Nuovo appuntamento con l’editoriale che vi racconta gli avvenimenti sui ring dello Stivale.

 

Un weekend decisamente ricco di Wrestling italiano questo, che partiamo raccontandovi della XV° edizione di Pandemonium, prossimo Show della ICW in programma questo Sabato a Gussago (BS).

Gli ultimi mesi ci hanno regalato diversi cambi di cinture: da Nick Lenders diventato nuovo Campione Interregionale, a Alessandro Corleone che a sorpresa ha sconfitto Charlie Kid laureandosi per la prima volta  Campione Italiano Wrestling ICW; ultimo in ordine di tempo a mettersi una cintura attorno alla vita è stato Max Peach, che ha spodestato Tenacious Dalla a Saranno Campioni #30, diventando per la prima volta Campione Pesi Leggeri ICW.

A Pandemonium tutte le cinture saranno in palio, con match sulla carta davvero interessanti: Corleone difenderà il Titolo ICW contro Lupo, assente da un po di tempo dal giro titolato, ma che abbiamo visto in forma fra ASCA e RSWP; Lenders difenderà il Titolo Interregionale contro Doblone, anche lui affamato di titoli da diverso tempo; Queen Maya difenderà il Titolo Femminile contro Irene, sua allieva che gli ha voltato le spalle a Saranno Campioni, pronta a tutto per conquistare quella cintura che ha inseguito in tutto il 2016; Peach difenderà il Titolo Pesi Leggeri contro Dalla e Alex Flash, mentre Rafael, orfano di Bon Giovanni infortunato (ma con un’atleta a sorpresa non ancora svelato) difenderà i Titoli di Coppia contro Mr. Excellent & Tony Callaghan, vincitori della Academy Cup 2016.

Ci sarà sempre oggi anche il secondo Show della MAW, questa sera a Almenno S.Bartolomeo (BG), la promotion estrema fondata da Brutus e Graves, con lo Show Eye Of The Storm: il MAW Absolute Champion James Castle difenderà il titolo contro Kenzo Richards, mentre il MAW InsurreXtion Champion The Greatest affronterà il vincente del #1Contender Match fra Marcio Silva, Extreme Panther e il lottatore mascherato francese Senza Volto, al debutto in Italia.

Ma molti degli occhi dei fan MAW saranno puntati sull’Asylum Match fra Brutus e Paziente Zero: il Cinghiale è uscito moralmente sconfitto dal Fallout Match contro Graves del primo Show, manifestando segni di totale follia, che lo hanno portato ad essere rinchiuso in manicomio dallo stesso dove è stato sottoposto a una tremenda “terapia” per affrontare l’altro folle lottatore della MAW, Paziente Zero; fra gli altri match da segnalare, il debutto in MAW di Drake Destroyer contro JT9 e il Weapons Match fra Clint Margera e Ron Corvus, atleta Hardcore ungherese al debutto in Italia.

Stasera ci sarà anche il primo dei due Show della WIVA che terrà questo Weekend, fra Nord e Centro Italia: questo Sabato a Viterbo Jail difenderà il Titolo ProWrestling WIVA/RFC contro il “Gladiatore” Vaccarini, un rematch molto atteso dal fighter romano, mentre Laurita avrà la sua vendetta contro Koba, che tradendolo ha venduto la sua PWE alla WIVA.

Domenica invece a Montecchio Emilia (RE) la WIVA vedrà, fra i Match annunciati, Dinamite battersi contro Saetta Nera, mentre prosegue la faida fra Paziente Zero e Massimo Vapore; ci sarà anche la neo-Campionessa Italiana Estrema WIVA Insanity, prima lottatrice a conquistare la cintura della WIVA, conquistato il 26 novembre al termine di una Battle Royal a “La Cava dei Dannati” a Casola Valsenio (RA), dopo che il titolo è stato dichiarato difendibile 24/7 dalla dirigenza; ancora invece per il momento Graves non ha difeso la sua cintura di Campione D’Italia WIVA, al momento non annunciato per nessuno dei due show.

