Nuovo appuntamento con l’editoriale dedicato alla scena italiana, che si sta avvicinando ai 200, inizia a fare paura questa cifra…

Oggi torniamo in SIW per parlarvi del primo Main Show del 2023 dopo GdG, ossia “Tutto xTutto 2023” andato in scena lo scorso Sabato al SIW Training Center di Cascina (PI).

Una sfida inedita e tre match titolati che danno idea che sarà una bella serata di wrestling, con il consueto Sold Out di pubblico.

Gib introduce la serata e poi Furia Gialla, che da il via al primo Match della serata:

Match #1 – Adriano Vs Tempesta

Due generazioni a confronto fra due fra i più tecnici e determinati atleti della federazione, che si affrontano per la prima volta  1 vs 1.

Opener di alto livello, in condizioni normali sarebbe il Main Event di System, con il pubblico diviso su chi tifare, con il Leone di Roma e Rombo di Tuono che si scambiano mosse, sottomissioni e schienamenti, che vede Adriano prevalere grazie al ribaltamento di uno schienamento che stava subendo da Tempesta, che gli vale Pin e vittoria:

Vincitore: Adriano

Vittoria importante per il Leone, che riceve il rispetto da Tempesta: Adriano sembra determinato a voler tornare sulla cima della SIW..

Furia Gialla sale sul ring per annunciare il secondo Match, ma a sorpresa arriva El G!!

Il Genesis Champion sale sul ring, racconta il suo regno da Campione e dice che stasera vuole lanciare una Open Challenge a chiunque abbia i “cocones” per sfidarlo… ad accettare la sfida, fra lo stupore del G, Myla Grace!!!

Match #2 – SIW Genesis Title

El G (c) Vs Myla Grace

Match non previsto stasera, che vede di fronte l’inedita sfida fra il G e l’ex NXT-UK.

Match divertente, con i due che mostrano una bella alchimia sul Ring, con il G che tira fuori dal cilindro anche un paio di azioni davvero inaspettate, ma quando il Match sembra sul punto di essere chiuso dal campione, arrivano a sorpresa ad attaccare lui e Grace Doc Miller e Lucifer Brox:

Il Match finisce No Contest, El G mantiene il Titolo

Il pestaggio prosegue, poi Giulia Lucchesi caccia i due membri della Legione fuori dal ring, non prima che Miller prenda la cintura e la mostri a Lucifer dicendogli “questa ti spetta di diritto”… una nuova alleanza è nata e punta al Genesis Title?

Match #3 – SIW WILDBOAR Tag Team Title

Most Wanted (Pan & Picchio) (c) Vs Beer Club (Kevin Caio & Matt Cecil)

Secondo match titolato della serata, in palio I titoli di coppia, con due coppie che si stanno annusando a vicenda da tempo: I neo-campioni di coppia e il duo del Beer Club, che sono da tempo in caccia delle cinture.

Davvero un bel Match, con le due coppie che si contendono la vittoria a lungo, anche con momenti Comedy molto divertenti (come lo “schienamento” di Vettori e il successivo “Totem”) ed entrambi i Team che più volte sono sul punto di aggiudicarsi la vittoria.

A trionfare e confermarsi campioni sono i Most Wanted, dopo che Pan salva Picchio con una Frog Splash sul Beer Club, che permette a Pan di prendersi il Pin vincente:

Vincitori & ancora Campioni: Most Wanted

Prima difesa titolata con successo per i campioni, ma che rendono onore e rispetto al Beer Club, con i quali festeggiano a suon di Tequila sul ring (anche Vettori sembra interessato a festeggiare con loro, ma una battuta di Cecil – che lo chiama Pegasus – lo fa andare via alquanto stizzito).

Match #4 – SIW WILD Title

Stryke Hellwig (c) Vs Nico Inverardi

Terzo Match titolato, con il Leader del Beer Club che difende il Titolo contro Inverardi… se non che arriva, sullo schermo, il G,M Paolo Cellammare che avverte Stryke e il Pubblico che Inverardi non potrà esserci (in quanto impegnato in RevPro, Ndr), ma che ha già trovato il degno sostituto per il Match… e risuona la musica di Ivan Blake!!

Blake arriva dicendo che Cellammare per una volta ha fatto la cosa giusta, ma se stasera non riuscirà a riconquistare la cintura, lui lascerà il Ring per sempre!!

Match intenso, con i due atleti che non si risparmiano dentro e fuori dal Ring, con Blake che si diverte anche ad imitare Inverardi, per sfottere  Stryke e il pubblico.

Stryke dimostra una resistenza incredibile, sopravvivendo a ben tre Blake Out (fra cui una devastante dal paletto) e nel finale stende KO Blake, per il Pin che vale la vittoria:

Vincitore & ancora campione: Stryke Hellwig

Prima difesa con successo per il Vegan Warrior, che si prende anche una bella vittoria personale sul Deux Ex Machina, che invece appare provato e deluso… Blake prende il suo cappotto e i guanti e li lascia sul ring, sembra pronto a insultare il pubblico, ma poi, uscendo dal personaggio, si inchina e ringrazia il pubblico… è un Addio o un Arrivederci?

E prima del Main Event parte inattesa la Theme del Divo!

Il borioso wrestler sale sul ring per lamentarsi della sua eliminazioni alla Superior Rumble di GdG, a suo dire scorretta e fatta a tradimento da Maurizio Merluzzo… ed ecco partire la Theme di Capitan Fintus!!

