Nuovo appuntamento con l’editoriale dedicato alla scena italiana, stavolta non vi racconto di un singolo show di una singola federazione, ma di due, complice il Tour italiano che lo scorso Weekend ha visto tornare in Italia una delle attuali star del TV Show USA Lucha Underground: Matt “Son Of Havoc” Cross.

L’operazione è stata possibile per due motivi principali: il primo per la partnership che ha visto WIVA e TCW investire per portare in Italia il lottatore americano (ma di origini sammarinesi), la seconda nell’ambito dell’ottima collaborazione che sta dando risultati, oltre fra le due citate, fra BWT, PWE e UIW.

Occasione ghiotta dunque per vedere un atleta di caratura internazionale esibirsi sui ring italiani e anche per confrontare due federazioni con un prodotto molto differente fra loro… parto dunque alla volta dell’Emilia, destinazione Sesso di Reggio Emilia (RE), nel palazzetto dove si terrà l’evento della WIVA “La Giostra del Destino”, show che vedrà, oltre alla presenza di Cross, diverse storyline giungere al capolinea.

Prima cosa che noto è che non c’è il ring WIVA a  sei lati, ma quello TCW, probabilmente anche per permettere maggiori manovre a Cross e chi lo sfiderà.

Per essere la prima volta nel paesino reggiano e considerando la presenza di un atleta internazionale, la risposta del pubblico mi appare buona (oltre 150 persone direi), quindi salgono sul quadrato i Ring Announcer Joaquim Vega Gallardo della BWT e Federica Prati della WIVA (che sarà protagonista come capitana di un Match più avanti contro Sonia Wild, che appare poco dopo, con battute e occhiate di fuoco fra le due), ma prima viene introdotto per essere omaggiato, oltre che degli applausi del pubblico, dalla rappresentanza del Comune che regala a Matt Cross una riproduzione dello storico Tricolore Cisalpino di Reggio (per saperne di più su questa storica bandiera, cliccate QUI), poi dopo una breve panoramica sui match, eccoci pronti per il primo incontro:

Match #1 – Open Challenge for Titolo Italiano Estremo WIVA

Fenice Rossa (c) Vs ???

Arriva sul ring per difendere per la prima volta la sua cintura il lottatore mascherato, che prima ringrazia il pubblico per averlo sostenuto nel vincere questo titolo, poi decide che ad ogni show della WIVA o dove combatterà, lui metterà in palio la sua cintura in una Open Challenge aperta a chiunque voglia sfidarlo …. Ed ecco arrivare il Profeta JT9!!

L’Atleta del BWT è intenzionato a sfidare Fenice, ma non stasera: ma ha pronto un avversario adatto per lui… Darkness II della TCW!!

Buon Opener che scalda il pubblico reggiano, grazie anche alla stipulazione Hardcore dello stesso: i due infatti non si risparmiano l’uso di oggetti come sedie, ma mostrano anche le loro doti atletiche; Fenice sembra aver ritrovato finalmente la completa simbiosi con il Ring, dimostrando grandi doti aeree e di velocità; impressionato positivamente anche da Darkness II, che nonostante l’attitudine estrema e la stazza, ha dimostrato discretà agilità e anche apprezzabili tecniche (come la Reverse DDt al volo che applica su Fenice)… il match sembra stia per sorridere proprio al mascherato della TCW, ecco arrivare JT9, che sembra intenzionato ad aiutarlo, salvo poi colpirlo a tradimento e, nello stupore del pubblico, posizionare l’esanime Fenice sopra di esso, per il pin vincente:

Vincitore & mantiene il Titolo: Fenice Rossa

 E al grido di “faccio vincere chi voglio IO” il Profeta se ne va, mentre Fenice vince grazie all’inaspettato aiuto dello stesso.

