Eccomi qui prima della pausa festiva a raccontarvi ancora una volta la scena italiana, nello specifico parliamo stavolta dello Show multifed “Collisione – Il Vero Wrestling Italiano”, andato in scena lo scorso 19 Dicembre a Modena.

 

Show interessante per due motivi: il primo, il carattere benefico dell’evento, che ha raccolto fondi per l’ASEOP, un associazione che si occupa di assistenza ai piccoli paziente dell’Oncologia Pediatrica dell’ Ospedale di Modena; il secondo, perché vedeva per la prima volta sotto un tetto comune gli atleti di 5 realtà italiane: Bologna Wrestling Team, Power Wrestling Entertainment, Total Combat Wrestling, Uinited Italian Wrestlers e Wrestling Italiano Veramente Autentico.

Arrivo in discreto anticipo stavolta al Borderline Club di Modena, piccolo ma attivo locale Rock del modenese che ospita l’evento; noto subito il ring a 6 lati della WIVA (scelta azzeccata vista la dimensione del locale, i ring delle altre realtà avrebbero creato qualche problema logistico) e dagli organizzatori ricevo la card definitiva: 15 match, di cui addirittura 8 saranno titolati, in quanto tutte le fed hanno messo in palio almeno un titolo (e la PWE addirittura difenderà tutte le cinture), si prospetta quindi una serata assai lunga di match.

La serata finalmente inizia, sul ring nelle vesti di presentatori troviamo il Ring Announcer BWT Joaquim Vega Gallardo e la Speaker di KRock e musicista Sonia Wild, al suo debutto in questo ruolo; il duo ci illustra lo scopo benefico della serata, poi introducono i presidenti e rappresentanti delle federazioni dietro a questo show: Massimiliano Malpensa per la BWT, Rocky Laurita per la PWE, Scandalo! per la TCW, Nacho Ispanico per la UIW e Cristian Panarari per la WIVA, che danno insieme il via ufficialmente allo Show:

Match #1 – Titolo Cruiserweight UIW

Andrew Winston (c) Vs Apollo

Primo incontro della serata subito con un titolo in palio, quello della UIW

Incontro abbastanza veloce, che vedono i due atleti confrontarsi in diverse tecniche aeree, con il campione in carica Winston che sembra avere una marcia in più rispetto ad Apollo, che ha delle buone mosse ma sembra alquanto rallentato nelle reazioni.

Ma è proprio quest’ultimo a vincere, grazie a una CodeBreaker che gli vale il Pin vincente:

Vincitore & Nuovo Campione: Apollo

Primo cambio di titolo della serata dunque, con Apollo che conquista per la seconda volta in carriera il titolo.

Match #2

Mick Vice w/Lidya Vs Il Delirio w/JT9

Secondo match tutto fra atleti BWT: Da una parte il nostalgico degli anni 80 Mick Vice, dall’altra il discepolo prediletto del Profeta.

Match decisamente più carico rispetto all’opener, anche il pubblico lo apprezza parecchio, con Vice, entrambi con uno stile di lotta molto similare; divertente la scena in cui Delirio coinvolge l’arbitro prima in un Chain con Vice e poi , per dimostrargli che lui conta più veloce, lo prende di peso e getta su Vice per poi contarlo, ma anche in quel caso Vice esce prima del 3.

Nel finale è Vice a prevalere con una Pearl Jam che gli vale il conto di tre:

Vincitore: Mick Vice

Ma JT9 protesta e dopo aver attaccato Vice, sembra volersela prendere anche con Lydia, ma la manager di Vice lo colpisce a tradimento,  poi insieme al suo assistito infieriscono sui due, con Lydia che si prende anche il lusso di effettuare una DDT su Delirio.

Match #3 (special Referee: Ciro Friarello)

Saetta Nera w/Alice Vs Bragaglia

Terzo Match made in WIVA, con l’Ex partner di Turbo, ormai definitivamente turnato Heel, accompagnato dalla sua nuova manager, Alice; suo avversario, Marco Bragaglia; per l’occasione, come special Referee c’è il lottatore e pizzaiolo Ciro Friarello.

