Nuovo appuntamento con l’editoriale dedicato alla scena italiana, oggi torno a bordering della SIW per raccontarvi di “Ultimo Round 2023”, andato in scena lo scorso 18 Novembre a Cascina (PI).
Tre titoli difesi, due rivalità che cercano la parola fine e un ospite internazionale ed ex-campione pronto a tornare stasera al Training Center.
Match #1 – Nightstick Match
Vittorio Bruni w/Giulia Lucchesi Vs Swan
L’Opener della serata parte subito in maniera tosta: da tempo la rivalità fra il fondatore della fu Legione e l’allieva di Tempesta ha raggiunto vette di odio e violenza alte.
Ho letto da qualche parte, nel corso del tempo (ma devo dire poche) polemiche sia sul personaggio di Bruni che su come stia proseguendo questa rivalità, mi permetto in questa sede un approfondimento sulla questione.
Bruni, da quando ha abbandonato il personaggio di Wave, ha portato in scena un personaggio violento, dittatoriale, con una visione di ispirazione, nei modi e nei toni, che qualcuno potrebbe definire “nostalgica” (e mai così attuale, nel preciso momento storico e politico che il nostro Paese sta vivendo), ma soprattutto , un personaggio dotato di una misoginia e un odio verso le donne lottatrici visto davvero raramente nel panorama del Wrestling italiano.
E anche in questo caso, devo dire che mai, in questo preciso momento storico, portare in scena un personaggio così controverso e odioso al punto che, persino io, provo genuino ribrezzo e disgusto, dal punto di vista umano, verso il Bruni Character, sia una scelta audace e per certi versi, persino coraggiosa.
Mostrare la violenza di genere in una storyline wrestling è una scelta molto azzardata, ma considerando come questa sta facendo crescere ed evolvere il personaggio di Swan, costretta a mostrare, di match in match, le fatiche che, tuttora – nonostante siamo forse in uno dei periodi di maggior successo del wrestling femminile – trova e prova una wrestler a dover dimostrare di non avere nulla di meno, a livello di valore sportivo e sociale, di un lottatore maschio; quindi alla fine, sto seguendo con interesse gli sviluppi del loro feud
Chiusa questa parentesi (me la volevo riservare per un editoriale, ma ho colto la palla al balzo), parliamo del Match: Brutale, violento, un Match dove Bruni ha probabilmente toccato il fondo della violenza e odio verso Swan, ma dove Swan ha credo raggiunto il livello di rottura e tirato fuori la “Bestia” che era dentro di lei, arrivando a un passo dalla vittoria e da riprendersi il Colossal Contract; ma l’intervento di Electra l’ha distratta, permettendo a Bruni di vincere di rapina:
Vincitore: Vittorio Bruni
Bruni segna un altro punto a suo favore, ma potrebbe aver liberato qualcosa di terribile e pronto a riprendersi tutto e con gli interessi…
Match #2
Ivan Sanzio Vs Alex Flash
Secondo Match, altra storyline che sembra volgere alla sua conclusion: Sanzio, rinnegato prima la Legione e poi l’High Society, eliminato “se stesso” Blake, fatto fuori un pezzo alla volta la HS, ora arriva il turno di affrontare il Coach.
Gran Match, con entrambi che danno il meglio del loro personale repertorio, con un Sanzio in forma eccezionale, mentre Flash fatica, nonostante le varie scorrettezze, a tenere testa al suo ex-compare.
Ma nel finale, a sorpresa Massett arriva a chiedere pietà a Sanzio, distraendolo quel che basta per permettergli di metterlo KO e schienarlo:
Vincitore: Alex Flash
Sanzio perde questo scontro, ma non sembra arrabbiato con Massett: rispetta la sua scelta, ma gli dice che nel suo Match, almeno stavolta, faccia la scelta giusta…
Match #3 – SIW WILD Title
Electra (c) Vs Swan
Infatti arriva subito la campionessa WILD, che gli dice di fare “la cosa migliore per lei e la High Society”, facendosi schienare… Liam, decisamente contrariato, però si schiena, sembrando quindi fare quanto ordinato da Electra… ma poi si rialza!
Da lì inizia veramente il Match, con Liam che più volte mostra una rabbia e una voglia di rivalsa, Electra cerca di fregare Liam cercando di colpirlo nel suo essere membro della HS, ma alla fine, mesi e mesi di soprusi permettono a The Future, con una Fling Elbow Smash, di chiudere l’incontro e vincere Match e cintura:
Vincitore & Nuovo Campione: Liam Massett
Massett vince il suo primo titolo singolo in SIW, con il pubblico in delirio, mentre appare evidente che l’HS è ufficialmente morta questa sera…
Dopo una pausa, è il turno del secondo Match titolato della serata:
Match #4 – Ultimo Round Match for SIW WILDBOAR Tag Team Title
BBB (Mirko Mori & Nico Inverardi) (c) Vs Paradiso (Kevin Caio & Matt Cecil)
I Paradiso (nuovo incarnazione dei fu Rebels Way) tentano un nuovo assalto alle cinture, detenuti dai rientranti BBB.
