Che Jey sia uno dei più over della federazione, è un dato di fatto. Lo abbiamo visto con il caldissimo pubblico francese, ma non è stata l’ennesima conferma di ciò che accade da mesi nelle arene americane. A Backlash contro Priest non è riuscito a laurearsi campione del mondo e nell’editoriale odierno cercherò di rispondere alla seguente domanda: meriterebbe di diventare a breve campione del mondo?

Il fatto abbiamo di nuovo due titoli del mondo, fa sì che tanti atleti in rampa di lancio possano sognare di entrare nell’albo d’oro. Se però la nuova cintura è arrivata circa un anno fa, essendo rimasta alla vita di Rollins fino a Wrestlamania 40, in realtà solo da poco essa può essere ambita anche da atleti ancora indietro nel palmares, così come è capitato all’attuale campione Priest.

Andrò ora al punto, per me Jey non ha le qualità per avere una cintura mondiale a lungo. Si può forse sfruttare il momento visto quanto il pubblico è dalla sua, anche perché l’attuale campione non è un intoccabile, ma in generale non vedo in lui la stoffa giusta. Ora vi spiegherò le mie ragioni.

Innanzitutto, pensiamo a come sia nato l’amore dei fan verso di lui. Gli Usos come tag-team erano molto considerati, ma in pochi li distinguevano l’uno dall’altro. Poi è arrivato l’infortunio di Jimmy e soprattutto la nascita della Bloodline. Jey ha approfittato dell’assenza del gemello per provare a differenziarsi, ha mostrato una personalità diversa, ma non bastava del tutto. Quando è tornato il fratello, a parte una breve fase di ribellione, poi questi si è allineato e di nuovo non si faceva una grande differenza tra i due. La vera chiave è stato Sami. Una volta entrato nella Bloodline, era divertente vedere come andasse d’amore e d’accordo con Jimmy, mentre Jey non lo sopportava. Già questo bastava ai fan per distinguerli davvero. La storyline poi si è evoluta, con Jey che inizialmente si rifiuta di pestare Zayn dopo il suo tradimento, per poi gradualmente arrivare al turn face. Quello che intendo dire in questo capoverso, è che Jey è stato l’uomo giusto al posto giusto. La narrativa della storyline ha portato la gente a tifarlo in un crescente continuo. Lui è stato il primo a essere sfruttato e manipolato da Roman, per molti doveva essere lui a togliergli il titolo.

Separatosi dalla stable, la WWE ha saputo sfruttare il suo momento in modo da prolungarlo il più possibile. Quel semplice “yeet” usato come catchphrase ha fatto centro, la sua entrata con quel movimento imitato da tutti nel pubblico sono un’ondata di energia. Osservandolo però con occhio più analitico, io non vedo troppe differenze da quel periodo ribattezzato Kofimania. Jey è atleticamente valido, ma non è così bravo in ring, così come Kofi. Nei promo è basilare, tutti con lo stesso tono e ormai infilando ogni due frasi “yeet”. Sul ring ha fallito nel match più importante contro il fratello a Wrestlemania, nel senso di aver offerto uno spettacolo mediocre. Quella era una prova di maturità e i risultati sono stati modesti. Lo stesso feud con Priest mi fa pensare più a una rivalità per il titolo degli Stati Uniti rispetto a uno mondiale. Pure i promo tra i due sono stati poca roba.

Jey, al di fuori della storyline della Bloodline, ha un personaggio piattissimo che va avanti a slogan, infatti un’altra similitudine calzante mi sembra quella con L.A. Knight in questo senso. Il pubblico lo adora, ma mi sembra qualcosa stile Kofimania, qualcosa destinato a spegnersi. Credo che se diventasse campione a breve, altrettanto velocemente i fan si stancherebbero di lui. Questo perché ha il tifo da main eventer, ma non le qualità. Poi possiamo fare il discorso che se ha il titolo mondiale attualmente Priest allora non stonerebbe neanche su di lui, e su questo posso essere d’accordo. Quello che intendo io però, è che nessuno dei due può essere un buon campione del mondo. Sarò lieto di ricredermi, ma ora come ora non vedo in Jey quelle caratteristiche che potrebbero farmelo immaginare come una delle colonne della compagnia.

 E voi cosa ne pensate? Credete invece che Jey sarebbe un grande campione? La compagnia farebbe bene a sfruttare il momento e magari premiarlo facendogli vincere il King of the Ring tournament? Se avete voglia di dirmi la vostra opionione su Jey vi aspetto qui sotto nei commenti. Alla prossima!

Sergedge – W