 

Match #2 – Scandalo! Vs JT9

 Ed ecco di nuovo il Profeta, stavolta però sul ring ad affrontare l’attuale TCW Revolution Champion Scandalo! (in un match non titolato però)

Match fra due dei migliori talenti in crescita della scena italiana, che ci hanno regalato il meglio delle loro mosse dentro e fuori il Ring (e che mi hanno dato ulteriore conferma di come Scandalo! faccia anche ottimi match a stipulazione non estrema), con il Profeta che sembra avere però la marcia in più per portarsi la vittoria a casa… ma arriva a sorpresa Fenice Rossa, che sembra intenzionato a restituire il “favore” dell’incontro precedente, che distrae JT9 e permette a Scandalo! di beffarlo con un Roll-up:

Vincitore: Scandalo!

 Scandalo! e Fenice festeggiano fuori ring, mentre il Profeta appare visibilmente seccato…

Mentre  sale sul ring Sonia Wild per presentare il prossimo Match, questa viene attaccata da Federica Prati, con Gallardo che a stento riesce a dividerle, facendo presagire niente di buono per il loro match…

 

Match #3 –Tag Team Match

Fratello Paul & Alex Gory Vs T-Rocks (Mick Vice & Blackford) w/Lydia Shaw

 Match che vede una coppia formata da poco, quella fra il convertito alla fede Paul e il giovane Gory, contro la coppia rodata formata dal duo rockettaro della BWT… che però non parte.

Infatti a rovinare il Match arrivano, mischiati con il pubblico (dove avevano infastidito con i loro cori contro gli atleti) i PWE Tag Champion della Roman Dinasty (Dave Blasco & Willy G)!

I due tentano di raggiungere il ring, ma sono fermati dalla sicurezza, che deve reggere a stento anche il Presidente WIVA Cristian Panarari (fra Panarari e la Dinasty non corre buon sangue, come potete vedere QUI), che decide di risolvere la cosa sul ring: la Roman Dinasty se ha le palle, difenderà le cinture contro Paul & Gory e i T-Rocks, se perdono però non metteranno più piede in WIVA! La Dinasty accetta, il match si terrà più tardi.

 

Match #4 – Street Fight Match

Turbo Vs Saetta Nera w/Alice

 Match che dovrebbe chiudere la lunga faida che vede contrapposti da tempo i due fratelli ed Ex-Stalloni Italiani l’uno contro l’altro.

Il Match degenera subito in una rissa furiosa e senza esclusioni di colpi e oggetti: sedie, catene, bidoni, una panchina, attrezzi da lavoro, ogni oggetto è buono per i due per infliggere dolore all’altro (ma non si vedrà una sola goccia di sangue, che, se per alcuni può sembrare una pecca in un simile match, non ha comunque svilito l’intensità dello scontro), che vede intervenire in aiuto a Saetta Nera anche la sua manager Alice…personalmente, il miglior match in assoluto disputato dai due finora.

Dopo una devastante Powerbomb di Turbo ai danni di Saetta du due sedie, Turbo sembra pronto a chiudere, aiutato anche da uno Sledgehammer, ma arriva inaspettato Ape Atomica, che sembra però volerlo aiutare, brandendo una sedia, a finire Saetta Nera, ma poi colpisce a tradimento Turbo!

E non contento, ribadisce il concetto colpendo anche su Saetta, mettendo i due fratelli entrambi KO e lasciando il Ring, mentre l’arbitro Bragaglia può solamente decretare il Double KO:

L’incontro finisce No Contest per Double KO

 Tutto da capire il motivo dell’intervento di Ape, che forse ora oltre che da Turbo deve guardarsi le spalle anche da Saetta Nera….

 

Match #5 – Triple Treath Match for PWE Tag Team Title

Roman Dinasty (c) Vs T-Rocks w/Lydia Shaw Vs Fratello Paul & Alex Gory

 Ecco l’attesa resa dei conti fra questi tre team, con in palio i Titoli di Coppia della PWE.

