Nuovo editoriale (pasquale) dedicato alla scena italiana, con il Report della terza edizione del Torneo “Il Migliore d’Italia” di BWT e Megastars andate in scena lo scorso 17 Marzo al Teatro Centofiori di Bologna.

Dopo le prime due edizioni (vinte rispettivamente da Nico Narciso e Red Scorpion – quest’ultimo trovate QUI il resoconto; Ndr), la terza edizione cambia formato, passando da 8 a 12 partecipanti: la prima fase sarà composta da 4 quarti di finali, 3 nel classico schema 1 Vs 1 e uno “anomalo” in cui due Team da 3 partecipanti si affronteranno e il Team vincente andrà in una delle due semifinali a lottate in un 4-Way Elimination Match.

Dopo le presentazioni del Torneo e del Trofeo da parte del Ring Announcer Liam Rangoni, del Presidente BWT/Megastars Max Malpensa e di sua figlia, inizia la prima fase del Torneo:

Match #1 – Torneo Il Migliore d’Italia – Quarti

Guido Buriani & Bologna Tall Blondes (Nico Narciso e Lello Boy Jones) vs Violeno & New Verga Boyz (Beppe & Ciccio Verga)

Partiamo con il primo quarto “particolare” del Torneo, il Team vincente si qualificherà nella semifinale ad eliminazione, di fronte i face amati dal pubblico contro il team torinese.

Opener vivace, con Violenzo e Verga Boyz che sfruttano diverse scorrettezze per guadagnarsi vantaggio nel Match, ma alla fine Buriani e BTB vincono l’incontro, guadagnandosi la semifinale:

Vincitori e accedono alle semifinali: Guido Buriani & Bologna Tall Blondes

Match #2 – Torneo Il Migliore d’Italia – Quarti

King Danza Vs Master Zodiac

Secondo quarto del Torneo, con Danza che affronta il sadico Zodiac… ma il match si rivela presto una farsa: non appena suona il Gong, Danza ordina a Zodiac di “rispettare gli accordi” e questi, seppur riluttante, si stende sul ring e si fa schienare da Danza!

Vincitore & accede alle semifinali: King Danza

Ennesimo magheggio operato da Danza, che poi prende il microfono e dice che, dopo aver “regalato al pubblico” il Match più bello della loro vita, invita Trucker sul Ring, per poi chiedere a tutti membri dello Staff BWT/Megastars di avvicinarsi al Ring.

Danza dice che lui ama valorizzare i giovani talenti, per cui ha deciso che l’avversario di Trucker nei Quarti sarà chiunque, nello Staff, voglia farsi avanti; un ragazzo di nome Federico accetta, sale sul Ring e Danza, dopo una breve intervista, assegna al ragazzo il suo ringname (Mr. Terminator) e fa partire il Match:

Match #3 – Torneo Il Migliore d’Italia – Quarti

Trucker Vs Mr. Terminator

Inutile dire che il Match è un massacro, con Trucker che asfalta il povero membro dello Staff, che a parte un breve momento di reazione, viene asfaltato dal gigantesco lottatore:

Vincitore & accede alle semifinali: Trucker

Secondo Match-farsa che fa agevolmente passare Danza e Trucker, manca solo un quarto per chiudere la prima fase del Torneo:

Match #4 – Torneo Il Migliore d’Italia – Quarti

VP Dozer Vs Cannonball Jason

Ultimo quarto del Torneo, di fronte l’attuale King Of The Ring Champion della Megastars e Jason; Match molto combattuto, nonostante varie scorrettezze di Dozer e del Team Danza, alla fine è Jason a trionfare, con una devastante Splash dal paletto che vale vittoria e passaggio alle semifinali:

Vincitore & Accede alle semifinali: Cannonball Jason

Dozer non riesce a qualificarsi, con grande disappunto del Team Danza, mentre Jason approda in semifinale, per la gioia del pubblico.

Il Torneo si prende una breve pausa, con l’unico Match titolato della serata:

Match #5 – EWA Catch World Gran Prix Title

Red Scorpion (c) Vs Liam Slater

Red Scorpion difende il titolo internazionale conquistato con Raaber lo scorso anno, di fronte il Post-Modern Wrestler Slater (una gimmick molto “particolare”, difficile da descrivere il personaggio di Slater; Ndr)

Match che vede entrambi fare sfoggio della loro grande tecnica, sia nelle mosse a terra che nelle submission e manovre aree; alla fine è Scorpion a vincere, con la sua finisher, confermandosi Campione:

Vincitore & mantiene il Titolo: Red Scorpion

Pubblico in visibilio per Scorpion, che prima ringrazia i fan, poi Slater per il Match avuto contro di lui (grande stima e rispetto fra i due) e si dichiara pronto per la sfida con Leon Slater per il Titolo in PPV e per la prossima sfida fra la fed inglese e quella BWT/Megastars ad Aprile in Italia (il 14 Aprile sempre al Teatro Centofiori, Ndr); poi Scorpion parla del periodo che sta vivendo, di come sta affrontando la Depressione che lo ha colpito (ne parla anche nel suo ultimo documentario QUI e con lo Youtuber Awed QUI) e del progetto “Wrestling Vs. Depression” che sta lanciando per promuovere la consapevolezza di questa malattia sociale, della sua prevenzione e togliere gli stigmi sociali su di essa.

