Nuovo appuntamento con l’editoriale On The Road dedicato alla scena italiana e agli ultimi accadimenti sui ring italiani.
Mentre leggerete queste righe, il sottoscritto, come molti altri membri dello Staff di Zona Wrestling, sarà diretto verso Almenno S, Bartolomeo (BG), piccolo paese della bergamasca che per una sera sarà l’ombelico del mondo della scena italiana, europea e mondiale, con la terza edizione della “Super8 Cup”.

E cominciamo dall’ASCA per l’appunto: la terza edizione del Torneo presenta una Line-Up di tutto rispetto: quattro atleti europei di levatura internazionale come Zack Sabre Jr. Jimmy Havoc, Zack Gibson e Trent Seven; a difendere i colori italiani, i wrestler ASCA Iceman e Kyo Kazama, il fondatore della ICW Mr. Excellent e il fondatore della FCW The Greatest.

8 atleti che si daranno battaglia in due parti: la prima serale con i quarti e la seconda in notturna con semifinali e finali; a contorno delle due serate, numerosi match fra atleti di ASCA, FCW, ICW e WrestlingLivorno … da tenere d’occhio in particolare due Match che promettono scintille: la rivincita fra l’esperto di Hardcore Brutus e il luchador mascherato Extreme Panther e quello fra Mark Fit e l’inglese Damian Dunne, due rivincite che promettono cose interessanti; interessante sarà anche l’unica (per ora) sfida titolata della serata: Gli Headhunters (Entertrainer & Kronos) difenderanno i Titoli di Coppia FCW contro Italian Fight Club (Veleno & Fernandez), Brutus & Graves e Horus & Shock.

E lasciamo la bergamasca ma per poco, perché la prossima settimana sarà terreno di conquista della ICW con “Guerra Civile 2015” il 12 Dicembre a Trescore Balneario (BG), ultimo show del 2015 prima dell’appuntamento più importante della federazione, “Pandemonium XIV”, che andrà in scena il 19 Dicembre a Gussago (BS).

Ricco il cartellone dello show: OGM, prima di affrontare Charlie Kid a “Pandemonium XIV”, affronterà il 12 il fondatore della ICW Mr. Excellent, in una sfida che, oltre al titolo, la carriera al Lottatore Geneticamente Modificato, per colpa della Fatwa lanciata dal D.G Kobra dal suo insediamento; altro Match di interesse sarà sicuramente il ritorno del Guerra Civile Match, che non si vedeva da due anni, che vedrà contrapposti I Discepoli del Dolore, la folle stable di Psycho Mike, contro il Team formato da Goran il Barbaro, Dinamite Jo & Leon…. Una prova che vedrà quanto sia forte la stable degli attuali Campioni di Coppia anche in vista del loro match contro i Latin Lover (Rafael & Bon Giovanni) a “Pandemonium XIV”

Intanto questa domenica la Campionessa Femminile ICW Queen Maya tornerà a Lottare in BELLATRIX per difendere l’RQW European Women’s Title contro Erin Angel.

(Fonte WIVA & Sebastiano Donelli)

In WIVA siamo in una fase di grande fermento: il 28 Novembre a “Massimo Impatto III” a Reggio Emilia è andato in scena la prima fase del Torneo che riassegnerà il Titolo Italiano Estremo, reso vacante dopo i fatti di “Tempesta Tricolore III”.

Sono passati alle semifinali, che andranno in scena nel prossimo Show, in 6: Fenice Rossa, Mistero e Alex Gory in rappresentanza della WIVA, JT9 e VP Dozer per la BWT e Scandalo! per la TCW; il Torneo ha infatti sancito anche il ritorno attivo alla collaborazione fra queste realtà, che sembrava aver avuto uno stop nella seconda metà dell’anno, mentre ora sembra equivalente fra WIVA e queste realtà.
Domenico Dinamite, ancora grazie all’alleanza con i Cavalieri Neri, nel cui è confluito anche Saetta Nera (fratello ed ex-Tag partner di Turbo) in pianta stabile, ha sconfitto Turbo nel loro rematch, ma un inaspettato ritorno potrebbe scombinare i suoi piani e quelli dei Cavalieri: a sorpresa è infatti riapparso “il Prescelto” Majavacchi, che era sparito dal Casket Match della scorsa primavera … l’ex leader dei Cavalieri sembra meditare vendetta, si alleerà con Turbo e gli altri face della federazione o ingaggerà una guerra personale e in solitaria?