Match possiamo dire praticamente a senso unico, con Saetta Nera che abusa di Bragaglia per quasi tutto il Match, mostrando anche notevoli progressi e miglioramenti nel suo stile di lotta, molto più aggressivo e preciso nel colpire l’avversario; Bragaglia tenta una reazione, ma a vincere è Saetta Nera, che si porta a casa la vittoria:

Vincitore: Saetta Nera

 Match #4 – Triple Treat Match for PWE Northen Title

Horus L’Assoluto (c) Vs Big Marcus Vs Skorpio

Secondo incontro titolato della serata, che vede per la PWE Horus defendere il Titolo Northen contro due avversari, Big Marcus e Skorpio, il primo a detenere la cintura in passato.

Incontro dai toni molto accesi, fra i tre atleti si è percepito da subito grande rivalità e odio, tanto che solo dopo un po Horus e Skorpio hanno cercato una collaborazione per far fuori il gigante genovese;  nel finale Skorpio prende la cintura e prima colpisce Horus, ma quando sta per colpire Marcus questi evita e connette con la sua finisher che gli vale vittoria del match e titolo:

Vincitore & Nuovo Campione: Big Marcus

E’ dunque il big man ligure il nuovo Campione Northen, che viene applaudito dal pubblico del Borderline, e siamo al secondo cambio di titolo della serata.

Match #5

Nacho Ispanico Vs Stige Mask

Quinto Match, il secondo che vede impegnati gli atleti della UIW; Il primo ad entrare è il lottatore mascherato Stige, con una minacciosa mazza da Baseball, poiè la volta del pluricampione UIW Nacho.

Match molto rapido, con Nacho che in pochi minuti mette KO Stige, chiudendo l’incontro in scioltezza:

Vincitore: Nacho Ispanico

Match #6 – Titolo Revolution TCW

Scandalo! (c) Vs Domenico Dinamite

Terzo incontro titolato della serata, primo misto, con il Campione Revolution Scandalo! che mette in palio il Titolo TCW contro il Campione D’Italia WIVA Domenico Dinamite.

Decisamente un ottimo incontro, che ha visto i due fronteggiarsi alla pari per lunga parte del match, non risparmiandosi in mosse aeree o di sottomissione.

Nel finale Dinamite evita il Superkick di Scandalo! , colpendolo con un Enziguri che mette KO il campione TCW e vale il pin vincente per il campione WIVA:

Vincitore & Nuovo Campione: Domenico Dinamite

Cambio di titolo decisamente inaspettato questo, che  fa del Campione WIVA il primo atleta non-TCW a detenere una cintura della federazione estrema.

Match  #7 – PWE National Title

Bako (c) Vs Andrew Winston

 Secondo Match titolato per la PWE, di fronte due lottatori che si conoscono a menadito e che si sono affrontati diverse volte in quest’anno.

I due contendenti non si risparmiano lottando aspramente per tutto l’incontro, infliggendosi le mosse più dure del loro repertorio; nel finale, complice la momentanea e involotaria messa KO di Winston dell’Arbitro, Bako prende la cintura e sembra pronto a colpire Winston, ma poi a sorpresa ci ripensa e decide di lottare lealmente.

A spuntarla è Winston che ha la meglio su Bako con due Codebreaker di fila, che ottiene il Pin vincente:

Vincitore & Nuovo Campione: Andrew Winston

Quarto cambio di Titolo della serata, con Winston che riconquista dopo più di un anno il titolo; a fine match a sorpresa Bako porge la mano a Winston in segno di rispetto, il neo-campione tentenna ma alla fine la stringe e i due dimostrano il reciproco rispetto all’altro.

Sale sul palco Fratello Paul, la nuova versione “spirituale” di Playboy Paul, che ricorda che le festività natalizie sono vicine, ma dovrebbero essere curati più gli aspetti religiosi e spirituali di quelli commerciali e festaioli …. Ma arriva Babbo Natale a difendere lo Spirito della Festa e contestare Paul (un siparietto decisamente Trash, roba che ti fa rivalutare persino HBK & Dio Vs McMahon), salvo poi rivelarsi in realtà Don Flavio, che ha un regalo in serbo per Fratello Paul …. Jail !!