Merluzzo sale sul Ring e ovviamente risponde per le rime al Divo, che dice che bisogna ringraziare Maurizio se il Wrestling in Italia ora ha notorietà, ma sia lui che Cellammare che il suo amico Valentino sanno benissimo che lui non appartiene a questo mondo, che non è un wrestler ma sta recitando un ruolo e che abbandonerà la nave quando non gli servirà più… Maurizio ovviamente non ci sta e dopo aver buttato fuori dal ring Il Divo, se ne va stizzito… forse il Very Important Divo si è appena scavato la fossa da solo…

Match #5 – SIW Italian Title

Nick Wave (c) Vs Bon Giovanni

L’atteso Main Event, che ha visto cambiare il campione attorno alla cintura pochi giorni prima, quando Wave a sorpresa ha sconfitto Mirko Mori, mentre stasera difende il titolo contro Bon Giovanni, che insegue da tempo quella cintura nel Systema.

Match durissimo, con i due atleti che non si risparmiano nessun colpo e che riversano tutto il rispettivo odio e astio nei colpi inferti.

Bon e Wave si giocano le loro carte migliori (addirittura Wave, per irridere il pubblico, cerca di colpire Bon con il Memento Kick di Mori), ma alla fine, a spuntarla, è il Leader della Legione, che schiena Bon dopo una devastante Volare:

Vincitore & ancora Campione: Nick Wave

Wave si conferma campione, ma vuole infierire su Bon Giovanni… ma arriva Rafael a salvarlo!! Ma poco dopo arrivano anche Miller e Lucifer ad attaccare lui e Bon, portandoli nel backstage; Wave prende il microfono e dice che i sogni non si avverano, solo i fatti e una forza incrollabile come lui vincono, che è l’Uomo del destino per il Systema e che nessuno potrà mai… ma parte la musica di Darko!!

Darko sale sul ring, con il Colossal Contract in mano: Wave cerca di fare breccia sul loro passato assieme, che non vuole lottare con lui… ma Darko consegna a Vettori il Contratto!! Darko incassa la Title Shot!!

Match #6 – SIW Italian Title

Nick Wave (c) Vs Darko

E parte subito il Match con Darko che schiena subito con una devastante German Wave, che esce per miracolo e cerca di ribaltare la mossa, ma Darko lo prende e lo chiude in una Chokina Clutch su cui Wave cede:

Vincitore & Nuovo Campione: Darko

Dopo quasi quattro anni di inseguimenti e occasioni mancata, la Suplex Star conquista il primo titolo singolo in carriera, oltre a battere il leader della Legione.

E sul pubblico che festeggia la vittoria di Darko, si chiude lo show, alcune considerazioni finali:

  • Chi pensava a uno show “tranquillo” dopo GdG, si è trovato di fronte a uno show che ha visto tutte le cinture difese e dei Match davvero combattuti, oltre a dei colpi di scena davvero inattesi, bel lavoro come sempre da parte della SIW, brava anche nel gestire assenze last minute;
  • Nel giro di poco tempo siamo passati da quasi tutte le cinture detenute dagli heel della federazione a tutti i campioni face della federazione, un passaggio che non è avvenuto di botto, ma a step;
  • A parte il Titolo Italiano, tutti i campioni in carica si sono confermati: una cosa che ho visto in SIW è che, in generale, salvo rare eccezioni per situazioni particolari, i regni sono sempre sostanziosi, lunghi e con diverse difese;
  • La Legione esce sostanzialmente a pezzi: Blake se n’è andato, Wave battuto due volte, gli Ammazzaeroi non pervenuti, sembrano rimasti solo Miller e Lucifer fra le schiere… l’Utopia di Wave è alla fine?
  • Bella la situazione Tag Team, movimentata, coi Most Wanted che promettono belle difese, sicuramente con il Beer Club non è finita, ma ci sono già diversi team pronti a chiedere una Chance;
  • El G al momento è il campione più longevo in attività: anche se adesso, probabilmente, è finito nel mirino di Lucifer Brox, che sembra aver trovato un alleato in Doc Miller;
  • Il lungo percorso di Darko per la conquista della sua prima cintura è finalmente giunto alla conclusione: per la Suplex Star, spero l’inizio di un bel regno, con difese appassionate, pretendenti non mancheranno (Wave vorrà sicuramente un rematch, come Bon, ma anche atleti come Inverardi, Adriano, Rafael..)
  • Merluzzo sembra aver trovato un nuovo avversario con cui confrontarsi, a parole e sul Ring: Il Divo, che potrebbe aver fatto il passo più lungo della gamba…o forse No?
  • Bravi come sempre tutto il team arbitrale: Vettori, Lucchesi, Fava sempre una garanzia;
  • Un ultima considerazione “off topic”: Ivan Blake a quanto pare si prende una pausa dal ring, da tifoso il suo personaggio è fra i pochissimi che mi ha davvero stimolato “odio puro” (nel senso buono del termine: io amo i character Heel, chi mi conosce lo sa, quindi i personaggi di Ivan, Wave e Flash credo siano al momento gli Heel migliori sulla piazza in Italia), ma al di fuori dal contesto wrestling, auguro di rivederlo presto sul ring, con i suoi Match e il suo personaggio, ha davvero dato tanto alla scena italiana e al movimento e può dare ancora tantissimo, ti aspetto e spero presto di tornare a tifarti contro.

Foto © Enrico Bertelli “Taigermen”

Enrico Bertelli “Taigermen”