Ultimo appuntamento del 2023 con l’editoriale dedicato alla scena italiana, con il Report dello Show della PWR “Roma Caput Mundi 2023” andato in scena lo scorso 3 Dicembre alla Stazione Birra di Roma.

6 Match, 4 match titolati, con in palio tutte le cinture della EPW e IWA.

Il Brand Pro Wrestling Roma nasce dalla sinergia fra la EPW e la IWA, per realizzare show importanti nella Capitale, con già due show all’attivo, “Roman Rumble” a fine Maggio e “La Legge della Strada” a fine Settembre.

Torno nuovamente alla Stazione Birra, nuovamente Sold Out per l’occasione, visto l’importanza dello Show per varie faide in corso.

Sale sul ring come Guest Manager della serata il popolare Blogger e Youtuber Il Vecchio Nerd, ma non appena inizia a ringraziare il pubblico, arriva Axel Fury e il D.O.G.M.A al completo!

Fury gli dice che lui, con il wrestling e questo ring, non c’entrano e che stasera, ancora una volta, il D.O.G.M.A mostrerà a lui e al pubblico cosa sia davvero il wrestling, vincendo tutti i loro match… Il Vecchio Nerd gli ricorda che stasera comanda lui e che veglierà sui Match che non ci siano scorrettezze da parte loro.

Match #1 – Six Man Tag Team Match

Team Gladio (Christian Gladio, Nic Fedeli, Uragano Nero) Vs Team Adami (Davide Adami, Fashion Gabriel, Mr. Mastodont)

Opener della serata, di fronte diversi nuovi prospetti della IWA, con Gladio e Adami che da tempo si fronteggiano.

Match ovviamente un po caotico, con i lottatori che riescono a ritagliarsi tutti il proprio spazio nel match;  a vincere è il Team di Gladio, che si prende il pin vincente schienando Fashion Gabriel:

Vincitore: Team Gladio

Match #2 – EPW Women’s Title

Queen Maya w/Axel Fury (c) Vs Calypso

Primo Match titolato della serata, di fronte la Regina del D.O.G.M.A contro la lottatrice francese Calypso, all’esordio in Italia.

Buon Match, con la francese che riesce più volte a mettere in difficoltà la campionessa, ma grazie anche alle distrazioni di Fury, Maya riesce a mettere KO la francese e vincere l’incontro:

Vincitrice & mantiene il Titolo: Queen Maya

Prima vittoria del D.O.G.M.A che vede la Regina confermarsi campionessa, con Fury che dice che è solo l’inizio della loro serata…

Match #3 – Titolo italiano IWA

Ivan Sanzio (c) Vs Flowey Queen

Secondo Match titolato della serata, in palio la cintura della IWA, difesa dall’autoproclamato Salvatore del Wrestling contro la Reginetta del Ballo

Fra i Match migliori della serata, con i due che non si risparmiano, dentro e fuori dal Ring.

Nel finale, è Flowey a spuntarla, chiudendo con la sua finisher e aggiudicandosi l’incontro e il Titolo:

Vincitore & Nuovo Campione: Flowey Queen

A distanza di quasi tre mesi, Flowey riconquista la cintura proprio contro Sanzio, che appare davvero infuriato per la sconfitta subita…

Il Vecchio Nerd torna sul ring e chiama il protagonista del main event della serata, Karim Brigante: Karim è felicissimo di essere di nuovo a Roma e che non vede l’ora di sfidare e sconfiggere Tristan Archer… che arriva sul ring!

Il Campione HW della EPW arriva e con strafottenza dice che stasera batterà Brigante e De Reiss (che sostituisce Akira, infortunato, Ndr)… e arriva anche De Reiss, con un Freestyle con cui dissa entrambi e promette che a fine serata, sarà lui a indossare la cintura… il Main Event è servito.

Dopo una pausa, si riparte per la parte finale dello show:

Match #4 – Strap Match for EPW Silver Title

Nico Narciso (c) Vs Luke Astaroth w/Axel Fury

Terzo match titolato della serata, di fronte quello che dovrebbe essere il capitolo finale della faida fra Narciso e Astaroth, affidato a un Match a stipulazione speciale: con i due legati da una resistente cinghia di pelle.

Match duro, violento, con entrambi i partecipanti che usano la cinghia come arma per ridurre allo stremo l’avversario.

