Nuovo appuntamento con l’editoriale dedicato alla scena italiana, con il Report di “Genesi 2023” della WIVA, andato in scena lo scorso Sabato a Bastiglia (MO).

La WIVA festeggia il suo primo decennale: in realtà Genesi doveva andare in scena lo scorso fine Ottobre, ma problemi tecnici hanno costretto ad annullare e posticipare lo Show a Gennaio, con cambio anche di location (da Portile a Modena).

La Card è quasi identica, anche se purtroppo, per vicissitudini varie, non saranno difesi il titolo femminile (Mary Cooper è infortunata) e quello delle Regioni (Majoli non era disponibile in questa data), ma avremo comunque due Match titolati, due feud che dovrebbero chiudersi e soprattutto, capire come si evolverà lo scontro fra gli Autentici e le nuove leve.

Pubblico sold out al Polivalente di Bastiglia, risultato che mi ha piacevolmente sorpreso, ero assente da diverso tempo agli show WIVA e vedere così tanto pubblico mi fa piacere.

Dopo le presentazioni della Ring announcer, sale sul palco per il suo Dibattito l’On. Malacarne, che introduce l’ospite della serata: il vincitore della Coppa Italia JustMary Rosselfie!!

Il vincitore viene accolto con grande calore dal pubblico, poi sale sul palco, dove discute con Malacarne, che non lo ritiene un vero lottatore; Malacarne gli dice che ha riservato in prima fila un posto per lui, così stasera vedrà combattono i “grandi”… ma risuona la musica di Rocco Gioiello!!

Il Campione Rebel della TCW sale sul Ring, sfottendo il pubblico emiliano e dicendo che potrebbe dare una lezione a chiunque sul ring, magari anche a Rosselfie, al prossimo Show… Rosselfie dice che se vuole è pronto anche adesso, ma arrivano Steven Strike e Crimi!!

Strike dice che ha un conto in sospeso con Gioiello e che lo risolverà stasera:

Match #1 – Rocco Gioiello Vs Steven Strike w/Crimi

Primo Match (non annunciato) della serata, Opener interessante, con Gioiello che sfrutta la sua agilità e sfacciataggine per avere la meglio sul veteran.

Strike però regge bene il confronto e sembra a un certo punto anche poter vincere l’incontro, ma Rocco, complice anche una involontaria distrazione di Crimi a bordoring, ne approfitta per colpire Strike con la sua catena, mandando KO il lottatore e garantendo una facile vittoria a Gioiello:

Vincitore: Rocco Gioiello

Sua Umiltà si aggiudica l’incontro con l’astuzia, ma non credo che le faccende fra lui e Strike siano concluse…

Match #2 – Tag Team Match

Gli Autentici (On. Malacarne & Walter Ego) Vs Mr. PdP & Makro Diamond

Secondo Match della serata, qui abbiamo una doppia faida che va avanti da tempo in WIVA: da un lato, gli ex-Tag partner Malacarne e PdP, ormai ai ferri corti e da un lato, Ego e Diamond, due nuove leve della WIVA che da tempo si fronteggiano sul Ring.

Match particolare, con Malacarne e PdP che capitano più volte sul ring, ma non riescono ad affrontarsi fisicamente, mentre non hanno problemi a scontrarsi con i rispettivi “partner” dell’altro.

A un certo punto, Malacarne sembra stufo e chiede a PdP di abbandonare con lui il ring per parlare e appianare le loro divergenze una volta per tutte, lasciando Ego e Diamond ad affrontarsi; PdP tentenna, ma poi accetta, andando a discutere con Malacarne a bordoring; in tutta questa situazione confusa, con Ego e Diamond prima interdetti e poi impegnati a combattere, arriva all’improvviso il Leader degli Autentici Rocco Garzya con i Cavalieri Neri ad attaccare Diamond e, a sorpresa anche Ego!

Il Match finisce No Contest

I due, però reagiscono e ricacciano i Cavalieri Neri fuori dal ring… Diamond dice a Ego se finalmente si è reso conto che il suo posto non è negli Autentici, ma schierato con lui e gli altri e gli offre la mano: dopo un breve tentennamento, Ego accetta e la stringe… un nuovo Team è nato in WIVA?

Match #3 – Campioni di Coppia WIVA

Wild Boyz (Puck & Tsunami) (c) Vs Psycho Rhapsody (Jacob & Merak)

I Wild Boyz, dal loro ritorno in azione, hanno fatto incetta di cinture: da tempo sono campioni anche in WIVA, dove sembra nessuno sia in grado di spodestarli.

Gli Psycho Rhapsody da tempo arrivano sempre a un passo dalla vittoria delle loro prime cinture, ma la sfortuna o imprevisti hanno finora negato a questo Team questo traguardo.

Primo match titolato della serata, fra i migliori personalmente.

Entrambi i Team hanno portato molto bene la faida sul ring: esperienza e durezza i Wild Boyz, follia e imprevedibilità i Rhapsody.

Il finale vede finalmente trionfare il folle duo, che con la loro finisher si aggiudicano vittoria e cinture:

Vincitori & Nuovi Campioni: Psycho Rhapsody

Finalmente, la maledizione dei “quasi campioni” è spezzata, primi titoli di coppia per il duo (e primo titolo in carriera per Merak, Ndr), il pubblico di Bastiglia esulta per la vittoria dei Rhapsody; a sorpresa, mentre festeggiano, i Wild Boyz risalgono sul ring e mostrano, in segno di rispetto, i pugni agli avversari, che contraccambiano, un bel passaggio di torcia fra gli ex-campioni e i neo-campioni.

