Lettrici e lettori di ZonaWrestling, benvenuti in questa review di Slammiversary 2023. L’evento più caldo dell’estate di Impact aveva il giusto hype, nè troppo nè troppo poco. Alla fine l’evento è stato pieno di sorprese e cambi di titolo. Non perdiamo altro tempo e immergiamoci in ogni singolo match.
I
i
PRE SHOW
i
TAG TEAM MATCH
Jody Threat & Death Dollz vs Gisele Shaw & Jai Vidal & Savannah Evans (05:34)
Gisele Shaw & Company sono stati molto coinvolti nella faida tra Deonna Purrazzo e Trinity, ma di fatto il loro spazio per Slammiversary è stato solo un match di 5 minuti nel preshow, per giunta perso. A tratti sembrano ci puntano con la Quintessential Diva, a tratti no. Fatico a comprendere la sua giusta allocazione. Il match è un incontro mediocre da puntata settimanale con le face che vincono. Winner: Jody Threat & Death Dollz (5,5 / 10)
i
ONE ON ONE MATCH
Kenny King vs Joe Hendry for the IW Digital Media Championship (06:09)
Sono abbastanza deluso da questo match. Da due performer del genere è lecito aspettarsi decisamente di più, ma già il fatto che questo match sia stato inserito nel pre-show puzzava un po’. Bisogna capire cosa fare con questo titolo, perchè coloro che lottano per questa cintura ultimamente sono anche nomi di livello, ma spesso si rimane delusi. Per esempio con Moose, avevano fatto bene ad inserirlo nella card principale. Quella è stata una gran storyline e si è avuto un bel match, quindi perchè non possono fare sempre così? Winner and New IW Digital Media Champion: Kenny King (5 / 10)
i
MAIN SHOW
i
ULTIMATE X MATCH
Kushida vs Alan Angels vs Jake Something vs Jonathan Gresham vs Kevin Knight vs Mike Bailey (11:13)
Un po’ a sorpresa vince Kushida. Parliamo comunque di uno che 3 mesi fa ha lottato per la cintura principale di Impact, però nelle ultime settimane non hanno minimamente costruito nulla su di lui. Con Mike Bailey qualcosa era stato fatto, con Jonathan Gresham pure e infine anche con Alan Angels. Vince invece Kushida un match che è carino per la formula, ma negli anni si sono visti Ultimate X match decisamente migliori. Fa piacere il ritorno di Jake Somehting, o come piace chiamarlo a me “Giacomo Qualcosa”. C’è da dire che l’X-Division non è proprio il suo target. Winner: Kushida (6,5 / 10)
i
TAG TEAM MATCH
The Coven (c) vs Masha Slamovich & Killer Kelly for the IW Knockouts’ Tag Team Titles (09:02)
Vittoria scontatissima, uno dei pochissimi pronostici che ho azzeccato. È giusto così però, perché il lavoro fatto con Masha Slamoviche e Killer Kelly nelle ultime settimane è stato davvero molto interessante. The Coven hanno fatto bene in questi mesi ma avevano cominciato un po’ a stufare, quindi giusto e meritato il cambio titolo. Finalmente poi la russa comincia a vincere qualcosa dopo mesi e mesi di complimenti ma 0 cinture. Può essere un trampolino di lancio per tornare più forte di prima nella categoria singola, ma tra un po’ di mesi. Il match in sè non è che sia stato qualcosa di fenomenale, molto mediocre. Winners and New IW Knockouts’ Tag Team Champions: Masha Slamovich & Killer Kelly (6 / 10)
i
TAG TEAM MATCH
Bully Ray & Deaner vs Scott D’Amore & Eric Young (11:49)
Questo è stato l’altro match in cui tutto è andato come da pronostici (poi basta, tutti gli altri li ho cannati tutti). L’unica nota di sorpresa è stata Eric Young, ma anche lì era un po’ nell’aria. Un po’ perché alla fine ha aspettato Godot (WWE), un po’ perché alla fine Deaner ha preso il posto di Steve Maclin, e poi il messaggio lasciato nell’ultimo minuto della puntata di giovedì scorso lasciava intuire molto. Ci aspettavamo un bel match? No. È stato un bel match? Ovviamente no. Ma in questo caso va bene così. Uno di quei match che definisco “abbracciamo forte e volemose tantobbene”, in cui i face di turno subiscono le peggio ingiustizie e crudeltà, ma che poi nel PPV riescono a vendicarsi combattendo uno di quei match da fiera di paese. Ma se le condizioni lo permettono a volte è più giusto così, mica potevamo aspettarci fuochi e fiamme da Scott D’Amore sul ring. Winners: Scott D’Amore & Eric Young (5,5 / 10)
i
ONE ON ONE MATCH
Chris Sabin (c) vs Lio Rush for X-Division Title for the IW X-Division Title (01:18)
Match che non si può giudicare. Lio Rush colpisce prima del match Chris Sabin, che a malapena si tiene in piedi per il dolore alla testa. Chiaramente quando si pensa al match per l’X-Division Title di Slammiversary si pensa a ben altro. Da un lato spero non sia una storyline, ma dall’altro spero non sia nemmeno per infortunio di Chris Sabin, anche se temo che quest’ultima ipotesi sia la più accreditata. Ci beccheremo Lio Rush ancora per un po’ ad Impact quindi, per quanto nessuno lo sa, ma si spera ci regali qualche bel match almeno. Winner and New IW X-Division Champion: Lio Rush [N.C.]
