Nuovo appuntamento con l’editoriale dedicato alla scena italiana, ritorna il sottoscritto a parlarvi e raccontarvi l’ultimo Show della ICW andato in scena il 7 Maggio nella mia toscana, Il Giorno del Giudizio 2016, con cui tagliamo tra l’altro l’editoriale N° 80 (un discreto record devo dire) di questo editoriale/blog tutto dedicato alla scena italiana qui su ZonaWrestling

 

Colgo l’occasione per ringraziare tutto il Team Italia del sito che in tutti questo periodo ha scritto assieme a me raccontandovi alcuni fra gli show più interessanti della scena italiana dal Nord al Sud Italia: grazie quindi a Antonio, Celeste, Andrea, Emanuele, Fabio, Francesco,  Juhxin, Luca, Simone & Marta e tutti quelli che hanno collaborato, oltre al nostro Corey che con i suoi approfondimenti e speciali del Lunedì (a cui scippo stavolta il posto), ci ha offerto tanti sguardi inediti sulla stessa.

L’ICW torna in Torna in Toscana e in particolare nella Lucchesia, un anno dopo di nuovo a Marginone (LU), per l’edizione 2016 de “Il Giorno del Giudizio”, che aveva visto l’anno scorso la conquista per la prima volta in carriera del Titolo Interregionale ICW da parte del “Padrino”Alessandro Corleone.

Arrivo con due colleghi fotografi interessati all’evento e entriamo che la tensostruttura che ospita lo Show è già quasi piena nei suoi posti a sedere (alla fine saranno 180 persone le presenze allo show); poco dopo è il Ring Announcer Tiziano (presenza fissa negli show toscani ICW) a salutare il pubblico, ringraziare i presenti e gli sponsor e presentarci il primo Match della serata:

 

Match #1 – Titolo Interregionale ICW

Alessandro Corleone (c) Vs Tempesta

Opener della serata che vede entrare per primo l’attuale Campione Interregionale, che proprio a Marginone lo scorso anno conquistò il suo primo titolo singolo in carriera, da allora nessuno ha battuto il Padrino della ICW, ormai prossimo al suo primo anno di regno (raggiunto oggi, nella data di uscita di questo editoriale, Ndr) che ha già battuto i record di difese del titolo (16); per l’occasione Corleone ha come avversario il toscano Tempesta, già riaffrontato in passato.

Match che scalda subito il pubblico, con Tempesta che cerca di fiaccare il Padrino con molto lavoro a terra e prese, ma Corleone dimostra uno notevole resistenza, ribaltando più volte le mosse di Tempesta e cercando di fiaccarlo con mosse d’impatto.

Match con dinamica molto classica ma che piace al pubblico; Tempesta nella seconda parte del Match sembra, grazie anche a un discreto lavoro di mosse aeree a fiaccare Corleone, ma approfittando della distrazione dell’arbitro, prima rifila un Mule Kick a Tempesta, per poi finirlo con un devastante Big Boot che vale il Pin vincente:

Vincitore & mantiene il Titolo: Alessandro Corleone

Vittoria numero 17 per Corleone dunque, che sembra essere inarrestabile in ICW

 

Match #2 – Tag Team Match

Discepoli del Dolore (Psycho Mike & Incubo) Vs Urban Guerrillia (Riot & Toni Callaghan)

Tornano in Toscana Psycho Mike e la sua “Famiglia”, quei Discepoli che nel 2015, nella divisione Tag, han fatto bello e cattivo tempo, ma nella versione ridotta a lui e Incubo, sempre più truce e spettrale; loro avversari e per la prima volta qua il Tag degli Urban Guerrillia, che si stanno facendo notare nel 2016 nella divisione di Coppia.

Match molto fisico fra le due parti, con uno stile molto similare, con i Guerrillia che non si risparmiano azioni dentro e fuori il ring (con uno stile, complice anche il look di Riot, che ho trovato similare ai Sumerian Death Squad), mentre i Discepoli cercano più volte di prendersi il vantaggio sfruttando il loro repertorio di scorrettezze e colpi bassi.

E le scorrettezze sembrano pagare i Discepoli, fino a quando Callaghan riesce a dare il Touch a Riot che riporta a favore dei face la contesa.

Finale molto concitato con Mike & Incubo che per ben due volte (una volta addirittura l’arbitro sembra contare il 3, salvo poi ricredersi) sembrano sul punto di chiudere il match con la loro Combo, ma al terzo tentativo di mettere KO Callaghan, l’intervento di Riot ribalta le sorti e permette al duo face di prendersi il conto di tre:

Vincitori: Urban Guerrillia

Vittoria  importante per Riot & Callaghan contro gli Ex-Campioni di Coppia, anche in chiave di sfida agli attuali Campioni, i Latin Lovers.