Il galeotto e neo-assistito del Manager attacca Paul, ma a sorpresa arriva in soccorso di Paul Mr. Mastodont! Si ripropone quindi lo scontro fra i due big man della RWA stasera, ma ecco intervenire il Presidente WIVA Panarari che sancisce un Tag Team Match fra Paul & Mastodont contro Jail e chi voglia schierarsi con lui …all’appello rispondo il picchiatore inglese Oxade Black, accompagnato da La Voce!

Match #8 – Tag Team Match

Fratello Paul & Mr. Mastodont Vs Jail & Oxade Black  w/Don Flavio & La Voce

Tag Team Match buono, con i due Team improvvisati che mostrano una certa alchimia; devastanti gli scambi di colpi fra Mastodont e Jail, vera mina vagante del Match Oxade Black che per tutto il Match ha imprecato sia verso gli avversari che il pubblico, facendo un casino pazzesco.

A spuntarla è il duo Heel che fa cedere Paul con una Combo Submission su di lui:

Vincitori: Jail & Oxade Black

I due dopo la vittoria continuano a infierire sui due, arrivando addirittura a schiantare Mastodont su un Bidone di benzina vuoto, per poi festeggiare sul corpo dello stesso (che rimedia anche una brutta ferita alla testa) a colpi di lattine di birra tracannate e poi lanciate addosso all’uomo di legge.

Match #9 – PWE Southern Title

Rocky Laurita (c) Vs Alex Gory

Terzo Titolo della PWE in palio nella serata, prima volta del Titolo Southern al Nord.

Il primo a salire sul ring è lo sfidante, il giovane Alex Gory, che dal suo esordio mostra continui progressi sul Ring; sale poi il campione in carica Rocky Laurita.

Match di impostazione molto tecnica e classica: Laurita imposta il suo Match su prese e tecniche di sottomissione, Gory invece cerca di sfruttare le sue doti aeree e di agilità.

Nel finale Gory sembra avere lo spunto migliore di farcela, mettendo a segno la sua Frog Splash, ma quando imposta la seconda, Laurita si scansa e Gory va a vuoto, approfittandone per metterlo alle strette con una Crossface che fa cedere Gory:

Vincitore & mantiene il Titolo: Rocky Laurita

Primo campione che si conferma tale nella serata, dopo ben quattro cambi su altrettante difese titolate. Bella prova dell’atleta potentino, che però riconosce la grande prova del giovane Alex Gory, al quale offre la mano in segno di rispetto, che viene accettato dal giovane atleta marchigiano.

Match #10

VP Dozer Vs Lio Kong

 Match in casa BWT fra i due fisici più possenti della federazione bolognese: da una parte l’egocentrico Dozer, dall’altra l’allievo prediletto di Red Scorpion.

Match molto fisico, con i due che si sfidano a mostrare all’altro la propria potenza fisica, ma Dozer ha dalla sua le infinite mosse scorrette che gioca a Kong senza farsi notare dall’arbitro, cosa che gli permette nel finale di evitare la finisher di Kong e ribaltare a suo favore la cosa per il Pin vincente:

Vincitore: VP Dozer

 Match #11 – PWE Tag Team Title

Roman Dinasty (Dave Blasco & Willy G) (c) Vs Koba & Kratos

Prima difesa titolata per I Campioni di Coppia PWE della Roman Dinasty, che affrontano il Team PWE composta da Koba e dal mascherato Kratos.

I due atleti dimostrano buon impegno e di provarci, ma l’esperienza di Blasco e Willy G e la loro capacità di lottare in duo prevale nettamente nel corso del Match, che portano la vittoria a casa con Blasco che mette al tappeto Kratos:

Vincitori & mantengono i Titoli: Roman Dinasty

Da segnalare che probabilmente gli atleti romani sono stati fra i più odiati della serata dal pubblico, grazie anche al promo dove hanno pesantemente offeso gli emiliani, dicendo che l’unica cosa buona prodotto da quella terra era stato un certo dittatore italiano…. Ovviamente cosa non presa bene dai modenesi presenti.

Match #12

JT9 w/Il Delirio Vs Blackford

Terzo Match tutto BWT della serata, di fronte il Profeta JT9 contro il metallaro Blackford.

Blackford dimostra una notevole forza e velocità, ma JT9 sembra davvero non avere intenzione di fare sconti stasera e pesta il metallaro senza alcuna pietà (basta vedere il petto di Blackford dopo la serie di Chop inferte dal Profeta).

