Nuovo appuntamento con l’editoriale dedicato alla scena italiana, con il Report dello Show di debutto della Laguna Wrestling, andato in scena il 23 Novembre a Trivignano (VE).

La Promotion, fondata dall’arbitro e manager Filippo Malvezzi, ha sviluppato in intenso tam tam social (specie su Instagram), con un risultato ottimo allo Show di debutto: pur annunciando solo gli atleti presenti e non la Card, lo Show ha raggiunto il Sold Out, con oltre 200 spettatori paganti (e diverse persone rispedite a casa che erano arrivate all’ultimo senza prenotarsi, visto di persona all’ingresso).

Dopo anni sono tornato in Veneto, arrivo a Trivignano, classica cittadina della pianura veneta, alla Sala San Marco, classica struttura polivalente che già nei miei primi anni di esperienze nel wrestling italiano avevo esplorato: mi ha ridato quelle vibes molto rock che avevo le prime volte a bordoring, in queste sale/teatro, spesso di circoli o strutture sociali… comunque un bello scenario, molto curato, con lo staff dello Show impegnato a gestire il pubblico; noto il Tavolo del Ring Bell attaccato al Ring, molte vibes alla ROH vecchio stile.

Prima sorpresa: il duo di ring announcer (e addetti al gong) della serata sono Mike The Raz (che molti avranno sentito al commento di ICW e SIW) e Francesco Duse (ma forse se vi dico Axel Fury, vi si accende qualche lampadina, Ndr), la seconda è che il “Boss” Malvezzi non lo vedremo mai in tutta la serata: sarà sempre nel backstage a curare ogni aspetto dello Show.

Ma è tempo del primo Match

Match #1 – Mirko Mori Vs Flavio Augusto

Primo Match singolo della serata, di fronte due lottatori che negli ultimi tempi abbiamo visto quasi sempre in Tag, Mirko Mori e Flavio Augusto.

Bell’opener, scorrevole e dal giusto minutaggio, che fa subito scaldare il pubblico, che non mette molto a schierarsi con il romano, complice anche l’atteggiamento di Mori.

Nel finale Mori sembra sul punto di vincere, ma Augusto ribalta la situazione, chiudendo con una devastante Frog Splash:

Vincitore: Flavio Augusto

Vittoria meritata del romano, subito diventato idolo del pubblico veneto.

Match #2 – Picchio Vs Jordan Saaed

Secondo Match, di fronte per la prima volta il Luchador italiano contro una vecchia conoscenza dei Ring italiani, specie nel Centro, l’inglese Jordan Saeed.

Altro match decisamente ottimo, con i due che hanno lottato fuori e dentro dal Ring, con Saeed che applica diverse scorrettezze, addirittura cerca di togliere la maschera a Picchio (e viene più volte richiamato da Giulia Lucchesi), mentre Picchio risponde colpo di colpo, sfoggiando il suo incredibile repertorio aereo.

Nel finale Saeed se la prende con la Lucchesi per un conteggio a suo dire lento, distraendosi e favorendo un Roll Up di Picchio, che schiena Saeed:

Vincitore: Picchio

Esordio veneto per Picchio, ma i festeggiamenti durano alquanto poco perché dal nulla arriva Karim Brigante a mettere KO Picchio!

Il lottatore inizia ad insultare pesantemente il pubblico veneto, poi dice che l’idolo di casa, Bitter Sweet Josh, non ha avuto l’OK dei medici per lottare, quindi Malvezzi deve uscire e dargli i suoi soldi per andare via…. Ma arriva Bitter Sweet Josh!

Il lottatore, pur con un vistoso tutore al braccio, dice che nel Main Event farà a pezzi Brigante, anche con un braccio solo!

Match #3 – Triple Treat Match

Queen Maya Vs Chiara Montessori Vs Camilla

Primo e unico Match della serata, ben tre generazioni di lottatrici italiane a confronto.

Match che vede inizialmente Camilla e Montessori fare squadra contro Maya, salvo poi scontrarsi fra di loro per la vittoria; molto divertente l’impronta Comedy data all’incontro, apprezzata dal pubblico.

