Nuovo appuntamento con l’editoriale dedicato alla scena italiana, con il resoconto dello show che ha chiuso la storia della RISING SUN, andato in scena il 27 Ottobre a Pero (MI).

Non capita molto spesso, almeno nella scena italiana, che una federazione annunci la sua fine e la celebri con uno show finale: altre federazioni hanno chiuso la loro storia, ma sempre con annunci social e online, dopo magari mesi di stop.

La RISING SUN ha annunciato a fine estate la fine del suo progetto, che ha deciso di chiudere con un doppio show (la formula con cui la federazione ha caratterizzato tutti i suoi show) e con tutte le cinture in palio.

Bella la risposta del pubblico, che è stato presente in gran numero a entrambi gli show, dove c’erano anche molti colleghi della scena web italiana.

Prima di iniziare, sale sul ring il fondatore della Rising, Fabio Tornaghi, che ringrazia il pubblico per tutto l’affetto avuto in questi anni, dai primi show ad Almenno fino a trovare casa in maniera stabile a Pero, da chi li ha seguiti in tutti questi anni a tutti i lottatori e lottatrici saliti sul suo ring, poi cede la parola al Ring announcer della serata, El Panzero, che ci inoltra subito nel primo Match:

Show 1 – Match 1

Dave Atlas Vs Mark Reed

Openeer rapido e veloce, con l’Ex-Campione Interregionale ICW che in breve tempo ha ragione del borioso leader della Reed Family, per la gioia del pubblico, mentre Atlas chiude in positivo la sua esperienza in Rising:

Vincitore: Dave Atlas

Show 1- Match 2 – Triple Treat Match

El G Vs Falco Vs Sigma

Secondo Match che vede di fronte uno dei nuovi prospetti ICW (Falco) contro uno dei volti emergenti della MWF (Sigma) e El G, ormai una presenza fissa di molti ring italiani.

Match alquanto vivace, con spazio a molti momenti Comedy, che vede alla fine prevalere El G, che chiude con il Pin vincente su Falco:

Vincitore: El G

Show 1- Match 3

Ashley Dunn Vs Goro

Match internazionale, con uno degli atleti stranieri più amati in RISING SUN, contro uno dei nuovi prospetti ICW e italiani più promettenti, Goro.

Match intenso, con Goro che mostra di saper tenere testa al veterano inglese, ma a un certo punto arrivano a interrompere il Match Smiley Vegas e Hardcore Cassi, che insultano i due.

A questo punto Dunn e Goro, irritati, lanciano la sfida ai due e trasformano il loro Match in un Tag Team:

Show 1 – Match 3

Ashley Dunn & Goro Vs Smiley Vegas & Hardcore Cassi

Match che vede Dunn & Goro lottare contro le scorrettezze del duo Heel, ma dopo una iniziale difficoltà, alla fine sono loro a trionfare, con un doppio Pin festeggiato dal pubblico:

Vincitori: Ashley Dunn & Goro

La vittoria dei Face ha uno strascico fra Vegas e Cassi, con il duo che litiga e Vegas che abbandona, mentre Cassi rimane ad accusarlo di essere un Mezzo Uomo… ma risuona la musica di Nemesi!!!

Il Mezzo Demone arriva e in breve tempo mette KO Cassi, che viene riportato a fatica nel Backstage, mentre Nemesi festeggia col pubblico.

Show 1- Match 4 – Chair Match

Andy Manero Vs Doblone

Primo Match a stipulazione speciale, che vuole chiudere la storia fra I due Ex-Tag Team Champion e partner.

Match violento, dove entrambi gli atleti non si sono risparmiati, colpendosi a vicenda con violenza e disprezzo.

A trionfare alla fine è Manero, che con un Pin vincente chiude i conti con il Pirata e la sua avventura in Rising:

Vincitore: Andy Manero

Fabio Tornaghi sale sul ring con in mano una cintura: è il Rising Sun World Women’s Title; il titolo doveva, nelle idee iniziali, essere assegnato nel 2024, ma ovviamente, la decisione di Fabio ha cambiato i piani, quindi, in accordo con tutte le atlete che hanno lottato e partecipato in RISING SUN, Fabio ha deciso che la cintura debba andare a una persona che si è molto impegnata per raccontare e promuovere la scena femminile italiana.

