Flyin’ Gabriel Vs Guido Buriani

Primo quarto, con il romano della IWA al debutto nella federazione bolognese, contro il nuovo rookie Megastars.

Bell’opener, che scalda il pubblico a dovere, con i due giovani prospetti che non si risparmiano nessuna mossa, dentro e fuori dal ring, con un paio di spot suicidi.

A spuntarla è Buriani, che mette KO Gabriel con la sua finisher:

Vincitore & passa il turno: Guido Buriani

Il primo semifinalista è Buriani, che scoprirà fra non molto chi dovrà affrontare…

Match #2 – Il Migliore d’Italia – Quarti

Trucker w/Team Danza (VP Dozer & Violenzo) Vs Xander

Match letteralmente a senso unico, con il gigante che squasha il giovane atleta torinese, passando agilmente il turno:

Vincitore & passa il turno: Trucker

Abbiamo anche il secondo semifinalista del torneo… arriva sul Ring Gianni Verga, non accompagnato dal fratello Beppe, ma dal muscoloso amico Dallas; Verga rivolge insulti al pubblico e dice di essere pronto a vincere il Torneo e di vincere chiunque gli si parerà davanti… parte la musica di Red Scorpion!!!

Scorpion arriva e dice che può battersi anche contro entrambi o contro chiunque voglia affrontarlo: Verga e Dallas parlottano e decidono di giocarsi “l’opportunità” di sfidare Scorpion a morra cinese… la spunta Verga, che manda Dallas contro il lottatore mascherato:

Match #3 – Il Migliore d’Italia – Quarti

Red Scorpion Vs Dallas w/Gianni Verga

Non c’è letteralmente partita per Dallas, che viene asfaltato da Scorpion che passa così agevolmente il turno:

Vincitore & passa il turno: Red Scorpion

Verga caccia a male parole Dallas e si prepara ad affrontare il suo avversario… Mr. Flowey!!!

Match #4 – Il Migliore d’Italia – Quarti

Gianni Verga Vs Mr. Flowey

Ultimo quarto del Torneo, con la Reginetta IWA al debutto sul ring Megastars.

Match interessante, con alto tasso comedy, generato dal ribrezzo di Verga per le movenze del Campione Cruiseweight IWA; alla fine è proprio la Reginetta a vincere, mettendo KO Verga e conquistando l’accesso alle semifinali:

Vincitore & passa il turno: Mr. Flowey

Abbiamo quindi tutti i semifinalisti, vedremo quali saranno gli abbinamenti nella seconda fase.

Match #5 – Triple Treat Match for Titolo Assoluto BWT/Megastars (Decision Match)

Cannonball Jason Vs Nico Narciso Vs VP Dozer

Eccoci all’atteso Match che riassegnerà la cintura: il primo ad entrare è Dozer, poi Jason, parte la musica di Nico Narciso… ma non entra; Dozer attacca a tradimento Jason, mentre dal backstage arrivano Trucker e Violenzo, che hanno evidentemente messo KO Narciso nel backstage.

Match che è uno scontro impari, con Dozer e il resto del Team Danza che infieriscono a più riprese su Jason; ma nella seconda parte, arriva dolorante ma decisamente carico di rabbia Nico Narciso, che aiuta Jason a fare piazza pulita.

Nel finale a spuntarla è Nico, che riesce a schierare Dozer e conquistare Match e titolo:

Vincitore & Nuovo Campione: Nico Narciso

Abbiamo un nuovo Campione Assoluto, Nico Narciso, che conquista per la seconda volta in carriera il Titolo bolognese, che festeggia con l’amico Jason e il pubblico la vittoria.

Dopo una breve pausa, lo show prosegue:

Match #6  – Violenzo w/Team Danza Vs Zodiac

Match non annunciato in card, con il membro del Team Danza affronta il rientrante Zodiac.