Tempo di pausa, dedicato alla presentazione delle attività della Dynamo Camp, ONLUS affiliata alla SeriousFun Children’s Network fondata nel 1988 dall’attore Paul Newman, che la WIVA ospita in questa serata per raccogliere fondi.

Finita la pausa, riparte lo Show: prima di ripartire con i Match, sale sul Ring Lara Wild.

La Guerriera ringrazia i presenti e dice che stasera avrebbe voluto un Match contro Mary Cooper per la cintura, ma Cooper è infortunata e quindi non c’è, ma lancia una sfida precisa alla Campionessa: al prossimo Show, non sfuggirà a Lara Wild.

Match #4 – Battaglia delle Accademie

Match promozionale per le nuove del Polo WIVA, con cinque allievi impegnati in una Battle Royal, che vede trionfare il giovane Daniele Alvano; hanno anche debuttato due giovani referee, le prime della Ref Academy WIVA.

Vincitore: Daniele Alvano

Match #5 – Giant Warrior Vs Luke Zero

Una faida che stasera vuole mettere la parola fine è quella fra Luke Zero e il gigante: da quando Warrior lo ha tradito per passare agli Autentici, Zero ha inanellato una serie di sconfitte che lo ho portato a rivedere molto il suo modo di essere sul ring.

Stasera Zero vuole vincere per iniziare la sua risalita: Match buono, con Zero che riesce a gestire sia Warrior che i Cavalieri Neri, a bordo ring, ma Warrior fa valere la sua stazza e fisicità, per cercarsi di aggiudicarsi il Match.

Nel finale Luke riesce, dopo molti sforzi, a mettere KO Warrior con la sua Shining Wizard, aggiudicandosi l’incontro:

Vincitore: Luke Zero

La vittoria finalmente è tornata per l’ex-Campione delle Regioni, che prende il microfono e dice che questo è l’inizio di un percorso che lo porterà a tornare al vertice della WIVA e puntare al Titolo massimo in WIVA… Giant Warrior e i Cavalieri Neri risalgono sul Ring, ma a sorpresa, Warrior gli tende la mano per congratularsi; Zero sembra perplesso, anche i Cavalieri Neri sono perplessi, ma i due sembrano pronti a stringersi la mano, ma i Cavalieri frenano Warrior che non la prende e decide di fare piazza pulita con Zero di loro (aiutati anche da un Cavaliere, rivelatosi uno dei ragazzi coinvolti nella Battaglia di prima, Ndr) e alla fine si stringono la mano, in segno di reciproco rispetto.

E siamo al Main Event:

Match #6 – Campione d’Italia WIVA

Shock (c) Vs Rocco Garzya

Ultimo Match della serata, con il titolo massimo in palio, con Shock che affronta il Leader degli Autentici, da tempo impegnato in UK, ma tornato per prendere il controllo della WIVA.

Match intenso, sicuramente il migliore della serata, con entrambi gli atleti che non si sono minimamente risparmiati dentro e fuori dal ring.

Nel finale un Rocco esasperato sembra sul punto di usare la cintura per colpire Shock, ma l’intervento di Ref Fava impedisce la cosa e distrae il lottatore, che finisce preda della GTS di Shock, che si aggiudica questo sofferto incontro (a fine Match si scoprirà che ha avuto un infortunio -sembra lieve, fortunatamente- al ginocchio):

Vincitore & mantiene il Titolo: Shock

L’assalto di Rocco fallisce, ma il Leader degli Autentici non la prende bene e chiama il resto dei suoi accoliti sul ring: Malacarne e i Wild Boyz arrivano, ma a sorpresa, si ribellano a Garzya, costringendolo alla fuga nel backstage… Shock sembra stupito ma non si fida molto della cosa, gli riconsegnano la cintura con una frase che sa di tregua fra loro “per questa volta”… Gli Autentici stanno per esplodere?

E sulle immagini di Shock che festeggia si chiude lo Show, alcune considerazioni finali:

  •  Show bello, con due Match (quelli titolati) davvero interessanti, resto della card interessante, peccato per i due Match titolati saltati per imprevisti, ma come show del Decennale l’ho trovato un buon show;
  • Congratulazioni alla Psycho Rhapsody: da tempo sostenevo che questo Tag meritasse delle cinture e finalmente sono arrivate, in WIVA; mi auguro di vederli impegnati in tante difese, si meritano un bel regno, dopo le tante occasioni sfumate in passato in altre realtà;
  • Shock esce ancora Campione al termine di un durissimo confronto con Garzya: il piano di conquista della WIVA sembra al momento fallito e sembra anche che nelle file degli Autentici ci sia aria di rivolta contro il Leader… cosa succederà nei prossimi Show?
  • Luke Zero pone fine alla faida con Warrior e sembra pronto a risalire la cima per arrivare al Campione d’Italia WIVA, ma anche Rosselfie sembra pronto… i due arriveranno a scontrarsi?
  • Bel lavoro del Referee Team formato da Francesco Fava e Reff Matt, che incrocio sempre più spesso nei miei reportage in giro per l’italia: un piacere che, oltre agli atleti, girino anche gli arbitri; interessanti il progetto della Ref Academy WIVA;
  • I Primi 10 anni della WIVA hanno avuto alti e bassi e ci sono stati momenti che sembrava potesse chiudere la sua esperienza, ma ha saputo rialzarsi e, durante la Pandemia, rilanciarsi e diventare una interessante realtà nel panorama italiano, grazie anche al TV/Webshow WIVA il Wrestling e alle collaborazioni fatte negli ultimi anni con altre realtà: auguro che i prossimi 10 anni siano più tranquilli e sereni e che possa crescere ancora come realtà.

Foto © Enrico Bertelli “Taigermen” Enrico Bertelli “Taigermen”