Debutta stasera a Portile (MO) la Wrestling KOX, alla sua prima uscita fuori regione, con un Show che vanterà la presenza dell’Ex PROGRESS Champion “Pastor” William Eaver.

Eaver affronterà Bottazzini in uno Stretcher Match, mentre purtroppo l’altro atleta internazionale annunciato per lo Show, il lottatore della Insane Chris Ridgeway, sarà assente per motivi personali.

Ridgeway avrebbe dovuto affrontare il Buttafuori, il suo post verrà preso dal rientrante in KOX Bako; tutti i titoli KOX saranno difesi: Shock difenderà il Titolo Lombardo-Veneto KOX contro Alex Gory, mentre il Neo-Campione Italiano Xtreme KOX e leader dei Black Cult, “L’Illuminato” Nicolò Ferrari, difenderà il titolo in un 7-Man Gauntlet Match contro Kyo Kazama, Alexander, Dave Marley e Luke Zero e i debuttanti in KOX Big Marcus, Skorpio e William Miller della Pro Wrestling Academy Genova.

Ci sarà anche il Tag Team Match tra la “strana coppia” Aaron Cage-Sagwon e i Sex and Fire (Phoenix & Mr. PDP).

 

Fine Ottobre ha visto il ritorno di  ASCA e RSWP insieme, con Unlimited Ambition, show congiunto fra le due realtà, che hanno difeso entrambe i loro rispettivi titoli.

Show che ha visto l’Arcadia acquisire nuovi membri e dominare entrambe le realtà: se la Stable di Kyo e Horus ha perso quasi subito per strada Shock e gli IFC (a tal proposito: qualcuno sa che fine hanno fatto?), ma ha guadagnato prendendo un veterano di esperienza fra ICW e RSWP come Andy Manero e un giovane promettente come Miso Mijatovic, diventati rispettivamente RSWP Rising Champion e RSWP God Of Sun Champion, aggiungendo altri due titoli (oltre agli ASCA Tag Team Title) nel palmares della stable.

Ormai a pare a doppio la collaborazione che lega ASCA con RSWP e anche la FCW, con gli atleti e le cinture delle tre realtà che girano fra le stesse, con rivalità e titoli che girano di continuo.

Grosso cambio di titoli anche in FCW: The Greatest ha iscritto per la nona volta il suo nome nell’albo d’oro del Titolo FCW, vincendo al termine della Battle Royale che ha riassegnato la cintura dopo la mancata apparizione di Ape Atomica, che la deteneva, all’ultimo Show FCW dello scorso 19 Novembre, Party of Champions 2K16; Greatest che detiene in contemporanea (e per la prima volta anche) il Titolo Hardcore FCW, diventando il secondo Triple Crown della storia della federazione dopo Brutus.

Nuovi sono anche i Campioni di Coppia FCW: Dopo che i Disaster Fit avevano tolto i Titoli agli HeadHunters, il loro secondo regno è finito a Party of Champions per mano della “strana coppia” formata dagli ex-rivali Marcio Silva (al suo primo titolo in FCW, primo atleta ICW a conquistare un titolo FCW) e Steve McKee (al primo titolo in carriera), che ora dovranno difendersi da diverse coppie (oltre che dai Disaster Fit in cerca di rivalsa).

In TCW Il Marchese, con la 21° difesa vinta ai danni del povero Scandalo! (che ha rimesso anche il braccio per la frattura dello stesso causata dal Marchese), è diventato, oltre al regno più longevo, anche il regno titolato in Italia con il maggior numero di difese, oltre che sancirlo come Leader del Culto della Luce.

Mentre Bellavita per il momento non sembra interessato a difendere il Titolo Revolution TCW, continua il regno degli AperiTeam (Carlo Birra & Claudio Campari, record di difese dei titoli in TCW, 6 al momento), che da diverso tempo, sconfitto il Culto, stanno incrociando le loro armi contro Bellavita, il neo-acquisto TCW Kevin Dopa e Rocco Gioiello: i tre giovani atleti sembrano forti, ma per ora l’alcolico duo TCW/WIVA ha sempre avuto la meglio.