Match molto combattuto che ha visto nella prima parte dominare la Roman Dinasty (coppia di perfetta attitudine Heel, odiatissimi come sempre) infierendo su Gory, salvo poi nella seconda parte subire la rimonta e la reazione dei T-Rocks (che si confermano Tag con ottima alchimia e capaci di trascinare il pubblico); Nel finale complice anche lo scontro spostato fuori ring dalla Dinasty e dai T-Rocks, Gory riesce ad approfittarne per mettere KO Mick Vice e schienarlo dopo la Frog Plash che gli vale vittoria e conquista dei Titoli:

Vincitori & Nuovi Campioni: Fratello Paul & Alex Gory

Finisce dopo quasi un anno il regno della Roman Dinasty, che con questa sconfitta salutano anche in via definitiva gli show della WIVA, mentre per Paul e Gory è il primo regno assieme (per Gory addirittura il primo titolo in carriera), che si beccano gli applausi del pubblico…

 

Match #6 – Campione D’Italia WIVA

Claudio Campari (c) Vs Fabio Ferrari

 Ultimo Match titolato della serata, che vede l’attuale Campione WIVA (che ha ripreso il titolo lo scorso mese sottraendolo a Darkness II, Ndr) contro la nuova gimmick del lottatore della ICW, Fabio Ferrari.

Personaggio Heel decisamente spocchioso e sopra le righe (che mi ha ricordato negli atteggiamenti il terribile Direttore Onorevole Cavaliere Conte Diego Catellani della mitica saga di Villaggio, specie quando gridava al pubblico quel suo “merdacce” con sigaretta con bocchino e occhiali da sole), venuto in WIVA a mostrare la sua arroganza e voglioso di rubare il titolo al beniamino del pubblico reggiano.

Buon incontro, dove Ferrari, oltre al nuovo Caracter, ha mostrato anche uno stile molto differente da quello con cui ha lottato finora in ICW (di mosse vecchie ne ha fatte sì e no due riconducibili a Red Devil), più adatto al personaggio di Ferrari; Campari, a parte qualche imprecisione, ha lottato credo quello che sia stato il suo match migliore dal suo debutto, giocando bene con il pubblico e le sue reazioni (divertente e molto “old school” il siparietto in cui Campari tira giù il costume a Ferrari) e mostrando una resistenza incredibile ai colpi di Ferrari.

Finale che, mentre vedeva Campari in vantaggio, ha visto Ferrari approfittare di una distrazione creata (lancia la maglietta contro Campari, che la rilancia all’arbitro) per colpire scorrettamente Campari e schienarlo:

Vincitore & Nuovo Campione: Fabio Ferrari

Nuovo cambio di titolo per il massimo alloro WIVA (il terzo in meno di due mesi) e primo Titolo non-ICW per Ferrari, che lo aggiunge al suo già nutrito Palmares.

Dopo una breve pausa, eccoci pronti per gli ultimi due match in programma della serata:

 

Match #7 – Survivors Team Match (La capitana del Team vincente diventa la Ring Announcer ufficiale WIVA)

Team Prati (Don Flavio Sbrigatore, El Gordo, Jail & “Il Prescelto” Majavacchi) w/La Voce Vs Team Wild (Ciro Friarello, Carlo Birra & Marco Bragaglia)

 I primi ad entrare sono la Prati e il suo Team (tutti i “protetti” del manager Don Flavio e de La Voce) seguito poi dal Team Wild, che non appare molto ben assortito…

Match praticamente a senso unico, con il Team Prati che, forte dei suoi pesi massimi Jail e Gordo, sbaraglia la concorrenza in poco tempo, prima eliminando Bragaglia, poi Friarello (che però viene eliminato per Count Out assieme a El Gordo), con Carlo Birra, complice un Majavacchi apparso in stato decisamente confusionale, sembra possibile un riscatto, ma la Piledriver di Jail e il successivo Pin di Sbrigatore chiudono l’incontro:

