Nuovo appuntamento con l’editoriale dedicato alla scena italiana, con il resoconto di “Giorno del Giudizio 2024” della Superior Italian Wrestling, andato in scena lo scorso 3 Marzo al Teatro Cartiere Carrara (Ex-Tuscany Hall) di Firenze.

Era una grossa scommessa per la federazione toscana riempire questa struttura, che da anni ospita concerti di artisti italiani e internazionali, ma l’impresa è riuscita, con addirittura un SOLD OUT  e quasi mille persone presenti a riempire ogni angolo del Teatro.

Colpo d’occhio eccezionale, oltre a uno stage che richiamava molto, almeno per me, nelle atmosfere certi eventi ROH (tipo Supercard Of Honor), con mega schermo sul palco del Teatro e altri due schermi ai lati.

Dopo un video di presentazione dell’evento e del percorso fatto dai protagonisti della serata per arrivare a GdG, il ring announcer da il via al primo Match della serata:

Match #1 – 3 Way Match

Francesco Akira Vs Leon Chiro Vs Picchio

Opener che vede di fronte tre diversi stili (Puroresu per Akira, Americano per Leon, Lucha Libre per Picchio) e tre atleti che si affrontano per la prima volta in assoluto.

Pop pazzesco del pubblico all’ingresso di Picchio, Leon arriva a sorpresa non accompagnato da Liz Rage (che era impegnata in altri eventi, Ndr) ma da due note Content Creator dei social italiani, Moonchild77 e Artik Leopard, Teatro Cartiere in delirio per l’ingresso con il tema dello United Empire per Akira.

Opener spostfest, con i tre che non si risparmiano fuori e dentro in ring, che vede trionfare al fotofinish Picchio, che pinna Akira dopo aver fregato la vittoria a Leon Chiro:

Vincitore: Picchio

Vittoria del Luchador italiano, che riceve anche l’inaspettato rispetto di Akira a fine Match (e forse anche la richiesta di un Rematch?), mentre Leon Chiro non sembra aver preso per niente bene il risultato finale dello scontro…

Match #2 – Hair Vs Career No DQ Match (for G.M)

Stryke Hellwig Vs Paolo Cellammare w/ Caesar

Match che è chiamato a dire la parola Fine fra il Leader del Beer Club e l’attuale G.M della SIW, con in palio da un lato i capelli e la libertà di Stryke (che se perde, diventa il personale schiavetto di Cellammare) e dall’altra, il ruolo di Cellammare (che però, ha la possibilità in questo Match, al contrario di Stryke, di usare qualsiasi scorrettezza)

Match breve , ma che vede Cellammare (che infila anche, nelle sue azioni diverse citazioni a storici G.M americani più o meno celate, da Eric Bischoff a Vince Mc Mahon a Michael Cole e Ric Flair) usare il suo potere e Caesar per portarsi in vantaggio (arrivando anche a licenziare Vettori a inizio Match per sostituirlo con la Lucchesi), ma nel finale è Stryke ad avere la meglio, schienando Cellammare:

Vincitore & Nuovo G.M: Stryke Hellwig

Quindi il Vegan Warrior non solo salva capelli e libertà, ma è anche il nuovo G.M della Superior, fra le urla di gioia del pubblico, l’era di Cellammare è finita!

E come prima decisione, decide subito di chiamare Vettori, riassumerlo e dirgli di tornare a cambiarsi che la serata è ancora lunga!

Match #3 –SIW Superior Tag Team Title

BBB (Mirko Mori & Nico Inverardi) (c) Vs Adriano & Ema Corsi

Primo Match titolato della serata, con in palio le cinture di coppia, di fronte i campioni BBB contro i vincitori dell’Arrows Tournament.

Match intenso, con entrambi i team che si fronteggiano, il duo Adriano/Corsi sembra finalmente aver trovato la giusta alchimia, anche se Corsi continua ad avere strafottenza verso i BBB e il voler dimostrare di essere migliore di loro e Adriano.

