Parliamo oggi del nuovo acquisto di Raw, Jey Uso. Lo show rosso si è assicurato uno dei wrestler più tifati attualmente dell’intera WWE, un personaggio che negli ultimi tre anni ha avuto un percorso di crescita incredibile. La narrativa attorno alla sua evoluzione è di livello assoluto e, in una federazione spesso accusata a ragione di navigare a vista, questo è un caso da sottolineare.
Riassumiamo le tappe principali. In coppia con il fratello ha fatto benissimo per anni, diventando uno dei migliori tag-team di questa generazione. Nel 2020 l’infortunio di Jimmy lo ha messo in una posizione diversa, diventando uno dei primi avversari di Reigns verisone heel. Costretto a unirsi a lui, è poi diventato il suo braccio destro sposando la causa della famiglia e guadagnandosi il soprannome di “Main Event Jey Uso. Più avvanti l’ingresso di Zayn l’ha destabilizzato, perché a differenza sua stava acquisendo importanza nella stable senza passare per una strada tortuosa come è invece stato per lui. Alla fine ha accettato Sami, per poi rimanere in bilico quando questi si è ribellato a Reigns, fino a che non è rimasto fedele al proprio sangue. La conclusione inevitabile è stato lo scontro con Roman, arrivando anche dividersi con il fratello. Un percorso incredibile che ora per la prima volta lo mette in gioco da singolo, slegandolo da Reigns.
Questo nuovo capitolo mi sembra sia iniziato con il piede giusto. Annunciato il suo passaggio da Cody (che ha aggiunto “spero di non dovermi pentire di questa decisione”), abbiamo già visto come diversi atleti dello show rosso lo mal considerino. Questo è coerente, perché Jey per anni è stato lo scagnozzo di Roman e spesso è stato grazie ai suoi interventi scorretti se il cugino ha potuto mantenere il titolo (o dovrei dire, i titoli). Per cui che McIntyre e altri lo disprezzano è giustificatissimo, non è che ora che finalmente ha aperto gli occhi su Reigns tutti i suoi peccati precedenti vadano dimenticati.
In questo senso anche Dominik che prova a convincerlo a entrare nel Judgment Day è una mossa azzeccata, sfruttando la diffidenza degli altri del roster. Non credo accadrà e anzi, penso che da questo spunto possa partire uno scontro con la stable (soprattutto in ottica Survivor Series). Allo stesso tempo è stato bello rivederlo con Sami con un rapporto di nuovo da fratelli.
Mi verrebbe da dire che questo sia il vero banco di prova da Jey in singolo. Perché è “facile” andare contro Roman in una storyline che li coinvolge da anni, più difficile è essere un main eventer con storyline da scrivere da zero o quasi. Sono però sicuro che il suo percorso e quello della Bloodline e con il fratello si incroceranno ancora. A oggi mi viene da pensare che per Wrestlemania potrebbe davvero affrontare Jimmy oppure potrebbe esserci un fatal four way con tutti i membri della stable in lotta tra loro. In particolare questa seconda ipotesi sarebbe un degno modo per concludere la macrostoria più importante degli ultimi decenni.
Credo dunque che farà bene questo periodo a Jey in cui si “disintossicherà” dalla storyline che l’ha coinvolto negli ultimi tre anni, ma ci sarà ancora spazio per un capitolo finale tra mesi.
E voi cosa ne pensate? Jey potrà far bene in singolo a Raw o senza Bloodline il pubblico perderà interesse per lui? Contro chi vorreste vederlo avere il primo feud? Se avete voglia di dirmi la vostra sul nuovo acquisto dello show rosso vi aspetto qui sotto nei commenti. Alla prossima!
Sergedge – W