Vincitore: Team Prati – Federica Prati è la nuova Ring Announcer WIVA ufficiale

La Prati è quindi la nuova Ring Announcer , che con spocchia caccia via dal palazzetto Sonia Wild, che però trova la solidarietà di Gallardo, che se ne va con lei…

 

 

E siamo finalmente giunti al Match più atteso, che scopriamo essere un Fatal 4 Way:

Match #8 – Fatal 4 Way Match

Matt Cross Vs Ape Atomica w/Ape Regina Vs Mambo Italiano Vs Domenico Dinamite

Fatal 4 Way molto particolare, con le regole alla “messicana” (due fuori e due dentro con Tag, ma senza la variante del Tag automatic appena uno supera le corde), che purtroppo non è stato spiegato al pubblico, che all’inizio non ha compreso molto bene la cosa (anche io ero rimasto un attimo sconcertato, poi ho avuto chiarimenti in merito nel corso del match).

Match decisamente da classificare come il migliore della serata, che ha mostrato al pubblico italiano la straordinaria freschezza atletica di Cross: fisico decisamente superdefinito, agilità aerea oltre i limiti della gravità (la sequenza in RAPIDISSIMA successione Double Stomp su Ape/Diving fra la seconda e terza corda su Domenico fuori è stata da URLO) e la capacità di interagire con i tre stili diversi dei lottatori (quello molto più vicino a lui di Ape Atomica, quello più classico di Mambo Italiano e lo stile più fisico di Dinamite) ne hanno evidenziato la completezza di questo atleta, probabilmente fra i migliori freelance in circolazione al momento.

Bravi anche i nostri connazionali, in particolare menzione più che dovuta ad Ape Atomica, che ha soprattutto nella prima parte del match, tenuto i ritmi da “Lucha Underground” di Cross (l’inseguimento corda-corda iniziale era veramente da manuale); bravi anche Mambo (divertente il nuovo caracter di Winston) e Dinamite, che è stato “l’anello debole” del quartetto solo dal punto di vista Esperienza e match alle spalle.

È proprio Dinamite a subire il pin vincente finale di Cross, che esegue la sua 450° Splash dal paletto:

Vincitore: Matt Cross

E con la vittoria di Cross e un pubblico decisamente soddisfatto dello show si chiude il primo Show del Tour italiano di Cross.

Il mattino seguente parto alla volta di Rozzano (MI),  Dove Cross lotterà a “Scalata per la Gloria”, show della TCW, dove terrà anche un Seminario di Wrestling.

E da diversi anni che non avevo opportunità di seguire la TCW dal vivo, molte cose (interne ed esterne) alla federazione sono cambiate dalla mia ultima volta, quindi oltre che di vedere contro chi lotterà Cross nella federazione dei Ribelli, sono curioso di vedere anche dal vivo come funziona il loro prodotto, oltre che la nuova Casa della TCW, L’Elyon Club.

Arrivo al posto, un locale rock nell’hinterland milanese, dove assisto a questa scena: è quasi ora di pranzo, ma c’è già un capannello di gente “uau già gente a quest’ora?” … in realtà erano i “sopravvissuti” al rave della sera prima al locale XD

Chiusa questa parentesi, entriamo nel locale dove si sta finendo di rimontare il ring TCW (che era la sera prima a Reggio), mentre i lottatori arrivano pianopiano… ritrovo con piacere vecchie conoscenze che non vedevo da un po come il buon Daniele Raco (oggi si vedrà un nuovo tassello della seconda stagione di KK), lottatori e amici della TCW che non vedevo da un bel pezzo e conosco anche il nuovo Ring Announcer TCW, lo Youtuber e appassionato di wrestling Matioski: il ragazzo è molto gentile, disponibile e parlando si capisce come la sua non sia una passione di “facciata” ma sentita.