 

Match #3

Doblone Vs Mr. Excellent

Un classico ICW sbarca in Toscana: il primo ad entrare è il Leader della Ciurma Doblone, che come sempre annaffia gli astanti (e sottoscritto) con il suo Rhum; entra poi, incredibilmente nel ruolo del Face (era dai tempi degli Eccellenti che non vedevo Excellent in tale ruolo) Mr. Excellent.

Match molto Old School nelle dinamiche, con Doblone nei perfetti panni del Comedy Heel (che si battibecca con dei bambini più volte nel corso del Match incitandoli a fargli Buuh durante l’incontro) e Excellent che riesce a portare tutto il pubblico dalla sua parte, facendo più volte prendere in giro Doblone.

Per il resto assistiamo a un campionario perfetto di Mat Wrestling e mosse di sottomissione che due veterani ICW sono in grado di offrire, probabilmente fra i match migliori della serata, sia per la storia (che ruota tutto sull’infortunio – finto per fortuna – di Doblone alla gamba sinistra durante un atterraggio fuori ring) che per il lottato.

Nel finale Excellent prova più volte a far cedere Doblone, che oppone strenua resistenza, ma sull’ultima Texas Cloverleaf il Pirata è costretto suo malgrado a cedere:

Vincitore: Mr. Excellent

Vittoria per il fondatore della ICW, ma anche Doblone riceve i suoi applausi dal pubblico, nonostante sia Heel, segno dell’apprezzamento per lo spettacolo offerto dai due lottatori

 

Match #4

Danny O’Doherty Vs Alex Flash

Ecco il primo match ad ospitare uno dei due atleti inglesi ospiti di questo mini-tour ICW (era previsto uno show anche il giorno successivo a Fornacette (PI), ma è stato rimandato al 22 Maggio causa maltempo, Ndr); si tratta del “Lone Traveller” O’Doherty, compare di avventure di Saxon Huxley, l’altro inglese presente allo Show.

Huxley, dopo aver insultato il pubblico presente e il nostro paese, chiede che qualcuno osi sfidarlo sul Ring, ad accettare la sfida arriva Alxe Flash!

Match molto veloce, dove onestamente Doherty mi è sembrato più volte in confusione (ha almeno un paio di volte botchato in ritardo le mosse di Flash), mentre ho trovato decisamente in stato di grazia Flash, che ha offerto una bella prestazione.

Nel finale Flash sembra avere maggior possibilità di chiudere l’incontro a suo favore, ma Doherty finge un infortunio (anche se poi, a fine show, scoprirò che, atterrato male in quello spot, Doherty era stato portato per accertamenti, risolti per fortuna senza conseguenze gravi per l’inglese, che aveva preso solo una brutta botta), che permette il Run-in di Huxley, che lancia Flash dal paletto e permette lo schienamento a Doherty:

Vincitore: Danny O’Doherty

Vittoria sporca dell’inglese, che con Huxley decide di infierire sul nostro Flash… ma arriva in soccorso Charlie Kid!!!

Il Cowboy della ICW salva Flash, poi si rivolge ai due inglesi, in particolare al RISE England Champion Huxley, dicendogli che se vogliono prendersela con qualcuno, possono prendersela con Lui! Inoltre dice ad Huxley che nel Main Event difenderà il titolo di Campione Italiano Wrestling ICW in un No Disqualifcation Match!! Si prospetta un finale di show decisamente caldo dunque!

Dopo una breve pausa eccoci per la seconda e ultima parte dello show:

 

Match #5 – Titoli di Coppia ICW

Latin Lovers (Rafael & Bon Giovanni) (c) w/Rosa Vs European Alliance (Antonio “The Gigolo” Gillotta & Killer Mask) w/Eretica

Secondo Match titolato della serata.

I primi ad entrare sono i Campioni in carica, i Latin Lovers, che dopo aver ricordato  che loro sono i campioni e che schifano il pubblico lucchese, sono pronti per affrontare i loro avversari di stasera: l’inedito duo composto dal belga (e attuale WAC Champion della federazione in cui milita, la Wrestling Alliance Company) Antonio “The Gigolo” Gillotta e da un inedito (penso per molti) Killer Mask in versione Face, accompagnato da Eretica.