Quindi Fabio fa alzare fra il pubblico Rachele Gagliardi di Donne tra le Corde e gli consegna la cintura, come premio per l’impegno profuso nel promuovere il wrestling femminile in Italia, scelta su cui mi sento di essere assolutamente concorde… inutile dire come fosse visibilmente emozionata e incredula di questo riconoscimento.

E dopo questo intermezzo, torniamo sul ring:

Show 1 – Match 5

Mary Cooper Vs Tiffany

Primo (e unico) Match femminile della serata, di fronte la veterana Cooper (tornata in azione dopo un periodo di stop, davvero in ottima forma) e Tiffany, che si sta ritagliando sempre di più spazio nella scena italiana.

Match breve ma intenso, Tiffany riesce a tenere testa a Cooper, ma alla fine è la veterana a prevalere, vincendo l’incontro:

Vincitrice: Mary Cooper

Show 1 – Match 6

Lupo Vs Mirko Mori

Match 1 Vs 1 fra I due Tag Partner dei GodSlayers, vogliosi di confrontarsi fra di loro.

Match fisico, intenso, con i due atleti visibilmente divertiti di menarsi fra di loro, ma sempre con un reciproco rispetto e che mostrano grande alchimia nel duo.

A prevalere alla fine è Mori, che schiena il Maschio Alpha dopo una Frog Splash devastante:

Vincitore: Mirko Mori

Alla fine i due si abbracciano, a mostrare la reciproca stima

E siamo finalmente giunti al Main Event:

Show 1 – Match 7 – RSWP World Title

Alex Flash (c) Vs Nico Inverardi

Primo Match titolato della serata, che vede il Leader della High Society (che ha portato un certo scompiglio nella fase finale della RISING SUN) difendere la cintura contro l’Ex-Campione Inverardi.

Match molto fisico, con i due che non si risparmiano colpi: Flash ovviamente cerca di usare tutti i sotterfugi possibili (persino un vecchio trucco alla “Eddie Guerrero” come quello dello stivale), ma alla fine, è Inverardi a vincere, facendo cedere il Coach con una devastante Ankle Lock sulla gamba:

Vincitore & Nuovo Campione: Nico Inverardi

Nella sua ultima difesa titolata, quindi la cintura principale della RISING SUN passa di mano, tornando nelle mani di Inverardi, che festeggia col pubblico.

E dopo una pausa, siamo pronti per il secondo Stage e il primo Match:

Show 2 – Match 1

Matt Disaster Vs Sam Della Valle

Openeer del secondo Stage, di fronte l’idolo dei fan MWF contro uno dei volti emergenti della federazione milanese e della scena italiana, il raffinato e borioso Della Valle, accompagnato dal suo videomaker di fiducia.

Match breve ma coinvolgente, con Disaster che, nonostante le scorrettezze di Della Valle e del suo Lacché, si aggiudica la vittoria, per la gioia dei fan, mentre un furioso Della Valle nel postmatch se la prende con il suo videomaker, lasciandolo esanime a bordoring:

Vincitore: Matt Disaster

Show 2 – Match 2 – RSWP Invictus Title

Steve McKee (c) Vs Lupo

Secondo Match titolato della serata, di fronte, con Steve McKee chiamato a difendere per l’ultima volta la cintura Invictus (ultima fra le nate in RISING SUN) contro il Maschio Alpha.

Lupo domina buona parte della contesa, ma a prevalere, compiendo una scorrettezza (attaccandosi alla corde) è McKee, che rimane quindi il primo e unico Invictus Champion della storia della Rising:

Vincitore & ancora Campione: Steve McKee

Show 2 – Match 3

Nemesi Vs Ashley Dunn

Secondo Match internazionale, che vede Dunn nuovamente in azione, stavolta contro il Mezzo Demone.

Match combattuto, con anche un momento fuori ring alquanto “imprevisto”, protagonisti Dunn, Nemesi e un veterano del pubblico; a vincere, sfruttando un Roll Up, è Nemesi:

Vincitore: Nemesi

Vittoria del Mezzo Demone nel suo ultimo Match in Rising, Dunn lo abbraccia e celebra, in segno di reciproco rispetto e stima.