Nel frattempo ha debuttato anche un nuovo individuo mascherato, La Pasta (un comico omaggio a La Parka, Ndr), che ha ricevuto proposta di entrare nell’AperiTeam, dopo un match “estremo” contro Pain.

PWE di nuovo in azione: a Potenza si è tenuto lo scorso 13 Novembre PWE Fight, lo Show che ha visto anche le registrazioni dell’omonimo TV Show che dovrebbe debuttare a breve sulle reti locali.

Anche qui quasi tutte le cinture sono passate di mano: estromessi d’ufficio (al momento senza ancora motivazioni ufficiali) Joe E.Legend  e JT) dei rispettivi titoli (World e National Title), a uscire vincenti dai Match che hanno riassegnato le cinture Karim Brigante (al rientro in Italia dalla WLW di Harley Race) e Chris Steel, neo-acquisti della Roman Dinasty (Dave Blasco & Willy G), che ha compensato la perdita dei PWE Tag Team Title contro i Power Of Justice (Mr. Mastodont & Rocky Laurita), sancendo una fase di dominio “romano” della PWE (che ricordiamo essere caduta sotto il controllo WIVA di Panarari).

Unico a confermarsi campione è stato il PWE Southern Champion Koba, che ha sconfitto Big Marcus nel Match che metteva in palio anche il PWE Northen Title, unificando di fatto le due cinture, anche se aspettiamo di capire il destino dei due titoli.

(Foto Wise Toad 2016)

Il BWT ha tenuto il suo primo Show in Lombardia il 12 Novembre, che ha visto Red Scorpion riconquistare il Titolo Assoluto BWT, mettendo fine al regno di VP Dozer.

Per il Wrestler mascherato un ritorno al titolo dopo un 2016 che lo ha visto lottare su numerosi ring di realtà italiane (BullFight, ICW, MAW, PWE, RWA) e straniere (come la tedesca NEW con cui sta stringendo una discreta collaborazione o la maltese PWM), ma che lo metterà presto nel mirino di altri atleti vogliosi di mettersi quella cintura alla vita, come Nico Narciso, JT9 o Leon, o esordienti sul ring in cerca di visibilità come Frankie Mastino o Lidya Shaw, ragazza che sta dimostrando di essere alla pari dei suoi colleghi maschi in BWT.

Intanto il 10 il BWT terrà uno Show al Zona Roveri, locale di musica Live di Bologna, che vedrà i lottatori del BWT alternarsi ai concerti del Wrestling Metal Inferno Fest.

L’IWS ha chiuso Ottobre il 29 con uno Show a Torino che ha visto il ritorno in Italia di Ultimo Dragon, che lo ha visto vincere nel Main event assieme a El Dinamico e Italian Dream contro il trio formato da Michael Kovac, Leo Christiani e Cardinal Colen.

Nel corso dello Show hanno anche lottato Deimos (l’ex Crixus) ormai presenza fissa in IWS e King Danza, entrambi con ottime perfomance sul ring.

Ottobre ha visto infine il debutto live della IWA, nuova realtà laziale che ha debuttato a Cerano il 19 Ottobre: nello Show hanno lottato numerosi lottatori della BWT, lottatori PWE ed ex-RWA.

Il Main Event ha visto Karim Brigante confrontarsi contro Chris Steel,  con la vittoria del primo, in uno scontro acceso ma leale, oltre che uno show che ha visto poi Brigante, Steel, Blasco e Willy G salutare assieme il pubblico, segno poi di quella reunion vista in PWE che ha sancito l’allargamento della Roman Dinasty ai due atleti.

Nessuna novità al momento invece per RWA, RIW e XIW.

 

Foto © ASCA, BWT, FCW, ICW, IWS, IWA, KOX, MAW, PWE, RSWP, TCW, WIVA & Wisw Toad Foto

 

Appuntamento al prossimo Numero

Il Fuoco divampa sul Ring…

Enrico Bertelli “Taigermen”