Lettrici e lettori di ZonaWrestling, è già arrivato il momento di Hard to Kill. Il 2023 è appena iniziato, ma Impact non vuole perdere tempo e subito ci piazza uno dei PPV più importanti dell’anno a tema venerdì 13, proprio il giorno in cui si svolgerà, che è una data abbastanza particolare per gli americani soprattutto. Le premesse per un grande PPV ci sono tutte, dato che le storyline sono state costruite bene. Riuscirà il 2023 di Impact ad essere all’altezza del gran 2022?

i

i

PRE SHOW

 i

TAG TEAM MATCH

The Death Doolz vs Gisele Shaw, Savannah Evans and Tasha Steelz

Il pre-show dovrebbe cominciare con questo match, che ben pochi aspetteranno con ansia. In uno dei 4 PPV più importanti dell’anno ci si aspetta che ogni cintura venga messa in palio, ma non è il caso delle cinture di coppia femminili. Sono sicuramente i titoli più difficili da valorizzare e per quanto Impact abbia una buona categoria femminile, non riescono proprio a prendermi le storyline che girano attorno a queste cinture. Tasha Steelz poi ne sta uscendo da perdente, così come Gisele Shaw, quindi credo che perderanno, oppure vincono e diventeranno una coppia. Winners: Death Dollz.

 i

SIX WAY MATCH

Angels vs Bhupinder Gujjar vs Kushida vs Mike Bailey vs Mike Jackson vs Yuya Uemura

Altro match da pre-show. Mi spiace che in questo incontro ci siano alcuni validi lottatori mischiati con altri messi lì a caso. Kushida rispunta così a caso, dopo mesi di assenza. Mike Jackson ha 73 anni e anche lui è stato messo senza motivo. Angels e Yuya Uemura invece sono due personaggi che possono crescere nelle loro storyline. Il primo è nel Design e può dire la sua se ci puntano, con parsimonia ovvio, mentre Yuya Uemura ha fatto un gran match qualche settimana fa contro Mike Bailey. Proprio quest’ultimo non c’entra davvero nulla con gli altri. La logica dice che vincerà lui, ma potrebbero aver fatto questo match per lanciare uno tra Angels e Yuya Uemura. Winner: Yuya Uemura.


 i

MAIN SHOW

 i

ONE ON ONE MATCH

Jordynne Grace (c) vs Mickie James for Impact Knockouts World Championship

Anche qui c’è un match titolato tra il talento del momento, Jordynne Grace, e una leggenda, Mickie James. L’Hardcore Country però non è solo leggenda del passato, ma anche del presente. Inizialmente pensavo non avrebbe mai più vinto la cintura, ma hanno costruito così bene questa storyline che settimana dopo settimana comincio a credere sempre più a Mickie James. Anche perché il regno di Jordynne Grace credo possa finire, qui, ma cannai completamente il pronostico anche contro Masha Slamovich. Winner and New IW Knockouts World Championship: Mickie James.

 i

ONE ON ONE MATCH

Jonathan Gresham vs Eddie Edwards

L’ex ROH ormai dovrebbe far parte di Impact e se utilizzata bene può essere una pedina molto importante, anche in ottica futura per il titolo. Credo sarà un bel match in cui riuscirà a vincere, incrementandogli lo status, e secondo me sarà solo il primo passo di una scalata positiva per lui. Eddie Edwards invece è in crisi dopo aver perso la sua fazione e spesso ci vengono proposti dei segmenti backstage enigmatici in cui parla con la moglie. È in vista un altro cambiamento per lui? Winner: Jonathan Gresham.

 i

FOUR WAY TAG TEAM ELIMINATION MATCH

The Motor City Machine Guns (c) vs Heath and Rhino vs The Major Players vs Ace Austin & Chris Bay for IW World Tag Team Championship

Chris Sabin e Alex Shelley sono diventati meritatamente campioni verso la fine del 2022. Giusto così perché hanno fatto un anno favoloso, anche dal punto di vista singolare sono riusciti a dire la loro, soprattutto Alex Shelley. La cintura è il giusto premio per loro, ma anche il Bullet Club, rappresentato da Ace Austin e Chris Bey, in Giappone sta facendo tanto bene. Probabilmente chi segue solo Impact non se ne rende conto, infatti questo è un punto da migliorare. Le altre due coppie non credo proprio che vinceranno invece. Al massimo i Major Players possono avere qualche minima speranza, ma Heath e Rhino proprio zero. Winners and New IW World Tag Team Champions: Ace Austin e Chris Bey.