In FCW abbiamo un nuovo Campione: Gianni Leone ha posto fine al 6° regno di The Greatest, al termine di un durissimo Match a “Party Of Champions” andato in scena il 21 Novembre a Pero (MI), diventando il secondo atleta straniero della storia FCW a detenere la cintura, confermati David Graves come Campione Hardcore FCW al termine di un durissimo e violento Ladder Match contro Brutus e gli Headhunters come Campioni di Coppia FCW facendosi squalificare contro il duo Leone/Sanders; Grandi match hanno regalato anche Ape Atomica contro Joe E. Legend, vinto dall’Ex WWE/TNA e quello Kyo Kazama e Horus L’Assoluto, vinto dal membro degli Spaghetti Strong Style

(Il Culto della Luce -Fonte TCW)

Il 22 Novembre sempre nell’hinterland milanese, nella fattispecie Rozzano (MI) è andata in scena “Risoluzione Estrema 2015”, penultimo show del 2015 della Total Combat Wrestling.

Lo show ha visto, oltre agli atleti TCW, la presenza di lottatori della WIVA e UIW: Continua il predominio del Culto della Luce, con Death Mask & Skorpio che hanno difeso i Titoli di Coppia TCW battendo nuovamente Break Bones & Apollo e il duo Oxlade Black & Domenico Dinamite; Il Marchese ha difeso il Titolo Rebel battendo un rientrante Martini, mentre Darkness II è il nuovo #1 Contender al Titolo Xtreme TCW, battendo al termine di un violento Match Scandalo!
Da segnalare il debutto in TCW del wrestler romano Jail, che è apparso anche la settimana successiva in WIVA: si tratta dei primi match Extra-RWA/EPW per il lottatore romano; segnaliamo anche che lo show ha raccolto fondi per la LILT (Lega Italiani Lotta Tumori).

(Fonte XIW)

Il 21 Novembre è tornata in azione Live la Xtreme Italian Wrestling, che si è esibita a Crotone: per maggiori dettagli vi rimando al report del nostro Francesco Stigliano QUI, avendolo letto però posso sentire di poter dire e aggiungere due cose a quanto già detto da Stigliano: sono rimasto stupito dal repentino cambio di stile e del prodotto XIW, che ho sempre reputato negli anni passati, specie le ultime stagioni di Draw, dove hanno lottato anche lottatori di esperienza internazionale come London, Kendrick e Sabu, ma i match descritti (aspetto di vedere qualche filmato, se uscirà) evidenziano a mio giudizio che forse si è voluto snaturare troppo un prodotto che funzionava benissimo com’era per cercare un pubblico “diverso” e forse inadatto a capire il wrestling (anche in questo frangente leggo inserire al commento, a fianco di Marcello Crescenti, di una conduttrice non avvezza al wrestling , quando ha avuto in passato ottime spalle e commentatori di livello e che sapevano la materia), così come snaturare nomi e gimmick di lottatori (per esempio: perché cambiare il ringname di Alexis, che aveva un suo passato e caratterizzazione, con un AJ Lex che dovrebbe richiamare assonanza con AJ Lee?).