Nel finale a spuntarla è la Regina, che stende KO la Montessori, guadagnandosi la vittoria:

Vincitrice: Queen Maya.

Breve pausa a metà Show e si riparte per la seconda parte della serata:

Match #4 – Vittorio Bruni Vs Matt Disaster

Match che pone di fronte uno fra gli Heel più odiati nel panorama italiano contro uno dei lottatori più amati dal pubblico.

Contesa che si gioca molto sul divario fisico fra la stazza di Bruni a cui Disaster contrappone scaltrezza e velocità, riuscendo a metterlo in difficoltà; ma il finale arride a Bruni, che vince lasciando esanime Disaster sul Ring:

Vincitore: Vittorio Bruni

E siamo giunti al Main Event della serata:

Match #5 – Karim Brigante Vs Bitter Sweet Josh

Le entrate dei due sfidanti fanno capire subito da quale parte stia il pubblico: pioggia di fischi per Brigante, delirio totale per l’ingresso di Josh, con un Poncho coi colori della bandiera della Serenissima.

I due non si risparmiano colpi dentro e fuori dal Ring, con l’arbitro Fiorenti che fatica a contenere la furia dei due lottatori.

Nel finale Brigante irride Josh stendendo su di lui, prima di colpirlo, la bandiera della Roma, quasi fosse un lenzuolo funebre, ma questa perdita di tempo permette a Josh di recuperare ed arrivare a un passo dalla vittoria, ma il Match viene interrotto dall’arrivo di Dave Blasco e Ilya Zarkov, che attaccano Josh!

Il Match finisce No Contest

Inizia un pestaggio vero e proprio, ma in soccorso di Josh arrivano Flavio Augusto e Picchio! Scatta una rissa generale e Duse annuncia, in virtù di quanto accaduto, che dalla Regia Malvezzi comunica che Brigante, Blasco e Zarkov affronteranno Josh, Flavio e Picchio ADESSO sul Ring!

Match #6 – Six Man Tag Team Match

Bitter Sweet Josh, Flavio Augusto e Picchio Vs Karim Brigante, Dave Blasco e Ilya Zarkov

Dunque la resa dei conti è immediata: il team Brigante ovviamente sfrutta varie scorrettezze per impedire il Tag fra i membri del Team di Josh, ma parte poi la riscossa dei Face, con Josh che si prende il Pin vincente su Zarkov:

Vincitori: Bitter Sweet Josh, Flavio Augusto e Picchio

I Face festeggiano, Josh prende il microfono, ringrazia il pubblico e i suoi conterranei e dice che dopo stasera, nel 2025 può già anticipare che ci sarà un nuovo Show della Laguna Wrestling e che sarà nuovamente a Trivignano!

E con i Face che festeggiano, si chiude il primo Show della Laguna, alcune considerazioni finali:

  • Buona la prima: ottima risposta di pubblico, card solida, location carina; Malvezzi ha fatto davvero un buon lavoro, curiosa la scelta di non annunciare la card ma solo gli atleti coinvolti e usare solo i social principalmente per la promozione, ma i risultati gli danno ragione;
  • Molto varia la composizione del Roster della serata, fra veterani e nomi emergenti, un bel mix di realtà italiane che il pubblico ha apprezzato;
  • Josh tifatissimo dal pubblico veneto, prima volta che vedevo dal vivo, ottima impressione e si capisce come mai sia fra i nomi gettonati della scena UK e irlandese;
  • Il duo Fiorenti-Lucchesi è stata l’ottima squadra Referee della serata, bravi nel gestire incontri e situazioni;
  • Il Duo Duse/Raz al tavolo a bordo ring mi ha dato Vibes da ROH vecchia maniera (con Duse palesemente Steve Corino Style);
  • Già annunciato uno Show nel 2025 (data ancora da svelare) sempre a Trivignano, vediamo se il Veneto tornerà ad essere territorio attivo di Wrestling, dopo diversi anni di vuoto;

Foto © Enrico Bertelli “Taigermen”