Una volta completato il ring, arriva poco dopo anche Cross: in borghese molti di voi non crederebbero che fosse un wrestler, lo scambiereste per un Amish o per il classico americano della grande provincia (grazie anche alla superbarba che porta), i lottatori e Cross si preparano e inizia il seminario, a cui partecipa tutto il roster TCW e anche diversi lottatori della WIVA e UIW (in tutto a occhio una trentina i partecipanti).

Riesco a sbirciare ogni tanto: Cross fa pedalare e sudare i suoi allievi, ma è sempre pronto a spiegazioni dirette, prove con lui di mosse e sequenze, riassunti, due ore intense ma che credo tutti i partecipanti ne avranno fatto tesoro.

Finito il seminario, si sistema l’interno dell’Elyon (il locale non è grandissimo, ma lo spazio è ben gestito, oltre ad avere un impatto scenico molto notevole) e da lì a poco si apre al pubblico (alla fine ad assistere allo show saranno un centinaio di persone circa, scorgo anche qualche volto noto come lottatori e promoter, probabilmente venuti per vedere Cross in azione); Matioski sale sul ring e ci introduce la serata, ma viene poco dopo interrotto dal Culto della Luce al completo; Il Marchese (che viene pesantemente fischiato) dice che la dirigenza vuole che metta in palio il suo titolo contro Cross, ma lui si rifiuta.

Arriva allora il Co-G.M Frank Bonsai, che dice che il Marchese ha ragione, lui non combatterà contro Cross, ma avrà comunque un Match… contro MATIOSKI!!

 

Match #1 – Titolo Rebel TCW

Il Marchese (c) Vs Matioski

Il Ring Announcer TCW è sorpreso e impaurito ed entra titubante sul Ring, non fa in tempo a partire il Match che il Marchese lo prende con una chiave al braccio che lo costringe a cedere subito:

Vincitore & mantiene il Titolo: Il Marchese

 Autentico match-farsa che il pubblico fischia, mentre il Marchese e il Culto si compiacciono… ma arriva Frank Basilico !!!

L’altro Co-General Manager TCW prima redarguisce Bonsai, poi annuncia due match: nel main event il Marchese affronterà Matt Cross e difenderà il Titolo Rebel (e viene raggiunto sul palco dal lottatore, che viene sommerso dagli applausi del pubblico e dai cori “Lucha Lucha” del pubblico); l’altra che gli altri membri del Culto (Darkness II, Death Mask e Skorpio) affronteranno invece il trio dell’AperiTeam (Claudio Campari, Carlo Birra e Martini)!!

Lo show vero e proprio parte ora:

 

Match #2

Apollo Vs Domenico Dinamite

 Il Match mette di fronte l’attuale UIW Cruiserweight Champion Apollo (che però non difenderà la cintura) contro Dinamite.

Opener discreto, i due fanno vedere un buon lottato (qualche botch, ma che ci può stare nella contesa); nel finale Dinamite beffa Apollo annullando la sua Codebreaker e schienandolo con un Roll-up che gli vale la vittoria:

Vincitore: Domenico Dinamite

Vittoria di rapina per Dinamite, dunque, per l’atleta WIVA.

 

Match #3 – Tag Team Match

Oxlay Black & Saetta Nera Vs Turbo & Joker

Tag Team Match che vede coinvolti in entrambi i Team due atleti in piena rivalità fra loro come I due fratelli ed Ex-Stalloni Italiani.

Il duo Black/Saetta Nera funziona bene, mentre quello Turbo/Joker evidenzia da subito che non c’è alchimia, con Joker che si chiama fuori quasi subito non appena ottiene il Tag da Turbo.

Match che non carbura a pieno, con diverse fasi di rallentamento, specie quando nel confronto sono coinvolti i due fratelli, mentre acquista ritmo quando lottano Turbo e Black.