Match buono (e alquanto anomalo, con due Heel – almeno Zodiac finora l’ho sempre visto tale – che si affrontano), che vede Zodiac riuscire a tenere testa al Warrior of The Street, ma grazie all’aiuto di Trucker, che colpisce Zodiac con un Low Blow, Violenzo si porta la vittoria a casa:

Vincitore: Violenzo

Dopo il Match, Violenzo prende un membro della Crew e lo prende con la forza, trascinandolo sul Ring, dove Dozer regge un santino di Danza e invita il pubblico a recitare con lui una preghiera per il lottatore, momento assolutamente assurdo con il pubblico che fischia e irride il team Danza.

Ma è tempo per la fase finale del Torneo:

Match #7 – Il Migliore d’Italia – Semifinale

Guido Buriani Vs Trucker

Prima semifinale, con una spiacevole sorpresa: Buriani è costretto a dare forfait per un leggero infortunio accorso nel suo Match, il suo posto è preso da Gabriel, che si trova ad affrontare Trucker.

Contro il gigante l’atleta romano tenta qualche offensiva, ma senza successo, aprendo la strada della finale al membro del Team Danza:

Vincitore & accede alla finale: Trucker

Il Gigante ha avuto vita abbastanza facile nel Torneo, vedremo ora chi sarà il suo avversario nella finale.

Match #8 – Il Migliore d’Italia – Semifinale

Red Scorpion Vs Mr. Flowey

Semifinale tutta fra mascherati, con Scorpio che viene messo un po in difficoltà dalla esuberanza di Flowey e dal suo essere incalcolabile nelle sue azioni, ma alla fine, l’esperienza pluriennale di Scorpion ha la meglio, che si prende l’accesso alla finale:

Vincitore & accede alla finale: Red Scorpion

E siamo finalmente al Main Event della serata:

Match #9 – Il Migliore d’Italia – Finale

Red Scorpion Vs Trucker

La seconda edizione vede di fronte il lottatore più amato di BWT e Megastars contro il membro del Team del più odiato dal pubblico: si parte subito con i membri del Team Danza che attaccano Scorpion alle spalle, ma per fortuna arrivano Cannonball e Narciso a fare piazza pulita e portare via Dozer e Violenzo.

Una vera e propria rissa da strada fra i due lottatori, che non si risparmiano colpi dentro e fuori dal ring (e sugli spalti), con Trucker che sfrutta ogni scorrettezza possibile per vincere, ma la resistenza di Scorpion è stoica.

Nel finale il lottatore mascherato porta il Match dalla sua parte, prendendosi lo schienamento finale che vale la vittoria del Torneo:

Vincitore del Torneo: Red Scorpion

Un nuovo trofeo entra nella bacheca dello Scorpione, che scrive il suo nome nella storia del Torneo, festeggiato da tutti gli altri partecipanti.

E su Narciso e Scorpion che festeggiano le rispettive conquiste, si chiude la serata, alcune considerazioni finali:

  • Torneo interessante, con tanti giovani esordienti, che hanno avuto modo di farsi notare, grazie anche alla partnership con la IWA; spero di vedere altri lottatori della fed romana e di altre realtà sempre più spesso negli show bolognesi;
  • Bel momento per Nico Narciso, fra la riconquista dopo molto tempo del Titolo Assoluto e la conquista, lo scorso anno dell’Alpha Prime Title della FTW, che sta difendendo in Italia e UK con successo;
  • Scorpion aggiunge un nuovo trofeo al suo ricco palmares: sono contento negli anni di aver visto l’evoluzione e la crescita di questo lottatore, ormai un veterano dei ring italiani, che ha saputo avere successo anche in Europa, portando a sua volta molti lottatori connazionali ad avere visibilità in Europa (come Lyon o Nico);
  • Team Danza esce ridimensionato dalla serata: pur avendo fatto raggiungere a Trucker la finale, non hanno saputo però ne vincere il Trofeo, ne riconquistare il Titolo Assoluto: l’assenza di Danza si è fatta sentire, per Dozer e gli altri;
  • Complimenti al lavoro dei Referee Petrelli e Puttini, una garanzia sul quadrato; colgo nuovamente occasione per augurare buona permanenza australiana a Puttini, che lavorerà sui ring oceanici per un annetto;

Foto © Enrico Bertelli “Taigermen”

Enrico Bertelli “Taigermen”