Lettrici e lettori di ZonaWrestling, benvenuti in questa review di Hard To Kill 2023, il primo evento dell’anno targato Impact. I match della serata sono davvero tanti, ben 9, e le storyline che ci hanno portato a questi incontri sono state di assoluto valore. Ciò ha incrementato ovviamente la mia aspettativa per questo PPV, quindi immergiamoci insieme in questa review e vediamo che è successo.

i

i

PRE SHOW

 i

SIX WAY MATCH

Kushida vs Alan Angels vs Delirious vs Mike Bailey vs Mike Jackson vs Yuya Uemura (07:25)

Match che è servito più che altro per continuare la storyline tra Mike bailey e Kenny King, decisivo con la sua interferenza. In condizioni normali avrebbe ovviamente vinto lo Speedball, ma ci ha pensato l’ex Honor No More a mettergli i bastoni tra le ruote. Un applauso a Mike Jackson che a 73 anni riesce a fare un Dive, più o meno rivedibile, ma comunque un salto così nemmeno io a 26 anni. Vince un po’ a sorpresa Kushida che non si vedeva da un po’. Verrà ora rilanciato? Winner: Kushida (5,5 / 10)

 i

ONE ON ONE MATCH

Trey Miguel (c) vs Black Taurus for the IW X Division Champioship (10:10)

Sono davvero deluso di vedere un match titolato, per l’X-Division Championship, nel pre show di uno dei PPV più importanti dell’anno a Impact. Poi l’Impact Digital Media Chamipnship è stato nel main show. Mi sembra una follia, non tanto per i lottatori, che effettivamente Moose e Joe Hendry sono più importanti, però ciò vuol dire che allora c’è un problema nell’X-Division. Lo avverto già da diverso tempo, da quando hanno reso Trey Miguel un heel senza spiegarci un motivo, dandogli giusto una bomboletta spray verde, e il mio pensiero si è rinforzato quando ho visto ancora Black Taurus come sfidante. Per carità match anche guardabile, ma scontato e già visto. Winner and still Impact X Division Champion: Trey Miguel (6 / 10)


i

MAIN SHOW

 i

ONE ON ONE MATCH

Josh Alexander (c) vs Bully Ray for the IW World Championship (17:00)

Josh Alexander sconfigge Bully Ray. Il risultato è stato quello che tutti ci aspettavamo, con Josh Alexander che vince in un bel match estremo. Le sorprese però sono state le interferenze. Mentre erano previste quelle di Skyler e Hotch, ma anche quella di Tommy Dreamer, molto meno lo era quella della moglie, o meglio mai mi sarei aspettato che avrebbe potuto aiutare così notevolmente il marito. Fra l’altro Tommy ha fatto finta di allearsi per un secondo con Bully Ray, che gli ha ceduto il bidone per colpire il campione, invece se lo è preso sulla testa. Non so come Bully Ray si aspettasse un cambio idea di Tommy Dreamer dopo le botte che gli ha dato. La moglie di Josh invece arriva sul ring, fa un colpo basso, poi una gran … e infine slega il marito, che era ammanettato alle corde. Non ha fatto più di 20 match in carriera e non lotta da 3 anni, ma è stata ben decisiva. Winner and Still IW World Champion: Josh Alexander (7,5 / 10)

 i

FOUR WAY TAG TEAM MATCH

The Motor City Machine Guns (c) vs Heath e Rhino vs Bullet Club vs The Major Players for the IW World Tag Team Championship (13:13)

Vincono e convincono i Motor City Machine Guns. Ero indeciso tra loro e il Bullet Club. Vecchio contro nuovo. Ha vinto il vecchio, però è improprio definire tali Chris Sabin e Alex Shelley. Stanno vivendo una seconda giovinezza e da come stanno sul ring non dimostrano affatto l’età che hanno. Spiace per Ace Austin e Chris Bey, hanno preferito aspettarli ancora. Sono due ottimi performer che in singolo meriterebbero molto, hanno deciso di unirli ma ad Impact si fatica ancora a vedere i risultati di questa unione. Stanno facendo decisamente meglio altrove. Winner and still Impact World Tag Team Champions: The Motor City Machine Guns [usr 7.0 max=10]

i

ONE ON ONE MATCH

Joe Hendry (c) vs Moose for the IW Digital Media Championship (14:05)

