Nuovo appuntamento con l’editoriale dedicato alla scena italiana, con il Report di Giorno del Giudizio 2023 della SIW, andato in scena la scorsa Domenica a Collesalvetti (LI).

Un evento molto atteso, con diverse faide che vanno a chiudersi in Match importanti, quasi tutte le cinture in palio, in una Villa del Colle Sold Out; tanti gli ospiti vip presenti, da Kirio a Youtuber come Danny Lazzarin, Mochof e Xmurry, solo per citarne alcuni.

Furia Gialla apre lo show con il primo Match titolato della serata:

Match #1 – Split Or Alive Match for SIW WILDBOAR Tag Team Title

High Society (c) (Alex Flash & Liam Massett) w/Electra Vs Most Wanted (Pan & Picchio)

Una faida che dura da anni fra i Most Wanted e i campioni di coppia, una faida che ha visto diverse fasi, stasera gli sfidanti, per mettere la parola fine a questo scontro, mettono in palio la loro Taglia: se perdono, i Most Wanted si sciolgono.

Opener che parte col turbo, con i due tag team che non si risparmiano, con Flash, Massett ed Electra che ovviamente, usano diverse scorrettezze.

Chiave di volta l’espulsione di Electra da parte di Vettori, che manda nel pallone gli HS, che nonostante la distrazione di Electra che gli permette un iniziale vantaggio nel finale, vedono Pan e Picchio reagire e portarsi a casa la vittoria e le cinture:

Vincitori & Nuovi Campioni: Most Wanted

Finalmente Pan e Picchio hanno conquistato i Titoli, il regno del Coach e del suo protetto Liam è finito, le “erbacce” sono state nuovamente (e definitivamente?) estirpate, inizia l’era dei Most Wanted.

Arriva sul ring il G.M Paolo Cellammare, che saluta il pubblico e poi chiama sul ring Mirko Mori: Mori arriva, Cellammare gli dice che è contento di averlo qui, fa una battuta sull’assenza dei genitori allo show, al quale Mori risponde che i suoi sono fan di Merluzzo e non di lui.

Cellammare poi dice che per il suo Match ha designato un arbitro speciale: Giulia Lucchesi (che milita nella Legione, Ndr); i fischi del pubblico e la reazioni di Mori non si fanno attendere, sarà in salita per il membro del Beer Club il Match…

Sale sul ring per il secondo Match Angel Hayze, che annuncia, dopo che la theme di Swan è partita, ma l’atleta non è comparsa, che a causa di uno “sfortunato infortunio” la lottatrice non sarà presente… ma parte la theme di Amara Jayde!

Match #2 – Angel Hayze Vs Amara Jayde

Match molto breve, che vede l’ex-campionessa mondiale INSANE dominare buona parte della contesa senza molti problem, complice anche la poca esperienza della Jayde, che cerca comunque di non sfigurare.

La vittoria della Hayze arriva in poco tempo:

Vincitrice: Angel Hayze

Quasi una passeggiata per la Hayze, chissà come sarebbe andata con Swan…

Match #3 – Triple Treat TLC Match for SIW WILD Title

Ivan Blake (c) Vs Nico Inverardi Vs Stryke Hellwig

Secondo Match titolato della serata, oltre che il primo Match dove Beer Club e Legione della Libertà si affrontano.

La Faida fra Stryke e l’autoproclamato Deux Ex Machina dura da tempo, che però in questo Match deve vedersela anche con Inverardi.

Sedie, scale e tavoli assoluti protagonisti del Match, dentro e fuori dal ring, protagonisti di diversi spot davvero notevoli (come il “coast to coast di Inverardi su Blake da una scala all’altra da fuori ring) e continui ribaltamenti di fronte.

Nel finale, Blake sembra pronto a schiantare sul Tavolo Stryke dalla scala (tavolo retto in parte da Fiorenti, “costretto” da Blake per la rottura di una parte dei piedi nel montaggio, segmento fantastico), ma Stryke ribalta la situazione, schiantando Blake sul Tavolo e poi chiudendo con la Swanton dalla scala sul Dio caduto:

Vincitore & Nuovo Campione: Stryke Hellwig

Finalmente la scalata al Titolo per il Vegan Warrior è finita, il Dio è caduto, il Beer Club vince la prima sfida diretta contro la Legione, che ora si trova con un solo titolo alla vita.

Parte una pausa per permettere di sistemare il Ring dopo il TLC Match, poi è tempo degli ultimi due Match della serata:

Match #4 – 30-men Superior Rumble for #1 Contender SIW Italian Title

30 lottatori, un solo vincitore, una Shot al Titolo Italiano.

Rumble davvero ricca di colpi di scena: entrano con i numeri 1e 2 Adriano e Steve Valentino, che fanno piazza pulita dei primi ingressi (Vertigo e Doc Miller); col 7 entra Capita Fintus Merluzzo, che si allea subito con Valentino; entrate a sorpresa per Sid Scala con il numero 11, Maestro di Adriano (che elimina involontariamente nelle fasi finali della Rumble), di Bob con il 22 (che si becca una compilation di Chop da una bella fetta dei partecipanti, di Flash con il 29 e, assoluta sorpresa con il 30, Danny Lazzarin (che fa letteralmente venire giù tutta La Villa del Colle) con un look a metà fra Sheamus e Big Bully Busick, che fa quasi piazza pulita sul ring (e che vede anche un intervento di Liam, che viene buttato fuori da Xmurry che entra nel ring)

Rimangono a giocarsela in 4: Bon Giovanni, Rafael, Electra e Merluzzo: Bon  elimina Electra, Rafael elimina Merluzzo, rimangono sul ring i due ex-Latin Lovers, che non si risparmiano colpi su colpi.