Ad ottenere il Pin vincente il duo Heel, che ottiene la vittoria grazie a un rapido Roll-up di Saetta sul fratello:

Vincitori: Oxlay Black & Saetta Nera

Vittoria facile per gli Heel, grazie anche al defilamento di Joker

Matioski sale sul ring per annunciare (nel frattempo ripresosi e con una vistosa sciarpa per reggersi il braccio infortunato) il ritorno in TCW di Kombat Komedian e del suo mentore Black Ice.

Komedian vuole un match titolato, in particolare vuole un Match per il Titolo Revolution TCW! Arriva Frank Basilico che dice che gli darà una chance, un #1 Contender Match per il titolo: se vuole quella Title Shot, dovrà combattere contro… Pain !!

Match #4 – #1 Contender Match for Titolo Revolution TCW

Kombat Komedian w/Black Ice Vs Pain

Match d’impostazione molto classica, senza particolari spot.

Pain cerca ovviamente di far valere l’esperienza rispetto a KK, che però può contare sull’intervento di Black Ice a bordoring; a un certo punto però Komedian chiede al suo mentore di non interferire, perché vuole vincere con le sue forze.

Nel finale Pain sembra sul punto di vincere, ma un colpo a tradimento di Black Ice lo mette fuori gioco e permette a Komedian di chiudere con una Samoan Slam l’incontro:

Vincitore & Nuovo #1 Contender: Kombat Komedian

KK ha quindi la sua chance titolata, anche se per merito di una scorrettezza non vista dall’arbitro (e da Komedian)

 

Match #5 – LaddHair Match (il perdente verrà rasato)

Sami Grayson Vs Antonino Bellavita

Match a stipulazione speciale che dovrebbe chiudere la rivalità fra questi due giovani atleti, il milanese fissato coi Selfie e il ligure del polo TCW Rapallo: per vincere lo sfidante dovrà salire sulla scala e recuperare il rasoio elettrico con il quale radere a zero il perdente.

Match molto combattuto e non privo di spot alquanto estremi e rischiosi (come il Fliyng Doublekick con cui Bellavita butta giù la scala con Grayson o la Reverse con cui Grayson schianta Bellavita – che atterra anche in modo molto rovinoso – sulla scala posta sul paletto), aiutato anche dall’uso di oggetti come sedie e tavoli, oltre alla scala, con diverse imprecisioni nelle mosse da entrambi (ma che la stipulazione del match ha aiutato a mascherare abbastanza).

Nel finale Bellavita sembra avere un attimo più concretezza nel chiudere il match, ma dopo aver perso tempo per montare il tavolo e solo dopo salire sulla schiena, viene punito per questa leggerezza da Grayson, che lo fa schiantare sul tavolo, mentre lui si va prendere rasoio elettrico e vittoria:

Vincitore: Sami Grayson

Grayson è quindi pronto a rapare Bellavita, che però fugge, ma viene braccato a sorpresa dall’arbitro Gabriele (con il quale aveva avuto un alterco lo scorso Show), che lo rende più malleabile con del cloroformio, per poi portarlo a peso sul ring, metterlo sulla sedia e finalmente raparlo (divertente il coro “sembri il Marchese” che gli urlano dal pubblico dopo la rasatura), con un Bellavita sconvolto che fugge via…

Dopo una breve pausa, siamo pronti per gli ultimi due match dello show:

 

Match #6 – Six Man Tag Team Match

Culto della Luce (Darkness II, Death Mask & Skorpio) Vs AperiTeam (Claudio Campari, Carlo Birra & Martini)

Match a squadre di classica impostazione Face Vs Heel.

Prima parte abbastanza lineare con i Face che riescono a dominare la prima parte dell’incontro, secondo parte invece molto confusionaria, con troppi interventi extra ring e singole situazioni tutte consecutive che non contribuiva a far capire bene secondo me la conduzione del Match, che è stato di impronta chiaramente Comedy (anche troppo in certi frangenti, ma che devo dire, con il pubblico dell’Elyon, funziona).