Ed è infatti JT9 a vincere dopo la sua 450° dal paletto:

Vincitore: JT9

Vittoria per il Profeta che viene esaltata anche da Delirio, ma Blackford si prende la rivincita stendendo entrambi.

Match #13 – Titolo Assoluto BWT

Red Scorpion (c) Vs Nico Narciso

 Settimo Match titolato della serata, di scena stavolta il massimo alloro della fed bolognese.

Di fronte il Campione e fondatore della BWT Red Scorpion contro Nico Narciso, il giovane fascinoso e vanitoso con cui l’atleta mascherato si sta scontrando da diverso tempo.

Sicuramente fra i migliori incontri della serata, con i due atleti che hanno dato sfoggio delle loro tecniche, specie Narciso, che promette essere fra gli atleti da tenere assolutamente d’occhio nel 2016, che arriva più di una volta vicinissimo a strappare la cintura a Scorpion.

Ma l’esperienza dell’atleta si dimostra l’arma in più di Scorpion, che va a segno con la sua Scorpion Driver e successivo Ponte che gli vale vittoria e riconferma:

Vincitore & mantiene il Titolo: Red Scorpion

Ma mentre Scorpion festeggia, arriva VP Dozer ad applaudire sarcasticamente il campione, per poi attaccarlo a tradimento, aiutato anche da Narciso, ma in soccorso del maestro arriva l’allievo Lio Kong, con il quale fa piazza pulita sul Ring.

Match #14

Turbo Vs Ape Atomica w/Maya

 Match fra atleti WIVA, che vede di fronte due atleti che già in passato sis ono affrontati ed entrambi Ex-Campioni WIVA; il primo ad entrare è il possente Turbo, seguito poi da Ape Atomica e dalla sua Manager Maya, che insulta il pubblico presente dicendo che è una Perdita di tempo lottare in un posto simile.

Match molto rapido, con Turbo che controlla per buona parte del tempo l’incontro, ma Ape Atomica, grazie alle sue scorrettezze e all’intervento di Maya, riesce a beffare Turbo con un Low Blow non visto dall’arbitro e aggiudicarsi l’incontro:

Vincitore: Ape Atomica

 Match #15 – Campione D’Italia WIVA

Domenico Dinamite (c) Vs Claudio Campari

 Match titolato a sorpresa della serata, visto che non era stato annunciato, che vede anche la WIVA difendere un proprio titolo, quello principale.

Il primo ad entrare è il festaiolo Campari, subito ben accolto dal pubblico (e dai presentatori Gallardo e Wild che si lasciano travolgere dalla Entrance del lottatore), seguito poi dal Campione, fresco di un nuovo titolo conquistato nella serata, quello TCW (non messo in palio nel match in questione però).

Dinamite imposta tutto il suo Match sul fiaccare la resistenza di Campari, con mosse di sottomissione e resa, come la Bearhug che quasi fa crollare il Festaiolo, mentre Campari ci mette tutto il cuore e la sua forza di volontà per rispondere colpo su colpo all’avversario.

Nel finale Dinamite sembra confermarsi campione quando riesce ad evitare lo Splash di Campari e schienarlo, ma il festaiolo reagisce e stende Double D per poi fregarlo con un Roll Up improvviso:

Vincitore & Nuovo Campione: Claudio Campari

Incredibile cambio di titolo, con il Festaiolo che incredulo festeggia con il pubblico, Dinamite esce beffato, ma con ancora una cintura alla vita, dopo averne tenute per un breve tempo due assieme.

E il presidente della WIVA Panarari sale sul ring per ringraziare il pubblico di essere stati presenti al suo show… ma Malpensa non è d’accordo, lo show è anche della BWT …. E della PWE, aggiunge dopo Rocky Laurita appena arrivato sul Palco, ma non fa in tempo a finire che arriva anche il rappresentante della TCW Alessio Garbini, interrotto a sua volta dal neo-campione UIW Apollo.

Malpensa propone una soluzione, di risolvere la cosa con un Match di chi abbia offerto il Wrestling migliore stasera, con un rappresentante di ogni fed sul ring contro gli altri: Campari per la WIVA, El Gordo per la BWT, Koba per la PWE, Scandalo per la TCW e Apollo appunto per la UIW.