A rimanere sul ring è Bon Giovanni, che elimina Sangre Latino e si aggiudica il Match:

Vincitore & Nuovo #1 Contender: Bon Giovanni

La vittoria è Sugar per Bon, che riceve a sorpresa anche le congratulazioni di Rafael, che alza il braccia dell’ex Tag partner… chi sarà l’avversario di Bon a TuttoxTutto??

Ed eccoci finalmente al Main Event della serata:

Match #5 – No Rules Match for SIW Italian Title

Nick Wave (c) Vs Mirko Mori

Da quando ha conquistato il Titolo, nessuno è sembrato in grado di togliere la cintura a Lo Stato Maggiore: Adriano, Nico Inverardi, Tempesta, Valentino, tutti hanno fallito.

Con la nascita della Legione poi la supremazia di Wave è sembrata impossibile da abbattere; stasera Mori prova a buttare giù il Leader della Legione.

Entrate d’impatto (Mori che entra con un mantello che sembra palesemente quello che Wave indossava quando era Incubo; Wave che entra preceduto da una cantante che canta l’Inno del Piave), Wave fischiatissimo dal pubblico (che sommerge Wave nelle presentazioni con decine di bustine di thè, rivedetevi la puntata di System prima di GdG per capire il perché, Ndr) e poi parte il Match.

O meglio, parte la Rissa.

Match devastante, dove i due avversari non si sono risparmiati nulla: manganelli, bidoni, puntine, cavi, estintori, Mori porta Wave nel suo mondo estremo, Wave perde ogni controllo e tira fuori la sua parte più spietata e selvaggia.

Nel finale arrivano sul ring anche i membri della Legione prima e del Beer Club poi; Mori potrebbe chiudere con il Memento Knee, ma Giulia Lucchesi si frappone fra lui e Wave, mostrando ancora una volta di essere schierata con la Legione.

Questa mossa gli costerà cara poco dopo, quando, rifiutandosi di contare il tre a Mori, questo la mette KO, permettendo l’arrivo di Vettori e la chiusura con il Memento Knee su Wave, che vince incontro e cintura:

Vincitore & Nuovo Campione: Mirko Mori

Mori ha vinto, il Beer Club ha vinto, la Legione e Wave escono sconfitti e distrutti e senza nessun titolo.

E su Mori che festeggia con Stryke e il Beer Club si chiude il primo Main Show del 2023.

Alcune considerazioni finali:

  • Gran bello show, con due Match assolutamente già inseribili come Match dell’anno (il TLC Match e il No Rules Match), una rumble davvero ricca di colpi di scena e un Opener notevole; unica pecca il Match femminile, ma più per fattori esterni che per demeriti delle atlete stesse;
  • I Most Wanted hanno finalmente vinto la loro guerra contro l’High Society: primi titoli tag per il duo (e primo titolo in carriera per Pan), un feud lunghissimo che ha avuto la sua degna conclusione; resta da vedere che conseguenze avrà la perdita dei titoli per Flash e Liam…
  • Bon Giovanni ha finalmente la sua occasione: una vittoria e una chance a lungo cercata e finalmente ottenuta, battendo l’ex-amico e partner Rafael, al termine di una Rumble ricca di colpi di scena: è l’anno dello Sugar Boy?
  • Rumble che ha visto Merluzzo arrivare negli ultimi quattro e uscire per terzo: il percorso di Capitan Fintus nella SIW prosegue in modo interessante, vediamo se l’obbiettivo dichiarato alla Golden Night subirà un cambio o Merluzzo punterà ancora al vertice, dopo questo show;
  • Assoluta sorpresa il debutto di Lazzarin: Il Conte della Massellanza ha debuttato nella Rumble sorprendendo tutto e tutti, con un record di eliminazioni notevole; abbiamo visto anche l’intervento di XMurry nel Match… vedremo in futuro tutti i 4 Gentlemen sul Ring?
  • Un’altra lunga rincorsa si è chiusa a GdG: Stryke ha conquistato il primo titolo singolo in carriera, il WILD Title, battendo Blake e Inverardi… ora verrà il momento della conferma, con la difesa di quella cintura;
  • Mori conquista il SIW Italian Title, primo titolo massimo in carriera, sconfiggendo Wave in un Match durissimo e violento; la chiusura perfetta della serata per il Beer Club e un inizio di annata che promette grandi cose per il lottatore, me lo sento;
  • Se il Beer Club esce trionfante e con due titoli, la Legione ne esce a zero e distrutta: Blake e Wave hanno avuto due pesanti sconfitte, che effetti avranno sui due leader e sulla stable? E che conseguenze avranno le azioni della Lucchesi sulla sua carriera?
  • Complimenti a tutto lo Staff SIW, dal bordoring al team video e media, hanno dovuto affrontare un po di difficoltà iniziali, ma hanno saputo risolvere molto bene le cose e regalare un grande show dal vivo e sui social; complimenti anche a tutta la Squadra Referee capitanata da Vettori: Calistri, Fava, Fiorenti, Lucchesi e Zini hanno fatto un grande lavoro.

Foto © Enrico Bertelli “Taigermen”

Enrico Bertelli “Taigermen”