i
TAG TEAM MATCH
Subculture vs Rich Swann & Sami Callihan vs ABC (c) vs Moose & Brian Myers for the IW World Tag Team Championships (10:35)
Da poco arrivati ad Impact i Subculture riescono a vincere le cinture di coppia al secondo tentativo. Per quanto riguarda i lottatori mi fa piacere, perchè sanno divertire molto. Mi piacerebbe vederli più attivi in puntata, dove ancora non è che si siano espressi. Non c’è stata una storyline vera e propria per queste cinture, però il momento per gli ABC ci può anche stare sia finito. O almeno, io ho sempre detto che qualora avrebbero perso, è meglio tornino a combattere in singolo, perchè è quello che meritano. Il match è un po’ confusionario dato l’alto numero di partecipanti, però è stato gestito comunque bene. Winner and New IW World Tag Team Champions: Subculture (5 / 5)
i
ONE ON ONE MATCH
Frankie Kazarian vs Eddie Edwards (17:43)
Probabilmente durato sin troppo, ma si è vista tanta intensità e le mogli sono riuscite a dare un valore aggiunto. Non è che avessi grande interesse per questo match, ma fa sempre piacere veder lottare 2 performer esperti e tecnici come loro. Eddie Edwards finalmente torna a vincere dopo le tante sconfitte. Winner: Eddie Edwards (5 / 5)
i
ONE ON ONE MATCH
Deonna Purrazzo (c) vs Trinity for the IW Knockouts’ Championship (14:24)
Avevo pronosticato la Virtuosa, nonostante i più dicevano Trinity. E avevano ragione i più. L’ex Naomi è arrivata appena si è infortunata Mickie James, però non ha dato grande valore alle storyline. Si dovevano concentrare di più tra le due sfidanti, invece l’attenzione è stata tutta su Gisele Shaw, senza neanche capire il senso di tutto ciò. Giusto lo scorso giovedì sera sis ono menate, come a dire “ah già vero che dobbiamo lottare contro e non insieme, famo qualcosa”. L’incontro poi non è nemmeno malvagio ma ne ho visti di molto migliori con Deonna Purrazzo. Winner and New IW Knockouts’ World Champion: Trinity (6,5 / 10)
i
ONE ON ONE MATCH
Alex Shelley (c) vs Nick Aldis for the IW World Championship (16:37)
Stranamente non è stato il match più lungo della card, ma la sostanza ha la meglio sulla quantità. Ottimo match, sicuramente il migliore della serata. Grande chimica tra questi due anche se non sono proprio i nomi migliori che ci si aspetta per il main event di Slammiversary. Con mio stupore Alex Shelley mantiene la cintura e alla fine è tornato… Josh Alexander! Finalmente il canadese fa il suo ritorno e dice solo una frase breve ma efficace: “I’m back”. Non vedo l’ora Winner and Still IW World Champion: Alex Shelley (0 / 5)
i
LIVE EVENT
Nel complesso evento godibile, ma mi piacerebbe esprimermi con parole più lusinghiere nei confronti di uno dei migliori PPV di Impact. Hanno fatto un po’ più del compitino, con qualche ritorno, tante sorprese ma solo un match veramente molto molto bello. Match brutti non ce ne sono stati, ma si è vista tanta mediocrità. (5 / 5)