Lettrici e lettori di ZonaWrestling, Bound For Glory è ormai consegnato agli archivi. È l’evento più importante di Impact ed effettivamente è stato un buon PPV, anche se ci sono state alcune cose che hanno fatto storcere il naso. Comunque questo 2022 è stato davvero ottimo per Impact che non ha sbagliato nemmeno un PPV in tutto l’anno. Scopriamo allora le sorti di Bound For Glory 2022.

i

i

PRE SHOW

i

ONE ON ONE MATCH

Brian Myers (c) vs Dirty Dango for IW Digital Media Championship (07:06)

Match molto veloce che ha visto trionfare ancora l’ex Curt Hawkins. C’è stato l’effetto colpo di scena, dato che lo sfidante è Fandango, ormai Dirty Dango. A me non è nemmeno dispiaciuta la cosa, dato che comunque l’ho apprezzato in passato, soprattutto per le sue gag con Tyler Breeze. Nel lottato però poteva sicuramente venirne fuori qualcosa di meglio. Per come è andata a finire non credo nemmeno che Dirty Dango rimanga a far parte del roster di Impact. Winner and Still IW Digital Media Champion: Brian Myers (5 / 10)


i

MAIN SHOW

 i

ONE ON ONE MATCH

Mike Bailey (c) vs Frankie Kazarian  fort X-Division Championship (12:30)

Primo cambio di titolo a sorpresa in un match che è stato davvero godibile. Ci si aspettava molto tra questi due, come ci si aspetta molto dal match valido per l’X-Division Champioship di Bound For Glory. L’incontro non ha deluso le aspettative e a sorpresa ha pure vinto Frankie Kazarian. Mi chiedo però se è ancora un lottatore della AEW, dato che ormai lotta solo a AEW Dark (di cui fra l’latro l’ultima volta quasi un mese fa). Nel caso ne facesse ancora parte, potrebbe assumere nuova linfa anche in AEW e magari metterla in palio lì qualche volta. Credo che sarà solo una fantasia però. Finisce invece il regno di Mike Bailey, che si conferma un gran lottatore, ma pessimo col microfono in mano, anzi non lo hai mai avuto praticamente. Infatti quasi ogni suo match era povero di una storyline costruita, incluso questo. Winner and New IW X Division Champion: Frankie Kazarian (7,5 / 10)

 i

ONE ON ONE MATCH

Mickie James vs Mia Yim (10:56)

Questo invece era un match già scritto, e aggiungerei purtroppo. Dico che era scontato l’esito perché la run di Mickie James è cominciata da troppo poco tempo, e credo che nessuno avrebbe creduto che si sarebbe ritirata stasera stessa. Mi spiace però che Mia Yim sia usata in questa maniera, come vittima sacrificale che comunque vende cara la pelle, ma nemmeno così tanto come ci si aspetta da una come lei. Avrei preferito vedere questo incontro più avanti. Winner: Mickie James (6 / 10)

 i

TAG TEAM MATCH

The VXT (c) vs The Death Dollz for IW Knockouts World Tag Team Championships (07:23)

A mani basse il peggior incontro del main show. Già varie volte mi sono espresso sui dubbi a proposito di Jessicka e Taya Valkyrie. Non mi convincono, non sono in forma, e non trovo molto credibile che abbiano vinto contro una delle migliori coppie femminili di sempre di Impact. Credo che la scelta però sia stata fatta solo per il fatto che la divisione di coppia sta troppo stretta a Deonna Purrazzo, ed è tornato il momento di vederla lottare in singolo, magari proprio contro l’attuale campionessa. Winners and New IW Knockouts World Tag Team Champions: The Death Dollz. (4,5 / 10)

 i

TAG TEAM MATCH

The Kingdom (c)vs The Motor City Machine Guns for IW World Tag Team Championship (16:40)

Altro gran bel match tra due tag team tra i migliori non solo ad Impact, ma in tutto il panorama del wrestling professionistico. Hanno dato grande spettacolo e mi piace come Maria Kanellis venga coinvolta nella maniera giusta. C’è da dire però che anche qui era abbastanza prevedibile la vittoria dei due dell’Honor No More, gli unici che riescono a tirare avanti la carretta di questa fazione. Ora mi piacerebbe che i MCMG pensino ad altri lidi, ognuno per conto suo. Winners and Still IW World Tag Team Champions: The Kingdom (7,5 / 10)

 i

GAUNTLET MATCH

20 Person Intergender Call Your Shot (29:18)

Mi aspettavo molto da questo match, perché ho un debole per le Royal Rumble, e questa alla fine è la versione un po’ camuffata di Impact. Una delle differenze rispetto la WWE è che qui ci sono molte lottatrici coinvolte. Ci sono state delle gag carine, in primis quella della reunion della ECW. Appunto tale doveva essere, non di più, invece far vincere Bully Ray credo che sia veramente esagerato. Certamente è un lottatore valido anche da singolo e non solo da tag team, però ha anche 51 anni. Vederlo vincere contro Steve Maclin mi ha fatto un po’ male al cuore, perché l’ex NXT era stato costruito perfettamente in questi mesi, proprio per avere una chance del genere. Invece tutto buttato all’aria. Winner: Bully Ray (6,5 / 10)

 i

ONE ON ONE MATCH

Jordynne Grace (c) vs Masha Slamovich for IW Knockouts World Championship (16:01)

Non c’è stato il cambio di cintura, ma ammetto che mi ha sorpreso molto l’esito di questo match, che comunque dal punto di vista del lottato è stato molto buono. Evidentemente non considerano ancora pronta Masha Slamovich, nonostante è stata costruita ancora bene. La vittoria di Jordynne Grace dà più credibilità al suo regno che finora non aveva fatto molto rumore. Come detto precedentemente, credo che la prossima sfidante sarà la Virtuosa, a meno che quest’ultima sia la designata per far chiudere la carriera a Mickie James. Winner and Still IW Knockouts World Champions: Jordynne Grace (7 / 10)

 i

ONE ON ONE MATCH

Josh Alexander (c) vs Eddie Edwards for IW World Championship (28:03)

Un ottimo match? Sicuramente. Ci sono state emozioni? Certo. È giusto che questo sia il main event del PPV più importante dell’anno? Assolutamente no. Per quanto sia stato un incontro intenso e carico di pathos, chiunque sapeva che Josh Alexander non avrebbe perso contro Eddie Edwards. È stata una storyline costruita bene da diversi mesi, ma sin dall’inizio si sapeva che non sarebbe stato lui la persona pronta a spodestare Josh Alexander. E francamente credo che non lo sarà nemmeno Bully Ray, che ha avuto l’opportunità di incassare subito il suo trofeo dopo il pestaggio dell’Honor No More. Ma non ha voluto farlo, anche perché sarebbe stato folle vedere la stessa identica fine dello scorso Bound For Glory. Winner and Still IW World Champion: Josh Alexander (7,5 / 10)


i

LIVE EVENT

Sicuramente è stato un evento molto godibile in cui si sono visti buoni match nella maggior parte dei casi. Mi è mancato però il momento “WOW” della serata, quello che ti fa saltare dalla sedia, che ci si aspetta da tutto l’anno, essendo questo il PPV più importante di Impact. Forse sarò io ad avere aspettative troppo alte. Addirittura oserei dire che tra i quattro eventi maggiori di Impact del 2022 questo sia quello che mi è piaciuto meno, anche se comunque supera decisamente la sufficienza come show. (7 / 10)