E siamo pronti per le fasi finali del Torneo:

Match #6 – Torneo Il Migliore d’Italia – Semifinali – 4-Way Elimination Match

Guido Buriano Vs Lello Boy Jones Vs Nico Narciso Vs Trucker

Prima semifinale del Torneo, anche questa a stipulazione “particolare” di fronte Buriani, Jones e Narciso (vincitori del primo quarto) e Trucker, qualificato nel terzo quarto.

I tre face fanno subito alleanza per contrastare il gigante, con Narciso che riesce con la Killswitch a metterlo KO e schienarlo, ma poi a sorpresa, Lello lo schiena immediatamente dopo, eliminando così il suo Tag partner, che non sembra prenderla molto bene.

Rimangono quindi Buriani e Jones, che dimostra una certa resistenza contro il Campione Assoluto BWT/Megastars, ma alla fine la maggiore esperienza di Guido gli valgono vittoria e accesso alla finale:

Vincitore & accede alla finale: Guido Buriani

Guido ringrazia il pubblico per il sostegno, poi dice a Lello che è stato bravo nello scontro con lui, ma poi gli chiede se forse, quanto ha fatto a Nico influirà nel rapporto fra loro due; infine, dice che lo scorso anno la vittoria gli sfuggi per un infortunio che lo mise KO, ma questa volta, nessuno lo fermerà e vincerà il Torneo!

Match #7 – Torneo Il Migliore d’Italia – Semifinale

Cannonball Jason Vs King Danza

Ultima semifinale di fronte Jason e Danza… ma Danza arriva vestito in borghese zoppicante e in compagnia del Team Danza; dice che non combatterà per via di un gravissimo “infortunio” (“mi sono fatto malissimo all’unghia del piede!”, Ndr) e ha presentato un certificato alla dirigenza che lo prova; ma al suo posto, in sua sostituzione lotterà … VP Dozer!!

Continuano i magheggi e raggiri di Danza e soci dunque con un Match che vede Jason bersagliato dalle scorrettezze e colpi bassi dentro e fuori dal ring di Dozer, Danza e soci; nel finale, quando sembra pronto per rivincere contro Dozer con il suo Splash, Danza lo distrae e, approfittando della distrazione del Referee Draghetti, Dozer lo colpisce con un Low Blow, schienandolo:

Vincitore & accede alla finale: VP Dozer

Le truffe di Danza e del suo Team hanno staccato l’accesso alla finale a Dozer, riuscirà Buriani a difendersi dalle loro scorrettezze?

Dopo una breve pausa, ecco l’attesa finale:

Match #8 – Torneo Il Migliore d’Italia – Finale

Guido Buriani Vs VP Dozer

Finale combattuta e dove succede di tutto:  Buriani come prevedibile si trova contro non solo Dozer ma tutto il Team Danza a Bordoring, con il Referee Draghetti che fatica a contenere le continue incursioni di Danza e soci, Buriani reagisce ma nel finale, grazie all’ennesima distrazione e a un colpo di sciabola di Danza a Buriani, Dozer schiena Buriani, vincendo Torneo e incontro:

Vincitore & conquista il Torneo: VP Dozer.

Grazie a magheggi, incontri farsa e colpi bassi, Dozer vince Il Migliore d’Italia, l’ennesimo trofeo in mano al Team Danza… ma Dozer chiede a Danza di inginocchiarsi! E con la sciabola lo “incorona” come Vincitore del Torneo!! Danza vince letteralmente il Trofeo senza aver lottato un solo Match!!

Ma per Buriani e gli altri face è letteralmente troppo: questi raggiungono il Ring e, dopo aver messo Danza e gli altri in fuga, prendono il Trofeo e lo distruggono, sfogando la loro rabbia per tutti i raggiri operati da Danza e il suo Team nel torneo.

E con i face che festeggiano con il Trofeo a pezzi, si chiude questo Show e la terza edizione del Torneo “Il Migliore d’Italia”.

Alcune considerazioni finali:

  • Terza edizione decisamente movimentata, interessante l’idea dei 12 lottatori e alcuni match a stipulazione particolare, sicuramente hanno portato pepe alla competizione (avrei preferito 4 triple treat nei quarti come formula, ma è stato un torneo divertente), spero nell’edizione 2025 di vedere anche più esterni alla federazione partecipare, per dare anche volti nuovi alla competizione e un maggiore respiro nazionale al torneo, ormai stabile nel calendario italiano come appuntamento;
  • Danza e il suo Team continuano a fare il bello e cattivo tempo in BWT/Megastars: la vittoria di rapina del Torneo è forse però la goccia che ha fatto traboccare il vaso ai Face della federazione, un passo più lungo della gamba per Danza e il suo seguito?
  • Buriani vincitore morale del Torneo, il Campione Assoluto meritava la vittoria, sfuggita solo grazie ai magheggi di Danza, avrà sicuramente modo di rifarsi;
  • Lello Boy Jones in spolvero nella semifinale, ma l’aver fregato la vittoria al Tag Partner Narciso porterà frizioni nei BTB?
  • Red Scorpion si conferma lottatore internazionale contro Slater (miglior Match della serata) e conferma la sua sensibilità verso le campagne sociali; spero in tanti lo sosterranno in questa campagna lanciata per togliere lo stigma sociale sulla Depressione e per aiutare le persone che ne soffrono;
  • Buon lavoro svolto dal Referee Tommaso Draghetti, che si è fatto tutti i Match della serata, impresa non semplice.

Foto © Enrico Bertelli “Taigermen”