I fan si sono recentemente sollazzati all’idea di un possibile ritorno all’era TV-14. Ricordiamo che questo sistema di produrre contenuti TV ( appunto la TV-14 che prevede meno contenuti violenti, la messa al bando del sangue e dei riferimenti sessuali) ha accompagnato la WWE dagli anni ’90 fino ai primi anni 2000.Fu proprio durante questo periodo che si svilupparono due delle “ere” più apprezzabili dal grande pubblico, la “Attitude Era” e la “Ruthless Agression Era”. Dal 2008 la federazione di Stamford ha virato verso la TV-PG, quindi una sorta di TV “amica della famiglia”, che poteva essere guardata da bambini e genitori.

Cosa è successo durante la TV PG

Proprio durante questo periodo John Cena ha ottenuto le luci della ribalta diventando la “Faccia della WWE” per quasi un decennio, traghettando la stessa verso un successo ha portato il prodotto ad essere conosciuto a livello globale. L’onnipresenza di Cena e la sua “invincibilità” lo ha reso un personaggio amato e odiato allo stesso tempo come nessuno prima di lui. Con Cena, anche la scelta di produrre sotto la bandiera della TV-PG della WWE ha attirato a sé diverse critiche da parte dei fans più “tradizionalisti”, rea secondo gli stessi di propinare una storia troppo infantile e spesso “limitante”

L’era PG ha beneficiato o ha nuociuto alla WWE?

Nonostante la valanga di disapprovazioni per la TV-PG e per chiunque si facesse suo portabandiera all’interno della compagnia, questo periodo è ritenuto il più florido per le casse della federazione, avendo incrementato gli introiti del 2021 di $ 1.095 miliardi (quindi quasi il 12% in più), ed ha generato un guadagno per l’economia locale della città di Dallas che ha ospitato Wrestlemania quest’anno di circa $ 206 milioni, record storico avendo superato per la prima volta i $ 200 milioni.

Cosa ne pensa Jim Ross del ritorno all’era TV-14?

Per quanto possa in realtà essere stato un equivoco l’annuncio del ritorno alla TV-14 (poiché è stato prontamente ritirato lo stemma in occasione del Premium event SummerSlam), JR, commentatore storico della WWE, ora seduto al tavolo di commento di AEW si è detto soddisfatto di questo interesse generato attorno alla notizia sul suo podcast “Grilling JR” : ” Che ci crediate o no, più gente guarda Raw o Smackdown, più gente guarderà la AEW. Ciò perché si genera aumento di interesse verso il Pro Wrestling, su qualsiasi piattaforma”. In chiusura, Jim ha aggiunto “Com’è quell’antico detto? L’alta marea è tale per tutte le navi.”

Fonte : Wrestlinginc