Jim Cornette sul suo canale Youtube ha appena pubblicato un estratto della sua rubrica The Experience, la puntata 542 precisamente, nel corso di essa ha parlato di diversi argomenti riguardanti sia gli show della WWE che della AEW. Il suo co-conduttore a un certo punto dell’episodio gli ha domandato perché oggi vi è la necessità di avere così tanti producer a disposizione, mentre all’epoca dei territori no.
L’opinione di Cornette al riguardo
Jim Cornette come al solito senza peli sulla lingua ha dichiarato: “Senza insultare molti dei talenti attuali, ma hai bisogno di avere producer veterani perché molti di questi ragazzi non sanno come si lavora in tv, o come si termina l’incontro o il timing o quello che è. Anche perché ora è tutto così controllato per andare in tv, quindi il wrestler ha bisogno di affidarsi al producer”
La differenza con i match nei territori
“All’epoca specialmente nei house show il booker ti diceva giusto il finale nel locker room, tu visualizzavi cosa dovevi fare e speravi che l’altro wrestler pensasse lo stesso perché non era possibile neanche parlarci finché non eravate sul ring, ecco perché vengono chiamati gli spot. Se riuscivi a parlare prima col tuo avversario quello era un Plus, ma davvero nessuno si sedeva a discuterne per un’ora. I ragazzi conoscevano il loro cavolo di business, sapevano come svolgere un match, quanto tempo avevano, quando approssimativamente dovevano finire.”
Ragionando sul fatto che oggi ogni federazione ha bisogno di 5-6 veterani che devono assumere la carica di producer, Cornette ha affermato che sarebbe stato troppo costoso da attuare in passato e che addirittura tutti i wrestler che necessitavano di producer sarebbero stati licenziati.
Differenza tra oggi e ieri
Cornette qua parla di un modello di wrestling risalente al millennio scorso, modello cambiato già dagli anni ’90 grazie a producer come Pat Patterson, infatti come dichiarato da Maven, wrestler WWE dal 2001 al 2005(intro di ogni suo video) i lottatori non solo ora hanno la possibilità di parlare prima dei match ma anche di provare l’incontro prima della messa in onda, Maven rispondendo alle domande più richieste sui wrestler WWE ha rivelato che seppur il programma iniziasse la sera tardi lui come altri era tenuto a essere presente sin dal pomeriggio per le prove. Non tutti i wrestler ovviamente seguivano e seguono la stessa schedule.