Alla fine a vincere e confermarsi campioni sono Mori e Inverardi, che mettono KO Adriano con una devastante Around The World:

Vincitori & mantengono i Titoli: BBB

I campioni si confermano, mentre Adriano e Corsi discutono animatamente, con Adriano che prende comunque le difese dei BBB suoi amici, ma mentre Corsi abbandona lo stage, a sopresa Mori e Inverardi attaccano alle spalle Adriano!

I BBB colpiscono il Leone di Roma con un vero e proprio pestaggio, ma ritorna Corsi a soccorrere Adriano, ma anche lui cade sotto i colpi dei campioni…

Match #4 – Steel Cage Match for SIW Superior WILD Title

Electra (c) Vs Swan

Per la prima volta nella storia del wrestling italiano, uno Steel Cage fra due lottatrici, con la difesa del Titolo WILD in palio; da una parte la Face Of Perfection, dall’altra la Beast Girl, nel mezzo una faida che dura davvero da molto tempo, ma che stavolta non avrà interferenze o stop.

Match molto fisico, con le due atlete che non si risparmiano colpi e usare la gabbia come arma non convenzionale, con Electra che usa persino una frusta contro Swan, ma alla fine a trionfare è Swan, che costringe Electra a cedere nella sua Black Widow:

Vincitrice & Nuova Campionessa: Swan

Finalmente la lottatrice ha posto la parola Fine alla lunga sfida con Electra, un percorso che ha visto il Cigno trasformarsi in Bestia, per vincere la sua sfida e conquistare il primo titolo in carriera (e diventare la seconda donna a vincere il Titolo WILD), mentre Electra viene portata a fatica nel backstage… è iniziato il regno della Bestia, chi sarà pronto a sfidarla?

Dopo una pausa, si riparte per la seconda parte dello Show.

Match #5 – 30 Men Superior Rumble for #1 Contender SIW Superior Italian Champion

É il momento della Superior Rumble, che offre una chance al titolo Massimo della SIW.

Aprono le danze Ivan Sanzio e Matt Disaster, quest’ultimo al ritorno dopo un lungo periodo nella federazione, che terranno banco per buona parte della Rumble; nel corso della Rumble, diversi protagonisti come Merak, Ivan Lacroix, Rafael, Bon Giovanni, El G, ma anche debutti a sorpresa come RIOT o Flowey Queen o la sorpresa del debutto nella Rumble (e sul ring) della Content Creator e preparatrice atletica Danila Cattani, che ha fatto una buona prestazione, nel suo breve stint nella Rumble; momento assolutamente delirante quando Kevin Caio porta a sorpresa a Matt Cecil una torta per il suo compleanno, momento rovinato da Fabio Romano, eliminato, che finisce KO con la torta in faccia.

Alla fine sul ring rimangono Rafael, Sanzio, Bon Giovanni e i suoi alleati Vertigo e Thunder Kid: dopo aver eliminato Sanzio, sembra una passeggiata per Bon Giovanni vincere la Rumble, ma Rafael riesce incredibilmente ad eliminare tutti e tre, vincendo la Rumble e una nuova possibilità di tornare Campione:

Vincitore & Nuovo #1 Contender: Rafael

E con un Bon Giovanni disperato fuori ring che non crede alla sconfitta, Rafael invece festeggia la vittoria, ora deve solo capire contro chi, fra Merluzzo e Valentino, andrà contro per il titolo.

Match #6 – Alex Flash Vs Danny Lazzarin

Penultimo Match prima del Main Event, di fronte il Coach e il Conte della Massellanza Danny Lazzarin, al suo debutto sul ring.

Match molto breve, con Flash che cerca inutilmente con le sue scorrettezze di avere la meglio sulla possanza di Lazzarin, Flash fa per abbandonare il ring ma a sorpresa, viene ricacciato sopra da Liam Massett!! E sarà proprio Liam nel finale a impedire a Flash di vincere scorrettamente, permettendo la vittoria a Lazzarin:

Vincitore: Danny Lazzarin

La Massellanza ha vinto, mentre un devastato Coach viene preso da Liam, che gli dice che per quattro anni gli ha dedicato tutto, ma ora è finito il tempo in cui lui faceva il Lustrascarpe per lui e a SIW The Day After (andato in scena questo Sabato, Ndr), per la prima volta saranno uno contro l’altro sul Ring!

