Dave Meltzer è stato una figura chiave nel giornalismo di wrestling per decenni. Dal 1983, ha pubblicato e curato il Wrestling Observer Newsletter, considerato per lungo tempo una delle principali fonti di notizie sul wrestling professionistico.

Nonostante il successo però, negli ultimi anni, i suoi report e le sue fonti sono stati sottoposti a un crescente controllo, critiche e controversie, con alcuni recenti passi falsi che hanno messo in seria discussione la sua credibilità. Nell’ultimo numero del “Wrestling Observer Newsletter”, Meltzer ha riportato notizie sul GoFundMe di Dutch Mantell e su come Tony Khan abbia fatto una generosa donazione. Anche Chris Jericho ha contribuito con una somma importante, ma poi la situazione ha preso una piega diversa.

Dutch Mantell ha un podcast in cui in passato ha parlato della AEW. Meltzer ha colto l’occasione per mettere in evidenza questo fatto, una scelta che molti hanno considerato di cattivo gusto.

“Hanno raccolto 64.200 dollari, con la maggior parte dei principali donatori anonimi, mentre i donatori più noti sono stati Tony Khan con 5.000 dollari e Chris Jericho con 1.500 dollari. Molti hanno fatto notare che Mantell, come podcaster, è stato spietato nei confronti di Khan, criticandolo persino quando la AEW era al massimo della sua popolarità, e recentemente lo ha criticato per i termini del contratto di Swerve Strickland nel suo nuovo accordo.”

“È significativo quando un ex wrestler si arrabbia con un promoter che chiaramente può permetterselo per quanto paga i suoi migliori talenti. E lo ha fatto dopo aver saputo che il nuovo accordo era stato creato per rendere la compagnia estremamente redditizia. I wrestler usano il vecchio ‘non porta soldi’, senza capire che questa non è una piccola attività settimanale basata sui numeri degli eventi dal vivo, ma una compagnia che, in uno scenario pessimo, genererebbe comunque 250 milioni di dollari l’anno prossimo. E la maggior parte di queste entrate è garantita in anticipo.”

Controversia per Dave Meltzer: critiche crescenti da parte di fan e professionisti

I commenti di Dave Meltzer nel “Wrestling Observer Newsletter” hanno scatenato molte reazioni negative. In molti lo hanno criticato per essere passato rapidamente da una storia sui problemi di salute di Dutch Mantell a un discorso completamente diverso, quasi critico nei suoi confronti. Numerosi utenti hanno commentato online e hanno anche espresso il loro disappunto a chi è vicino a Dutch. Il co-conduttore di Mantell, James Romero, ha pubblicato un video di risposta e non era contento. James ha dichiarato che “è sempre divertente” vedere Dave Meltzercompromettere la sua credibilità in tempo reale” ma che questa volta è andato troppo oltre.

“Che tipo di disgustoso essere umano devi essere per scrivere una storia su un ex wrestler in ospedale e che ha bisogno di supporto finanziario per le cure mediche, solo per poi lanciarti in critiche verso Tony Khan e la AEW e vantarti della loro redditività? che feccia, @davemeltzerWON.”

James ha criticato duramente Dave Meltzer per il suo giornalismo approssimativo, mettendolo sotto accusa su diversi fronti. Ha anche invitato Tony Khan a prendere completamente le distanze da Meltzer, sostenendo che, a questo punto, il legame con lui sta danneggiando solo l’immagine della AEW:

“Usare i gravi problemi di salute di Dutch Mantell per fare punti nella propria mente, per continuare a muovere critiche, è semplicemente la cosa più patetica, triste e meschina. Trasformare la generosità delle persone che donano a Dutch per una buona causa, fondamentalmente per la sua salute e perché lo apprezzano così tanto da aiutarlo con i suoi gravi problemi finanziari… è semplicemente patetico. Ecco un consiglio gratuito per Tony Khan, se vuole: deve tagliare completamente i rapporti con Dave Meltzer, non parlarci più, e dirgli di smetterla di essere un cheerleader, perché è controproducente per la compagnia, davvero.”

Ora bisogna vedere se Dave Meltzer commenterà questa questione. Il video ha ottenuto circa 17.000 visualizzazioni in poche ore, quindi i fan sono chiaramente a conoscenza della situazione.