 i

ONE ON ONE MATCH

Trey Miguel (c) vs Black Taurus for IW X Division Champioship

Rivincita di Over Drive. Di solito i match che si ripetono hanno storyline intenso, in cui c’è traspare un odio vero tra i due lottatori. Non è il caso questo di Trey Miguel e Balck Taurus. Mi stupisce molto che i due si riaffrontino. Black Taurus non è un gran performer e al microfono è nullo: non capivo perché avevano scelto lui come sfidante a Over Drive, figurarsi ad Hard to Kill. Mi aspetto ben altri sfidanti per Trey Miguel, diventato heel un po’ a caso, giusto perché ora ha una bomboletta spray verde. Male male questa storyline. Winner and Still IW X Division Champion: Trey Miguel.

 i

FOUR WAY MATCH

Deonna Purrazzo vs Killer Kelly vs Masha Slamovich vs Taylor Wilde to Become the First Contender at the IW Knockouts’ Championship

Chi vince diventa #1 contender per il titolo Knockouts. Sono tutte lottatrici di valore, a parte Taylor Wilde che la considero un gradino sotto le altre, per lo meno nel presente, ma questo suo rientro è migliore dei precedenti, e il fatto che abbia sconfitto Masha Slamovich, seppure con un roll up, vuol dire che un po’ ci puntano ancora. Con Killer Kelly stavano facendo un buon lavoro, ma il buon status che si stava creando su di lei si è perso col fatto che non si vede sul ring da un bel po’. La Virtuosa poi è sempre la Virtuosa e non è più nel giro titolato da parecchi mesi, quindi ci ritornerà ben presto. Winner and FIrst Contender at the IW Knockouts’ Championship: Deonna Purrazzo.

 i

ONE ON ONE MATCH

Joe Hendry (c) vs Moose for IW Digital Media Championship

Fa strano vedere Moose lottare per l’Impact Digital Media Championship. Mi chiedo quindi se l’importanza di questa cintura si è alzata particolarmente o se è uno spreco vedere lottare Moose per questa. Con Joe Hendry stanno facendo un ottimo lavoro, soprattutto al microfono, ma sul ring deve ancora dimostrare tanto. Sulla carta Moose è stra favorito, ma mi sembra strano che possa avere alla vita una cintura del genere, quindi credo vincerà Joe Hendry con qualche stratagemma. Winner and Still IW Digital Media Champion: Joe Hendry.

 i

ONE ON ONE MATCH

Rich Swann vs Steve Maclin in a Falls Count Anywhere Match

Questo match lo vedo abbastanza simile a quello tra Eddie Edwards e Jonathan Gresham. Sarà bello, intenso, ma Rich Swann si dovrà sacrificare per far fare bella figura a Steve Maclin, che merita di stare in ben altri lidi, anche titolati. Da mesi lo scrivo ed è quello che lui dice da settimane. Ha battuto praticamente tutti nel 2022 e merita una chance titolata. Non vedo quindi come possa perdere contro un Rich Swann sempre più in difficoltà ad Impact. Winner: Steve Maclin.

i

ONE ON ONE MATCH

Josh Alexander (c) vs Bully Ray in a Full Metal Mahyem Match for IW World Championship

Partendo subito col piatto forte, Josh Alexander difenderà il suo titolo contro Bully Ray. Mi sono già espresso varie volte a riguardo e riaffermo che sono contro a far vincere queste leggende del passato che ciclicamente ritornano per avere il loro momento di gloria ogni tanto, scalzando il talento del momento. Credo e spero che vinca Josh Alexander, perché chi mai riuscirà a batterlo dovrà avere uno status elevatissimo. Molti la credono così ma sono riusciti a non farla passare come una storyline di transizione, questo grazie alle grandi doti da heel di Bully Ray. Winner and Still IW World Champion: Josh Alexander.


i

LIVE EVENT

Non sarà facile replicare l’ottimo 2022 di Impact, ma Hard to Kill ha tutte le carte in regola per essere un grande evento. Certamente ci sono alcune cose migliorabili, ma sono state sviluppate molto bene anche alcune storyline che sembravano scontate e banali. Sono curioso poi di vedere quali sono i richiami al tema di “venerdì 13”, dato che Impact ha scelto apposta questa data. Come suggerisce il nome del PPV, mi aspetto qualcosa di davvero cruento e intenso.

Ho 24 anni, sono laureato in economia. Mi piace molto cucinare e sono appassionato di sport in ogni sua sfaccettatura, più in particolare seguo calcio, basket, tennis e wrestling. La fiamma per la WWE si è accesa, un po' come per tutti, nel periodo d'oro di Italia Uno, ma non si è mai spenta nell'arco di tutti questi anni. Lottatore preferito? The Undertaker!