A trionfare nel finale, con una devastante Bear Hug, è Astaroth, che si riprende così la cintura:

Vincitore & Nuovo Campione: Luke Astaroth

Il D.O.G.M.A trionfa anche nel suo secondo e si porta un’altra cintura nel Palmares, con immensa soddisfazione di Fury…

Match #5 – Tag  Team Match

Roman Dinasty (Dave Blasco & Flavio Augusto) Vs Two Bastalanders (Zero The Fool & Tao Man)

Penultimo Match della serata, di fronte due team che si stanno fronteggiando da tempo, da una parte due veterani come Blasco e Augusto, dall’altra un Tag in rampa di lancio.

Match combattuto, con i due team che non si risparmiano, ma alla fine, l’esperienza della Dinasty si fa sentire e sono i veterani a vincere l’incontro:

Vincitori: Roman Dinasty

Vince la Dinasty, ma credo i conti con i Bastalanders non siano del tutto chiusi..

E siamo giunti al Main Event:

Match #6 – Triple Treat Match for EPW Heavyweight Title

Tristan Archer (c) Vs Karim BriganteVs Man Like De Reiss

Ultimo Match titolato della serata, con Archer chiamato a difendere la cintura contro Brigante e De Reiss.

Match della serata, con i tre che mostrano il meglio del loro repertorio, in un Match incerto che vede più volte a vicenda i tre arrivare a chiudere il Match.

Nel finale, Brigante mette KO De Reiss con il suo Uppercut, ma Archer lo beffa gettandolo fuori ring e prendendosi il pin vincente di rapina:

Vincitore & mantiene il Titolo: Tristan Archer

Archer rimane campione beffando Brigante, che arriva nuovamente a un passo dalla vittoria, ma che si becca tutto il tributo e gli applausi del pubblico.

Il Vecchio Nerd sale per salutare il pubblico, ma improvvisamente le luci si spengono e sullo schermo appare un uomo mascherato… è il fantomatico individuo che per anni ha cercato di sabotare e distruggere la EPW!!

Dice che si era preso una pausa perché pensava che la EPW e il wrestling a Roma fosse scomparso, ma ora che è arrivata la PWR, quasi quasi è tempo di tornare a giocare e distruggere di nuovo.. e con queste parole enigmatiche, si chiude lo show.

Brevi considerazioni finali:

  • Il Brand PWR sembra essere un’ottima scelta per unire le forze e portare su Roma una serie di Show di livello, in strutture grandi; sono contento che EPW e IWA abbiano unito le forze in questo progetto;
  • D.O.G.M.A che esce vincente dalla serata, con due cinture alla vita: la stable di Fury sembra dominare e probabilmente, anche i titoli massimi EPW e IWA potrebbe entrare presto nel mirino;
  • Un 2023 da ricordare per Flowey Queen: la Reginetta torna nuovamente campione IWA, chiudendo una annata che l’ha visto girare in numerose realtà italiane e conquistare titoli e riconoscimenti; anche il 2024 mi sento di dire che vedrà la Reginetta protagonista sui ring romani e italiani;
  • Archer di rapina si conferma Campione, ma il vincitore morale è Brigante, che si è visto soffiare vittoria e cintura solo per la furbata del francese; il 2024 deve essere l’anno in cui Brigante si metterà il titolo massimo EPW alla vita;
  • Un volto che torna dal passato… la misteriosa figura mascherata, per chi ha seguito l’EPW dagli inizi, non è una novità: per anni ha cercato di sabotare la promotion, anche con l’aiuto di Fury e dei suoi scagnozzi… c’è forse lui dietro al D.O.G.M.A? O sta agendo in solitaria?
  • Complimenti al duo arbitrale formato da Filippo Malvezzi (EPW) e Danilo Iaboni (IWA), che hanno gestito molto bene tutti i Match;
  • Unico appunto che mi sento di fare: Se ho apprezzato l’evidente amore per il Wrestling del Vecchio Nerd, in certi momenti, probabilmente complice l’emozione, sembrava un po fuori contesto in alcuni momenti; se in futuro dovesse tornare, credo debba capire meglio i meccanismi di come un G.M deve comportarsi in queste situazioni, ma come Guest per una serata, non è andato male

Foto © Enrico Bertelli “Taigermen”

Enrico Bertelli “Taigermen”