Fa strano vedere Moose lottare per questa cintura, ma fa ancora più strano vedere Moose alzare al cielo questa cintura. Così è successo, ma poi è arrivato Santino Marella in una versione ispettore che mi ha fatto davvero molto ridere. Ha scoperto l’inganno, ovvero che Moose avesse dato un calcione negli zebedei di Joe Hendry mentre l’arbitro era girato. Il match è quindi ripartito e in nemmeno un minuto Joe Hendry è riuscito a vincere. Questa sconfitta non fa assolutamente bene a Moose, ma comunque nulla sarebbe centrato con quel titolo. Joe Hendry al contrario viene lanciato ancora di più e ora è veramente tanto over, sia per i suoi risultati che per la sua abilita al microfono. Il pubblico impazzisce quando c’è lui e ammetto un po’ anche io. Il match è più divertente che ben lottato. Winner and still Impact Digital Media Championship: Joe Hendry (6,5 / 10)

i

FOUR WAY MATCH

Deonna Purrazzo vs Masha Slamovich vs Killer Kelly vs Taylor Wilde to Determine the Number One Contender to the IW Knockouts’ CHampionship (09:20)

Pensavo vincesse la virtuosa e invece la spunta Masha Slamovich. Avrei voluto vedere di più questo match, ma è durato nemmeno 10 minuti. Per l’importanza delle lottatrici e della contesa, mi sarei aspettato di più. La russa quindi torna ad essere #1 contender dopo la delusione contro Jordynne Grace. Stavolta non è più lei la campionessa, bensì Mickie James e sono proprio curioso di vedere una storyline tra queste due che mai avrei ipotizzato l’una contro l’altra per la cintura. Si preannuncia qualcosa di davvero interessante, ma la divisione femminile a Impact è davvero tanta roba. A parte la categoria di coppia. Winner: Masha Slamovich (6 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Steve Maclin vs Rich Swann in a Falls Count Anywhere Match (11:40)

Questo match era un Falls Count Anywhere in Atlanta match. Mi sarei quindi aspettato qualcosa che davvero ci facesse capire che erano ad Atlanta. Invece sono giusti usciti dal Mercedes Benz Stadium, si sono scazzottati un po’ appena fuori nel parcheggio e poi sono rientrati. Poteva essere una cosa speciale diversa dal solito, ma non è stato nulla di che e il risultato era ampiamente scontato. Winner: Steve Maclin (5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Eddie Edwards vs Jonathan Gresham (19:05)

Davvero un gran bel match tra due lottatori formidabili. Questo l’avevo preannunciato, ma non ho azzeccato il pronostico. Con stupore ha vinto Eddie Edwards, o meglio mi ha scioccato di più la sconfitta di Jonathan Gresham. L’ex ROH dovrebbe essere un nuovo componente fisso di Impact ora, ma questa vittoria non gli fa di certo bene. Vedremo quali altri lidi penseranno per lui. La vittoria invece non serviva così tanto a Eddie Edwards, che ora dovrà pensare a PCO, finalmente ritornato dalla tomba. Dopo tutto questo tempo e impossibile pensare che non avrà la sua vendetta. Winner: Eddie Edwards. (7 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Jordynne Grace (c) vs Mickie James for IW Knockouts’ World Championship (19:05)

Alla fine Mickie James ce l’ha fatta. Onestamente c’era poca aria di ritiro, quindi già si assaporava un po’ questo ritorno al titolo per l’Hardcore Country. Come detto in precedenza, ora affronterà Masha Slamovich. Ci sono davvero grandissime potenzialità per fare una grande storyline. Cosa farà invece ora Jordynne Grace? Magari potrebbe intrecciare un feud con Deonna Purrazzo, così “sistemano” le due grandi sconfitte di Hard to Kill in una maniera abbastanza dignitosa. Winner and New IW Knockouts’ World Champion: Mickie James (7 / 10)


i

LIVE EVENT

Nel complesso è stato un buon PPV ma Impact mi ha abituato bene nel 2022 e ormai ho delle aspettative più alte. Potevano quindi fare qualcosa di più, perché comunque tanti match erano facilmente pronosticabili e alcuni incontri per le cinture potevano avere nomi migliori. Mi riferisco chiaramente all’X Division ma anche all’Impact World Title. Le storyline create comunque sono state portate avanti davvero egregiamente nelle ultime settimane e questo regala un punto in più. Show da 7, non me la sento di dare di più, ma so che Impact può davvero dare ancora di più. (7 / 10)