Nuovo appuntamento con l’editoriale dedicato alla scena italiana, con il report del primo evento organizzato dal Brand Support Italian Wrestling, andato in scena lo scorso 25 Novembre a Comun Nuovo (BG).

Si tratta del primo Show organizzato dal Brand dietro i quali ci sono gli atleti italiani Francesco Akira (pluricampione in Italia e in Giappone, attualmente sotto contratto NJPW) e i BBB (pluricampione di coppia italiani, tornati dal loro recente tour in Giappone con la Kyushu Pro), primo show che ha visto una straordinaria risposta di pubblico (ed evento Sold Out), che ha riempito il Palazzetto di Comun Nuovo.

6 Match annunciati, un Match titolato, un “first Time” davvero affascinante, ad aprire la serata e introdurci al primo match come Ring Announcer, Dotti Offishall:

Match 1 – Lupo Vs Rafael

Un Match assolutamente inedito per la scena italiana, fra due veterani e pluricampioni sia in singolo che in coppia.

Opener che ho apprezzato, con i due atleti che hanno sfoggiato i rispettivi stili e tecniche, che hanno mostrato una buona alchimia, con il Machio Alpha che alla fine ha ragione del Migliore d’Italia con una devastante Powerbomb:

Vincitore: Lupo

È Lupo a vincere questo inedito scontro, ma spero sinceramente di vedere un secondo round fra i due…

Match 2 – Tag Team Match

Party Hard Inc (Jesse Jones & RIOT) w/Falco Vs Matt Disaster & Steve McKee

Secondo Match, da una parte i Party Hard in una delle sue numerose “variant” con Jesse e RIOT e dall’altra, Disaster e McKee, che rivediamo in coppia dopo molto tempo.

Match interessante, con i Party Hard che sembrano avere una marcia in più, ma a distrarli arriva… Vittorio Bruni!!!

Bruni distrae quel tanto che basta RIOT e Jones, permettendo a Disaster e McKee una vittoria di rapina:

Vincitori: Matt Disaster & Steve McKee

Ma l’intervento di Bruni era solo una distrazione per permettere, nel post Match, l’assalto combinato di Ivan Sanzio e Michele Montana.

Dopo aver infierito su RIOT, Jones e aver demolito Falco con una devastante Powerbomb combinata, Bruni e gli altri si presentano con il nome di questa nuova alleanza: l’Inquisitorium! E promettono che è solo l’inizio…

Match 3 – SAJ Openweight Title

Adriano (c) Vs Tony Callaghan

Unico match titolato della serata, con la difesa del titolo massimo della Squash a Jobber, di fronte il campione Adriano contro Tony Callaghan, anche questo decisamente un “first time” alquanto inedito sui ring italiani, a memoria.

Personalmente, Match della serata a mani basse: i due non si risparmiano colpi su colpi, mostrando una resistenza e una tenacia incredibile, Match equilibratissimo, che solo nel finale vede la vittoria di Adriano e la riconferma come Campione:

Vincitore & mantiene il Titolo: Adriano

Adriano si conferma campione, a una settimana esatta dal prossimo Show della SAJ dove difenderà la cintura contro Luke Jacobs (mentre leggete questo editoriale, lo Show “Final Bout 2” della SAJ è andato in scena il 2 Dicembre a Cesate, Ndr), Tony porge la mano e la alza, in segno di stima e reciproco rispetto fra i due… e anche qui, mi sento di dire, un secondo match fra i due lo rivedrei volentieri…

E dopo una breve pausa, si parte con il quarto Match:

Match 4 – Six Way No DQ Match for Legacy Cup

Alex Flash Vs Bon Giovanni Vs Capitan Fintus vs Dennis Vs Flowey Queen Vs Goro

Match particolare, con in palio (non annunciato nella card ma svelato solo nella presentazione del Match), la prima Coppa Legacy.

Match caotico, con la componente No DQ non sfruttata a pieno dai lottatori (avrei avuto piacere a vedere qualche scorribanda in giro per il palazzetto o l’utilizzo di oggetti), vari ribaltamenti di fronte che alla fine vede trionfare il nostro “Capitan Fintus” Maurizio Merluzzo, che schiena Flash dopo la Power Bomba Ragazzi:

Vincitore & conquista il Trofeo: Capitan Fintus

Ma Merluzzo non fa in tempo a festeggiare con il pubblico che appare nuovamente Vittorio Bruni!!

Il Leader dell’Inquisitorium applaude ironicamente Merluzzo e sembra volergli proporre una sfida, ma è solo l’ennesima distrazione per favorire l’assalto di Sanzio e Montana… ma arrivano Akira e i BBB a salvare Merluzzo!!

Il Trio è stanco degli interventi di Bruni e soci e li sfida per il Main event della serata!!

Match 5 – Electra Vs Swan

Ormai da tempo la faida fra queste due lottatrici ha girato diversi ring italiani, ma almeno al momento, non sembra ancora scritta la parola Fine fra The Face Of Perfection e il Cigno.

Buon Match, Electra si conferma al momento una delle lottatrici migliori della nuova generazione, Swan è in netta crescita e acquisizione di esperienza, ma a spuntarla alla fine è Electra, che vince l’incontro:

Vincitrice: Electra

E siamo infine giunti al Main Event:

Match 6 – Six Man Tag Team Match

Francesco Akira & BBB (Mirko Mori & Nico Inverardi) Vs Inquisitorium (Vittorio Bruni, Ivan Sanzio & Michele Montana)

Finalmente i due schieramenti si affrontano, dopo tante punzecchiature nel corso dello Show.

Secondo Match della serata, con i due team che davvero non si sono risparmiati in niente, fra mosse in combo, azioni dentro e fuori dal ring, un match dal sapore “Puroresu Strong Style” che il pubblico ha apprezzato molto.

Nel finale, dopo che l’Inquisitorium arriva a un passo dalla vittoria di rapina, Akira e i BBB ribaltano la situazione, con Akira che mette KO Bruni prendendo il pin vincente per il suo Team:

Vincitori: Francesco Akira & BBB

E con i tre che si abbracciano, festeggiano e ringraziano tutto il pubblico, si chiude il primo Show della Support Italian Wrestling.

Considerazione finale: questo è il primo Show di un nuovo progetto e, come basi, direi che le premesse, se, mi auguro, non sarà una “one night only”, ma il primo di una serie per Support.

Almeno al momento, complice anche l’esperienza nipponica del trio, il taglio è uno show che richiama molto, nelle atmosfere, nell’organizzazione e nello stile, il “Puroresu Style” e la cosa non mi dispiace affatto (anche il Main event era molto NJPW come atmosfere e modus).

È ovviamente presto per previsioni, ma spero di vedere altri eventi Support e vedere che strade percorrerà questa realtà; spero sia una strada lunga.

Quindi complimenti a tutto lo staff, l’organizzazione, il team arbitrale (Daniele Vettori, Reff Matt e Serena Zini) e auguro buona fortuna al progetto.

Foto © Enrico Bertelli “Taigermen”

Enrico Bertelli “Taigermen”