Match che parte nei toni Comedy, con i face che più volte irridono gli Heel, che specie contro Gillotta, wrestler dalla corporatura assai imponente, più volte si danno il cambio alla prima difficoltà; successivamente il match assume invece toni più seri di lotta, con i Latin Lovers che sfruttano al meglio gli Hot Tag per prendersi vantaggi contro gli avversari.

Nel finale Gillotta e Killer Mask sembrano avere un leggero vantaggio, ma complice anche le distrazioni di Rosa, Rafael e Bon Giovanni mettono prima KO il belga con un Double Super Kick e finiscono Killer Mask con Lover’s Elimination (una combo Clothesline/Chop Block) che gli vale il Pin:

Vincitori & mantengono i Titoli: Latin Lovers

Si confermano campioni dunque i Latin Lovers, che superano lo scoglio Italo-Belga, anche se con difficoltà; Gillotta e Killer Mask si prendono comunque i meritati applausi.

Ed eccoci dunque al Main Event:

 

Match #6 – No DQ Match for Campione Italiano Wrestling ICW

Charlie Kid (c) Vs Saxon Huxley

Ed eccoci al match conclusive dello Show, che vedrà il Cowboy difendere il Massimo titolo ICW contro il RISE England Champion Huxley (che ha una discrete somiglianza per aspetto e stazza con Lance Archer, secondo me).

Match molto fisico e intenso, che racconta bene la storia dello scontro fra i due.

Prima parte di studio con i due che misurano la rispettiva forza, per poi passare alla parte più fisica dell’incontro, che si sposta fuori Ring.

Huxley cerca più volte di sfruttare la sua stazza e le sue mosse di potenza, mentre Charlie cerca più volte di lavorare sulle gambe e le braccia di Huxley, per fiaccarlo e metterlo alle strette.

Fuori Ring non si risparmiano colpi fra il pubblico, utilizzando anche le sedie e le transenne che circondano il ring.

Nella fase finale Huxley cerca prima di far cedere Charlie Kid con una Sharp Shooter, non riuscendo decide allora di provare a stenderlo con un coperchio di un bidone preso da sotto al ring, ma Charlie Kid prima stende Huxley con una Spear, ma non riesce a stenderlo; poi usa lo stesso coperchio che aveva preso Huxley per metterlo KO e finirlo con la sua Grand Canyon Falls, che gli vale il Pin vincente:

Vincitore & mantiene il Titolo: Charlie Kid

 

Alla fine di una dura battaglia il Cowboy si conferma Campione ICW, sconfiggendo il gigante inglese.

E con la vittoria di Charlie che viene festeggiato dai face, si chiude questo Show della ICW.

 

Alcune considerazioni finali:

  • Come sempre l’ICW offre uno show molto solido: bene l’opener titolato, bene anche i due match di coppia (sia quello titolato che non) che hanno offerto un bello spettacolo; bene anche il Match Charlie-Huxley e Doblone Excellent, probabilmente il migliore assieme a Charlie-Huxley; unica match che mi ha colpito negativamente (ma per demerito del lottatore inglese, non di quello ICW) quello fra Flash e O’Doherty, ma che non ha inficiato la valutazione positiva dell’intero show;
  • Convincenti tutti i campioni in carica confermati nella serata: Ottimo il regno di Corleone, che appare il vero Monster Heel della federazione al momento; bene i Latin Lovers, convincenti sia da face che Heel; bene anche Charlie Kid, che si sta confermando bene come Campione Italiano ICW;
  • Buona impressione dagli Urban Guerrillia: il nuovo Tag Team ha numeri per poter entrare nel giro titolato, è abbastanza ben caratterizzato, il 22 Maggio a Fornacette avranno la loro nuova chance contro i Campioni, vediamo se sapranno batterli;
  • Impressionato positivamente da Huxley: gran fisico, ottima presenza sul ring, mosse convincenti, se saprà gestirsi bene ha potenziale di fare ottime cose in UK e Europa; nonostante la forma fisica non eccelsa, Gillotta mi ha colpito positivamente, con una inaspettata agilità (ha fatto dei discreti spot aerei) e ottima interazione sul ring; parere invece negativo per O’Doherty, che più volte mi è sembrato assente sul ring, sbagliando due spot e rischiando di farsi molto male nel finale;
  • E’ stato curioso rivedere Excellent Face e vedere Killer Mask anche lui face: Heel convincenti, hanno saputo mostrare questo lato (specie per Killer) inedito al pubblico, dimostrando di saperci stare bene (ma come detto per Excellent non era la prima volta);

 

Foto © Enrico Bertelli “Taigermen”

Appuntamento al prossimo numero

Il Fuoco divampa sui Ring Italiani…