Nel finale alla fine è Birra che riesce a mettere KO Skorpio e aggiudicarsi il Pin vincente per il suo Team:

Vincitori: AperiTeam

Vittoria per i beniamini del pubblico TCW, che festeggiano ovviamente a suon di birre e cori con i fans.

 

Match #7 – Titolo TCW Revolution

Scandalo (c) Vs Kombat Komedian

Eccoci al primo match titolato della serata.

Il primo a entrare è Kombat Komedian…. ma c’è qualcosa che quadra poco, non sembra il buon KK quello sotto il costume (qualcuno fa partire il coro “Black Ice”); poi entra Scandalo!, accolto da un grande tripudio del pubblico.

Secondo miglior Match della serata a mio avviso, con i due atleti che non si sono risparmiati in niente, Scandalo! dimostra sempre di più una grande tecnica e che non è solo un ottimo lottatore estremo, mentre l’atleta sotto la maschera di KK dimostra di essere di una cattiveria assurda e anche di essere padrone di mosse di sottomissione molto spettacolari (come la Romero Special)… nel finale Scandalo! va per la sua finisher, ma il falso Komedian reversa la mossa e schiena per il Pin vincente:

Vincitore & Nuovo Campione: Kombat Komedian (?)

Dunque abbiamo un nuovo campione, che però non può essere KK, visto che appare palese che non il lottatore e comico genovese… che infatti arriva dolorante e intontito accusa apertamente BLACK ICE di avergli rubato il posto !!

L’ormai Ex-mentore di KK infierisce su Komedian e Scandalo!, poi rivolto al pubblico dice che finalmente ha realizzato il suo sogno, vincere il Titolo Revolution, anche se per farlo ha dovuto organizzare tutta questa farsa con KK …. Mentre va via, Komedian dice che non finisce qui e lancia la sfida: il 20 Marzo a “TCW Never Dies” lo sfida per IL TITOLO!! Black Ice accetta la sfida, mentre Komedian e Scandalo! si stringono la mano e poi si abbracciano in segno di grande rispetto.

Prima del Main Event, Matioski annuncia che al prossimo Show “TCW Never Dies” del 20 Marzo, sarà in azione sul ring dei Ribelli JUVENTUD GUERRERA!!

 

Match #8 – Titolo Rebel TCW

Il Marchese (c) w/Culto della Luce Vs Matt Cross

Ultimo e finalmente atteso Main Event della serata, che vede il Leader del Culto difendere il Titolo Rebel TCW (che detiene ormai da più di un anno e mezzo) contro una delle stelle di Lucha Underground.

Decisamente il match della serata, che ha visto Cross più volte mettere in difficoltà con la sua tecnica e la sua velocità Il Marchese, che ha cercato di annientare imprigionando Cross nelle sue numerose mosse di sottomissione.

Pochi per fortuna gli interventi a bordoring degli altri membri del Culto (che Cross mette KO con un omicida Suicide Dive dal Ring e che finisce in mezzo al pubblico); nel finale Cross sembra essere finalmente sul punto di chiudere, ma grazie a una distrazione Il Marchese riesce a chiudere in una Huracan U K’Ux Kaj (una versione modificata della Hell’sGate di Taker) e far cedere Matt Cross:

Vincitore & mantiene il Titolo: Il Marchese

Vittoria molto sofferta del Marchese, che sembra voler infierire, ma arrivano in soccorso i ragazzi dell’AperiTeam, che fanno piazza pulita del Culto e permettono a Cross di vendicarsi del Marchese con la sua 450°.

