Lettrici e lettori di ZonaWrestling, Rebellion ormai è alle spalle. È stato un evento molto atteso, dove i colpi di scena non sono mancati. È uno dei big Four di Impact, per non dire l’evento più importante della compagnia. Le cinture in palio erano tante, i match ancor di più, scopriamo assieme cosa è successo.
KICK OFF PRE SHOW
ONE ON ONE MATCH: Eddie Edwards vs Chris Bey (9:23)
Jonathan Gresham si è infortunato a Battle of the Belts contro Dalton Castle e ha dovuto rinunciare a Rebellion. Al suo posto ha partecipato Chris Bey e il match è stato declassato nel pre-show. Qualche mese fa Chris Bey avrebbe vinto il match, ma dopo la trasformazione di Eddie, non poteva che vincerlo lui questo match.
Winner: Eddie Edwards [usr 6,5 max=10]
TAG TEAM MATCH: The Influence (c) vs The IInspiration for the IW Knockouts’ Tag Team Championship (6:35)
Una rivalità che va avanti da mesi, ma è una delle poche che sta veramente stufando da mesi, e il tutto si è risolto in 6 minuti. Brutta costruzione della storyline, troppa importanza dedicata a Kaleb per parecchie settimane e brutto match. Queste cinture meritano qualcosa di meglio.
Winner and Still IW Knockouts’ Tag Team Champions: The IInspiration
MAIN SHOW
TRIPLE THREAT MATCH: Jay White vs Chris Sabin vs Steve Maclin (12:07)
Gran bel match di apertura e subito bel colpo a sorpresa. I favori dei pronostici li aveva Jay White e invece vince Maclin. Sul finale si poteva fare qualcosa di meglio ma è un classico finale da match a 3. Fa piacere veder vincere Steve Maclin perché ha dimostrato tanto ad Impact da quando è arrivato ma non aveva ancora raccolto molto. Potrebbe aprirsi uno spiraglio per un push?
Winner: Steve Maclin
ONE ON ONE MATCH: Deonna Purrazzo (c) vs Taya Valkyrie for the AAA Reina de Reinas Championship (9:03
Anche qui c’è stato un altro colpo di scena. Era una sfida tra due lottatrici che hanno fatto la storia tra le Knockouts. Considerato che Taya Valkyrie aveva fatto solo l’apparizione a Multiverse of Matches e un promo dietro le quinte passato un po’ in sordina, non pensavo potesse vincere. Invece così è successo. Ora Deonna Purrazzo ha una cintura in meno, sono curioso di sapere come reagirà e se continuerà a sfidare tante lottatrici diverse per la sua unica cintura rimastale. Dal punto di vista del lottato mi aspettavo qualcosa in più.
Winner and New AAA Reina de Reinas Champion: Taya Valkyrie
TRIPLE THREAT MATCH: Trey Miguel (c) vs Ace Austin vs Mike Bailey for the IW X Division Championship (10:25)
Altro match a tre della serata e altro cambio di titolo. Un classico match funambolico e spettacolare da X Division. Peccato sia durato solo 10 minuti, poteva tranquillamente essere allungato un po’ di più. Come prevedibile Trey Miguel perde la cintura dopo ben 6 mesi e ora affronterà nuovi scenari. Probabilmente Ace Austin e Mike Bailey continueranno la loro rivalità che funziona.
Winner and New IW X Division Champion: Ace Austin
ONE ON ONE MATCH: JONAH vs Tomohiro Ishii (14:34)
Questo match invece è durato qualche minuto di troppo. Dopo aver visto un incontro pieno di salti e mosse spettacolari, è uno shock un po’ troppo esagerato vedere un incontro così fisico tra due lottatori che ovviamente non fanno dell’agilità il loro punto forte, per usare un eufemismo. Non è il genere di match che mi fanno impazzire e non mi aspettavo la sconfitta di JONAH, ma evidentemente si è voluto consolidare lo status di leggenda di Tomohiro Ishii. Spero che l’australiano non perda la credibilità che si era conquistato nelle ultime settimane.
Winner: Tomohiro Ishii
GAUNTLET MATCH: Violent By Design (c) vs The Good Brothers vs Willie Mack & Rich Swann vs Rhino & Heath vs Honor No More vs The Major Players vs Jordynne Grace & W. Morrisey vs Johnny Swinger & Zicky Dice for the IW Impact Tag Team Championships (33:02)
Ben 3 coppie che dovevano partecipare al match sono state sostituite. Le prime due nuove coppie sono state inserite nel match giusto per proseguire la storyline che si è vista nelle ultime due settimane tra Matt Cardona e Brian Myers contro W. Morrisey. L’ex Big Cass perde ma goduriosa la sua power bomb sul tavolo ai danni di Chelsea Green. Fanno bene poi i Good Brothers, ma entrano troppo presto e dopo aver sconfitto due coppie vengono eliminati dall’Honor No More. Un po’ a sorpresa arrivano alla finale Heath e Rhino, capaci di battere gli ex ROH. Si ripropone lo scontro tra Rhino e la sua ex fazione, e stavolta a vincere è proprio il Violent By Design. Un po’ caciara match ma nel complesso i match sono stati godibili e buoni i vari intrecci di storyline diverse tra loro.
Winner and Still Impact Tag Team Champions: Violent By Design
ONE ON ONE MATCH: Tasha Steelz (c) vs Rosemary for the IW Knockouts’ Championship (11:45)
Vittoria scontatissima di Tasha Steelz, ma questo non fa altro che confermare il suo status dopo aver battuto una leggenda di Impact. Avrei preferito vedere un match costruito meglio per una cintura del genere a Rebellion, ma così è stato e l’incontro non è stato nemmeno male. Tasha Steelz vince proprio nell’unico momento in cui Savannah Evans era fuori gioco, dimostrando che ci è riuscita da sola in questa importante vittoria.
Winner and Still Knockouts’ Champion: Tasha Steelz
ONE ON ONE MATCH: Moose (c) vs Josh Alexander for the IW World Championship (23:56)
Anche qui la vittoria era scontata, ma in questo caso era quello che ci voleva. È stato esattamente l’incontro che tutti aspettavano da mesi. Dal momento in cui Josh Alexander ha perso la cintura a Bound For Glory in quel modo, si sapeva che la storyline si sarebbe sviluppata in questa maniera, ma doveva culminare con un match al limite della perfezione. Alta intensità, tanto pathos e diversi conteggi molto vicini al tre. Indubbiamente match della serata e per ora anche del 2022 finora, per quanto riguarda Impact.
Winner and new Impact World Champion: Josh Alexader
PANORAMICA RECENSIONE | |
Live event 7.5 | |
SOMMARIO Evento particolare in cui si è partiti con tanti colpi di scena. Vittorie improvvise e cambi di cintura. Nella seconda metà invece hanno vinto i favoriti. Main event davvero pazzesco e molto bello il match della X Division. Qualche sbavatura c’è stata, o almeno da certi incontri ci si aspettava di più, ma nel complesso è stato un altro gran evento targato Impact. | 7.5 PUNTEGGIO TOTALE |