So che sul web alcuni hanno criticato il tono duro usato da Stigliano nel suo editoriale, ma se vi andate a leggere i miei report e di altri nostri collaboratori che curano Italian Uppercut, sa benissimo che noi riportiamo SEMPLICEMENTE quello che vediamo, che può piacerci come NON piacerci: abbiamo fatto critiche in passato all’ASCA, all’EPW, all’ICW, alla KOX, alla PWE, non lo facciamo perché ci diverte parlare dei DIFETTI di un Match o di una gimmick, ma lo facciamo per farvi capire due cose: ci sono cose che potete migliorare SEMPRE, perché nel wrestling NESSUNO nasce imparato o è arrivato, ci si evolve e cresce sempre, quindi spero accogliete le nostre critiche non come un tentativo di mettervi in cattiva luce, ma come consigli per crescere, correggere alcune cose e migliorarvi lo show dopo.

(Una fase del match fra Sam Elias e Tiger Kid – Foto XIW & EsperiaTV)

L’unico Match che ha saputo reggere in questo “format”, perché ha avuto un minutaggio sufficiente ed era supportato da un wrestler internazionale come Sam Elias, è stato quello per l’ASW British HW Title fra Elias e Tiger Kid: il giovane atleta mascherato ha dimostrato una notevole crescita in questo anno, peccato per il finale sporco del match che ha inficiato in parte il lavoro fatto dai due.

Mi viene da aggiungere e sperare che questo sia stato solo un “passo falso” come può capitare a tanti in questo business e che rivedremo presto l’XIW che negli anni ha saputo sfornare ottimi atleti e match.

Novembre è stato anche un mese di debutti di nuove realtà, progetti e show indipendenti: il 7 Novembre ha debuttato la Wrestling KOX Mantova, nuova realtà creata dal wrestler Manuel Bottazzini, il cui primo show lo trovate reportato per noi da Fabio Tornaghi QUI : allo show, oltre ad atleti PWE e ai nuovi prospetti della KOX, ha debuttato l’atleta e Campione RIW G KING, che ha lottato anche in quel periodo in FCW; se i prospetti sono sembrati ancora un po acerbi, i Match fatti da Horus e Kazama o la fase finale del Ladderumble Match per il Titolo KOX Lombardo-Veneto fra Bottazzini e Bako hanno offerto dei buoni spunti, vedremo se i prossimi show del polo mantovano sapranno offrire progressi e cose interessanti.

(Foto KOX & Fabio Tornaghi)

Il 28 Novembre si è svolto a Roma “Harder! Faster! Stronger!” , evento di Wrestling indipendente organizzato alla Ex Dogana, dove hanno lottato atleti ASCA, ICW e PWE.

Era da quasi 9 mesi che non si svolgeva un evento di wrestling a Roma, ossia dall’ultimo show EPW a Febbraio, addirittura da più di anno se si prende l’ultimo show RWA dello scorso 2014; dai primi resoconti sembra ci sia stata una buona risposta, vedremo se sarà replicato e chi sarà il soggetto dietro a questa nuova organizzazione, dagli atleti coinvolti (da Andres Diamond a Shock, da Charlie Kid a Lupo, fino ai Campioni di Coppia PWE della Roman Dinasty) non dovrebbe fare capo all’RWA o alla EPW, ma trattarsi di un nuovo soggetto o di una forma collaborativa.

Il Wrestler e attore King Danza ha lanciato la sua prima Academy, la Kings Of Wrestling, con sede a Scafati (SA), si tratta di un ritorno sulla scena italiana del lottatore che nell’ultimo anno aveva soprattutto lottato negli USA in realtà come FWE, HOH ed era apparso alla Royal Rumble 2015 con D3, oltre a vari impegni nel cinema (per dettagli sulle attività di Danza e dell’academy, potete leggere la mia intervista QUI)

Chiudiamo la parentesi italiana con l’evento “Collisione – Il Vero Wrestling Italiano”, che andrà in scena il 19 Dicembre a Modena: all’evento parteciperanno e collaboreranno con i loro atleti BWT, PWE, TCW, UIW e WIVA, per un intento benefico: aiutare l’associazione ASEOP , maggiori dettagli QUI .

Foto © ASCA, FCW, ICW, TCW, XIW, WIVA

Appuntamento al prossimo Numero
Il Fuoco divampa sui Ring italiani….
Enrico Bertelli “Taigermen”