Nuovo appuntamento con l’editoriale dedicato alla scena italiana, oggi abbiamo ospite il buon Fabio Tornaghi che ci racconta la 12° edizione del più longevo torneo italiano di Wrestling, il Numero Uno della ICW, andato in scena lo scorso Weekend a Novara:
Ed eccoci ad un nuovo evento ICW, il Torneo che assegna il Trofeo “Numero Uno” 2016.
Fra i partecipanti annunciati, i favoriti sembrano essere chiaramente due:
-“Il Padrino” Alessandro Corleone, attuale Campione Interregionale, e wrestler che negli ultimi tempi ha battuto vari avversari di valore, ma che ancora non si è imposto fra i main eventer della federazione;
-Nick Lenders, giovane emergente che ha già avuto due match (molto validi) per il titolo italiano (contro Red Devil e Charlie Kid), anche se all’interno di academy show, ed anche un match internazionale contro KLD al Cartoomics.
Io ed i miei amici sin dall’inizio speriamo nella vittoria di Lenders, che troviamo essere uno dei giovani in maggior crescita nel wrestling italiano.
Torneo Numero Uno – Quarti
Tempesta vs Doblone
Match fra due wrestlers esperti, che ci mettono poco a coinvolgere e divertire il pubblico, eseguendo le loro rispettive finisher e realizzando un opener da manuale; ad emergere vittorioso sarà Tempesta.
Vincitore e accede alle semifinali: Tempesta
Torneo Numero Uno – Quarti
Alessandro Corleone vs Stephanos
Il secondo, soprannominato “il Bronzo di Novara”, mostra un fisico degno di nota, ed è un giovane che finora non mi risulta abbia mai combattuto in main show ICW.
Nonostante una fase iniziale decisamente a suo favore, però, l’esperienza di Corleone (ed anche un calcio nelle parti basse non visto dall’arbitro) ha la meglio ed il match si conclude così con la vittoria del Padrino, per la delusione di un pubblico a totale sostegno di Stephanos.
Vincitore e accede alle semifinali: Alessandro Corleone
Torneo Numero Uno – Quarti
 Red Devil vs Killer Mask (w/Eretica)
Match molto gradevole, con Red Devil che privilegia le manovre acrobatiche e d’effetto, e che ha chiaramente la meglio; Killer Mask prova anche a colpire “Il Fenomeno” con una sedia (mentre la sua accompagnatrice Eretica distrae l’arbitro) ma il tentativo va a vuoto, e la chiusura con il Devilsault sarà poi la degna conclusione di un incontro scoppiettante.
Vincitore e accede alle semifinali: Red Devil
Torneo Numero Uno – QuartiÂ
Nick Lenders vs Rafael
A questo punto, un po’ delusi notiamo come abbiamo già passato il turno 2 face ed 1 heel, e ci attendiamo quindi una probabile vittoria dell’heel, Rafael, ai danni del nostro preferito, ossia Nick Lenders.
Invece, per la nostra gioia, sarà proprio lui a portare a casa la vittoria, al termine di un bel match.
Vincitore e accede alle semifinali: Nick Lenders
Arriva quindi il momento della pausa, ed il giudizio sullo show è sin qui positivo: niente di eccezionale, ma più che gradevole, e sappiamo bene che il meglio deve ancora venire (essendo un torneo va anche considerato che i lottatori devono dosare un po’ le forze, ed inoltre i migliori match saranno i prossimi).
Si riprende quindi con le semifinali:
Torneo Numero Uno – Semifinali
Nick Lenders vs Tempesta
Sin da subito è chiaro il rispetto fra i due lottatori, entrambi tifati dal pubblico; il match inizia con del buon chain, e prosegue con identiche mosse eseguite dai lottatori, che quindi si annullano l’un l’altro.
All’improvviso, però, è Lenders a chiudere velocemente la contesa con un rapido roll-up, qualificandosi quindi per la finale.
Vincitore e accede alla finale: Nick Lenders
Torneo Numero Uno – Semifinale
Alessandro Corleone vs Red Devil
Prima ancora dell’inizio del match, Red Devil viene attaccato a tradimento (prima di salire sul ring) da Killer Mask, desideroso di vendicarsi per la sconfitta subita in precedenza.
Il Fenomeno inizierà quindi il match già con un infortunio alla gamba, che lo porterà inevitabilmente ad avere problemi durante l’incontro. Ciò nonostante, riesce ad eseguire molte delle sue trademark, volando ed emozionando come suo solito.
La vittoria finale andrà però al Padrino, che riuscirà a metterlo KO in virtù anche dell’ingiustizia subito ad inizio match dal beniamino del pubblico.
Vincitore e accede alla finale: Alessandro Corleone
A questo punto il torneo si ferma per dar spazio al fatal four way per il titolo dei Pesi Leggeri:
Fatal 4 Way Match for Titolo Pesi Leggeri ICW
Tenacious Dalla (c) Vs Alex Flash Vs Corvo Bianco Vs Mark Fit
il campione Tenacious Dalla se la vedrà difatti con Alex Flash, Corvo Bianco e Mark Fit, in un incontro estremamente spettacolare, che conta svariati suicide dive e voli dal paletto, con un’ottima gestione della presenza in ring da parte di tutti e quattro i lottatori.
A chiudere la contesa sarà Tenacious Dalla, che applicherà la sua finisher a Corvo Bianco, confermandosi nuovamente come Campione, titolo che sin qui sta continuando a dimostrare di meritare.
Vincitore e mantiene il Titolo: Tenacious Dalla
Rimane quindi da vivere solo la finale: e dato che ad arrivarci sono stati i due favoriti della vigilia, il risultato è più incerto che mai.
Torneo Numero Uno – Finale
Alessandro Corleone Vs Nick Lenders
A causa di un problema tecnico, purtroppo i contendenti entrano senza le loro theme musics, ma paradossalmente l’effetto risulta essere ottimale, dato che il pubblico inneggia a Nick Lenders scandendo il ben noto “po po po po” di Seven Nation Army (la sua theme song) durante il suo ingresso.
Il match si dimostrerà essere il migliore della serata, e nel finale sarà un turbinio di emozioni e sorprese: più volte i due protagonisti vanno vicini alla vittoria, con vari conteggi di “quasi 3”, ma il momento culmine si raggiunge quando Lenders riesce a schienare Corleone oltre un conto di 3: in realtà l’arbitro in realtà è a terra svenuto, colpito in precedenza dagli atleti, e quindi nulla accade. Corleone cerca quindi di colpire Lenders con una sedia, fallendo, e subendo un ulteriore superkick, che stavolta varrà il conteggio di 3, dato che l’arbitro è nel frattempo rinvenuto.
Vincitore del Torneo: Nick Lenders
L’emozione da parte del vincitore è palpabile, e mentre salgono sul ring altri atleti per portarlo giustamente in trionfo, non si può non notare l’abbraccio fra lui e l’amico/collega Mark Fit, più volte incrociatisi sul ring, ed a breve anche compagni di coppia in Rising Sun.
Per concludere, come sempre la ICW non delude, ed anche stavolta ha proposto uno show di ottimo livello.
Ora resterà da capire quanto Lenders riuscirà a far fruttare questa vittoria, scalando le gerarchie interne della federazione italiana per eccellenza: gli ultimi due vincitori del Trofeo hanno avuto carriere evolute in modo assai contrastante (Andy Manero, vincitore 2014, si impose man mano nella federazione, mentre Marcio Silva, vincitore 2015, non riuscì a spiccare il volo).
Come scoprirlo? Seguendo anche i prossimi show, ovviamente. A presto!
Foto © Fabio Tornaghi