Ed eccoci finalmente al main Event!!

Match #7 – SIW Superior Italian Championship

Steve Valentino (c) Vs Capitan Fintus

Una nuova veste per il titolo massimo della SIW, due amici ora avversari di fronte all’altro, per stabilire che c’è un solo Capitano fra i due.

Il primo a entrare è il vincitore dello Sword Tournament Merluzzo, accompagnato da un drappello di marinai e una theme rivisitata in stile “Heel”; entra poi, accompagnato dai tamburi di Taoma e una enorme bandiera pirata, Valentino.

Main Event che ha raccontato una splendida storia sul ring: Valentino che ha messo corpo e anima per tutto il Match, Merluzzo che ha mostrato gli enormi progressi e crescita come lottatore, a quasi due anni dal suo debutto.

Pubblico nettamente diviso in due, con entrambi tifatissimi e chiamati a gran voce.

Finale combattuto, con Merluzzo che, nonostante la cinturata inferta a tradimento a Valentino, non riesce a vincere, permettendo il ritorno di Valentino, che schiena e si prende la vittoria:

Vincitore & mantiene il Titolo: Steve Valentino

Alla fine, è The Captain a trionfare, mantenendo la cintura, mentre Merluzzo ottiene la prima sconfitta singola in carriera, interrompendo una streak finora imbattuta (eccetto la sconfitta assieme a Valentino, Ndr).

Mentre Valentino festeggia, arriva Rafael a congratularsi con lui e ricordargli che è il suo prossimo avversario… ma a sorpresa arriva sul palco Vittorio Bruni!!

Lo Stato Maggiore, che era apparso nel corso dello Show con un video-messaggio, compare con in mano il Colossal Contract, a ricordare che, come e quando vorrà, lui incasserà… una volta abbandonato il Palco, Merluzzo risale sul ring, visivamente deluso della sconfitta, ma anche commosso, che lascia il suo cappello in mezzo al ring e, dopo aver salutato il pubblico, se ne va… Merluzzo chiuderà la sua carriera? O è solo un Arrivederci?

E su questa immagine, si chiude lo Show, considerazioni finali:

  • Riempire una struttura come il Teatro Cartiere, con uno show composto quasi totalmente da atleti italiani a Firenze era una vera scommessa; farlo con uno show solido e un Sold Out è una scommessa non solo vinta, ma stravinta; la SIW ha già annunciato che Colossal 2024 andrà in scena di nuovo a Firenze, avremo il Bis?
  • Primo Cage Match femminile della storia italiana, Swan ha finalmente vinto la sua sfida con Electra, che futuro si riserva per la Bestia?
  • I BBB hanno voltato le spalle ad Adriano e al pubblico, perché? E Adriano e Ema Corsi chiederanno vendetta?
  • Rafael è il nuovo #1 Contender al Superior Championship, ma anche Bruni sembra pronto a incassare il Colossal Contract… quale sfida deve temere maggiormente The Captain?
  • Merluzzo ha avuto la sua prima grossa sconfitta e sembra aver accusato il colpo… è la fine della carriera del Capitano? O tornerà più motivato e desideroso di rivalsa?
  • Un grande plauso a tutto lo Staff della SIW per la gestione dell’evento, la promozione mediatica e social e il lavoro fatto, oltre ai consueti complimenti alla squadra Referee;
  • Interessanti i debutti sul ring di Lazzarin e della Cattani, curioso di vedere se avremo un seguito per entrambi e come vorranno portare avanti la carriera nella disciplina: insieme a Merluzzo, dimostra che è possibile impiegare e rendere credibili personaggi che solo all’apparenza possano sembrare “fuori contesto” con il panorama wrestling e che coinvolgere Creator motivati e seri sul ring porta i suoi frutti;

Foto © Enrico Bertelli “Taigermen”