E con Cross e i Face che festeggiano sul ring si chiude questa intensa e lunga due giorni di Matt Cross in Italia, ecco alcune considerazioni generali:

  • “La Giostra del Destino” è stato probabilmente il miglior Show della WIVA finora: card in crescendo, unico momento sotto la media il Survivor Team, perché forse non è stato ben spiegato al pubblico le dinamiche e presentato i lottatori per far capire bene la cosa;
  • Matt Cross ha regalato i due migliori match di tutti e due gli show: mozzafiato quello a 4 contro tre ottimi atleti italiani (di cui come detto Dinamite era “l’anello debole” solo per la poca esperienza rispetto agli altri due, Ape e Mambo, non certo per l’impegno messo), bello e con una storia raccontata bene quello fra Cross e il Marchese;
  • La collaborazione fra WIVA/PWE/BWT/TCW/UIW sta dando ottimi frutti: ne è un esempio il bel Match fra RomanDinasty/T-Rocks/Paul&Gory, che sta creando una divisione Tag che può portare la faida in tutte le realtà della collaborazione; bene anche il Match fra Fenice e Darkness II, che con l’inserimento del feud fra Scandalo! e JT9, potrebbe creare una bella serie di match fra questi quattro atleti;
  • Match sorpresa della serata WIVA lo Street Fight: Turbo e Saetta Nera hanno raccontato perfettamente la storia della loro faida, traducendola in violenza pura (ma non gratuita), sfruttando a pieno la stipulazione per coprire i difetti di alcune mosse e i botch; come detto, il miglior Match dei due;
  • Secondo miglior Match della serata quello fra Campari e Ferrari: anche qui bella storia raccontata bene sul Ring, fantastico Ferrari nel ruolo dell’Heel “Cummenda”, bravo Campari, che ha avuto probabilmente il suo miglior incontro finora;

  • Ho notato una grande trasformazione nel prodotto TCW: da una fed che puntava molto sull’estremo, sta assumendo una piega molto Comedy, forse un tentativo di avvicinarsi come stile alla CHIKARA, anche se devo dire che in certi momenti, come nel Six Man di Domenica, raggiunge forse punto di elevato trash: altrove probabilmente non funzionerebbe, ma devo dire che, rispetto al pubblico dell’Elyon (molto caciarone, dalla presa di culo facile e amante della “scazzottata”), funziona benissimo; se posso consigliare, limando alcune cose potrebbe essere un Comedy molto brillante;
  • Non male il LaddHair Match, che con la stipula ha aiutato a coprire le molte imprecisioni dei due atleti: ho apprezzato molto lo stile di Grayson e il suo caracter, atleta su cui puntare sicuramente; Bellavita rispetto ad altri match visti online ho notato dei miglioramenti, ma a mio giudizio (e vista anche la giovane età) deve migliorare soprattutto nelle esecuzioni e nella chiusura degli spot (specie in quello sulla scala ha rischiato di cadere malissimo), se migliorati, lo potrebbero rendere un ottimo prospetto;
  • Secondo miglior Match della serata quello fra Scandalo! e Black Ice: oltre ad aver raccontato alla grande la storia sul ring (inserita nella storia di KK, forse fra i più bei progetti a lungo termine visti su un ring italiano), hanno regalato un grande Match, che conferma il talento di Scandalo! e premia la lunga carriera di Ice, che solo per vicende alterne ha raccolto meno di quello che meritava;
  • Sto vedendo finalmente una collaborazione che funziona: senza di questo, probabilmente portare Matt Cross in Italia solo per la WIVA o la TCW sarebbe stato difficoltoso; così invece abbiamo avuto due show con un grande atleta, oltre a permettere un seminario formativo con lui; inoltre la collaborazione sta creando tanti incroci e feud nuovi, fa conoscere e apprezzare atleti in contesti diversi (vedi il discorso di Scandalo!) che prima ci saremmo sognati…. Spero continui e produca risultati di crescita e soprattutto che faccia crescere e equiparare il livello di lottato verso l’alto, non verso il basso (anche se, salvo qualche eccezione, per ora direi siamo orientati verso l’alto).
(Foto Antonio TheRabid 2016)

Foto © Enrico Bertelli “Taigermen”

Appuntamento al Prossimo numero

Il Fuoco divampa sui Ring Italiani…

Enrico Bertelli “Taigermen”