Il Match per quanto i Paradiso siano migliorati e appaiono in ottima forma, sembrano non potere niente contro i BBB che, tornati dal loro Tour giapponese, sono apparsi indistruttibili e invincibili.
Infatti in poco tempo eliminano prima Cecil e poi Caio, con quest’ultimo che ha esternato tutto l’odio e la rabbia verso Mori, reo a suo dire di aver tradito loro e il Beer Club, ma alla fine con la Around The World chiudono rapidamente la contesa:
Vincitori & mantengono i Titoli: BBB
Nuova vittoria dei campioni, mentre sembra nessuno al momento, in SIW, sia in grado di scalfire i BBB…
E siamo giunti alla misteriosa Open Challenge, a rispondere alla chiamata è Lucifer Brox, accompagnato da Doc Miller, che dice che Lucifer non teme nessuno, nemmeno un ex-campione SIW… ma risuona la musica di RENZO ROSE!!!
L’Atleta italiano torna sul ring del Systema e lo fa da neo-campione No Limits OTT, il pubblico esulta per questo ritorno!!
Match #5
Renzo Rose Vs Lucifer Brox
Match che vede Rose in gran forma che, alla fine, nonostante la forza bruta di Lucifer, chiude il Match al suo favore:
Vincitore: Renzo Rose
Rose vince e festeggia con il pubblico, ma risuona la theme di Ema Corsi!! Il Superior One è lì per congratularsi con Rose per i suoi successi, salvo poi offenderlo e dirgli che, nonostante i titoli vinti e il nuovo nome, rimane sempre il patetico atleta che ha visto lottare nel Systema agli esordi… Rose lo zittisce e gli dice che, nelle prossime puntate di System, non solo darà una lezione a Ema Corsi, ma che lo farà con l’OTT No Limits Title in palio!!!
E siamo giunti al Main Event:
Match #6 – SIW Italian Title
Bon Giovanni (c) w/Thunder Kid & Vertigo Vs Steve Valentino
Ultimo Match titolato della serata, con il Semplicemente Irresistibile che difende la cintura contro The Captain; fra il pubblico, presente anche il futuro sfidante a GdG 2024 del vincitore di questo incontro, “Capitan Fintus” Maurizio Merluzzo, molto interessato al risultato finale.
Autentico scontro campale, con Bon e i suoi scagnozzi che cercano in ogni maniera di beffare Valentino, che appare una furia, dopo mesi di frecciate e scorrettezze subite da Bon, Thunder e Vertigo.
Nel finale, con Fiorenti KO, intervengono sul ring per favorire Bon Thunder e Vertigo, ma Merluzzo a sorpresa sale sul ring, fa piazza pulita… e colpisce alle spalle Valentino con la cintura!!
Un Bon Giovanni esanime ne approfitta, schienando Valentino sotto gli occhi di un Merluzzo dallo sguardo glaciale:
Vincitore & mantiene il Titolo: Bon Giovanni
E con il pubblico del Training Center che fischia Bon e Merluzzo, si chiude lo show.
Alcune considerazioni finali:
- La Card di GdG prende forma e delinea scenari: avremo quindi, salvo sorprese in corsa, Bon Giovanni Vs Merluzzo per il Titolo italiano, anche se quanto fatto da Merluzzo su Valentino non potrà non avere conseguenze fra i due Capitani….
- BBB invincibili al momento: sconfitti i Most Wanted, sconfitti i Paradiso, al momento non sembra esserci avversario all’altezza per i Campioni Tag Team; Paolo Cellammare ha annunciato un Arrow Tournament all’italiana per designare gli sfidanti dei Campioni a GdG 2024, arriverà qualche sorpresa e nome inaspettato dal Torneo?
- Un nuovo WILD Champion è arrivato: “The Future” ha conquistato la sua prima cintura, ma a quale prezzo? L’HS pare ormai distrutta, anche se sicuramente Flash vorrà far riconquistare la cintura ad ogni costo alla sua protetta…
- Ivan Sanzio e Swan sono usciti sconfitti dai loro Match, ma il primo sembra non essere turbato e pronto a continuare la sua strada, mentre la seconda sembra aver liberato la “Bestia” che era nascosta in lei e che sia pronta a scatenarla contro Bruni, che forse, per la prima volta, ha compiuto un grosso errore di valutazione..
- Bentornato a Renzo Rose nel Systema: l’italiano che sta dominando la scena irlandese (assieme a una discreta pattuglia azzurra) torna dove ha vinto il suo primo titolo singolo in carriera e trova Ema Corsi come avversario… un bel feud in arrivo fra i due?
- Complimenti come sempre al team arbitrale: Vettori, Fava e Fiorenti fanno un ottimo lavoro come sempre.
Foto © Enrico Bertelli “Taigermen”
Enrico Bertelli “Taigermen”