Match #16 – Collisione Match

Claudio Campari Vs El Gordo Vs Koba Vs Scandalo! Vs Apollo

Un Tutti contro Tutti dunque, con una prima fase che vede quattro dei cinque contendenti scontrarsi fra loro, con un Gordo divertito al centro a guardare la scena; al che i quattro convengono che sia meglio attaccare il Big Man della BWT per poi vedersela fra loro, ma l’impresa si rivela ardua, nonostante il vantaggio numerico.

Ma quando il match sembra volgere al termine con Campari che sta per far cedere Koba, arriva l’invasione del resto del Roster dello Show, ognuno con l’intento o di aiutare il proprio compagno di federazione o risolvere qualche conto in sospeso con essi, che fa ovviamente scattare una rissa gigantesca e finire il Match in No Contest:

Vincitore: No Contest

E mentre gli atleti continuano la rissa anche fuori dal Ring dirigendosi nel Bakcstage, Jail ne approfitta per “rapire” Sonia Wild ringraziando Babbo Natale per il “regalo” trovato, scappando con lei sulle spalle verso il Backstage, novello Ratto delle Sabine 2015 …. E su questa immagine si chiude questo lungo e ciclopico evento.

Alcune considerazioni finali:

  • E’ stato piacevole vedere così tante realtà collaborare assieme, sarebbe stato magari interessante vedere più Match misti (se ne sono visti pochissimi, la maggior parte ha visto confrontarsi atleti della stessa Fed nella maggior parte dei match), avrebbe messo più pepe allo show secondo me; decisamente tanti 16 Match senza un’adeguata pausa per staccare e magari permettere una vendita merchandise agli atleti (come ho visto fare in ASCA ad esempio): sarebbe stato forse meglio o fare solo i Match titolati + il Match interpromozionale finale o dividere in due show (come fa appunto l’ASCA con un pre-show nella seconda metà del pomeriggio e lo show vero nel serale, con una pausa nel mezzo), osservazioni che consiglio di valutare per prossimi eventi simili;
  • 9 Match titolati con 5 realtà che facevano difendere le loro cinture con almeno un Titolo a testa (la PWE ne ha difesi ben 4 di titoli), sicuramente un record per la scena italiana in un solo show, addirittura ben 5 cambi di titolo nella stessa serata, oltre 36 atleti impegnati … dovrebbe far riflettere numeri come questi che per realtà come quelle coinvolte nel progetto, specie con roster ridotti come UIW o TCW, la collaborazione permette di avere più combinazioni di match e feud che fare solo con i propri atleti;
  • A parte l’Opener con il Titolo UIW, gli altri Match titolati hanno regalato ottime perfomance, specie Scandalo! – Dinamite, Bako – Winston e Scorpion – Narciso, che hanno raccontato le storie migliori nei Match titolati; Buoni gli altri Match con cinture in palio, se la card fosse stata solo con i Match titolati avremmo avuto uno show decisamente di valore alto;
  • Ottime impressioni per diversi atleti che vedevo per la prima volta come quelli BWT (piaciuti in particolare oltre al già citato Narciso, VP Dozer e Mick Vice) o come gli atleti PWE Laurita e Koba, fa piacere vedere che sta venendo su una discreta generazioni di nuovi talenti;
  • A parte pecche organizzative come i troppi Match o il poco interscambio nei Match fra fed o la pubblicità in loco all’evento (come sempre ho visto poche locandine in giro, sapete quanto insisto su questo argomento io), l’idea di fondo di riunire diverse sigle per uno show comune mi è piaciuta e spero che l’esperimento sia ripetuto in futuro, con più interazioni fra le varie realtà (ad esempio mi è piaciuto come la WIVA ha invitato al Torneo che riassegnerà il Titolo Italiano Estremo gli atleti di BWT, TCW e PWE) e magari più campioni “invasori” , renderebbe più interessante la cosa secondo me.

Foto © Enrico Bertelli “Taigermen”

E con questo Numero vi auguro Buone Feste, arrivederci al prossimo Anno!

Il Fuoco divampa sui Ring italiani…..

 

Enrico Bertelli “Taigermen”