Show 2 – Match 4 – Falls Count Anywhere Match

Alessandro Corleone Vs Dennis

Secondo Match a stipulazione special della serata, di fronte due veteran della RISING ed Ex-campioni, il Padrino Corleone e “Son Of Violence” Dennis.

Match decisamente intenso e violento, dentro e fuori dal ring, combattuto in tutto il Palazzetto di Pero, che ha visto coinvolto anche il pubblico (e di nuovo, lo stesso spettatore di prima), che ha visto la vittoria di Corleone dopo una devastante F% sul Tavolo del merchandise:

Vincitore: Alessandro Corleone

Breve pausa dove Fabio sale sul Ring e chiama i ragazzi della AIPD Bergamo, Onlus che opera nel campo della disabilità, protagonista di numerosi show di beneficenza organizzati dalla RISING SUN negli anni.

Show 2 – Match 5 – Intengender Match

Kia Vs AB Knight

Primo e unico Intergender Match della serata, di fronte Kia e AB Knight.

Buon Match, che entrambi i lottatori che sembrano a un certo punto poter portarsi in vantaggio; a vincere alla fine è Knight, che a fine Match prova a mostrare il suo rispetto a Kia, ma questa rifiuta e poi, sul ring, dice che forse, per Kia e per questo suo atteggiamento, è finito il tempo della sua presenza…

Vincitore: AB Knight

Show 2 – Match 6 – RSWP Tag Team Title

Party Harc Inc (Trevis Montana & Jesse Jones) (c) Vs L’Orda (RUST & Luca Bjorn)

Ultimo Match titolato della serata, di fronte gli attuali Campioni Tag contro il riformato Team fra RUSt e Bjorn.

Match combattuto, intenso, con entrambi i Team che non si sono risparmiati colpi, alla fine a prevalere sono i campioni, che rimangono così gli ultimi a detenere le cinture:

Vincitori & ancora campioni: Party Hard Inc

I Party Hard chiudono quindi la storia delle cinture Tag, ma tributano  il loro rispetto e stima a L’Orda.

E Tornaghi sale di nuovo sul ring, per chiamare Nico Inverardi: il neo campione RISING SUN  sale e chiede a Tornaghi un favore: è da tempo che lui ha un cruccio e vorrebbe porre rimedio stasera…. Chiedendo un rematch fra lui e Mori e con in palio l’RSWP World Champion!!!

Tornaghi accosente e quindi il Match è ufficiale:

Show 2 – Match 7 – RSWP World Title

Nico Inverardi (c) Vs Mirko Mori

Ultimo Match della serata, con l’ultima difesa ufficiale del Titolo massimo: Match della serata, con i due atleti che confermano la loro alchimia, con continui ribaltamenti di fronte, alla fine a prevalere è Inverardi, che mantiene la cintura, confermandosi come ultimo World Champion della RISING SUN:

Vincitore & ancora Campione: Nico Inverardi

I due membri del BBB si abbracciano, in segno di rispetto e amicizia, poi richiamano sul ring Tornaghi, per celebrarlo e con l’immagine di Fabio portato in spalla dai due, si chiude l’ultimo Show della Sun.

Di solito piazzo le considerazioni finali, ma stavolta, chiudo con un enorme ringraziamento a Fabio, che negli anni mi ha permesso di seguire e raccontare i suoi show, a Zona Wrestling, che mi permette da anni di raccontare la scena italiana, a tutti i colleghi e colleghe con cui ho diviso il bordoring negli anni agli show della Rising e a tutti i lottatori, lottatrici e arbitri visti su questo ring.

La RISING SUN è stata una realtà importante che ha portato anche una certa ventata di cambiamento e novià e contribuito, insieme ad altre realtà, a rilanciare e far partire quella spinta – scattata anni prima dall’ASCA – di rinnovamento della scena italiana, oltre a valorizzare tanti di quei nomi che ora vediamo, leggiamo e di cui scriviamo, che portano il wrestling italiano alla ribalta negli scenari internazionali.

Grazie Fabio, grazie Rising.

Foto © Enrico Bertelli “Taigermen”

Enrico Bertelli “Taigermen”